Vai al contenuto

Classica immortale


Kordian

Messaggio consigliato

La musica fatta alle medie NON è musica... è "suonare il flauto!" ... se hai il professore bravo allora hai fortuna di fare un pò di solfeggio e così puoi imparare a "leggere e scrivere", altrimenti ti limiti a studiare il tuo branettino per flautino e chi s'è visto s'è visto!! D'altronde con due ore alla settimana dagli 11 ai 13 anni che cosa vuoi fare?? :?:?

Non ho suonato nulla, difatti, ho solo ricevuto una infarinata di base sulla storia della musica...

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 98
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Avete mai sentito parlare di una serie di compilation chiamate "Classical Thunder and Lightning," "Classical Explosion" e "Classical Spectacular?" Io ho alcune canzoni tratte da esse (come "Mars, the Bringer of War" di Holst! Meravigliosa! :D ), e devo dire che si tratta di composizioni stupende! :D

-MikeT

mai sentito.....lumi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Classical Thunder & Lightning:

1. Raindrop Prelude, Op. 28, No. 15

2. Autumn from the Four Seasons

3. Adagio from Toccata, Adagio and Fugue

4. 1st MVT. From Symphony, No. 8 Unfinished

5. Cloudburst from Grand Canyon Suite

6. Prelude to la Traviata Act I

7. Impromptu in G-Flat Major, D. 899, No. 3

8. 1st MVT. From Symphony, No. 40

Classical Explosion:

Disc: 1

1. O Fortuna from 'Carmina Burana' - C. Orff

2. Mars from 'The Planets' - LSO/Richard Hickox

3. Hall of the Mountain King from 'Peer Gynt' - Royal PO/Anthony Inglis

4. Ritual Fire Dance from 'El Amor Brujo' - Royal PO/Bramwell Tovey

5. Polovtsian Dances from 'Prince Igor' - London Sym Chor

6. Night on a Bare Mountain - LSO/Yuri Ahronovitch

7. Toccata from the 'Fifth Organ Symphony' - Martin Neary

8. Halleujah from 'Messiah' - Scottish Phil Sgrs

9. Prelude to Act III from ' Lohengrin' - RPO/Anthony Inglis

10. Hoe-Down from 'Rodeo' - Bournemouth SO/John Farrer

11. Scherzo from 'Con Sym no.4' - Jorge Luis Prats

12. Radetzky March - LSO/John Georgiadis

13. Soldier's Chorus from 'Faust' - Royal Opr Chor

14. March to the Scaffold from 'Sym Fantastique' - RPO/Andre Previn

15. Baba Yaga and The Great Gate of Kiev from 'Pictures at an Exibition' - LSO/Richard Williams

Disc: 2

1. Grand March from 'Aida' - LSO/Richard Hickox

2. William Tell Ov - RPO/Michael Reed

3. Thunder & Lightning Polka Op.324 - RPO/Carl Davis

4. Nimrod from 'Enigma Variations' - LSO/Barry Tuckwell

5. Light Cavalry Ov - BBC PO/Sir Edward Downes

6. Sabre Dance from 'Gayaneh' Ballet - RPO/Michael Reed

7. 'Explosions' Polka - LSO/John Georgiadis

8. Tanz from 'Carmina Burana' - LSO/Richard Hickox

9. Intermezzo from 'Karelia' Ste - Gema New Finnish SO/Jan Engstrom

10. Pomp and Circumstance March No.4 - RPO/Anthony Inglis

11. Coronation Anthem: Zadok the Priest - Regent CO City of London Sinf/Gary Cole

12. Sym No.3 'Organ' - Bern SO/Peter Maag

13. Ode to Joy from 'Sym No.9' (Excerpt) - Brighton Festival Chor

14. Prelude to Act 1 from 'Carmen' - LSO/Rafael Fruhbeck De Burgos

15. 1812 Overture (Excerpt) - Brighton Festival Chor

Classical Spectacular 2:

