Ho trovato su un altro forum questa traduzione della progressione del suddetto talento per i livelli epici, sviluppata sulle boards ufficiali della wizzard. Lo posto qui, perchè secondo me è valido e inerente all'argomento. Ringrazio l'utente di quel forum per il suo buon lavoro di traduzione. 
 
Qui si trova l'originale. E qui si trova la sua traduzione originale. 
 
Voto epico di povertà (talento epico, eroico) 
prerequisiti: livello 21+, voto di povertà, voto sacro. 
benefici: permette di portare il voto di povertà a livelli più elevati. I bonus alla classe armatura, ai tiri salvezza, alle caratteristiche continuano ad incrementare, mentre altre abilità si aggiungono col tempo. 
 
Bonus alla CA: il bonus alla CA aumenta di +1 ogni 3 livelli, quindi +11 al 21°, +12 al 24°, +13 al 27°, eccetera. 
Resistenza: i bonus ai TS aumentano di 1 ogni 4 livelli, quindi +4 al 21°, +5 al 25°, eccetera. 
Talenti bonus: ogni 2 livelli dopo il 20° (quindi 22°, 24°, 26°, eccetera) il personaggio può guadagnare un talento fra quelli della lista seguente. Il conteggio dei talenti non è retroattivo, quindi un personaggio che prende il talento al 24° livello non guadagna il talento del 22°. I prerequisiti per i diversi talenti devono essere comunque soddisfatti. 
Lista dei talenti: Armour Skin*, Bonus Domain**, Damage Reduction*, Energy Resistance*, Epic Toughness*, Extended Life Span*, Fast Healing*, Great Charisma*, Great Constitution*, Great Dexterity*, Great Intelligence*, Great Smiting, Great Strength*, Great Wisdom*, Improved Alignment-Based Casting (good), Improved Aura of Courage, Improved Spell Resistance*, Music of the Gods, Penetrate Damage Reduction***, Perfect Health, Planar Turning, Positive Energy Aura, Spontaneous Domain Access**, Widen Aura of Courage. Perdonate l'inglese, nn so proprio quali siano i nomi e non voglio far casino. Comunque i talenti con * possono essere presi più volte e gli effetti si sommano, i talenti con ** possono essere presi più volte ma ogni volta per un altro dominio, e il talento con *** può essere preso più volte,. specificando ogni volta un tipo di materiale diverso ai fini del superamento della riduzione del danno. 
Veglia sacra: il personaggio, una volta raggiunto il 22° livello, non ha più bisogno di dormire. Per memorizzare gli incantesimi o ripristinare i punti potere deve comunque aver prima passato almeno 8 ore in uno stato di riposo, simile a una trance meditativa. 
Colpo eroico: il bonus del colpo eroico continua ad aumentare: il bonus ai tiri per colpire e al danno sale di +1 ogni 3 livelli (23, 26, 29...). Inoltre, al 23° livello, al raggiungimento del bonus pari a +6, l'arma vieneanche considerata epica. Al 26°, l'arma viene invece considerata o di argento o di metallo freddo. Al 32°, l'arma viene considerata sacra, mentre al 41° assume l'abilità "holy power" descritta sul libro dei personaggi epici di cui, come avrete intuito, ignoro la traduzione. 
Bonus alle caratteristiche: al 23° livello, il bonus alle caratteristiche aumenta di 2, e il personaggio sceglie una quinta caratteristica che riceve un bonus di +2 (quindi: +10/+8/+6/+4/+2/0). Al 27° livello, tutte le caratteristiche sono aumentate di 2 (quindi: +12/+10/+8/+6/+4/+2). Il bonus aumenta di 2 per ogni 4 livelli oltre il 27°. 
Riduzione del danno: al raggiungimento del 24° livello, la riduzione del danno del personaggio diventa 10/epico & malvagio; ogni 10 livelli, questa aumenta di 5. 
Bonus intrinseco: al 24°, 26°, 28°, 30° e 32° livello, il personaggi oriceve un bonus cumulativo di +1 a tutte le caratteristiche, come per l'uso di diversi desideri o miracoli di seguito. 
Armatura naturale: il bonus di armatura naturale sale di +1 per ogni 8 livelli oltre il 16° (ergo: 24°, 32°, 40°...) 
Aura sacra: al raggiungimento del 25° livello, il personaggio  ècostantemente sotto gli effetti dell'incantesimo aura sacra 
Resistenza agli elementi: al 28° livello, la reistenza agli elementi diventa pari a 30. al 35°, 40°, 45°, 50°  e 55° livello, invece, il personaggio deve scegliere un elemento, cui diventerà immune. 
Corpo eterno: al raggiungimento del 29° livello, il personaggio diventa immune agli effetti negativi dell'età, anche magici. I malus e i bonus preesistenti non sono alterati, e il personaggio morirà comunque di vecchiaia quando sarà il suo momento. 
