Vai al contenuto

Rivivi il medioevo


Laiwir

Messaggio consigliato

ciao ragazzi. l'anno scorso sono venuto a conoscenza di questo paesino, castell'arquato, in provincia di piacenza, e da alcune foto che ho visto non è niente male. Ma oltre al paesaggio c'è anche una bella rievocazione medievale, fatta di tornei con cavalieri provenienti da tutta Europa e di sagre in grande stile. Quest'anno si svolgerà il 6 e 7 settembre. Purtroppo sono solo ad andare a questo festival, quindi chi vuole aggregarsi faccia un fischio:-D così ci mettiamo d'accordo. grazie

P.S. se vi interessa questo è il link http://www.castellarquato.com/eventi/medioevali/

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 17
  • Creato
  • Ultima risposta

A Castell'Arquato hanno girato alcune scene di Ladyhawke, penso che se me lo chiedi in ginocchio sui ceci ti ci potrei anche accompagnare :-p.

Anche se ho visto che a settembre c'è un evento interessante, non so se tu intendessi andare per quelle date:

RIVIVI IL MEDIOEVO e TORNEO DI COMBATTIMENTO

13 - 14 SETTEMBRE 2008

Oni

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se ho visto che a settembre c'è un evento interessante, non so se tu intendessi andare per quelle date:

RIVIVI IL MEDIOEVO e TORNEO DI COMBATTIMENTO

13 - 14 SETTEMBRE 2008

Oni

confermo!!!!

io faccio questa rievocazione!!! come arciere, naturalmente!!!!

venite numerosi e vedrete Aramil Mailo dal vivo!!!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 3 settimane dopo...

fine della rievocazione!! solo una parola: fantastica!!!!

è stato come tornare indietro nel tempo.... meraviglioso!!! due giorni all'insegna del divertimento!!!

sabato passato a visitare l'accampamento, tirare con l'arco, mostrare ai turisti come si fa, assistere ad un torneo tra cavalieri, ma soprattutto assaltare la rocca di castell'arquato con frecce infuocate!!!!!

sono ancora emozionato!!!!

a breve scarico le foto dalla macchina fotografica e ne metto qualcuna!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco alcune foto della rievocazione medioevale a Castell'Arquato alla quale abbiamo partecipato io e Mister X!!!

img0224mu7.th.jpg

(Aramil si appresta a tirare)

img0232cs2.th.jpg

(Mister X si appresta a tirare)

img0269ih9.th.jpg

(prima dell'assalto alla rocca di Castell'Arquato)

img0241os2.th.jpg

(la nostra base operativa)

img1041rj9.th.jpg

(io e mister x tentiamo di forgiare una punta di freccia)

img1047dh8.th.jpg

(Forza 04AIKI!!!!)

Spoiler:  
se per i mod è meglio spostare il messaggio in "Noi", fate pure!!;-)
Link al commento
Condividi su altri siti

siete carini, ma per me, è l'ennesima riprova e dimostrazione della giustezza della nostra decisione di cercare di non partecipare a "rievocazioni storiche".

Io sono una pigna, sia perché faccio parte del circolo omonimo :-D ma lo sono anche per queste cose qui.

Non lo dico contro di voi ma contro chi organizza queste...robe. Voi non avreste potuto partecipare e sono certo (esperienza insegna) che come voi ce ne saranno stati almeno altri 100, se non di più.

Se volete vi faccio l'elenco delle cose che non vanno.

Voi vi siete divertiti e per voi è stata una manifestazione fantastica, e ciò è molto bello, ma ribadisco che il 99% di queste rievocazioni non hanno senso di esistere.

Noi partecipiamo a pochissime di queste cose e queste poche ultimamente si stanno oltretutto dimostrando poco affidabili, alla distanza, e cominciano a commettere errori grossolani. Come al solito, vedendo la possibilità di fare soldi, gli organizzatori creano delle mostruosità...e fan***lo la coerenza storica.

