Vai al contenuto

Fun-fantasy


Messaggio consigliato

prima di tutto premetto..non ho usato la funzione cerca per vedere se c'erano topic simili..perchè questo è il mio topic e basta :mrgreen:

secondo, anche se questa cosa è già stata fatt/chiesta/proposta il il sasslino nella scarpa me lo volgio togliere...:rolleyes:

allora..nel periodo in cui ho aiutato lo staff dei livelli infimi mi son reso conto che c'è tanta gente che nei gdr apprezza soprattutto il lato intepretativo, quella parte del gioco fatta di racconti, descrizioni ed immaginazione pura, solo er questo mi son deciso a sottoporvi unidea che mi frulla in testa da un po' di tempo...

i "Fun-tasy" books

durante le sessioni o le chiaccherate con amici appassionati di gdr vengono fuori sempre immagini simpatiche come il contadino con la falce vorpal, la popolana col mattarello +5 o il manico nanico...e queste corbellerie mi ispirano sempre qualcosa..così pensavo..si potrebbero fare dei libri particolari come un "ricettario fantasi" o una "raccolta si sonetti bardici"?

ovviamente non parlo di libri comuni

ricettario fantasy

dedicato ai cuochi delle compagnie d'avventura,

ricette con effetti magici, elenchi di ingredienti,

-l'arrosto di cocatrice, che rende la vostra pelle molto più resistente,

-zippa di coda di viverna, vi conserverà da molti veleni...

raccolta di posesie

dedicato agli rtisti che vi accompagnano nel viaggio

-canto del'allegria, aumenta il buon umore del gruppo, nulla vi demoralizzrà per molto tempo

-canto del re barbaro, con questa poesia, ad ogni versetto, i vostri compagni delle tribù barbariche si sentiranno caricati ed inarrestabili..

etc...

ora

qualche ricetta e qualche sonetto8 visto che ora ho un pg bardo:-p) li ho già buttati giù,

se qualcuno pensa che questa idea non sia poi così fessa si faccia avanti, a me l'aiuto non fa schifo:lol:,

ma voglio gente convinta ;-)..se poi nessuno è interessato non mi offendo:-D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io! Io scegli me! :-D

Ovviamente sono pronto a seguirti in qualsiasi impresi tu faccia quindi eccomi qua! A tua disposizione! ;-)

:bye:

mh

visto che tu sei sempre ansioso di lavorare qualcosa per te ce l'ho, ma ricorda che sarai soggetto al giusdizio implacabile del pubblico :-p

dunque

per questi libri" ci sarà bisogno di delineare alcune figure..ad esempio per il ricettario bisogna focalizzare l'attenzione sui cuochi, i pasticceri, l'addetto alla cambusa :-D

scegliti una figura e lavora sul bg, sull'origine, su come si può associare a delle classi..ad esempio, uno stegone potrebbe essere cuoco di mestiere e mescolare culinaria ed alchimia...

boh

non so se mi son spiegato :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente non ho capito molto bene... cosa dovrei fare esattamente?:confused:

in effetti per quasta cosa ho già il progetto ed i mattoni, ma mi manca la malta ed un direttore dei lavori :lol:

quello che volevo dirti è di pensare a quali è personaggi potrebbe essere rivolto il ricettario, come scivevo nell' esempio, uno stregone che si diletta di cucina, e quindi pensare a dei "mestieri" un po' come fosse ro CdP, quindi proporli...

spero di essere stato più chiaro:-p

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie!

beh non posso essere che contento dell'interesse...

piccola postilla sul contadino con falce vorpal, massaia con mattarello + 5 e manico nanico (:lol:)

molti mi hanno domandato di questi, in realtà erano solo esempi di quali idee strampalate vengano fuori in sessione...però...se vi ispirano io non ho nulla in contrario a creare pure un libro dedicato al villico gdr :-p, infondo anche lui avrà a che fare con gramigna assassina che gli infesta il campo, tassi crudeli che si insediano nel fienile e giganti nani( o nani giganti) che gli bussano alla porta :lol:

tornando al libro di cucina e di poesie...