1. Lohengrin

Composed by Richard Wagner

Conducted by Anthony Inglis

2. Variations on an Original Theme, 'Enigma'

Composed by Sir Edward Elgar

Conducted by Anthony Inglis

3. Unter Donner und Blitz, 'Thunder and Lightning'

Composed by Johann II Strauss

Conducted by Anthony Inglis

4. Les contes d'Hoffmann

Composed by Jacques Offenbach

Performed by London Choral Society

Conducted by Anthony Inglis

5. (Les) Patineurs, '(The) Skaters Waltz'

Composed by Emile Waldteufel

Conducted by Anthony Inglis

6. Messiah

Composed by George Frideric Handel

Performed by London Choral Society

Conducted by Anthony Inglis

7. Symphony No. 9, "From the New World" in E minor

Composed by Antonín Dvorák

Conducted by Anthony Inglis

8. Peer Gynt

Composed by Edvard Grieg

Conducted by Anthony Inglis

9. Rule Britannia

Composed by Thomas Arne

Performed by London Choral Society Performed by Janet Mooney

Conducted by Anthony Inglis

10. Jerusalem

Composed by Hubert Parry

Performed by London Choral Society

Conducted by Anthony Inglis

11. Pomp and Circumstance

Composed by Sir Edward Elgar

Conducted by Anthony Inglis

12. Fanfare for the Common Man

Composed by Aaron Copland

Performed by Brighton Festival Chorus

Conducted by Carl Davis

13. (The) Planets

Composed by Gustav Holst

Conducted by Richard Hickox

14. Die Walküre

Composed by Richard Wagner

Conducted by Robin Stapleton

15. (Il) trovatore

Composed by Giuseppe Verdi

Performed by Covent Garden Royal Opera House Chorus

Conducted by Robin Stapleton

16. Swan Lake

Composed by Pyotr Il'yich Tchaikovsky

Conducted by Bramwell Tovey

17. (La) traviata

Composed by Giuseppe Verdi

Performed by Dame Josephine Barstow, Arthur Davies

Conducted by Robin Stapleton

18. Faust

Composed by Charles Gounod

Performed by Covent Garden Royal Opera House Chorus

Conducted by Robin Stapleton

19. Capriccio Italien

Composed by Pyotr Il'yich Tchaikovsky

Conducted by Kazuhiro Koizumi

20. Carmina Burana

Composed by Carl Orff

Performed by London Symphony Chorus

Conducted by Richard Hickox

21. Pictures at an Exhibition

Composed by Modest Petrovich Mussorgsky

Conducted by Richard Williams

22. Turandot

Composed by Giacomo Puccini

Performed by Edmund Barham

Conducted by Robin Stapleton

23. Symphony No. 9, 'Choral' in D minor

Composed by Ludwig van Beethoven

Performed by Brighton Festival Chorus

Conducted by Sir Yehudi Menuhin

Dati forniti da Amazon.co.uk.

-MikeT

Link al commento
Condividi su altri siti

alle medie si è troppo piccoli per apprezzare il tipo di materia!

Secondo me no... o almeno nel mio caso è stato proprio alle medie che mi sono appassionato alla musica classica, anche se devo dire che rispetto a quanto leggo, ho fatto musica un po' diversamente da molti di voi... il flauto occupava sì e no metà del tempo (e per qualche settimana con un supplente abbiamo anche fatto solfeggio ma devo dire che all'epoca mi sembrò una noia mortale..) il resto del tempo facevamo un po' di storia della musica ed alcuni ascolti.. alcuni dei quali mi sono rimasti dentro, ad es. "la Moldava" di Smetana o la "sinfonia dal nuovo mondo" di Dvorak..

Parlando invece di Sostakovich, ieri sera parlano con una mia amica musicista ho scoperto che la musichetta di sottofondo della pubblicità del "beltè" è in realtà un pezzo scritto dal suddetto compositore (mi pare per qualche colonna sonora) :shock::shock::shock:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sottoscrivo dalla prima all'ultima parola! :?:)

secondo me questo succede perchè è alla normale gente comune che della vera musica o della musica che superi l'intelligenza di gigi d'alessio non gliene frega niente.Quando la gente imparerà a conoscere il patrimonio artistico della musica ci sarà più interesse e verranno rivalutate parecchie cose, ma è ovvio che quando c'è gente che ancora vota bertinotti o berlusconi quel progresso è ancora lontano.

Se tu a scuola fai 2 ore di "musica" la settimana e poi quando esci nessuno te ne parla e ai tuoi genitori risulta un vero e proprio peso (spese per il flauto + varie) e preferiscono farti ascoltare la musica che viene trasmessa nella radio, è ovvio che poi a te non te ne frega niente della musica classica, e la cosa credo che è cosi per la maggioranza delle generazioni.

Il problema è che l'ignoranza che si eredita e si trasmette, e per di più in un paese come l'italia che in musica credo sia tra i peggiori dei paesi civilizzati.

Se tu vai a londra o in qualche città, troverai spessisimo girando per le città tantissimi concerti o spettacoli musicali in una stessa serata e troverai anche che c'è parecchia gente che ci va.Qua i teatri e le sale da concerto (se non in eventi importanti tipo direttori d'orchestra o pianisti famossisimi) sono vuote.

Basta vedere anche che in altri paesi c'è la laurea in musica, mentre qua c'è solo il "dams" e il conservatorio ha molti punti oscuri.

L'italia è un pease che, in massa, non sa decidere per conto proprio in niente, dalla politica alla televisione alla musica, ci vorrebbe davvero la censura, ma quella che dico io, e cioè che se non si trasmettono i led zeppelin le radio vanno chiuse! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me no... o almeno nel mio caso è stato proprio alle medie che mi sono appassionato alla musica classica, anche se devo dire che rispetto a quanto leggo, ho fatto musica un po' diversamente da molti di voi... il flauto occupava sì e no metà del tempo (e per qualche settimana con un supplente abbiamo anche fatto solfeggio ma devo dire che all'epoca mi sembrò una noia mortale..) il resto del tempo facevamo un po' di storia della musica ed alcuni ascolti.. alcuni dei quali mi sono rimasti dentro, ad es. "la Moldava" di Smetana o la "sinfonia dal nuovo mondo" di Dvorak..

Parlando invece di Sostakovich, ieri sera parlano con una mia amica musicista ho scoperto che la musichetta di sottofondo della pubblicità del "beltè" è in realtà un pezzo scritto dal suddetto compositore (mi pare per qualche colonna sonora) :shock::shock::shock:

certo, il germoglio musicale può nascere anche prima delle scule medie!

quello che intendevo dire è che in molti casi è più complicato trasmettere la passione per questo genere di ascolto a quell'età.

Mi trovo, per esempio, io ad avere maggior passione per alcuni generi classici dopo tanti anni di studio.....da ragazzino c'era praticamente solo il mio strumento e la mia direzione, adesso apprezzo tutto ma proprio tutto!

sono molto più appassionato adesso ad tutti i generi classici di quanto non fossi prima e credo che sia una questione di maturazione personale, in questo senso intendevo.

certo non si può pretendere di appassionare le persone quando ormai i caratteri e le preferenze sono formate.

la cosa di Sostakovich non la sapevo :shock: forse è una delle sue composizioni per studenti o qualcosa che si rifà a motivi popolari......anche a me è capitato di suonare qualche brano di Sostakovich irriconoscibile rispetto alle tematiche delle sue sinfonie!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me questo succede perchè è alla normale gente comune che della vera musica o della musica che superi l'intelligenza di gigi d'alessio non gliene frega niente.Quando la gente imparerà a conoscere il patrimonio artistico della musica ci sarà più interesse e verranno rivalutate parecchie cose, ma è ovvio che quando c'è gente che ancora vota bertinotti o berlusconi quel progresso è ancora lontano.

Se tu a scuola fai 2 ore di "musica" la settimana e poi quando esci nessuno te ne parla e ai tuoi genitori risulta un vero e proprio peso (spese per il flauto + varie) e preferiscono farti ascoltare la musica che viene trasmessa nella radio, è ovvio che poi a te non te ne frega niente della musica classica, e la cosa credo che è cosi per la maggioranza delle generazioni.

Il problema è che l'ignoranza che si eredita e si trasmette, e per di più in un paese come l'italia che in musica credo sia tra i peggiori dei paesi civilizzati.

Se tu vai a londra o in qualche città, troverai spessisimo girando per le città tantissimi concerti o spettacoli musicali in una stessa serata e troverai anche che c'è parecchia gente che ci va.Qua i teatri e le sale da concerto (se non in eventi importanti tipo direttori d'orchestra o pianisti famossisimi) sono vuote.

Basta vedere anche che in altri paesi c'è la laurea in musica, mentre qua c'è solo il "dams" e il conservatorio ha molti punti oscuri.

L'italia è un pease che, in massa, non sa decidere per conto proprio in niente, dalla politica alla televisione alla musica, ci vorrebbe davvero la censura, ma quella che dico io, e cioè che se non si trasmettono i led zeppelin le radio vanno chiuse! :D

quanto dici è correttissimo, Akan, se io studio una cosa che poi non ho mai modo di sentire in giro o di cui non si parla mai....è chiaro che mi possa passare la passione (anche se non è detto).

però se mai si comincia mai si potrà trovare una soluzione.

a parte rari casi se consideriamo i la fascia di genitori che va mediamente dai nostri in avanti, la perdita della conoscenza di patrimonio musicale è drastica.

se invece prendi i nonni e vai indietro (per i pochi che ne hanno la possibilità) tantissimi "ad orecchio" conoscono arie e brani classici e operistici..........e questo perché prima c'era più vita attorno a questi eventi musicali.

per un'inversione di tendeza ci vuole che qualcuno ricominci!!!

certo le strutture scolastiche/istituzionali remano completamente contro..........per non parlare del modello televisivo (leggi costenzo/defilippi) il cui messaggio è: vieni da noi e in 8 mesi sarai un ballerinocantanteattorepoetascimmiettammaestrata.........questa cosa non è vera............sarai semplicemente un mediocre impossibilitato ad intraprendere un sola via con dedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

In attesa di altre discussioni volevo porgere un saluto ad un grande della musica, scomparso oggi dopo anni di malattia: Carlo Maria Giulini, ritenuto da moltissimi, il più grande direttore d'orchestra contemporaneo.

sicuramente un grande!

per tirare sù altre discussioni, mi piacerebbe per ex sapere da Kender se gli sono piaciuti i cd che gli ho dato al raduno!!! :-D

e giusto per chiedere, il timbro di voce preferito!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

per tirare sù altre discussioni, mi piacerebbe per ex sapere da Kender se gli sono piaciuti i cd che gli ho dato al raduno!!! :-D

Chiedo venia per il ritardo nella risposta.. e devo ammettere che sarà una risposta "tronca" in quanto ho avuto modo di ascoltare con attenzione solamente il cd di composizioni varie per flauto e pianoforte che mi è piaciuto davvero molto.. l'altro "purtroppo" richiede un ascolto più attento e sopratutto non dall'impianto della macchina che però al momento è quasi il mio unico strumento di ascolto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia per il ritardo nella risposta.. e devo ammettere che sarà una risposta "tronca" in quanto ho avuto modo di ascoltare con attenzione solamente il cd di composizioni varie per flauto e pianoforte che mi è piaciuto davvero molto.. l'altro "purtroppo" richiede un ascolto più attento e sopratutto non dall'impianto della macchina che però al momento è quasi il mio unico strumento di ascolto..

non ti preoccupare!

l'importante è che siano di tuo gradimento :-p

vedra che quando avrai modo di ascoltare Malcolm Arnold su stereo ti piacerà tantissimo!

e per il flauto, adoro le variazioni di Schubert!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo...