Vai al contenuto

la lingua barbarica


Otik

Messaggio consigliato

ragà, sinceramente sono stupefatto che questi discorsi si facciano proprio in un forum di d&d fra gente che dice di giocare di giocare di ruolo :confused::confused::confused::confused:

Innanzi tutto il Barbaro è UNA CLASSE, quindi come tale NON modifica le caratteristiche del personaggio (quindi già il fatto che pg barbaro= pg stupido è una fesseria)

Secondariamente, e quì riporto testualmente il manuale del giocatore,

"Questi "barbari", tuttavia, hanno dato prova del loro coraggio e del loro valore a quanti sono stati loro alleati. Con i nemici che li hanno sottovalutati si sono dimostrati astuti, pieni di risorse, perseveranti e soprattutto spietati"

questa mi sembra una descrizione che con quello che avete precedentemente detto non c'entra proprio niente, quindi le cose sono 2, o voi vi siete inventati una home rule sui barbari, oppure non avete capito niente di questa classe.

Riporto un altro paio di passaggi che credo siano significati:

"Possono essere onorevoli, ma il loro cuore è selvaggio. [...] Nel migliore dei casi, sono liberi ed spressivi; nel peggiore, sono sconsideratamente distruttivi "

Questo vi fa ben capire chi sono VERAMENTE i barbari....persone fiere, decisi nei loro intenti ed estremamente coraggiose nel perseguire i propri scopi. Io un barbaro lo vedo così, come un guerriero che non si è "piegato" alle leggi della città ma che è riuscito a esprimere la propria forza combattiva semplicemente seguendo il suo cuore. Questo non c'entra veramente nulla con tutto quello che avete detto.

E non ditemi che avete scritto tutto questo per queste sole 2 righe:

I barbari sono gli unici personaggi che non sanno nè leggere nè scrivere

perchè avete idea di quanta gente nel medioevo sapeva scrivere??? A parte chi aveva i soldi praticamente nessuno. E allora cos'è, sono tutti barbari?? Non credo proprio. Un bambino che non ha ancora imparato a scrivere è un barbaro secondo voi? Neppure credo.

Tutto quello che avete detto FORSE e ripeto FORSE può essere adattato alla RAZZA (e parlo di razza, non di classe) del mezz'orco, a cui spesso si affianca l'idea del barbaro. Beh sappiate che il Barbaro non preclude NESSUNA razza, quindi QUALSIASI lo può diventare, dire come dite voi che non riesce neanche a esprimersi in un "comune" corretto....mi sembra proprio da persone che con il gdr non c'entrano niente, persone che appena possono deridere qualcosa che non sia il classico mago-guerriero-mago-ladro lo fanno.

Suvvia, cerchiamo di evitare "exploit" come questi.....

Una bella camomillozza offro io: :cup::cup: ???;-)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 40
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Mgz tu hai perfettamente ragione ma... sei ancora fresco di forum e forse non hai capito il topic: questo è un semplice luogo dove postare le castronerie e le fesserie che potrebbe dire un pg stupido e rozzo... e la classe che più si avvicina a questa decrizione è il barbaro, che è pur sempre analfabeta! E' ovvio che non si sta parlando di GdR nel vero senso della parola!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

L'osservazione di Mgz è più che giusta, ma non tiene conto del carattere ironico del topic...se hai seguito (ha aperto 3 o 4 topic) la descrizione del barbarozzo di Otik, avrai capito che è un PG pseudo-demenziale (diventerà wrestler...che figata! :mrgreen: ), un po' rozzo lo è...

Uno dei miei PG più riusciti è un barbaro/guerriero colto, con int 15 e sag 14, neutrale puro, che in sè annida un'anima malvagia e un cervello buono: il fatto che fosse barbaro descriveva al meglio questa situazione appunto, guerriero razionale e generoso, buono e saggio, che però annida una bestia dentro di sè che esplodeva nelle situazioni di ira...

Questo PG era tutt'altro che un fenomeno da baraccone...vestito come un nobile arabo del medioevo, con barba nera arricciata e curata (tipo visir), e faceva anche la figura dell'intellettuale con citazioni di grandi pensatori, adattate da me alla situazione...

credo che nessuno sia caduto nello stereotipo barbaro=idiota...credo ci si sia calati volontariamente... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente pomodori sul barbaro!

