Jump to content

Consigli sul nome di una città


Glandarius

Recommended Posts


Ciao e benvenuto .

Esiste un bellissimo sito ( in inglese ) chiamato www.seventhsanctum.com , che ti genera casualmente tutti i nomi che vuoi . Eccoti qualche esempio :

Agrova

Anadea

Era

Ethis

Indantium

Lyrygul

Minartias

Sarymnaia

Tyravul

Ursundica

Ashpond

Beachland

Bybay

Colddale

Fayland

Lightbeach Barrow

Whitehurst Crossing

Wildebeach

Woodbourne Crossing

Woodpond Crossing

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno ha da dare qualche consiglio su come potrei chiamare una città fantasy??????????????

Inoltre potresti ispirarti a qualche caratteristica saleinte della citta', com eun fiume, la vicinanza a delle cascsate/montagne, eventi storici caratterizzanti(invasioni, luogo di nascita di un eroe o di una divinità)

P eresempio neverwinter si chiama così perchè il clima rigido del Nord è smorzato dalle acque calde del fiume che le scorre attraverso.

Link to comment
Share on other sites

Quoto in pieno quanto detto da Silverleaf.

Se non ti serve soltanto un nome qualunque da dare ad un villaggio di passaggio allora il nome della tua città dovrebbe esprimere qualcosa...

Dove è situata? Quali sono le caratteristiche geografiche rilevanti della zona? Quelle climatiche? Si trova vicino ad una gola, un passo, un ponte un porto di grande importanza? I suoi abitanti sono noti per qualcosa (una caratteristica fisica, un culto, un mestiere...)? Forse il suo fondatore è stato un uomo illustre ed il suo nome o quello di un suo caro rientra nel nome cittadino?

A me personalmente piace che il nome di una città rispecchi il suo "carattere". Ad esempio in una vecchia campagna ad una città pesantemente fortificata posta a guardia di un passo diedi il nome si Stronghold.

Quando invece creai una grande città commerciale per una campagna qui sul forum la chiamai Goldenplain tenendo presente le pianure che la circondavano e la sua ricchezza sia in termini agricoli che commerciali.

Un consiglio che ti do e che forse hai già intuito è quello di scegliere un paio di caratteristiche della tua città e combinarle assieme in un nome...

"WildStream Bridge" potrebbe essere una città posta nei pressi di un frequentato ponte su un fiume poco navigabile

"Mordekantrum" potrebbe essere una città fondata da un discendente del famoso Mordenkainen (si scrive così?). Se tale città fosse posta nei pressi di una gola la chiamerei "Mordekantrum Pass" eccetera...

Spero di essere stato utile

Spoiler:  
P.s. nel caso ve lo steste chiedendo, ebbene SI' mi piacciono i nomi anglofoni!
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ti puoi basare su caratteristiche geografiche(il piccolo villaggio all'entrata della gola di Golun potrebbe chiamarsi Golun's Gate o la capitale dello stato di Ghin si chiama Ghinheart) storiche(La città che un tempo si trovava sul letto del fiume asciutto di Lohn si chiama Old Lohn) economiche(La città mineraria di Coalpit o la comunità agricola di Springfield;-)) e altre varianti che sarebbe troppo lungo elencare.

P.S: Non necessariamente in inglese. Tutte le lingue vanno bene, aiutano a particolaregiare un ambientazione.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Dipende dalla tua filosofia di organizzazione delle cose.

Se la città ha un ruolo marginale, e non ti viene in mente nulla, usa un generatore di nomi, come quello consigliatoti da andrea15172.

Se la città ha un ruolo importante nella storia e vuoi caratterizzarla per bene, e i pg dovranno restarci a lungo scoprendone numerosi angoli segreti e lati nascosti, il generatore di nomi rimarrà comunque una buona soluzione, ma un nome ad hoc può fare la sua porca figura. ;-)

I nomi di luoghi derivano, solitamente, da: caratteristiche geografiche, eventi storici, oggetti/costruzioni/istituzioni particolari presenti, nomi dei fondatori, intenti dei fondatori.

Quindi non ti rimane che sviluppare un po' la collocazione, la storia, la struttura e l'ambiente della città, e tra ciò cercare il nome che fa per te.

Link to comment
Share on other sites

  • 14 years later...

Concordo sia con andrea15172 per SEVENTH SANCTUM ma anche con SILVERLEAF. L'idea di dare alle città il nome di un evento importante o luogo secondo me è giusto e creativo. Non critico Andre per la scelta perchè anche Seventh è un buon sito, rispetto a quelli fake che trovi in giro

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
15 ore fa, ARA_77 ha scritto:

Concordo sia con andrea15172 per SEVENTH SANCTUM ma anche con SILVERLEAF. L'idea di dare alle città il nome di un evento importante o luogo secondo me è giusto e creativo. Non critico Andre per la scelta perchè anche Seventh è un buon sito, rispetto a quelli fake che trovi in giro

Ciao e benvenuto. Ne approfitto per farti giusto presente una cosa, nel regolamento del forum è presente una nota sul necroposting, ovvero sul postare in topic ormai fermi da molto tempo senza fornire nuove informazioni o senza porre nuove domande. Visto che questo topic è fermo da quasi 15 anni direi che è decisamente un caso di forte necroposting 😄

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...