Mi spiace ragazzi, non volevo essere critico nei vostri confronti, ma sono queste robe raffazzonate e fatte alla topina di gatto (parente stretta del c***o di cane) di cui è piena la penisola, a rendere difficile quando non impossibile il lavoro alle persone che vorrebbero fare le cose serie. Non ce l'ho con voi, ce l'ho con chi organizza queste cose.

Senza astio, con simpatia, nei vostri confronti

il nonno

Link al commento
Condividi su altri siti

siete carini, ma per me, è l'ennesima riprova e dimostrazione della giustezza della nostra decisione di cercare di non partecipare a "rievocazioni storiche".

Io sono una pigna, sia perché faccio parte del circolo omonimo :-D ma lo sono anche per queste cose qui.

Non lo dico contro di voi ma contro chi organizza queste...robe. Voi non avreste potuto partecipare e sono certo (esperienza insegna) che come voi ce ne saranno stati almeno altri 100, se non di più.

Se volete vi faccio l'elenco delle cose che non vanno.

Voi vi siete divertiti e per voi è stata una manifestazione fantastica, e ciò è molto bello, ma ribadisco che il 99% di queste rievocazioni non hanno senso di esistere.

Noi partecipiamo a pochissime di queste cose e queste poche ultimamente si stanno oltretutto dimostrando poco affidabili, alla distanza, e cominciano a commettere errori grossolani. Come al solito, vedendo la possibilità di fare soldi, gli organizzatori creano delle mostruosità...e fan***lo la coerenza storica.

Mi spiace ragazzi, non volevo essere critico nei vostri confronti, ma sono queste robe raffazzonate e fatte alla topina di gatto (parente stretta del c***o di cane) di cui è piena la penisola, a rendere difficile quando non impossibile il lavoro alle persone che vorrebbero fare le cose serie. Non ce l'ho con voi, ce l'ho con chi organizza queste cose.

Senza astio, con simpatia, nei vostri confronti

il nonno

beh, io ho partecipato solo perché me l'hanno chiesto e mi incuriosiva. non sono a conoscenza di cose del tipo "ci hanno pagato per essere andati" "abbiamo pagato per andare" ecc ecc.

Io di tasca mia ho pagato solo l'albergo (ebbene sì, ci siamo concessi l'albergo per venerdì e sabato sera).

Quindi mi potrei informare meglio, ma ora come ora non sono a conoscenza dell'organizzazione. Sono andato lì, mi sono vestito da arciere medioevale, ho tirato con l'arco davanti alla gente incuriosita, ho fatto provare a questa gente incuriosita a tirare (e ce n'erano veramente tanti, soprattutto bambini) e mi sono divertito.

Non so come risponderti perché le rievocazioni storiche per me sono una cosa nuova, infatti è stata la prima che ho fatto.

Mi informo e poi se vuoi potremo parlarne meglio. Discutere senza sapere di cosa sto parlando non è saggio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aramil, tranquillo, ho letto della vostra inesperienza con tali eventi infatti ho precisato che avete fatto bene a partecipare, che sono contento che vi siate divertiti e che abbiate fatto divertire i bambini e le persone che vi guardavano.

Queste però sono solo alcune cose per le quali io, fossi stato un organizzatore (ma non vi preoccupate, sono troppo presi a fare soldi che a tenere conto di queste cose) non vi avrei nemmeno permesso di entrare in campo:

- Guanto della mano destra moderno con elastico e fermo in velcro

- Frecce con la cocca in plastica

- Pantaloni invece delle calzebraghe

- ORRORE: Scarpe da ginnastica e l'altro mocassini

- OCCHIALI!!!

- Gilet di pelle sopra un copriusbergo simil templare

- Porta soldi al collo chiuso con un "automatico"

- Frecce moderne in esposizione sul tavolo

- "Acchiappasogni" sioux

- Bottiglia di vino in vetro e bottiglia di plastica sul tavolo, in bella mostra.

- Tavolo appoggiato su supporti pieghevoli moderni

- Buste di plastica in giro

E queste sono cose che ho percepito "al volo"

Chiariamo. Se la manifestazione si fosse chiamata "Giornate del divertimento" non avrei avuto niente da ridire, ma sono le parole MEDIOEVO e RIEVOCAZIONE STORICA che proprio, in quel contesto, non hanno senso di essere pronunciate.