pensavo che si potrebbero costruire un po' come i complete, solo che invece di fornire regolistica si danno spunti interpretativi, quindi dividerlo in 3 parti,

il mestriere, gli attrezzi del mestriere, pratica( ricette/poesie)...

uh, già mi immagino gli avventurieri che scrivono il loro libro di ricette o poesie dopo aver consultato questi tomi ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima idea! :mrgreen:

Peccato che la mia abilità poetica e il tempo che ho a disposizione in questo periodo siano estremamente ridotti :-(

Però avrete tutto il mio supporto morale :mrgreen:

LOL

beh in realtà quello di cui ho più bisogno è di organizzare le idee, l'idea c'è ma è ancora molto confusa, quindi se ogni tanto hai tempo anche un breve commento può fare la differenza ;-)

EDIT

ho cercato di organizzare meglio le idee..ecco come vedrei il libro di cucina avventurosa;-)

l'arte culinaria dell'avventuriero

breve introduzione su un argomento che non sempre viene ampliato nel gioco,

il pasto può essere un'occasione per i giocatori non solo er cementare

l'unione del gruppo ma anche per approfondire le storie del proprio PG...

Il mestiere

Questa parte la dedicherei alla figura del cuoco, come si integra nel gruppo degli avventurieri,

alle specializzazioni (pasticcere, esperto di carne, esperto di verdure etc..)

ci sarebbero poi i diversi stili culinari adottati dalle classi,

un druido sarà esperto nella scelta di erbe, un ranger nella cacciagione, il mago

in piatti elaborati, lo stregone in ingredienti isoliti ed esotici,

il ladro potrebbe aver sviluppato una cucina "d'emergenza", il barbaro propenderà per i "sapori forti"

il bardo magari preferirà dolci e leccornie, il chierico preferirà piati nutrienti,

il guerriero la cucina di ventura..il paladino..ecco magari lui fa il critico culinario..:lol:

i ferri del mestiere

ecco, qui ci si può sbizzarrire parlando degli ingredienti e di come procurarseli,

di come sia meglio non danneggire le prelibate carni della cocatrice con mazze e clave ;-p,

ma anche di "stoviglie magiche" o speciali,

come un mestolo che sala i cibi automaticamente ad esempio ;-)

personalità eccelse

magari si potrebbero inserire dei png, cuochi eccellenti ed insospettabili creatori di famose ricette ;-)

le ricette

largo alla fantasia, ingredienti, procedimento ed effetti,

un po' come per gli incantesimi, si può pure pensare alle scuole:

cucina druidica- es: insalata di liana strangolatrice

cucina dei giganti-es:uomini lumaca al vapore

cucina proibita..etc-es: orecchie d'elfo in salmì con capelli di ninfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non trascurerei la cucina razziale, oltre quella di classe: elfi schizzinosi che mangiano solo pietanze leggere e preparate con prodotti di prima scelta, nani che amano i sapori piccanti, gnomi con piatti ripieni "a sorpresa" ("Di cosa è ripieno il tacchino?" "Indovina! Ti do un indizio: prima di riuscire a infilarlo lì dentro si è mangiato un lavapiatti") e così via. :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non trascurerei la cucina razziale, oltre quella di classe: elfi schizzinosi che mangiano solo pietanze leggere e preparate con prodotti di prima scelta, nani che amano i sapori piccanti, gnomi con piatti ripieni "a sorpresa" ("Di cosa è ripieno il tacchino?" "Indovina! Ti do un indizio: prima di riuscire a infilarlo lì dentro si è mangiato un lavapiatti") e così via. :bye:

azz. si vero me l'ero dimenticato:-p a questo punto direi che potrebbe rientrare in un capitolo tra l'introduzione ed il mestire...una cosa tipo, la cucina etnicoraziale, leccornie per ogni palato... :lol:

oppure prima delle rcette, dove si parlerebbe delle scuole di cucina, un pò come le scuole di magia ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bèh come al solito io opterei per farlo veramente simile a uno dei Complete

di inserire classi, CdP, abilità , talenti e incantesimi nuovi... oltre che alle normali ricette (Non uccidetemi per questo... e si... sono un fissato :-p )

Di queste cose potrei occuparmene io anche se in due forse il lavoro finirebbe prima.

