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Rifocalizziamoci (non psionicamente)


ans_38

Messaggio consigliato

Per brevità non ho descritto tutta la situazione, ma ho specificato che off game ho detto ai pg che non tutte le situazioni si superano sconfiggendo i mostri a spadate...

In oltre in varie sessioni prima ho ribadito il concetto.

Il mio esempio era solo l'ultimo e più estremo tentativo di far capire ai pg che non esiste il solo incontro cruento, questo, tornando al discorso generale, perchè le mie campagne non sono incentrate sul combattimento, ma pretendo una certa interpretazione delle situazioni e delle scelte che vanno fatte

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Ospite DeathFromAbove

Zarro73,

questo, però, è un problema di giocatori, forse immaturi (dal punto di vista dei GdR).

Probabilmente il sistema "spinge" verso il combattimento, ma non è tutta colpa di D&D ;-)

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No. Gli avventurieri sono i Guerrieri, i Maghi, i Ladri ed i Sacerdoti che si distinguono fra questi ruoli.

Se è per questo ce ne sono altri ma sempre avventurieri sono, come dici tu stesso

Perchè eccezionali.

Non s idividono in quelle classi perchè eccezionali ma perchè i creatori del gioco hanno pensato di raggruppare tutti i vari poteri in classi

E ciò non toglie che "qui non parlavo di non avere regole per il canto ma di averne di adatte allo scopo del gioco, ovvero secondarie a quelle sul combattimento, cosa che non è per niente scontata perchè in altri giochi potrebbero essere molto più approfondite di quanto non lo siano quelle sul combattimento."

Tu compri il "sistema".

No io compro anche il gioco. Da ciò che dici per sistema intendi strettamente le regole mentre nei manuali trovo anche altre cose.

Il sistema mi deve permettere di interpretare "le battaglie" del ruolo selezionato.

Tutto il resto, la WotC, ha deciso che non ne vale la pena.

Ciò non è vero perchè sono presenti meccaniche riguardanti situazioni off-combat, tipo le conoscenze

D&D

ma stai leggendo le domande o rispondi a caso?

La domanda era 'quale skill ti fa fare "danni a bestia!"?'

Almeno il giocatore avrà la soddisfazione di aver speso i punti in maniera utile sulle skill.

perchè utile? il risultato finale è lo stesso ed in entrambi i casi inventato dal DM sulla base di CD inventate dal DM

Un pizzico di personalità.

Ho giocato un guerriero personalissimo: aveva cantare +8

Vuoi veramente impelagarti in un confronto sul realismo del sistema di combattimento fra Gurps e D&D?

che me ne scampi! non vorreei farmi male sul serio da quanto è reale

Se bassa, il risultato è l'unica, grande skill: "danni a bestia!"

dipende dal gioco e dalla regola presa in considerazione

Qual'è? In un gioco di ruolo lo scopo dovrebbe essere quello di farti "interpretare un ruolo".

si, il ruolo di un avventuriero

Se elimino il sistema di regole, posso giocare ancora a D&D?

non in senso proprio ed è vero anche il contrario

Diseducano i DM a valutare, e a creare incontri "reali" ed interessanti.

a valutare può anche starci ma non c'entrano nulla con gli incontri reali ed interessanti

I giocatori a pensare in termini di GS e scontri sopra o sotto le loro abilità.

perchè tu gli dici del GS?

il discorso sui GS C'ENTRA ECCOME, perché zarro73 stava parlando di giocatori troppo sicuri di sé, che si lanciano contro un demone pensando che 'tanto il master avrà utilizzato la tabella dei gradi di sfida, quindi al massimo l'incontro sarà equilirato!".

capisco quello che vuoi dire ma non penso che il problema sia il GS perchè anche in 2° gli incontri erano per la maggior parte equilibrati (a occhio). Il GS non ti costringe a fare nulla, semplciemente ti da una indicazione veloce sulla probabile difficoltà di un incontro, indicazione che puoi adattare al tuo gruppo ed alla situazione.

Mi spiego: è da gdr che qualunque cosa compaia davanti ai pg il risultato sia sempre - dai iniziativa che lo spacchiamo indue -?