Augh!!! (ci sta bene con l'acchiappasogni del vostro stemma) :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ah, beh... in questo senso posso benissimo darti ragione....

anche perché nelle foto non si vedeva, ma spesso comparivano macchine e furgoni nell'accampamento, anche mentre c'era in giro gente....

però si alcune cose vorrei fare la pigna anch'io....

- Guanto della mano destra moderno con elastico e fermo in velcro

sai.... avevamo finito quelli in cuoio e ho dovuto usare i miei....:whistle:

- Frecce con la cocca in plastica

su questo punto devo darti torto!! anche le cocche erano in legno, ma sono state colorate!!! arco e frecce sono stati fatti fedelmente!!! ti posso assicurare che non erano in plastica, a differenza di quelle che uso per l'arco ricurvo.

- Pantaloni invece delle calzebraghe

mi sonor ridotto all'ultimo per i vestiti e mi sono fatto cucire da mia nonna pantaloni e maglia, partendo da della semplice stoffa bianca.... avrei voluto usare dei costumi più fedeli, ma non ho avuto tempo!! la prossima volta (se ci sarà) rimedio

- ORRORE: Scarpe da ginnastica e l'altro mocassini

sempre il problema del vestirsi... quei mocassini erano la cosa più verosimile che ho trovato. Mentre le scarpe da tennis dell'altro, beh... mi faceva ridere anche a me! purtroppo le altre scarpe (quelle giuste) erano inzuppate d'acqua a causa della pioggia.

- OCCHIALI!!!

la miopia è una brutta bestia e le lenti a contatto le odio!!!:-(

- Gilet di pelle sopra un copriusbergo simil templare

vedi problema del vestirsi

- Porta soldi al collo chiuso con un "automatico"

ehm... me lo sono dimenticato fuori!! di solito lo tenevo sotto i vestiti.

- Frecce moderne in esposizione sul tavolo

a me sembrano classiche frecce storiche... sono di legno, con una punta seria (non quelle che usiamo noi per regolamento FIARC).. boh:ka:

- "Acchiappasogni" sioux

quello è il logo della nostra compagnia di tiro con l'arco di Limbiate, la "04AIKI". un po' di pubblicità non guasta.

- Bottiglia di vino in vetro e bottiglia di plastica sul tavolo, in bella mostra.

- Tavolo appoggiato su supporti pieghevoli moderni

- Buste di plastica in giro

beh, su queste ultime tre, disattenzione nostra... le buste abbiamo cercato di metterle il più possibile nella tenda, i supporti pieghevoli sono saltati fuori così, non ci ho neanche fatto caso, stessa cosa per le bottiglie...

Ora ho capito cosa intendevi dire prima e devo darti ragione. Meno male che non hai visto la sacchetta nera dove tenevo dentro il cellulare e la custodia della macchina fotografica entrambe nascoste sotto il gilet di pelle (ops..:doh:).

Si tratta di pura inesperienza e in generale si è sottovalutato tutto in generale. Sai quante gente girava con occhiali, cellulare, orologi da polso (almeno quello l'ho tolto).

Ah, piccolo appunto: tutto quello detto prima non sono pure giustificazioni per difendermi...anzi, alcune cose sono scritte in modo ironico, dall'alto della mia ignoranza in materia.

In effetti andava organizzato meglio: per esempio, gli organizzatori avrebbero potuto mandarci delle "istruzioni" o dei consigli per non commettere gli errori che hai segnalato. Magari sarebbe venuto tutto meglio, sarebbe stato ancora più coinvolgente e particolare!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non era necessario che ti giustificassi. ;-)

So che spesso sono errori fatti in buona fede e senza cattiveria ma al contempo manca totalemnte da parte degli enti organizzatori la volontà e l'interesse di fare le cose come si deve (leggi: gli basta che entrino soldi...fan**lo la cultura e la filologia).

Se può esservi utile ti collego alla pagina per visualizzare/scaricare (PDF) il regolamento del C.E.R.S./R.I.R.S. riguardo alle rievocazioni storiche.

