Vai al contenuto

[HR][Vampiri]Apprendere nuove discipline


orcus

Messaggio consigliato

sfogliando il manuale noto con piacere:-( che non esiste alcuna regola reale, effettiva, che permetta di regolamentare l'apprendimento di discipline.
A parte la spesa in px per aumentarle, non si capisce quale sia il procedimento che deve tenere un vampiro per insegnare la propria disciplina ad un altro.
facciamo un esempio... mettiamo il caso che ci sia, che ne so, uno tzimisce che vuole imparare dominazione che gli piace tanto e si reca cosi' dal suo compagno di branco, un ventrue antitrib'u', e gli chiede di insegnargliela.
Ora, il manuale dà in mano tutto al master.
Io avevo pensato una house rule del tipo:
1) il suddetto tzimisce deve passare almeno un'oretta ogni sera con il ventrue per fare pratica;
alla fine di ogni sessione di apprendimento io farei fare allo tzimisce un tiro di Intelligenza+occulto;
al raggiungimento di 10 successi la disciplina viene imparata ( si può segnare sulla scheda, ma bisogna pagare i classici 10px per il primo pallino)
un fallimento significa che nella serata non si è capito niente; un fallimento critico impone la perdita di 3 successi accumulati.
Questo ovviamente ad oltranza..... è un pocedimento che può avvenire in poco come in molto tempo.
Voi che ne pensate? se qualcuno utilizza metodi potrebbe postarli, cosi' se ne discute?
grazie a tutti per eventuali risposte. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

sfogliando il manuale noto con piacere:-( che non esiste alcuna regola reale, effettiva, che permetta di regolamentare l'apprendimento di discipline.

A parte la spesa in px per aumentarle, non si capisce quale sia il procedimento che deve tenere un vampiro per insegnare la propria disciplina ad un altro.

facciamo un esempio... mettiamo il caso che ci sia, che ne so, uno tzimisce che vuole imparare dominazione che gli piace tanto e si reca cosi' dal suo compagno di branco, un ventrue antitrib'u', e gli chiede di insegnargliela.

Ora, il manuale dà in mano tutto al master.

Io avevo pensato una house rule del tipo:

1) il suddetto tzimisce deve passare almeno un'oretta ogni sera con il ventrue per fare pratica;

alla fine di ogni sessione di apprendimento io farei fare allo tzimisce un tiro di Intelligenza+occulto;

al raggiungimento di 10 successi la disciplina viene imparata ( si può segnare sulla scheda, ma bisogna pagare i classici 10px per il primo pallino)

un fallimento significa che nella serata non si è capito niente; un fallimento critico impone la perdita di 3 successi accumulati.

Questo ovviamente ad oltranza..... è un pocedimento che può avvenire in poco come in molto tempo.

Voi che ne pensate? se qualcuno utilizza metodi potrebbe postarli, cosi' se ne discute?

grazie a tutti per eventuali risposte.:bye:

Allora sinceramente non ricordo dove stava scritto ma mi pare che al riguardo ci fosse detto qualcosa che devi essere di almeno 2 pallini + in su per insegnare una disciplina(nel caso Ventrue-Tzimische lo Tzimi deve trovare un Ventrue con 3 pallini di Dominazione per imparare il primo)

Poi nelle mie partite dividevo le discipline fra quelle che sanno cani e porci(es...dominazione,auspex etc....) e quelle un pò + specifiche(Chimerismo Vicessitudine) le ultime tranne per un ottimo background non le facevo imparare mentre per far imparare la prima imponevo la spesa di PX per almeno un pallino di mentore

Dalla prossima pausa shopping(nelle mie partite i px si spendono solo laddove c'è una grossa pausa nelle storia<fra una quest e l'altra di solito>) può acquistare un ulteriore pallino in mentore ho spendere px per imparare la disciplina scelta

ogni pallino in mentore diminuisce di uno il costo della disciplina stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema che hai proposto, Orcus, mi pare buono MA dilaterei ulteriormente i tempi. Diciamo che per come la vedo io 10 sessioni (nell'ottica migliore) per apprendere una disciplina sono davvero poche, del resto non si tratta di matematica ma di imparare a manipolare in modo diverso il potere del sangue per ottenere effetti mistici. Io propenderei per un tiro ogni una o due settimane di lezione (con almeno diciamo 10-15 ore di lezione a settimana). Inoltre, come giustamente dice Benkalas, non tutte le discipline sono ugualmente accessibili. Politiche e odi millenari tra clan e singoli vampiri possono sempre concorrere a far sì che le discipline siano variamente accessibili.