Chi ha aperto il topic, aveva specificato che Gore era un tantino cocciuto.... per questo i consigli avevano preso una poega del genere...

Se siamo in vena poi di regole, ripeto, dopo un lungo topic passato, che l'astuzia e l'intuizione sono più propriamente collegate alla saggezza, mentre l'erudizione è l'intelligenza, cosa che in genere i barbari non hanno alta e cmq sia, aldilà dei punteggi, in genere il bg è tale che la maggior parte dei barbari non parlerà forbitamente, ma nemmeno con un vocabolario od una grammatica ampi e variegati....

Quanto all'analfabetismo, in linea con l'epoca medievaleggiante, avrei dato peso all'abilità leggere/scrivere... ma del resto io non comprendo, realisticamente parlando, nemmeno il linguaggio "comune".... vabbé ot-teggio...

Ciauz! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ha aperto il topic, aveva specificato che Gore era un tantino cocciuto.... per questo i consigli avevano preso una poega del genere...

ok, però chiamatelo "la parlata di gore"...lasciate stare i barbari :mmm2:

l'intelligenza, cosa che in genere i barbari non hanno alta

come ho già detto e "provato", questa o è una regola che si è fatto chi interpreta questo personaggio "gore", oppure è una fesseria. Non esiste da nessuna parte quella cosa che hai scritto, te la sei inventata tu.

e cmq sia, aldilà dei punteggi, in genere il bg è tale che la maggior parte dei barbari non parlerà forbitamente

stesso discorso di prima, questa è un'altra cosa che ti sei inventato. Tra l'altro essendo che costituiscono una classe (e che classe dico io) si vede che si sanno ben capire fra di loro....quindi parlano, e come parlano....

ps: intendiamoci, non ho niente contro questo topic....è solo che trovo poco carino associare questo presunto personaggio stupido alla figura del barbaro....tutto quà :elminster

Link al commento
Condividi su altri siti

ps: intendiamoci, non ho niente contro questo topic....è solo che trovo poco carino associare questo presunto personaggio stupido alla figura del barbaro....tutto quà :elminster

Se però si pensa che la figura pèiù nota di barbaro e quella di Conan!!!!:doh:

Col caro gov della California: stile "io spaccare non pensare"!!!!! :lol:

Per stare in tema di barbari ieri ho scoperto che Berserek era il nome che i vichinghi davano al loro "campione" che doveva affrontare prove durissime (tipo attraversare un fuoco) per dimostrare la validità delgi dei vichinghi contro il dio cristiano! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se però si pensa che la figura pèiù nota di barbaro e quella di Conan!!!!:doh:

certo, e se si pensa ai maghi della mitologia li si vede quasi tutti anziani e con la barba lunga...e allora in d&d esistono solo maghi vecchi? non credo....il discorso non regge lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

certo, e se si pensa ai maghi della mitologia li si vede quasi tutti anziani e con la barba lunga...e allora in d&d esistono solo maghi vecchi? non credo....il discorso non regge lo stesso!

Il mio maghetto di 13° livello, essendosi reincarnato, ha 12 anni... è + vecchio il suo famiglio a momenti...

Io sarei qui per spammare... mbè???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho puntato il dito contro il barbaro, stavo parlando alla maggioranza dei casi: del resto imho se non derivassero da popolazioni "selvagge", "incivili", che non vuol dire per forza grezzi e volgari.

Non do di stupido al barbaro (sia mai s'irasse ;-) ), ma certamente di poco acculturato, di ignorante (nel senso che ignora), quando invece stupido ha significato di "che non capisce".

Il fatto che tra loro si comprendano non significa poi che abbiano un lessico esteso, abbiano un sapere che si tramandi per scritto, ecc..

poi ognuno può crearsi il pg o meglio il popolo barbaro di provenienza che vuole...

L'esempio di Conan non è molto azzeccato: nasce come barbaro, viene poi cresciuto come guerriero e nei racconti viene rinomato come ladro... finendo poi di essere guerriero...

