Vai al contenuto

Impulsi curativi e combattimento


nidi9

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, vorrei sapere una cosa che non mi è chiara:

Durante un combattimento ogni personaggio può usare solo 1 impulso curativo tramite l'azione "recuperare energie" che fornisce anche un bonus alle difese.

Ditemi cosa succede in questi casi:

CASO A

il mio Pg nel combattimento attuale ha gia usato l'impulso curativo. Il chierico del gruppo mi lancia un cura ferite leggere.

CASO B

il mio Pg nel combattimento attuale ha usato il suo ultimo impulso curativo giornaliero . Il chierico del gruppo mi lancia un cura ferite leggere.

CASO C

il mio Pg nel combattimento attuale ha gia usato l'impulso curativo. un personaggio cerca di guarire le mie ferite con la prova di "Guarire".

In ogni modo: quando il chierico guarisce le ferite "guarisce l'ammontare di un impulso curativo"...chi consuma l'impulso dal suo totale giornaliero?il chierico, il beneficiario della cura o nessuno?

Grazie a tutti per la preziosa collaborazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Ciao a tutti, vorrei sapere una cosa che non mi è chiara:

Durante un combattimento ogni personaggio può usare solo 1 impulso curativo tramite l'azione "recuperare energie" che fornisce anche un bonus alle difese.

Sbagliato. Il personaggio può usare quanti impulsi vuole fino a che non li finisce (ha un numero di impulsi giornalieri definito da classe e costituzione). È Recuperare Energie che è una volta per incontro e spende un impulso.

CASO A

il mio Pg nel combattimento attuale ha gia usato l'impulso curativo. Il chierico del gruppo mi lancia un cura ferite leggere.

Il chierico lo cura e il pg non spende impulsi.

CASO B

il mio Pg nel combattimento attuale ha usato il suo ultimo impulso curativo giornaliero . Il chierico del gruppo mi lancia un cura ferite leggere.

Il chierico lo cura e il pg non spende impulsi, uguale.

CASO C

il mio Pg nel combattimento attuale ha gia usato l'impulso curativo. un personaggio cerca di guarire le mie ferite con la prova di "Guarire".

Se con "impulso curativo" intendi che ha usato Recuperare Energie, non può essere guarito perché Guarire spende il tuo utilizzo di Recuperare Energie. Se invece ha speso un impulso senza usare Recuperare Energie allora può essere curato, se ha ancora impulsi disponibili, ma non può più usare Recuperare Energie per quell'incontro.

In ogni modo: quando il chierico guarisce le ferite "guarisce l'ammontare di un impulso curativo"...chi consuma l'impulso dal suo totale giornaliero?il chierico, il beneficiario della cura o nessuno?

Nessuno. Sta scritto a pagina 239 (italiano) in alto a destra.

Grazie a tutti per la preziosa collaborazione.

Prego, sempre felice di aiutare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, usare un impulso curativo è l'effetto di una qualsiasi azione che ti permette di curarti, come Parola Guaritrice (privilegio di classe del chierico), spendendo un impulso. Alcune però, come i Cura Ferite, ti curano senza farti spendere un impulso.

Recuperare Energie è una di queste azioni. Puoi usarlo una volta a incontro per utilizzare un impulso curativo.

Questo significa che, con e senza chierico o condottiero, un pg può sempre spendere un impulso curativo per incontro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito!

Nel caso di una "Parola guaritrice" del chierico l'impulso curativo lo consuma il beneficiario della cura immagino!

E durante il round di combattimento il mio pg può usare quanti impulsi curativi vuole.

Spero di avere capito tutto!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito!

E durante il round di combattimento il mio pg può usare quanti impulsi curativi vuole.

Grazie

Niet! Come direbbero in russia, no^^ L'impulso curativo lo puoi spendere se hai un'effetto che ti permette di farlo, esempio "Parola Guaritrice" del chierico, oppure l'azione di Recuperare Energie.

Fuori dal combattimento, facendo un breve riposo (5 minuti) puoi spendere quanti impulsi curativi vuoi.

Spero di essere stato d'aiuto^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Liadon87,

ho capito!

Ricapitolando: durante il combattimento si ha 1 "SLOT" di impulsi curativi da usare all'occorrenza.

Recuperare energie usa questo slot, e anche parola guaritrice.

Da quel che capisco 1 PG NON può recuperare energie E ricevere una parola guaritrice...almeno così credo!!

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vediamo un attimo di chiarire:

* ogni personaggio ha un tot di impulsi curativi al giorno

* questi impusli possono essere usati fuori dal combattimento quante volte si vuole (fino al tot massimo) per recuperare pf.

* In combattimento un pg può utilizzare impulsi curativi per/quando:

-utilizzare l'azione di recuperare energie una volta per combattimento

-spendere un impulso curativo ogniqualvolta egli o un suo alleato usa un potere che gliene dia la possibilità

Ergo in un combattimento il numero di impulsi curativi che posso utilizzare è pari a 1 (recuperare energie) + x dove x è pari al numero di poteri (miei o dei miei alleati) che mi permettono di spendere un impulso curativo per curarmi, fino al mio massimo giornaliero di impulsi curativi disponibili.

Per quanto riguarda gli incantesimi da chierico come "cura ferite leggere" essi fanno semplicemente recuperare pf senza utilizzo di impulsi curativi da parte del pg, non sono un azione di recuperare energie quindi un personaggio può beneficiare in un combattimento sia di un incantesimo di cura che dell'azione di recuperare energie.

Cordialmente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...