Vai al contenuto

Elfo Chierico di Corellon


Messaggio consigliato

Ciao a tutti!

Come da oggetto, vorrei interpretare un Elfo Chierico di Corellon.

Vorrei essere un buon combattente con la spada (non so se normale o spadone).

Avete qualche consiglio su talenti che mi permettano di avere un buon tiro per colpire e per fare danni? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Consiglio la spada lunga, è versatile e puoi usarla a due mani decentemente. Se vuoi davvero combattere bene con la spada lunga, forse potresti essere tentato dalla razza Eladrin. Non ha bonus a saggezza ma ha un ottimo talento razziale che migliora i danni della spada lunga, oltre ad offrire gratis la competenza nella stessa arma.

Altrimenti, Competenza nelle armi (spada lunga) aumenta il tiro per colpire, e Arma focalizzata (spada lunga) aumenta i danni. Potresti anche multiclassare come guerriero e avere un bonus di +1 una volta a incontro oltre ad altre cose simpatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono messo in testa di far rivivere un mio vecchio pg della 3.0 elfo chierico, è per quello che ho optato per l'elfo. Credo che prenderò il talento multiclasse... da anche un'abilità in più del guerriero che potrebbe essere atletica, no?

E per l'armatura cosa consigliate?

La des è 18 (elfo +2) e anche la sag 18 (elfo +2, ottimo per un chierico), quindi dovrei usare la des x il tiro per colpire. La forza deve essere a 13 per il requisito del talento...

Link al commento
Condividi su altri siti

In generale la forza dovrebbe essere una delle prime caratteristiche se vuoi entrare in mischia col chierico (che ha attacchi FO contro AC), a maggior ragione se vuoi fare una multiclassata seria in guerriero (che ti porterà ad avere altrettanti poteri FO contro AC...)

Ti consiglio di scendere un pizzico con la destrezza, alzare la FO e usare il potere razziale dell'elfo per far entrare di sicuro i colpi con effetto curativo quando è assolutamente necessario che entrino... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Avere una competenza gratuita nell'arma che intendi usare, unito a un goloso talento razziale che ti permette di infliggere piu' danni con quell'arma mi pare un buon metodo di ottimizzazione, specie se questa razza (l'eladrin 4e) e' "elfica" quanto lo e' l'elfo 4e

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho i manuali sotto mano, pero' so con certezza che tra i talenti razziali sceglibili da un Eladrin sta uno che da' +2 ai danni con la spada lunga (Soldato Eladrin mi pare si chiami).

Confrontato con il semplice +1 ai danni che otterresti ai bassi livelli con arma focalizzata (e che puoi comunque sotituire al livello epico con il retraining), e' un ottimo bonus. Un elfo 4e non potrebbe che prendere arma focalizzata (oltre alla competenza), mentre Soldato Eladrin da' un bonus maggiore da questo punto di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io provo a buttarti lì una possibile combinazione partendo dal presupposto che mi pare di capire preferiresti un elfo:

FO 17

CO 10

DE 13

IN 10

SA 18

CA 8

Armatura la cotta di maglia. Questa è solo una proposta e non sfrutta benissimo l'elfo, ma se volevi combinare la razza con un chierico multiclassato a guerriero funzionerebbe così:

Hai la FO alta e tuttu gli attacchi la sfruttano, quindi va bene. La cotta di maglia ti toglie 1 alla velocità, ma l'elfo ha di base 7 invece di 6 quindi non la sentirai più di quel tanto. Hai pochi PF quindi per evitare di beccare troppe botte dovresti stare in "seconda linea". Come? usando un'arma su asta che ha portata e guarda caso le armi su asta girano su saggezza che è la tua caratteristica migliore. Questi son discorsi di gameplay comunque, alla fine lo giochi come vuoi e secondo il background.

Il potere razziale come ti dicevo è molto utile al chierico per essere sicuro che gli effetti positivi entrino quando devono. Non è che sia la combinazione migliore ma forse eviterei l'eladrin che non ti permetterà di avere forza e saggezza alte, anzi ti penalizzerà un poco.

