Jump to content

DM Magazine numero 19 disponibile on line!


Recommended Posts

Ho messo qui l'annuncio perché mi pareva il tema più adatto... Se così non fosse, le mie scuse!

COMUNICATO STAMPA 001

IL RITORNO DI DM MAGAZINE!

DM Magazine è una rivista bimestrale italiana dedicata interamente al retrogaming non elettronico che ha avuto il suo esordio nel 2003 e ha continuato le pubblicazioni fino alla fine del 2006, interrompendo le uscite a causa degli impegni di lavoro del condirettore (nonché grafico e impaginatore), Luigi Saggese. Nei suoi primi diciotto numeri la rivista ha pubblicato recensioni di tantissimi giochi e panoramiche su intere collane (Tunnel & Troll, Talisman, Il Richiamo di Cthulhu...), interviste (Frank Mentzer, Marco Donadoni, Luca Giuliano...), i celebri reportage di Lucca Games, nuovo materiale giocabile per i giochi del passato ma ancora con molti appassionati e seguaci e tanto altro materiale ancora...

La rivista è stata sempre proposta a costo zero e diffusa tramite Internet grazie alla tecnologia pdf. I collaboratori sono andati e venuti, ma il nocciolo duro della testata (Ciro Alessandro Sacco, Gianmatteo Tonci e successivamente Giulio Iannarella e Fabrizio Corselli) è sempre stato impegnato nella realizzazione della rivista e sperato in un suo ritorno... che si verifica finalmente dopo una intensa fase di preparazione!

Grazie infatti all'arrivo di un nuovo condirettore specialmente incaricato della grafica e della impaginazione, Daniele Prisco (noto sul web con il nickname di Beld), DM Magazine ha ripreso le sue uscite con il numero 19 (oppure numero 1 volume II) ora disponibile per lo scaricamento. Una novità frutto della tecnologia della stampa su richiesta è che la rivista sarà anche prodotta in un limitatissimo numero di copie stampate, disponibili tramite La Grotta di Merlino: lo scopo della rivista comunque è rigorosamente non profit e non c'è ALCUNA differenza tra la versione stampata e quella scaricabile, sempre e rigorosamente gratuita.

Il numero 19, datato settembre/ottobre 2008, si presenta con questi articoli:

“Gary Gygax, il mio amico”: Tim Kask, il primo dipendente della TSR dei tempi d'oro e primo direttore del mitico Dragon ricorda la scomparsa del padre di Dungeons & Dragons

“Quindici anni di successi”: Emanuele Vietina, coordinatore di Lucca Games, si sottopone a una nuova intervista “spietata unt inciusta” per raccontare ai lettori come sarà l'edizione 2008 della manifestazione (o fiera? Festival? Convention?) rispondendo alle domande di Ciro Alessandro Sacco

“Chainmail, il progenitore di D&D”: oltre a ricordare Gary Gygax, quale modo migliore di tornare ai tempi eroici del gioco di ruolo (e non solo) di riprendere in mano e analizzare il leggendario regolamento da cui tutto iniziò? Ci pensa Giulio Iannarella in una recensione che non è solo una critica, ma un ulteriore saluto al grande creatore di Lake Geneva...

“Profilo: Giovanni Ingellis”: sono passati dieci anni dalla scomparsa di uno dei più grandi personaggi del mondo ludico italiano, un uomo le cui intuizioni e scelte hanno plasmato (nel bene e nel male) il nostro settore. Ciro Alessandro Sacco ripercorre la lunga carriera di Giovanni Ingellis con un articolo documentatissimo e ricco di citazioni.

“High Fantasy: The Ultimate Adventire Game”: Gianmatteo Tonci, l'Indiana Jones del gioco di ruolo, ci propone una affettuosa panoramica di questo gioco fantasy statunitense degli anni '70 in origine autoprodotto e poi proposto da un grande editore librario dell'epoca.

“Un Viaggio nei Segreti della Storia”: I Cavalieri del Tempio è da sempre uno dei giochi di ruolo più richiesti dai collezionisti non solo di giochi di ruolo ma anche di librogame. Andrea Angiolino, uno degli autori, ripercorre con noi le origini, lo sviluppo e la (troppo breve) carriera di questo originale gioco di ruolo (e il suo ritorno a cura di Rose & Poison).

Il numero 20 sarà disponibile a novembre con un grande reportage a più mani di Lucca Games, un commovente ricordo di Giovanni Ingellis da parte di Greg Stafford (creatore della Chaosium) e molto altro ancora... e se volete a entrare a far parte della squadra, le nostre porte sono aperte a tutti gli appassionati!

SCARICATE DM MAGAZINE 19 (e tutti gli arretrati!) QUI:

http://www.grottadimerlino.com/dm_magazine.html

Link to comment
Share on other sites


  • Replies 1
  • Created
  • Last Reply

Ciao Ciro, è un pezzo che non frequento la Grotta di Merlino ma sono felice che la DM Magazine abbia ripreso ad essere pubblicata.

Ho seguito la pubblicazione dal suo esordio ed ho archiviato ancora tutti i numeri sul PC di casa.

In bocca al lupo per la continuazione del progetto. :-D

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...