Vai al contenuto

Fun-fantasy


Messaggio consigliato

benevenuto in "famigghia" :-p

ricollegandomi al discorso precedente di saky, servirebbe che qualcuno scrivesse le famose citazioni, piccole recensioni di locande, di luoghi dove si trovano una serie di cibi e, sucessivamente, commenti a ricette o scuole di cucina...

persino pensieri di chi per un pelo non è divenuto un ingrediente :lol:

che ne sò un ladro elfo che, sfuggito alle fauci di un drago verde,

si è sentito ispirato ed ha scritto una ricetta sull'argomento :-p

Link al commento
Condividi su altri siti


allora leggiunchiando un po mi è venuta qualche idea

per esempio

una tipica ricetta mezzorchesca potrebbe essere l'halfling abbrustolito (o magari si potrebbe trovare un nome più barbaroso tipo piccolo ometto che bruciato è buono o tappetto su fuoco o roba simile ecco)

chiaramente la ricetta andrebbe scritta in lingua con tanto di boiate grammaticali e vaneggiamenti (tipo tu prende piccolo omino e spezzi gambine così no corre via poi prendi e metti su fuoco e guardi bruciare)

mentre per la cucina elfica si potrebbe prendere spunto dalla cucina francese non so perchè ma me le immagino simili

Link al commento
Condividi su altri siti

chiaramente la ricetta andrebbe scritta in lingua con tanto di boiate grammaticali

bello, non ci avevo pensato, aumenta il facino delle ricette e soprattutto il loro "carattere"

mentre per la cucina elfica si potrebbe prendere spunto dalla cucina francese non so perchè ma me le immagino simili

LOL

non sei il primo che me lo dice :lol:

a quato punto direi che quella nanica si dovrebbe far simile aalla tedesca, o comunque nordica...quella gnomesca ed halfling all'inglese;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

bello, non ci avevo pensato, aumenta il facino delle ricette e soprattutto il loro "carattere"

LOL

non sei il primo che me lo dice :lol:

a quato punto direi che quella nanica si dovrebbe far simile aalla tedesca, o comunque nordica...quella gnomesca ed halfling all'inglese;-)

si potrebbe aggiungere la cucina druidica basata su quella vegetariana

ma non è che così si copia a palla?

Link al commento
Condividi su altri siti

si potrebbe aggiungere la cucina druidica basata su quella vegetariana

ma non è che così si copia a palla?

beh..intanto distinguiamo cucina raziale dalla cucina di classe, non incominciamo a fare pasticci :-p

copiare direi di no, ma come fanno molti scrittori, prendiamo l'atmosfera da ambienti esistenti mutuando sapori, ingredienti e tecniche...

poi è ovvio che le ricette saranno originalissime perchè dobbiamo adattarle alla vita di ventura :-D

intanto per chiarire

mettiamo nel capitolo del "mestiere" la cucina di classe,

cioè come cambiano le tecniche a seconda che il cuoco sia un druido o un guerriero etc...poi, come c'è il capitolo "magia" nei manuali base, ettrei un capitolo"cucina" che parli delle scuole e dei gusti raziali, prima delle ricette..

mi sembra ordinato, che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

copiare direi di no, ma come fanno molti scrittori, prendiamo l'atmosfera da ambienti esistenti mutuando sapori, ingredienti e tecniche...

ah allora perfetto ispiriamoci di brutto

mettiamo nel capitolo del "mestiere" la cucina di classe,

cioè come cambiano le tecniche a seconda che il cuoco sia un druido o un guerriero etc...poi, come c'è il capitolo "magia" nei manuali base, ettrei un capitolo"cucina" che parli delle scuole e dei gusti raziali, prima delle ricette..

mi sembra ordinato, che ne dite?

mi sembra che possa andare bene semplice e chiarissimo non rimane che trovare cosa metterci

Link al commento
Condividi su altri siti

e non dubito che troveremo parecchia roba

per quanto mi riguarda, sto già pensando ai concept:-p

mi pare che le idee ci siano

vabbè intanto provo a scrivere qualche cavol....cosa riguardo un paio di ricette mezzorche (vista la mia abilita in cucina è quella a cui mi avvicino di più)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi pare che le idee ci siano

vabbè intanto provo a scrivere qualche cavol....cosa riguardo un paio di ricette mezzorche (vista la mia abilita in cucina è quella a cui mi avvicino di più)

ok

però ricrda che deve essere una cucina di "contaminazine",

con componente 50%umana50%orchesca, sapori "forti" si ma non esageriamo:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

ok cercherò di non esagerare col piccante

per quanto riguarda gli effetti del piatto?

ah già..0_0 me l'ero scordato..mh...io sto ancora compilando li ingredienti:think:

non sò, o intanto scrivi le ricette e poi ci pensiamo su, o aspetti, per me è indifferente;-)

poi comunque tra tutte le ricette( speriamo ne vengan furo tante) scegliamo le più significative.

