Jump to content

Come abbassare il prezzo degli oggetti magici?


The_Soulforged

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Dopo parecchio tempo mi sono di recente ritrovato a creare un PG per una nuova campagna, compreso il suo equipaggiamento magico, seguendo la tabella presente sul manuale del DM.

Non essendo io particolarmente esperto, chiedo una cosa a tutti quelli che ne sanno più di me... Esistono degli "svantaggi" o cose simili per abbassare il prezzo finale dell'oggetto magico?

Spero di non aver fatto una domanda troppo stupida...

Grazie a tutti!

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 3
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

Sì, esistono degli "svantaggi" che riducono il costo degli oggetti. Più che dei difetti consistono in limitazioni dell'uso dell'oggetto stesso. Ad esempio una verga che può essere usata solo dagli elfi costa meno di una verga utilizzabile da chiunque.

Tuttavia, pur esistendo tali opzioni, trovo alquanto scorretto da parte di un pg servirsene al fine di acquistare un equipagiamento più potente con meno spesa...

Più "etico" sarebbe modificare gli oggetti del manuale riducendo il numero di criche disponibili

Es. Una bacchetta di cura ferite leggere con 50 cariche costa 750mo. Sarebbe corretto acquistarne una da 25 cariche (quindi usata!) per 375 mo.

Gli stivali alati concedono "volare" 3 volte al giorno per 16000 mo; degli stivali ativabili solo 1 volta al giorno costerebbero meno (non ho le tabelle sottomano ora non sparo cifre per non sbagliare!)

Per gli oggetti che non dispongono di cariche (es. una spada +1) IMHO non ci sono modi di "risparmiare" a parte un po' di interpretazione e di diplomazia quando si contratta col mercante!

Link to comment
Share on other sites

In effetti avevo visto anche io le limitazioni d'uso che abbassavano il prezzo e sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che è scorretto da parte dei PG farne uso (anche perchè altrimenti uno si fa tutti gli oggetti utilizzabili solo dal suo PG e non li paga niente... Oltre ad avere un enorme sistema "anti-scippo"!)...

Chiedevo appunto se c'era, su magari un qualche manuale particolare, il modo di limitare i costi degli oggetti senza cariche, ma a quanto ho capito non esiste... Acc :banghead:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...