Hai fatto benissimo, solo che dovresti farlo più spesso finchè i tuoi pg imparano. E' un problema di giocatori e una soluzione è esattamente quella da te adottata

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Ospite DeathFromAbove

Thondar,

non rispondo puntualmente, perchè superfluo.

La cosa che a me parte chiara è il fatto che tu apprezzi un sistema che regolamenti il combattimento, visto che il gioco è solo ruolare le battaglie dell'avventuriero ed i ruoli sono solo raggruppamenti di poteri.

Visto la differenza di vedute tali, la discussione è solo polemica.

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La cosa che a me parte chiara è il fatto che tu apprezzi un sistema che regolamenti il combattimento, visto che il gioco è solo ruolare le battaglie dell'avventuriero ed i ruoli sono solo raggruppamenti di poteri.

Talvolta mi stupise come si può capire roma per toma

A me invece pare chiaro che lui apprezzi un sistema che regolamenti principalmentee il combattimento e preveda regole blande per il GdR in quanto in combattimento SERVONO le regole mentre fuori a parte alcune situazioni, spesso non sono così vitali come si è abituati a pensare

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Ospite DeathFromAbove

Talvolta mi stupise come si può capire roma per toma

A me invece pare chiaro che lui apprezzi un sistema che regolamenti principalmentee il combattimento e preveda regole blande per il GdR in quanto in combattimento SERVONO le regole mentre fuori a parte alcune situazioni, spesso non sono così vitali come si è abituati a pensare

De gustibus non est disputandum

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Talvolta mi stupise come si può capire roma per toma

A me invece pare chiaro che lui apprezzi un sistema che regolamenti principalmentee il combattimento e preveda regole blande per il GdR in quanto in combattimento SERVONO le regole mentre fuori a parte alcune situazioni, spesso non sono così vitali come si è abituati a pensare

Mai giocato con trame diverse dalla missione di salvataggio? Servono eccome le regole per le situazioni varie.... ;-)

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La cosa che a me parte chiara è il fatto che tu apprezzi un sistema che regolamenti il combattimento, visto che il gioco è solo ruolare le battaglie dell'avventuriero ed i ruoli sono solo raggruppamenti di poteri.

La cosa che invece pare chiara a me è che tu necessiti un sistema che regolarizzi ogni cosa visto che il gioco è solo ciò che viene regolamentato.

Mai giocato con trame diverse dalla missione di salvataggio? Servono eccome le regole per le situazioni varie....

diverse quanto? perchè se sono del tutto diverse cambio gioco e ne prendo uno più adatto. Se udi D&D per giocare a fare (principalmente) il cantante non vuol dire che sei un bravo GdR-ista ma che hai sbagliato gioco.

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Che D&D sia un gioco pensato per impersonare un avventuriero che combatte molto non è un'opinione, è un dato di fatto

Che esistano sistemi più adatti di D&D per impersonare la vita di un cantante o di un falegname o di un fabbro è un'altro dato di fatto

Dire che non si possa fare il cantante perchè non c'è l'abilità IMHO è sbagliato

Dire che la 3.5 spinge di più verso il roleplay perchè ha delle abilità buttate lì che possono servire allo scopo IMHO è sbagliato

Dire che siano indispensabili regole precise per tutto quello che può succedere IMHO è assurdo

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Che D&D sia un gioco pensato per impersonare un avventuriero che combatte molto non è un'opinione, è un dato di fatto

(Grassetto mio).

Odio fare il pignolo, ma di nuovo: dove sta scritto? Questa è pura disinformazione.

Parli di D&D 3.x o di D&D in generale?

Mai lette le Q&A di Gygax?

Io si... pagine e pagine in cui spiega il vero significato di d&d, e il gioco come lo avevano inteso lui e gli altri 'padri'... se vuoi ti dò i link in privato.

Se è una tua opinione personale, disapprovo ma non controbatto: se dici invece che è 'un dato di fatto', mi dispiace ma semplicemente non corrisponde alla realtà.

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Zarro73,

questo, però, è un problema di giocatori, forse immaturi (dal punto di vista dei GdR).

Probabilmente il sistema "spinge" verso il combattimento, ma non è tutta colpa di D&D ;-)

Sono d'accordo che qui è un problema principalmente di giocatori, ma il mio ragionamento (molto discutibile) è:

come mai i nuovi giocatori che si sono formati con d&d 3.x hanno una certa mentalità, mentre chi si è formato su altre versioni interpreta il gdr in maniera molto differente?

