Pubblicato 28 Agosto 200816 anni comment_244993 Ciao a tutti. La mia è una domanda rivolta soprattutto agli esperti del settore. Se io avessi creato, per un mio sistema di gioco, una ambientazione semplicemente uguale a Doom, potrei pubblicarla gratuitamente, su di un mio sito web, su Internet?.. Ovviamente in questa ambientazione si prendono gli stessi nomi, gli stessi armamenti e gli stessi mostri, nonchè lo stesso scenario, di Doom. Grazie in anticipo per le risposte!
28 Agosto 200816 anni comment_245097 Tecnicamente no, è plagio Di fatto finché non la vendi e non danneggi il mercato di Doom non avrai certamente problemi, anzi, gli fai pubblicità gratis.
29 Agosto 200816 anni Autore comment_245255 Ok...esattamente quanto detto dal mio avvocato, nonchè mia madre. Se però cambiassi i nomi non avrei problemi, giusto?
5 Settembre 200816 anni comment_247364 Direi che se cambi solo i nomi ma lasci tutto uguale è plagio comunque se lo fai a scopo di lucro. Ora io non so che rapporto tu abbia con l'editoria ma se la distribuzione è limitata non credo che possa avere grandi problemi. Piccolo OT: Ma come fai da Milano a tifare 'doria??
6 Settembre 200816 anni Autore comment_247827 Non sarebbe a scopo di lucro. Probabilmente farei una pubblicazione gratuita su Internet. -ot è una storia che risale alla coppa Italia da noi vinta nel 1994! ot-
6 Settembre 200816 anni comment_247919 Per me gli fai solo pubblicità e non ti dicono niente. Poi se ti dicono qualcosa non ti possono citare subito, prima di tutto ti avvertono. Se ti avvertono (cosa cmq improbabile imo) cambia i nomi.
16 Settembre 200816 anni comment_251036 E' plagio? dipende dalla licenza con cui sono stati rilasciati i diritti di Doom. Verifica, perché un tot di roba di questo videogioco è stato rilasciato alla community degli sviluppatori. Parlo del software, della prima o seconda versione del gioco. Magari hanno fatto una cosa simile con i contenuti... anche se non credo. In ogni caso dubito fortemente che tu possa avere problemi. Se proprio i detentori dei diritti pensassero di essere danneggiati, al massimo ti chiedono di togliere il materiale. Fossi in te pubblicherei senza preoccuparmi di cambiare i nomi. Ciao