Vai al contenuto

L'arma giusta per un paladino della tirannia


Messaggio consigliato

E' una cosa comune all'inizio, perchè all'inizio è radicato il concetto di creare png "superiori" a quelli del gruppo per una questione forse di rivalsa perchè i tuoi giocatori ruolano il loro pg e il DM non può farlo.

Non ho conosciuto un DM (me compreso ovviamente) che non sia caduto in questo errore.

Poi quando cominci a concentrarti sulle storie, sulle relazioni fra i pg, e soprattutto quando ti rendi conto che hai la possibilità di ruolare un sacco di pg diversi ( dal pg superforte all'ultimo vice-aiuto sguattero, dall'altezzoso elfo al burbero nano etc) vedrai che le cose cambiano.

Io credo che ci debbano essere nelle avventure sia momenti in cui i pg si sentono "scarsi", sia momenti in cui si sentono - giustamente - potenti, per cui io almeno tento sempre di mettere side quest difficili insieme a quelle relativamente facili, e così facendo i pg le affrontano (quasi sempre... ;-) ) in maniera equilibrata.

Comunque imho, il buon DM può far sembrare molto pericoloso anche il più scarso degli avversari attraverso del sano role-playing.

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti


penso che tu abbia ragione. infatti la mia debolezza sta proprip nel creare avventura e poi giocare con gente che lo fa tanto per fare. quindi mi pare di perdere tempo. capite?

così mi viene voglio di fare "avventure per me stesso". sembra da psicopatici però è proprio così...

ma forse non sarò più DM.

infatti sto per fare un new group dove forse gioco... ma non è detto...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me però danno fastidio i master ke masterizzano e giocano nello stesso tempo.

Per esempio il mio master (Non a Ded, a Cyberpunk) interpreta un pg amico dei nostri. Ciò è scomodo xkè il master è costretto a portare avanti la campagna a nostro favore, essendo nostro amico, per salvaguardare la vittoria del suo stesso pg. Così facendo non c'è + quella piccola serena competizione tra master e giocatori, non è così?

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è assolutamente vero. però quando fai il master per un sacco di tempo, e masterizzare non ti da più soddisfazione (non perchè sei stufo ma perchè giocano da schifo i pg) allora ti viene voglia di giocare! e tanta! allora cerchi di fare tutto da solo...e alla fine annoi i giocatori e te stesso...cioè non è molto emozionante sapere già come va a finire...

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è assolutamente vero. però quando fai il master per un sacco di tempo, e masterizzare non ti da più soddisfazione (non perchè sei stufo ma perchè giocano da schifo i pg) allora ti viene voglia di giocare! e tanta! allora cerchi di fare tutto da solo...e alla fine annoi i giocatori e te stesso...cioè non è molto emozionante sapere già come va a finire...

E' vero che molto del divertimento del DM dipende dai pg. Certo bisogna che il DM si "adatti" in qualche modo al modo di giocare dei pg e tenti, piano piano, di portarli verso il suo modo di giocare.

Questo processo non è affatto facile e nemmeno breve, ma alla fine è quello che paga di più.

DTL

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...