La mia risposta: perchè le vecchie edizioni non davano così risalto ad un solo aspetto di gioco (combattimento).

In più aggiungo che oggi chi si avvicina al gdr PRIMA ha giocato sul pc a wargame e simili e ricerca quel tipo di gioco che però non ha nulla a che fare con il GDR. E la wizard con queste ultime versioni strizza l'occhio al quel tipo di giocatore

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Ospite DeathFromAbove

E la wizard con queste ultime versioni strizza l'occhio al quel tipo di giocatore

Produrre materiale così focalizzato è, indubbiamente, molto più semplice e meno dispendioso.

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Un mio PG si è fatto un'avventura intera come corvo (scambio di corpi), un'altro si è ritrovato in un costrutto di cui si è salvata solo la testa e si è vissuto un'avventura nello zaino di un'altro PG... Adesso mi danno belle soddisfazioni e sono più riflessivi (con i loro vecchi PG che, naturalemte, hanno ritrovato i loro corpi).

Beato te che puoi fare queste cose, nel mio gruppo se facessi una cosa del genere scoppierebbe il finimondo perchè (come successo) i giocatori si lamenterebbero che gli ho castrato il personaggio perchè al prossimo livello dovevano passare a quella cdp o prendere quel talento così al 18° avevano un personaggio invincibile.

Come ho postato prima i miei sono esempi limite per far capire che non c'è più una cultura del gdr, il premio di giocare a d&d non è più divertirsi in compagnia, ma avere la spada +5 e massacrare in scioltezza qualsiasi nemico...

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Beato te che puoi fare queste cose, nel mio gruppo se facessi una cosa del genere scoppierebbe il finimondo perchè (come successo) i giocatori si lamenterebbero che gli ho castrato il personaggio perchè al prossimo livello dovevano passare a quella cdp o prendere quel talento così al 18° avevano un personaggio invincibile.
Dimmi che hanno 15 anni e che il numero nel tuo nick e` casuale, ti prego.
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Che bello il mondo... Io mi lamentavo sempre di quei "bimbiminkia (allora si usava un altro termine meno divertente) della 3rd che sanno solo azzuffarsi e cercare le combo" :-D

Probabilmente i fan della 4ed tra dieci anni o meno diranno: "Ma li vedete quei ***** della 5ed che pensano solo a combattere? Non hanno capito nulla del gdr".

Semplicemente io credo che il combattimento sia da sempre stato la molla che ha fatto scattare la passione per D&D (nessuno parte leggendo Gygax) ma dopo si cresce e si cerca anche uno spessore di gioco più profondo.

Ovviamente se amate questo tipo di gioco un'occhiata alla Advanced (2ed) è obbligatoria così buttate anche la 3a che non fa mai male (bonariamente...)

P.S.

Gli scritti di Gygax si trovano in italiano?

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Produrre materiale così focalizzato è, indubbiamente, molto più semplice e meno dispendioso.

Concordo pienamente, meno dispendioso per la wizard e più costoso per i giocatori, se consideriamo anche che la 3.0 è stata fatta circolare per mesi e mesi su internet come open license nel d20 system e che è stata costruita con le indicazione delle migliaia di giocatori che hanno dato il loro contributo, che per questo è stata pubblicizzata come la migliore edizione grazie al massiccio (e gratuito) play testing, per poi fare la 3.5 dopo neppure due anni ci fa capire la testa della wizard....:banghead:

Per non aprire il discorso della traduzioni in italiano della 25th edition:banghead::banghead:

Dimmi che hanno 15 anni e che il numero nel tuo nick e` casuale, ti prego.

La mia tristezza sta tutta lì!!!

Ps sono il più giovane del gruppo...:banghead::banghead::banghead::banghead::banghead::banghead:

:banghead::banghead:

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Beh è sempre stato così, la Wizard non è mica la Pia Opera di S. Pietoso. È una casa editrice che produce giochi. Però il segreto sta sempre nel concepire che non c'è nessuno che ti obbliga a comperarli puntandoti una spada +5 alla gola...

Secondo me l'apoteosi la raggiunse la TSR con la 2ed quando le schede del personaggio dovevano essere comperate a parte :lol:

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