Non hai idea di quanto stia soffrendo a collegarti a questa gente qui....ma a voi piacciono le rievocazioni no? :lol:

http://www.cersonweb.org/download/Rirs.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

....ma a voi piacciono le rievocazioni no? :lol:

http://www.cersonweb.org/download/Rirs.pdf

beh, questa mia prima esperienza è stata positiva. poterne fare un'altra migliore, con tutti i puntini sulle "i", sarebbe il massimo!!

ora mi sono scaricato il pdf, a casa lo leggerò con calma!! da una rapida occhiata vedo che sono segnate delle cose molto utili!!!

grazie!!!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

siete carini, ma per me, è l'ennesima riprova e dimostrazione della giustezza della nostra decisione di cercare di non partecipare a "rievocazioni storiche".

Io sono una pigna, sia perché faccio parte del circolo omonimo :-D ma lo sono anche per queste cose qui.

Non lo dico contro di voi ma contro chi organizza queste...robe. Voi non avreste potuto partecipare e sono certo (esperienza insegna) che come voi ce ne saranno stati almeno altri 100, se non di più.

Se volete vi faccio l'elenco delle cose che non vanno.

Voi vi siete divertiti e per voi è stata una manifestazione fantastica, e ciò è molto bello, ma ribadisco che il 99% di queste rievocazioni non hanno senso di esistere.

Noi partecipiamo a pochissime di queste cose e queste poche ultimamente si stanno oltretutto dimostrando poco affidabili, alla distanza, e cominciano a commettere errori grossolani. Come al solito, vedendo la possibilità di fare soldi, gli organizzatori creano delle mostruosità...e fan***lo la coerenza storica.

Mi spiace ragazzi, non volevo essere critico nei vostri confronti, ma sono queste robe raffazzonate e fatte alla topina di gatto (parente stretta del c***o di cane) di cui è piena la penisola, a rendere difficile quando non impossibile il lavoro alle persone che vorrebbero fare le cose serie. Non ce l'ho con voi, ce l'ho con chi organizza queste cose.

Senza astio, con simpatia, nei vostri confronti

il nonno

Ciao a tutti,

scusate se invado il vostro forum pur non essendo una fanatica dei giochi di ruolo. Ma ci tenevo a precisare solo un paio di aspetti sottolineati dal signor Merin.

Prima di tutto (non sono un organizzatore della manifestazione Rivivi il Medioevo ma ne conosco molto molto bene i retroscena e i problemi organizzativi) non è corretto accusare un'associazione di volontariato - senza conoscere i dettagli - di organizzare certe cose con il solo fine di fare soldi.

Sulla coerenza, l'esattetta filologica delle ambientazioni sono d'accordo, ma Rivivi il Medioevo non è stata definita "rievocazione" dagli organizzatori. E' soprattutto una grande festa medievale, in un bellissimo paese che del Medioevo conserva tanto... E' stata la terza edizione, ci sono tante e tante cose da migliorare, ma l'esperienza è stata molto bella per chi vi ha partecipato (almeno quelli con cui ho parlato io) e sta crescendo anche l'attaccamento del paese a questo evento. A me comunque, tra parentesi, è stato dato un piccolo "regolamento" su cosa potevo o non potevo indossare.

Tornando alla cosa sulla quale tenevo a non fare passare un messaggio sbagliato: la Pro Loco di Castell'Arquato con questa festa non ci guadagna, ma ci perde. Tanto più che per organizzarla (senza un solo euro ad esempio dal comune) lavorano tutto l'anno raccogliendo i fondi magari con le classiche feste gastronomiche.

In questa ultima due giorni medievale ad ogni pasto hanno ad esempio mangiato al campo almeno 400 persone (non panini, pasti completi) senza pagare un euro (per i non residenti era prevista una cifra simbolica per il noleggio del vestito, la cena del sabato e il pranzo della domenica). Il pubblico non ha pagato alcun biglietto.

La volontà e l'interesse degli organizzatori di fare le cose in un certo modo ti assicuro che c'è, e molto forte, quella che sicuramente ancora manca è l'esperienza, la cultura storica e filologica se la stanno facendo, ma essendo appunto auto-finanziati e volontari non sempre volere è potere.