Con cordialità :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

L'esempio di Conan non è molto azzeccato: nasce come barbaro, viene poi cresciuto come guerriero e nei racconti viene rinomato come ladro... finendo poi di essere guerriero...

Conan non è uno stupido, altrimenti non avrebbe vissuto molto a lungo. Era una persona poco fine, magari, dai modi spicci, ma era sicuramente intelligente, oltre che forte.

Un mio giocatore, per esempio, aveva un barbaro umano con 14 di Intelligenza. Semplicemente, quando non era in frenesia era una persona furba, che sapeva anche usare discrete tattiche in combattimento, anche se non era particolarmente colto e non aveva un linguaggio forbito. Questo è un buon esempio di barbaro intelligente.

E poi non per forza un barbaro mezz'orco deve essere deficiente: è come dire che tutti gli irlandesi sono beoni o che tutti gli italiani sono mafiosi.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi Mike, Stai dicendo a me? Ce l'hai con me? Devo prenderla come un'offesa?

Tu non sai niente! Sei solo chiacchiere e distintivo! :cool:

Chettelodicoaffare? :lollollol Guarda che i picciotti stanno già fuori con i violini. E ricorda che Luca Brazzi dorme con i pesci.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

Chettelodicoaffare? :lollollol Guarda che i picciotti stanno già fuori con i violini. E ricorda che Luca Brazzi dorme con i pesci.

Machemmìnghi@ dici, eh? e chimmìnghi@ è sto Lol?

Luca Brazzi nonmesomiglia penniente!

Ehi, Mike? Vuoi che chiami i fratelli Finucci, che ti fanno un lavoro di cucito..., ci siamo intesi, eh? T'ascuddari Luca Brazzi!

E ringrazia ca sei ancora daa famigghia...

Baciamo le mani...

p.s. ora viene un siciliano che ci martella! ;-)

p.p.s. pensate davvero ad un popolo barbaro con la parlata mafiosa! :-p

Link al commento
Condividi su altri siti

Chettelodicoaffare? :lollollol Guarda che i picciotti stanno già fuori con i violini. E ricorda che Luca Brazzi dorme con i pesci.

Machemmìnghi@ dici, eh? e chimmìnghi@ è sto Lol?

Luca Brazzi nonmesomiglia penniente!

Ehi, Mike? Vuoi che chiami i fratelli Finucci, che ti fanno un lavoro di cucito..., ci siamo intesi, eh? T'ascuddari Luca Brazzi!

E ringrazia ca sei ancora daa famigghia...

Baciamo le mani...

p.s. ora viene un siciliano che ci martella! ;-)

p.p.s. pensate davvero ad un popolo barbaro con la parlata mafiosa! :-p

p.p.s. e ricordatevi che gli uomini si dividono in: uomini, mezzuomini, ominicchi e quaqquaraqqua! :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi non per forza un barbaro mezz'orco deve essere deficiente: è come dire che tutti gli irlandesi sono beoni o che tutti gli italiani sono mafiosi.

-MikeT

Non ci dimentichiamo:

_gli scozzesi tirchi

_i francesi gay

_i giapponesi puntuali

_gli svizzeri precisi

_i tedeschi nazi

_gli americani amazzabimbi..........

Link al commento
Condividi su altri siti

ehi ! ritorniamo al topic !! :elminster ... non avevo compreso a fondo l'essenza dello spirito di Gore, ma ora ho capito tutto :cool: , dunque propongo nuove frasi da barbaro tipo Gore. viene insultato in modo sottile (troppo sottile) : <<Io non capire cosa tu dire ma io sapere che la mia mannaia è più affilata di tua lingua>>; incontra uno straniero nel cammino che gli chiede di raccontare di lui: <<Gore non tanto bravo a raccontare storie ma tu puoi dire da te che a Gore non molti amici>>; se sfidato in una gara di bevute :beer2: : <<Io bravo in bere più che a parlare, non sottovalutare Gore>> ... comunque, via libera alla fantasia (a parte la demenzialità di Gore, lo trovo un personaggio interessante, potrebbe venir fuori un bel pg davvero:clap: non farlo troppo scemo però, se no è troppo ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...