Se invece questa idea viene bocciata eccone un'altra... Gid diceva di mostrare il cuoco in pgni sua forma (più o meno), in quanto a questo per chi ha letto Signori delle Terre Selvagge mi viene in emnte una cosa: La sopra ci sono le descrizioni accurate di Druido, Ranger e Barbaro... ciò si potrebbe fare per il cuoco... Inserendo dapprima un'intorduzione generale, poi il perchè e come si diventa cuochi, la differenza fra cuochi di razza e classi diverse... e infine alcune ricette e consigli culinari...

In tal caso oltre a dare spazio alla fantasi si potrebbe chiedere aiuto a un vero cuoco ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo, caro maestro Gid, che sull'arte della cucina potrei dare qualche suggerimento, soprattutto per come farlo in modo professionale.

Intendo, come organizzare gli alimenti e gli utensili, i tempi, come muoversi nell'ambiente della cucina, come comportarsi in caso qualcosa manchi (piccoli cheats ;-)) :bye:

P.S. mi hai chiamato sekiho????? eheheheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

@ saky

LOL, scusa non ci avevo pensato, allora sari il cosulente tecnico:cool:

serviranno parecchio i tuoi consigli

@ seki(:-p)

no, parlavo di ispirarmi ai complete per la struttura, riguardo agli incantesimi, ogni ricetta dovrebbe avere anche degli effetti speciali, come nell'esempio..

per il resto sei perfettamente entrato nello spirito della cosa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando che sarebbe bello avere un bardo viaggiatore ed amante della buona tavola come scrittore del libro di cucina e del libro di sonetti e poesie.

Pensate a questo umano (secondo me la razza migliore per una cosa simile) che ha viaggiato tutta la vita in tutte le regioni e grazie al suo grande carisma non ha mai trovato problemi a mettersi a tavola con i locali ed a farsi raccontare storie e ricette che, tornato in patria ormai stanco, ha raccolto in questi volumi.....

Bisognerebbe trovagli un nome particolare ed importante e costruirlo come PNG in tutto e per tutto, e poi c'è il maestro del disegno e la sua immagine viene fuori da sola ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mh

non saprei, a dire il vero io li vedevo come delle guide generiche,

se gli diamo un autore rischia di venire un diario, troppo legato al personaggio che l'ha scritto escludendo interi argomenti che vorrei affrontare come la scuola di cucina proibita( o per quanto riguarda il libro di sonetti alcune tematiche come gli scritti infamatori:-p), no, la cosa a me non ispira, mi spiace :-(

comunque non escludo "citazioni" di vari autori , spesso si trovano nei manuali, quello che possiamo inventarci è una "letteratura" dalla quale mutuare una bibliografia fantastica, secondo me amplierebbe il panorama senza però intaccare l'"universalità" di tematiche;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque

l'argomento cucina come sai è ampio e complesso quindi chedo che sapremo cosa ci servirà solo procedendo...

intanto potresti fare un eleco di utensili da cucina indispensabili all'avventuriero, dal mestolo al pela patate naniche :mrgreen:

poi da questi estrapoliamo degli oggetti speciali, tipo, come dicevo sopra, il mestolo del sapore:-p

ci occuperemo di ricette e cucina raziale/di classe più avanti, facciamo una cosa alla volta...intanto io mi spulcio i manuali dei mostri per trovare degli ingredienti :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...