Credo che leggere questo articolo http://www.comune.castellarquato.pc.it/Leggi_Articolo.asp?IDArt=232 (il comunicato ufficiale dell'evento) possa chiarire meglio lo spirito con cui la manifestazione è nata e si realizza. Dopo avervi annoiati con questo post, vi saluto.

Mi permetto di ricordare al signor Merin che se capisco benissimo (e posso anche condividere e apprezzare) la sua attenzione alla veridicità storica, ai dettagli filologici che trasformano una festa in RIEVOCAZIONE, alla competenza e professionalità di chi propone certe manifestazioni, forse non dovrebbe sparare a zero su altri aspetti senza conoscere la realtà. A parte questo i suoi consigli così competenti e accurati credo saranno molto utili agli organizzatori della manifestazione ai quali segnalerò questa discussione.

Un saluto a tutti :bye:e scusate di nuovo l'indebita intrusione.

Francesca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

scusate se invado il vostro forum pur non essendo una fanatica dei giochi di ruolo. Ma ci tenevo a precisare solo un paio di aspetti sottolineati dal signor Merin.

solo merin, signor Merin fa così..."vecchio". :-) (il primo di voi altri giovinastri del forum che si permette di fare una battuta sulla mia diversamente giovane età, se la vede con me al prossimo raduno :twisted:)

Prima di tutto (non sono un organizzatore della manifestazione Rivivi il Medioevo ma ne conosco molto molto bene i retroscena e i problemi organizzativi) non è corretto accusare un'associazione di volontariato - senza conoscere i dettagli - di organizzare certe cose con il solo fine di fare soldi.

Un'azienda che il primo anno è in perdita è normale. Il secondo è pericoloso. Al terzo si fallisce. Se l'associazione va in perdita per non fallire deve avere finanziamenti, pubblici e/o privati. Se arrivate al quarto anno in perdita bisognerebbe capire chi paga. Se ci fossero dei finanziatori disponibili a metterci del loro senza nulla in cambio, beh, tanto di cappello a tali persone. Dimostrerebbero una gran passione per queste cose, e darebbero meno importanza ai soldi.

Sulla coerenza, l'esattetta filologica delle ambientazioni sono d'accordo,

meno male :-)

ma Rivivi il Medioevo non è stata definita "rievocazione" dagli organizzatori. E' soprattutto una grande festa medievale,

Il fatto che non fosse una rievocazione ma una festa "medievale" non autorizza a compiere errori grossolani. Non sto parlando di errori che vivaddio tutti possono commettere, siamo umani, ma di errori imperdonabili a meno di non chiamare la manifestazione "sagra del pinolo". Occhiali, scarpe da ginnastica solo per citare due elementi notati precedentemente non sono tollerabili, a maggior ragione se c'è la volontà di migliorare. Non erano tollerabili il primo anno, figuriamoci il terzo.

A me comunque, tra parentesi, è stato dato un piccolo "regolamento" su cosa potevo o non potevo indossare.

evidentemente non è stato dato a tutti ;-)

Tornando alla cosa sulla quale tenevo a non fare passare un messaggio sbagliato: la Pro Loco di Castell'Arquato con questa festa non ci guadagna, ma ci perde. Tanto più che per organizzarla (senza un solo euro ad esempio dal comune) lavorano tutto l'anno raccogliendo i fondi magari con le classiche feste gastronomiche.

In questa ultima due giorni medievale ad ogni pasto hanno ad esempio mangiato al campo almeno 400 persone (non panini, pasti completi) senza pagare un euro (per i non residenti era prevista una cifra simbolica per il noleggio del vestito, la cena del sabato e il pranzo della domenica). Il pubblico non ha pagato alcun biglietto.

Questo vi fa onore

La volontà e l'interesse degli organizzatori di fare le cose in un certo modo ti assicuro che c'è, e molto forte, quella che sicuramente ancora manca è l'esperienza, la cultura storica e filologica se la stanno facendo, ma essendo appunto auto-finanziati e volontari non sempre volere è potere.