Ah, con la mia proposta avrai difese basse, evita le mischie più dure!:-(

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non so come funzionano le armi in asta ma mi interessano, proverò a documentarmi. In effetti anche il pers. che avevo pensato aveva pochi PF.

Io l'avevo messo giù così:

FO 16

CO 08

DE 16

IN 10

SA 16

CA 12

Così avrei un buon txc con l'arco, sag e for accettabile per i poteri. Poi pensavo all'armatura di pelle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non so come funzionano le armi in asta ma mi interessano, proverò a documentarmi. In effetti anche il pers. che avevo pensato aveva pochi PF.

Io l'avevo messo giù così:

FO 16

CO 08

DE 16

IN 10

SA 16

CA 12

Così avrei un buon txc con l'arco, sag e for accettabile per i poteri. Poi pensavo all'armatura di pelle.

Benissimo!:cool:

Provo a darti qualche consiglio:

1) con COS 8 avrai qualche PF in meno all'inizio ma sopratutto pochi Impulsi curativi. Occhio alle mischie, d'accordo che il chierico cura anche senza impulsi ma secondo me dovresti cercare di burttarti in mezzo a menare solo se puoi sceglierti il nemico.

2) Per l'arco ricordati che se non hai poteri che ti fasnno usare l'arma a distanza lo puoi usare solo per fare degli attacchi basilari senza usare poteri. Teoricamente quindi ti servirà poco, usalo quando hai scontri facili e usa invece i poteri a distanza del chierico quando vorrai dire la tua (del resto sono poteri che usano la Saggezza che è un punteggio che hai alto)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, non so come funzionano le armi in asta ma mi interessano, proverò a documentarmi. In effetti anche il pers. che avevo pensato aveva pochi PF.

Io l'avevo messo giù così:

FO 16

CO 08

DE 16

IN 10

SA 16

CA 12

Così avrei un buon txc con l'arco, sag e for accettabile per i poteri. Poi pensavo all'armatura di pelle.

Aggiungo qualche dettaglio se ti interessa:

-Ti conviene innanzitutto usare l'armatura di pelle (bonus + 3) che ti permette di sfruttare la tua alta destrezza ottenendo un AC iniziale di 16 contro il 14 che otterresti indossando la cotta di maglia. In questo modo puoi conservare anche la tua velocità di base, ossia 7 anziche il 6 che avresti indossando l'armatura pesante.

-Se vuoi utilizzare la lancia e sfruttare la portata, devi spendere un talento per la lancia lunga (il chierico è competente solo nelle armi semplici e la lancia semplice non ha portata). A tal proposito nell'Adventurers vault esiste la greatspear, che è una lancia molto bella visto che da un bonus di competenza +3 anzichè il normale +2 della lancia lunga (il danno rimane comunque 1d10).

-Ricorda inoltre tutte le lancie lunghe sono armi a 2 mani, perciò niente scudi.

A presto:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo qualche dettaglio se ti interessa:

-Se vuoi utilizzare la lancia e sfruttare la portata, devi spendere un talento per la lancia lunga (il chierico è competente solo nelle armi semplici e la lancia semplice non ha portata). A tal proposito nell'Adventurers vault esiste la greatspear, che è una lancia molto bella visto che da un bonus di competenza +3 anzichè il normale +2 della lancia lunga (il danno rimane comunque 1d10).

-Ricorda inoltre tutte le lancie lunghe sono armi a 2 mani, perciò niente scudi.

A presto:bye:

Che talento dovrei prendere? E Quanti danni fa? La cosa è MOLTO interessante.. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi semplicemente prendere il talento "competenza nelle armi" e come arma scegli la greatspear (1d10, bonus competenza +3 e portata).;-)

Campana Infernale :evil:, mi sa proprio che la prenderò!

Poi avevo un dubbio per il potere Incuti Paura, ma mi sa che troverò un topic apposito. Non capisco quanto dura...

Grazie!:bye:

Qualcuno sa anche dirmi quanto costa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...