Link al commento
Condividi su altri siti

Escluderei la magia come sistema di cucina. Voglio dire, il mago, come ipotizzato, si avvarrà della magia per fare tipo l'apprendista stregone, facendo girare i mestoli da soli, (lo vedo utile per la polenta) o per "non sporcarsi", non per realizzare magicamente qualcosa. Primo perché la cucina dovrebbe, secondo me, rimanere nell'ambito della "alchimia" della miscelazione degli ingredienti e nella bravura e poi perché con la magia ci si infilerebbe in un discorso così ampio da non vederne la risoluzione...e poi se basta fare un incantesimo per cucinare bene, tanto vale restare sul "banchetto degli eroi".

Attrezzi: Farei degli attrezzi uguali per tutti, divisi al limite per taglia, come per le armi (un mestolo adatto ad un mezzorco sarà più grande di quello usato da uno gnomo), e poi aggiungerei qualche attrezzo di classe/razza.

Darei bonus e malus come per le abilità. Usare un coltellaccio di 30 cm per fare dei fiorellini con delle zucchine è più difficile che usare un coltellino di taglia minuscola. Anche per i materiali....immagino già la serie di mestoli in "legnoscuro" che pesano la metà e sono più resistenti.

Il cuoco di fama con il suo kit di attrezzi da cuoco perfetti in materiali disparati , dal legnoscuro, al mithral per le fruste da dolci, all'adamantio per i coltelli che non perdono mai il filo..."serie perfetta dello chef Tony" :lol:

edit: Agli gnomi darei l'esclusiva per la realizzazione di attrezzi particolari, come il levatorsoli, il desquamatore per pesce (o per draghi), il macina spezie con differenti grossezze di macinatura, il termometro di cottura per non rischiare che il sarchiapone oltrepassi i 90 gradi e diventi stoppccioso ed immangiabile...ecc ecc

Agli elfi la pregiata fattura delle lame...i coltelli da sushi , da verdura oppure i "thinnest" coltelli così perfetti e affilati da permetteri di tagliare una fetta di coscia dfi maiale stagionato con l'osso (prosciutto) così sottile da poterci vedere attraverso.

I nani per le macine in pietra dei granai e le macine ed i mortai portatili e da cucina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Escluderei la magia come sistema di cucina. Voglio dire, il mago, come ipotizzato, si avvarrà della magia per fare tipo l'apprendista stregone, facendo girare i mestoli da soli, (lo vedo utile per la polenta) o per "non sporcarsi", non per realizzare magicamente qualcosa. Primo perché la cucina dovrebbe, secondo me, rimanere nell'ambito della "alchimia" della miscelazione degli ingredienti e nella bravura e poi perché con la magia ci si infilerebbe in un discorso così ampio da non vederne la risoluzione...e poi se basta fare un incantesimo per cucinare bene, tanto vale restare sul "banchetto degli eroi".

beh, nessuno ha detto che si userà la magia, anzi io ho ribadito sempre una visione classica della cucina,

senz'altro le ricette NON saranno incantesimi, ed è ovvio che avrà più affinità con l'alchimia, sarebbe davvero assurdo parlare di "materializzazione" di piatti, quella non è cucina, quindi il problema l'hai tirato fuori tu e te lo sei bocciato da solo:lol:

comunque quando si affronteranno gli "stili" di cucina per classe, quella dei maghi, sarà senz'altro più "arcana":-p

Attrezzi: Farei degli attrezzi uguali per tutti, divisi al limite per taglia, come per le armi (un mestolo adatto ad un mezzorco sarà più grande di quello usato da uno gnomo), e poi aggiungerei qualche attrezzo di classe/razza....

...Usare un coltellaccio di 30 cm per fare dei fiorellini con delle zucchine è più difficile che usare un coltellino di taglia minuscola. Anche per i materiali....immagino già la serie di mestoli in "legnoscuro" che pesano la metà e sono più resistenti.

Il cuoco di fama con il suo kit di attrezzi da cuoco perfetti in materiali disparati , dal legnoscuro, al mithral per le fruste da dolci, all'adamantio per i coltelli che non perdono mai il filo..."serie perfetta dello chef Tony" :lol:...

...edit: Agli gnomi darei l'esclusiva per la realizzazione di attrezzi particolari, come il levatorsoli, il desquamatore per pesce (o per draghi), il macina spezie con differenti grossezze di macinatura, il termometro di cottura per non rischiare che il sarchiapone oltrepassi i 90 gradi e diventi stoppccioso ed immangiabile...ecc ecc

Agli elfi la pregiata fattura delle lame...i coltelli da sushi , da verdura oppure i "thinnest" coltelli così perfetti e affilati da permetteri di tagliare una fetta di coscia dfi maiale stagionato con l'osso (prosciutto) così sottile da poterci vedere attraverso.