Quello che mi chiedo è: possibile che fra tutti gli appassionati organizzatori non ci sia un solo studioso di storia medievale? O che nessuno di loro, non essendolo, abbia avuto la minima idea di contattarne uno?

Mi permetto di ricordare al signor Merin che se capisco benissimo (e posso anche condividere e apprezzare) la sua attenzione alla veridicità storica, ai dettagli filologici che trasformano una festa in RIEVOCAZIONE, alla competenza e professionalità di chi propone certe manifestazioni, forse non dovrebbe sparare a zero su altri aspetti senza conoscere la realtà.

Chiedo venia se qualcuno si sia potuto sentire offeso. Ammiro, se è così come dici, la volontà di migliorare, l'impegno profuso nell'organizzare un evento che so, essere di difficile organizzazione, ma ripeto, il fatto che non sia una "rievocazione" ma una "festa" non ci esula dal commettere certi errori. Non è la parola rievocazione o festa a essere un problema, è la parola "MEDIEVALE" che lo è.

Posso aver sbagliato ad essermi scagliato con tanta veemenza in questa discussione, ma dalle foto e dai link alla manifestazione, ho rivisto quello che troppo spesso si vede in giro e che rovina il lavoro anche a chi con difficoltà cerca di realizzare cose buone. Non posso conoscere tutti i retroscena ma posso commentare quello che mi viene mostrato e che come a me, viene mostrato a migliaia di altre persone, in rete e di persona in quei giorni di manifestazione. Io non so quali siano le finalità degli organizzatori e delle persone che collaborano. Da parte di un appassionato di storia (non di rievocazioni, che personalemente mal tollero), di armi, di combattimenti, di cucina ecc. medievali, chiedo solo di non cadere, sempre che questo interessi chi promuove e realizza questa "festa" in errori così banali e grossolani.

A parte questo i suoi consigli così competenti e accurati credo saranno molto utili agli organizzatori della manifestazione ai quali segnalerò questa discussione.

Un saluto a tutti :bye:e scusate di nuovo l'indebita intrusione.

Francesca

Nessuna indebita intrusione. Immagino ti stia a cuore l'intera faccenda se ti sei sentita in obbligo di iscriverti ad un forum di gdr (che non ti interessano) solo per potermi rispondere a tono. Di ciò mi rammarico, ma sono anche contento perché in questo modo ho avuto la possibità di vedere alcuni aspetti della cosa da un altro punto di vista. Io parto dal presupposto che ci si debba sempre confrontare. Come appassionato, come allievo della sezione armeggio, storia, cucina e danza di una accademia di studi medievali, so che qualunque cosa io mostri insieme ai miei amici/colleghi è soggetta a critica. So di sbagliare, e parecchio alcune volte, perché "nessuno nasce imparato" e, come voi, sono spinto dal desiderio di migliorarmi. Però ci sono troppe situazioni in cui (magari non è il vostro caso) in cui la faciloneria e la mancanza di rispetto per il pubblico (ritenuto incapace di comprendere alcunché) porta a vedere e vivere situazioni che fanno arrabbiare.

senza rancore

Signor merin :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie "ex signor" Merin

ho anteposto il signor solo in segno di educazione verso una persona che non conosco e a cui mi rivolgo per la prima volta... E' probabile che se il criterio dovesse essere quello dell'età anagrafica... sarei pure io una "signora Bradamante". E comunque sono decisamente antica anche quando rimango dietro uno schermo:rolleyes:.

Ovvio che di rancore da parte mia non vi sia l'ombra, se ciò è parso, me ne dispiaccio.

Anzi il mio era un modo per cercare un dialogo e approfittare impunemente della TUA;-) esperienza e competenza, correggendo però il tiro su quel messaggio sbagliato del fare soldi che mi è suonato come un pugno nello stomaco (a me che pure non investo nella manifestazione tempo e risorse).

Sulle scarpe da ginnastica e occhiali... io sono super miope e me li hanno assolutamente vietati così come le mie amatissime scarpe da ginnastica e ovviamente cellulare e orologio, evidentemente i controlli non sono stati accurati per ragioni che non conosco.

