Vai al contenuto

Domanda veloce sull'incantesimo "individuazione del magico"


TheWose

Messaggio consigliato

Una domanda veloce veloce sull'incantesimo individuazione del magico (versione 3.5):

L'incantesimo riesce ad individuare le auree magiche anche se gli oggetti sono occultati alla vista dell'incantatore - ad es nascosti in uno zaino- ?

Secondo me si, a meno che non si frappongano 30 cm di pietra, 2,5 cm di metallo comune, una sottile lamina di piombo o 90 cm di legno o detriti.

E' giusta la mia interpretazione?

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Una domanda veloce veloce sull'incantesimo individuazione del magico (versione 3.5):

L'incantesimo riesce ad individuare le auree magiche anche se gli oggetti sono occultati alla vista dell'incantatore - ad es nascosti in uno zaino- ?

Secondo me si, a meno che non si frappongano 30 cm di pietra, 2,5 cm di metallo comune, una sottile lamina di piombo o 90 cm di legno o detriti.

E' giusta la mia interpretazione?

Grazie anticipatamente

se quei numeri sono esatti, si`

Link al commento
Condividi su altri siti

Individuazione del magico fa brillare la "zona magica" di oggetti e cose in genere, quindi in teoria è corretto come l'hai pensata tu......:think:

Però ci sarebbe da discutere sull'"intensità" di questa luminiscenza per vedere attraverso che spessori è inviduabile!!!:mmm2:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se una cosa è magica è magica... :banghead:

Con questo criptico intervento semplicemente intendo: è magico? Sì!?! Allora si vede! Sempre! Sennò che cavolo di magia è? Solo Superman non vedeva attraverso il piombo, ma non era magia, era una sua capacità sovrannaturale...

Io come DM ind. del magico la uso in modo che il pg che l'ha lanciata possa vedere, più o meno luminescente, un oggetto magico, che sia occultato o meno...

In barba ai manuali!!! :diavolof:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me se una cosa è magica è magica... :banghead:

Con questo criptico intervento semplicemente intendo: è magico? Sì!?! Allora si vede! Sempre! Sennò che cavolo di magia è? Solo Superman non vedeva attraverso il piombo, ma non era magia, era una sua capacità sovrannaturale...

Io come DM ind. del magico la uso in modo che il pg che l'ha lanciata possa vedere, più o meno luminescente, un oggetto magico, che sia occultato o meno...

In barba ai manuali!!! :diavolof:

le cose magiche e invisibili non le vedi, cosi` come non le vedi dietro un muro spesso un metro

Link al commento
Condividi su altri siti

le cose magiche e invisibili non le vedi, cosi` come non le vedi dietro un muro spesso un metro

L'incantesimo permette di vedere l'aura degli oggetti magici anche se questi sono stati distrutti perchè l'aura magica permane.

quindi, secondo me, l'aura di un oggetto invisibile è percettibile da chi ha lanciato "individuazione del magico"

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me funziona come vi ho già detto! Come faceva Superman a vedere attraverso i palazzi? E non mi dite, "eh ma era Superman"! :evilhot:

Se un oggetto è invisibile semplicemente non capirò che diavolo è, ma vedrò la sua aura... Se un oggetto magico è stato distrutto (come dice Aptom) e la sua aura permane perché molto potente, la vedrò (fioca, magari, ma la vedrò).

Se è sotto 10 m di terra o dietro una lastra di cemento armato di 4 m (ammesso e non concesso che sapessero cosa fosse il cemento armato nel 1300... :elminster ) magari potrebbe non vedersi se trattasi di oggetto insignificante, ma un Draco Mystere, o un Anello della forma draconica, un Bastone della vita con 3 cariche di Resurrezione li vedo cmq. Anzi, li percepisco.