I nani per le macine in pietra dei granai e le macine ed i mortai portatili e da cucina.

si si, ovvio ma prima aspettiamo un elenco degli atrezzi da cucina, non corriamo troppo, andiamo in ordine ;-)

Darei bonus e malus come per le abilità.

alt..non scendiamo troppo nel regolistico per il momento,

vabbè che vorrei che fosse usato durante le campagne, ma stiamo attenti, io resterei nell'ambito delle abilità e dei punteggi che ogni giocatore dà normalmente,

quindi più che altro suggerirei dei paletti, se hai un tot in alchimia/conoscenze natura/sopravvivere, puoi fare alcune cose male/bene/ in modo eccellente,

così questo "ricettario" sarà un valido supporto soprattutto per l'atmosfera ed il lato ruolistico;-)

allora

cerchiamo di darci un ordine...divisione del...come lo chiamiamo? manuale no, anche ricettario è riduttivo...direi trattato per ora:-p

divisione del "trattato di cucina avventurosa"

introduzione:l'arte culinaria nei gdr

capitolo uno: il mestiere

tipi di cuoco( es.l'esperto di carni,l'esperto di vegetali,il pasticcere..etc)

il cuoco di "classe"( lo stile di cucina a seconda delle classi)

PNG

capitolo due: i ferri del mestiere

utensili dell'avventuriero

utensili speciali

capitolo quattro: stili e scuole di cucina

la cucina raziale (metodi e sapori secondo diversi popoli)

le scuole di cucina( es cucina proibita, cucina estrema)

capitolo cinque: ricette

mi pare sia abbastanza ordinato che dite?

bisogna darsi una regolata con lo sviluppo...

dobbiamo discutere una cosa alla volta, come già detto saky farà un elenco di utensili, io sto raccogliendo idee da alcuni manuali, per ora ho cosiderato solo le creature più comuni;-)

rimanderei alla fine le ricette, ma comunque nulla vi impedisce di pensarci, scriverele e proporle al momento giusto;-)

ora iscutiamo di utensileria di base, ingredienti e cucina della avventuriero

a quel punto ci si può dedicare alle variazioni raziali..

pareri?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh

non dovrebbero essere eccessivamente complicati, pensa che il loro fine è quello di invogliare al gioco,

magari puoi anche scrivere dei pezzi lunghi, poi estrapoliamo delle citazione...

in futuro, proprio grazie a questa guida, potremmo creare delle schede con piccole locande, locali o altro, da inserire nelle campagne ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa si fa interessante ;-)

Io ho pensato di iniziare a scrivere gli utensili veri e propri (coltelli, mestoli, pentole, ecc.), divisi per capacità di utilizzo ed ingombro.

Cucina da campo- utensili utili agli avventurieri, pochi e facili da trasportare, ma indispensabili.

Cucina da abitazione- quello che i popolani hanno nelle loro cucine

Cucina da locanda- l'attrezzatura che serve a cucinare per il cliente

Cucina da reggia- tutto quello che si può trovare nelle cucine dei nobili o nei palazzi più importanti.

Dopo di che si potrebbe iniziare a dividere ed aggiungere elementi per la cucina raziale .....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

sono Celandra, maledetti cookies...

Piacerebbe anche a me partecipare al progetto per realizzazione del "Trattato".

Sinceramente ne so poco niente sulle regole dei gdr ma ho immaginazione e conosco bene o male le razze e le classi. Magari con la scusa di cercare delle particolarità su ogni razza/classe per inventare nuove ricette mi leggo qualche manuale, così mi avvicino sempre più a questo mondo fantasy.

Gid sono perciò nelle tue mani -non ne approfittare :-p-

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

LOL

trattasi di possessione di nick...:lol:

benvenuta in barca, posso solo dirti, e dire a chiunque voglia unirsi a noi, di leggere quanto scritto sopra, e decidere a cosa dedicarti:-D

visto che il progetto si sta dimostrando meno bislacco di quello che pensavo:-p

penserò ad un modo per rimanere sempre aggiornati, magari modificando il post di testa;-)

@ saky

ottima divisione:cool:,

ho aggiunto la tua "scaletta" nel file promemoria, così rimane ben chiara.

oggi posto una lista di ingredienti presa dal MM1

poi mi guarderò gli altri;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh

non dovrebbero essere eccessivamente complicati, pensa che il loro fine è quello di invogliare al gioco,

magari puoi anche scrivere dei pezzi lunghi, poi estrapoliamo delle citazione...

in futuro, proprio grazie a questa guida, potremmo creare delle schede con piccole locande, locali o altro, da inserire nelle campagne ;-)

nono, io avevo intenzione di fare tipo recensioni di locande particolari, caratterizzate da una cucina strana o personaggi interessanti. una cosa semplice insomma. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...