Guarigione rapida: l'asceta, al raggiungimento del 32° livello, diventa capace di guarire le proprie ferite rapidamente. Guadagna guarigione rapida pari a (livello/5)-1. 
Agilità: l'asceta, al 36° livello, diventa particolarmente agile. questo gli permette di raddoppiare la propria velocità, di ottenere l'abilità "eludere" (evasion.. mannaggia a me) e di ottenere anche un bonus di competenza +20 ad arrampicarsi, equilibrio, acrobazia e saltare. Tre volte al giorno, inoltre, può agire come sotto gli effetti di velocità per 20 round. 
Linguaggi: al 39° livello, il personaggio è costantemente sotto gli effetti dell'incantesimo omonimo. 
Ascensione Divina: al raggiungimento del 40° livello, l'asceta viene premiato dalla sua divinità con una porzione del suo potere. Ottiene un grado divino pari a 0, il che gli conferisce: 
- punti ferita pari al massimo possibile per livello 
- velocità base portata a 18 metri, 15 se di taglia piccola 
- bonus di deviazione alla CA pari al modificatore di carisma 
- immune a polimorfismo, pietrificazione ecc (anche se può rinunciarci e riattivarla a volontà) 
- immune a risucchio di energia, risucchio di livello, danno alle caratteristiche, o effetti di influenza mentale. 
- RI pari a 32, o un bonus di +5 a quelle preesistente se pari o maggiore. 
Aura di minaccia: al 43° livello, un'aura temibile circonda il personaggio quando è arrabbiato o in combattimento. Ogni creatura ostile a meno di 6 metri da lui deve superare un tiro salvezza sulla volontà (CD= 12 + metà del livello + mod di carisma) o subirà una penalità ai tiri per colpire, alla classe armatura e ai tiri salvezza pari al livello dell'asceta diviso 5, arrotondato per difetto. La penalità dura 24 ore o finchè la creatura ostile non riesce a colpire con successo l'asceta; una volta che si è liberata dagli effetti dell'aura di minaccia, una creatura ne è immune per 24 ore. 
Abilità speciale: al raggiungimento del 45° livello, e ogni 5 livelli dopo, il personaggio guadagna una delle seguenti abilità. 
- colpo eroico purificatore: ogni arma usata dal personaggio guadagna un bonus di 4d6 al danno contro i non morti o gli esterni malvagi. 
- schivare eroico: quando colpito da un nemico che è stato designato come bersaglio del talento "schivare", il personaggio può provare a superare un tiro salvezza sui riflessi con CD pari a 10 + danno inflitto. se il tiro riesce, l'asceta previene tutto il danno inflitto da questo colpo. 
- Eludere eroico: ogni attacco fisico o magico diretto contro il personaggio ha il 20% di mancare il bersaglio. Lo stesso vale per gli effetti ad area che includano l'asceta. se un attacco riesce a colpire, è comunque soggeto (se applicabile) a un tiro salvezza. 
- Monaco eroico: il colpo senz'armi del monaco infligge danni taglienti e guadagna le caratteristiche di un colpo senz'armi legale affilato vorpal. A volontà, il monaco può rinunciare al danno tagliente, perdendo però anche le caratteristiche di affilato e vorpal. Inoltre, il danno aumenta di una taglia. 
- Paladino Eroico: l'aura di coraggio del paladino aumenta di +8 tutti i tiri salvezza contro la paura e gli effetti simili, e ottiene un raggio di 30 metri. Il paladino può inoltre punire il male 3 volte in più al giorno, infliggendo 3 danni per livello da paladino in aggiunta al danno normale. 
- Luminosità Eroica: ogni effetto di oscurità che venga in contatto con il Nimbus of Light del personaggio è automaticamente dissolto. Inoltre, i non morti entro l'area di illuminazione subiscono 2d8 per round, senza TS. 
- Visione Eroica: l'asceta è costantemente sotto gli effetti dell'incantesimo greater arcane sight (che non ricordo che faccia, nè dove si trovi). 
- Guerriero Eroico: il bonus di attacco base diventa +20/+15/+10/+5. Questo non include il bonus derivante dall'avanzamento ai livelli epici (ossia il +1 ogni 2 livelli). 
- Maestro d'armi eroico: quando colpisce con un'arma semplice o naturale, il personaggio ottiene gli effetti dei talenti Arma focalizzata epica, specializzazione nell'arma epica e critico migliorato. Non sono richiesti i prerequisiti per questi talenti.