Saluti :beerchug:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'incantesimo permette di vedere l'aura degli oggetti magici anche se questi sono stati distrutti perchè l'aura magica permane.

quindi, secondo me, l'aura di un oggetto invisibile è percettibile da chi ha lanciato "individuazione del magico"

http://srd.plush.org/abilitiesAndConditions.html

Invisibility does not thwart detect spells.

thwart: ostacolare, sventare

Link al commento
Condividi su altri siti

:snooty:

Per me funziona come vi ho già detto! Come faceva Superman a vedere attraverso i palazzi? E non mi dite, "eh ma era Superman"! :evilhot:

Se un oggetto è invisibile semplicemente non capirò che diavolo è, ma vedrò la sua aura... Se un oggetto magico è stato distrutto (come dice Aptom) e la sua aura permane perché molto potente, la vedrò (fioca, magari, ma la vedrò).

Se è sotto 10 m di terra o dietro una lastra di cemento armato di 4 m (ammesso e non concesso che sapessero cosa fosse il cemento armato nel 1300... :elminster ) magari potrebbe non vedersi se trattasi di oggetto insignificante, ma un Draco Mystere, o un Anello della forma draconica, un Bastone della vita con 3 cariche di Resurrezione li vedo cmq. Anzi, li percepisco.

Saluti :beerchug:

mi rifiuto a priori di dare anche solo una virgola in piu' al potere di questo incantesimo al di la di quello concesso dal manuale. è un incantesimo di livello 0... :snooty:

Mi ricorda tanto la discussione su riparare.... :think:

Link al commento
Condividi su altri siti

a meno che non si frappongano 30 cm di pietra, 2,5 cm di metallo comune, una sottile lamina di piombo o 90 cm di legno o detriti.

manuale alla mano, direi che la citazione di Wose è inappuntabile e quindi solo gli spessori e i materiali sopracitati (o affini) bloccano l'incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine si è giunti ad una conclusione da manuale.

Ind del magico permette di percepire le auree di oggetti magici purchè questi non siano coperti da un determinato materiale di un tot di spessore. Inoltre oggetti resi invisibili possono venir indivisuati a meno che la loro aura non venga occultata magicamente o per mezzo dei sopracitati materiali.

COsì non è ne strapotente ne inutile, è più che giusto e se ben usato rende molto bene come incantesimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Già che proponiamo l'ebook:

http://srd.plush.org/spellsDtoE.html#detect-magic

Quindi ok l'incantesimo è bloccato/ostacolato solo dai cm indicati, ma come spesso dico ai miei, una cose è percepire ed un'altra è vedere.

Così benché le cose occultate (ma non coperte da quegli "strati" indicati) possono essere percepite, non possono essere viste...eppoi si tratta di auree..

"3rd Round: The strength and location of each aura. If the items or creatures bearing the auras are in line of sight" questo io lo interpreto come non parato, così: se le cose sono nascoste alla mia visuale posso percepirle ed al 3° round anche localizzarle, ma identificare l'aura imho no; altro è vero che l'invisibilità non blocca le individuazioni (quindi posso col sapienza magica al 3° round identificare l'aura di illusione per distinguerle ad es. da cose eteree...), ma per individuazione del magico non è che la cosa invisibile venga evidenziata o delineata (così magari da poterlo colpire o farmi un'idea del tipo di oggetto)...

Nel caso di creature invisibili se ind. dell'invisible lo "contrasta", ind. del magico al 3° round le localizza (non le vede) consentendo di ovviare al tiro di osservare per beccare in quali "quadretti" è, ma l'occultamento (e con esso il 50% di mancarlo) resta... considerate poi che è a concentrazione e quindi il mio localizzarle serve + agli altri che a me, perchè se attacco rischio di perdere la concentrazione...

Però, quanto ho scritto.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Pienamente d'accordo Sin, io facevo piu' o meno cosi' ma mi hai illuminato con l'idea della line of sight...

una domanda...ma un oggetto visibile non magico, reso invisibile da invisibilita' del 2° viene percepito da individuazione del magico? secondo me si, cosi' come tutti gli altri effetti di natura magico, e vedi la "sfera" magica di invisibilita' che contiene l'oggetto, ma non l'oggetto stesso.... ho detto bene?

PS OT Sin mi sono salvato il tuo avatar è bellissimo :greenblob

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...