Ciao:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

il sistema utilizzato nei miei gruppi era bene o male questo:

Discipline imparabili: Velocità, Potenza, Robustezza, Oscurazione, Auspex, Dominazione, Ascendente; tutte le altre vengono considerate esclusive di clan, indi proibito il loro insegnamento a fratelli di altri clan

Acquisizione e costi: partendo dal presupposto che in Vampirei PX li si vede un pò con il binocolo e che fra un'avventura e l'altra possono passare svariati mesi/anni (in game) l'acquisizione di una nuova disciplina avviene durante questi downtime (cioè fra un'avventura e l'altra, come suggeriva Benkalas); per quanto riguarda il costo la si paga come disciplina nuova non di clan e per aumentarla si usa la spesa di disciplina non di clan; in caso l'insegnante non sia un membro del gruppo bisogna vedere da storia il rapporto che il personaggio ha con questo npc e, in caso, richiedere prima la spesa di px per prendere almeno un pallino in mentore per ogni disciplina che si intende apprendere...

Limitazioni: in ogni caso nei miei gruppi si ha la tendenza a non permettere di imparare in questa maniera più di due discipline oltre quelle di clan... poi, certo, c'è sempre la Diablerie (o Amaranthum se preferite).

spero di essere stato d'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per l'aiuto:cool:

per gorthar: è vero, col metodo che ho postato effettivamente c'è il rischio che una disciplina si possa imparare in troppo poco tempo, però è anche vero che IMHO non tutti i vampiri hanno le stesse capacità di apprendimento. E qui salta fuori il tiro di int+occulto ( difficoltà 7, 8 per le discipline non di clan): piu' un personaggio è intelligente e comunque informato sulle arti dei vampiri e piu' velocemente sarà in grado di imparare. per contro, un gangrel con int 2 e nessun punticino in occulto farà MOLTA fatica ad imparare dominazione dal ventrue:lol:

comunque quoto, aumenterò la distanza temporale fra un tiro e l'altro, effettivamente un tiro a serata è troppo.

Grazie a tutti per l'aiuto e, se avete altre idee, postate che non mi offendo:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Ospite Ethereal NME

grazie a tutti per l'aiuto:cool:

per gorthar: è vero, col metodo che ho postato effettivamente c'è il rischio che una disciplina si possa imparare in troppo poco tempo, però è anche vero che IMHO non tutti i vampiri hanno le stesse capacità di apprendimento. E qui salta fuori il tiro di int+occulto ( difficoltà 7, 8 per le discipline non di clan): piu' un personaggio è intelligente e comunque informato sulle arti dei vampiri e piu' velocemente sarà in grado di imparare. per contro, un gangrel con int 2 e nessun punticino in occulto farà MOLTA fatica ad imparare dominazione dal ventrue:lol:

comunque quoto, aumenterò la distanza temporale fra un tiro e l'altro, effettivamente un tiro a serata è troppo.

Grazie a tutti per l'aiuto e, se avete altre idee, postate che non mi offendo:-p

Penso che sia un ottimo sistema, lo suggerirò anche all'interno del mio gruppo. :-D

Secondo me sarebbe interessante rendere apprendibili/insegnabili anche le discipline specifiche (Vicissitudine, Proteide, Ottenebramento, ...), magari a queste condizioni:

- almeno 4 in Mentore per chi prova ad imparare

- almeno 7' generazione per chi insegna

- tiro in intelligenza + occulto con difficoltà 10.

Che ne pensate ?

Ethereal NME

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

io penso che per quanto riguarda quelle fisiche nn ci son particolari problemi di apprendimento..

mentre per quelle di clan specificiche ..citiam.. viscittududine, chimerismo, proteide. traumatorgia. mortis.. io eviterei di farle insegnare.. visto che nella maggior parte dei casi è violazione del proprio codice di clan insegnar segreti ad altri vampiri.

ovviamente se capita la diableri è un altro paio di maniche ma se poi vieni cacciato la colpa nn è colpa mia^

cmq il tuo sistema di insegnamento non è sbagiato.. si dovrebbe playtestar a lungo per capire quanto sia fattibile e nn impare troppo velocemnte una disciplina prima mai effettivamente fatta. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...