Per quanto ne so, i contatti con persone esperte di storia medievale (non so se laureati con lode in storia medievale o in dilpomatice e paleografia o storia del costume...) ci sono e su alcuni aspetti mi pare che non fosse niente da dire, sono d'accordo sul fatto che invece altri fossero più elementi di colore che re-enactement o rievocazioni.

Sul mio non interesse per i GDR... attenzione: non ho detto che non mi interessano, semplicemente non li conoscevo... anzi... questa breve incursione mi ha dato modo di curiosare nel vostro spazio e saperne di più!

Per aspera, ad astra...

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, che dire se non che sono felice nel caso in cui una discussione per degli eventi reali (sebbene rapportati ai tempi che furono) si potesse trasformare nell'interesse di una signor(ina) :lol: per i giochi di ruolo :-)

Io spero sempre di sbagliarmi. A Castell'Arquato, come mi si dice, ancora non è una questione di soldi. Spero che quando verrà corretto il tiro su certe dinamiche e magari (ve lo auguro) la manifestazione acquisirà importanza e i soldi si cominceranno a vedere (non sono contro la possibilità di fare soldi sia chiaro) non si cada nel già visto e rivisto metodo del "abbassiamo la qualità per fare più soldi tanto la gente non capisce un caxxo". L'ho visto troppe volte per non credere che accada ancora. Non solo con le manifestazioni di questo tipo, ma anche con semplici sagre e feste di paese. Il primo anno è il massimo, il secondo tutto ok, dal terzo in poi si comincia a percepire l'abbassamento di qualità e interesse per le persone a favore delle politiche economiche.

Riporto la risposta data in privato a un messaggio ricevuto da un utente, cui non riferisco né il nick né il messaggio ovviamente, perché spero decida di collaborare alla discussione in maniera palese.

Questa piccola discussione partita da delle innocenti foto postate da Aramil Mailo e Mister x potrebbe diventare una pregevole discussione su cosa si dovrebbe fare e cosa no in tali ambiti e come, sia gli "addetti ai lavori" che il "pubblico", percepiscano certe cose. Se ne può discutere. Mi piacerebbe che questa discussione diventasse come il topic dei "combattimenti nella realtà" (che mi dispiace vedere in stasi dopo una partenza interessante) e che servisse a chiarire le idee e a fornire informazioni a chi ne fosse interessato (a me in primis) su come certe cose vengono organizzate e realizzate e perché. Non nascondiamoci dietro ad un dito. Chiunque abbia partecipato spesso e volentieri a incontri di questo genere sa quanti problemi ci siano. A me personalmente piacerebbe capire il perché di certe scelte.

risposta: Nessun battibecco fra gruppi storici. Non mi interessano, e si, lasciamoli sognare. Però, ci vuole un però, ritengo non sia tollerabile dopo tre anni, chiamare medievale una manifestazione (festa o rievocazione che sia) dove le persone possono andare in giro con occhiali, scarpe da ginnastica o, come visto in altre occasioni, archi con rune elfiche e persone con la spada di gandalf o di galadriel. Mi spiace, si può sognare ma se vuoi fare quelle cose la festa la chiami "festa della terra di mezzo" e lasci fuori medioevo, rinascimento , storia.

Capisco il senso del tuo post. Secondo me hai sbagliato a non replicare se te lo sentivi. Si può (e si deve) avere una discussione costruttiva senza per questo cadere nel flame.

Inoltre ci tengo a precisare che NON faccio parte del CERS (l'ho detto anche quando ho linkato il loro regolamento ad Aramil Mailo).

Si, vi conosco di fama :lol:

cordiali saluti a tutti e, visto che ancora nessuno lo ha fatto...

Benvenuta a Lady Bradamante :-)

EDIT: mi piacerebbe che intervenissero anche altri utenti che abbiano partecipato a queste manifestazioni, sia in veste di spettatori che di "attori"/organizzatori. Mi piacerebbe che dicesse la sua anche il gruppo "friulano" di persone che conosco e che nella nostra zona ha avuto la possibilità di partecipare ad un sacco di questi eventi. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Archiviata

Questa discussione è archiviata ed è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo...