Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Movimento ed estrarre arma

Risposte in primo piano

Pubblicato

Salve a tutti

leggendo il manuale 3.5 vedo che l'estrarre un arma mentre si compie un'azione di movimento viene contato come un'azione gratuita (pag.142). volevo chiedere se il muoversi di 1,5 verrebbe conteggiata come un'azione di movimento e quindi condizione necessaria per estrarre un'arma come azione gratuita.

grazie per le risposte:bye:

  • Risposte 13
  • Visualizzazioni 2,9k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Salve a tutti

leggendo il manuale 3.5 vedo che l'estrarre un arma mentre si compie un'azione di movimento viene contato come un'azione gratuita (pag.142). volevo chiedere se il muoversi di 1,5 verrebbe conteggiata come un'azione di movimento e quindi condizione necessaria per estrarre un'arma come azione gratuita.

grazie per le risposte:bye:

Sì, anche il passo di un 1,5 metri consente di estrarre l'arma come azione gratuita.

  • Autore

Sì, anche il passo di un 1,5 metri consente di estrarre l'arma come azione gratuita.

grazie

quindi in teoria col mio arciere posso muovermi di 1,5 , estrarre il mio arco e compiere un attacco con tiro rapido.

tutto esatto?

A dire il vero non sono molto convinto che il passo di 1,5m basti per estarre un'arma come azione gratuita...

E in effetti si parla di azione di movimento, mentre il passo da 1,5m non è un'azione di movimento ma appunto un passo da 1,5m...

grazie

quindi in teoria col mio arciere posso muovermi di 1,5 , estrarre il mio arco e compiere un attacco con tiro rapido.

tutto esatto?

Sì, perché il passo di 1,5 non conta come "azione di movimento" anche se rimane un movimento.

Sì, perché il passo di 1,5 non conta come "azione di movimento" anche se rimane un movimento.

Ergo, al contrario di quanto hai risposto sopra, non potrà estrarre l'arma con quel passo, a meno di estrazione rapida et similia.

Il passo di 1,5 m è diverso da un'azione di movimento (mezzo round, per capirci).

...a meno che il pg in questione non abbia 1,5 m come velocità ;-):lol:

Comunque, non vedo cosa impedisca al pg di usare la sua azione di movimento per fare 1,5 m invece che i 6 o 9 che potrebbe coprire con la stessa azione.

L'importante non è di quanto si muove, ma il fatto che usa metà del round per muoversi E estrarre l'arma, l'altrà metà per attaccare.

comunque, da come era stata posta la domanda...

Salve a tutti

leggendo il manuale 3.5 vedo che l'estrarre un arma mentre si compie un'azione di movimento viene contato come un'azione gratuita (pag.142). volevo chiedere se il muoversi di 1,5 verrebbe conteggiata come un'azione di movimento e quindi condizione necessaria per estrarre un'arma come azione gratuita.

grazie per le risposte

...la risposta è: puoi muovert di 1,5, mentre estrai, e ti rimane mezzo round per fare 1 attacco. Non puoi fare l'attacco completo ovviamente.

Ergo, al contrario di quanto hai risposto sopra, non potrà estrarre l'arma con quel passo, a meno di estrazione rapida et similia.

Rileggo il MdG.

A voler essere precisi secondo il MdG il passo di 1,5 metri è una "non azione". Estrarre un'arma gratuitamente è possibile solo se si fa durante un'"azione di movimento" e se si possiede un bab di +1.

A questo punto mi viene il dubbio che quanto ti ho detto è sbagliato. Anche se io fondamentalmente ho sempre interpretato il passo di 1.5 metri come un movimento (ma non un'azione di movimento), e quindi permettevo di estrarre l'arma gratuitamente.

Evidentemente non è così, perché il manuale parla esplicitamente di un'azione di movimento (e non di un movimento e basta).

:bye:

  • Autore

tutto chiaro.

col talento "estrazione rapida" la situazione da me descritta nei post precedenti è possibile,

esatto???

grazie per le risposte

tutto chiaro.

col talento "estrazione rapida" la situazione da me descritta nei post precedenti è possibile,

esatto???

grazie per le risposte

Ovvio

:bye:

per precisare, riprendo una vecchia domanda:

quindi in teoria col mio arciere posso muovermi di 1,5 , estrarre il mio arco e compiere un attacco con tiro rapido.

questo non lo puoi fare, perché tiro rapido richiede 1 azione di attacco completo.

se al posto di tiro rapido ci fosse un qualunque altro attacco singolo (che occupa mezzo round) potresti farlo.

  • Autore

per precisare, riprendo una vecchia domanda:

questo non lo puoi fare, perché tiro rapido richiede 1 azione di attacco completo.

se al posto di tiro rapido ci fosse un qualunque altro attacco singolo (che occupa mezzo round) potresti farlo.

paladino, se posseggo il talento estrazione rapida (che riduce ad un'azione gratuita l'estrarre l'arma) quello descritto sopra posso farlo poichè in un'azione di round completo si può compiere un passo di 1,5 prima, durante o dopo l'attacco.

se hai hai estrazione rapida, certamente.

io ragionavo senza quel talento. ;-)

  • Autore

se hai hai estrazione rapida, certamente.

io ragionavo senza quel talento. ;-)

ah ok , tutto chiaro, precisavo per non confondermi ;-)

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.