Vai al contenuto

Galloping Pigs


Messaggio consigliato

Dato il grande successo che questo gioco ha riscosso alla Devolution III (e ovunque l'abbia portato) ho pensato che meritasse una recensione sul forum.

Autore: Heinz Meister

Lingua: multiple con anche l'italiano

Numero giocatori: 2 - 4, ma si può giocare in 5 rendendolo molto più strategico

Durata partita: 20 - 30 minuti

Prezzo indicativo: buone notizie... 7 - 10 euro ;-)

La scatolina del gioco splendidamente illustrata contiene 5 maialini colorati in plastica, 35 carte "maialino" di 5 colori (7 per ogni maialino) e ulteriori carte per creare il circuito e segnare i punti (carte pastone).

galpigso3.jpg

La preparazione del gioco è semplicissima: si dispongono le carte del percorso formando un circuito chiuso, si decide una carta che sarà la partenza e da quella carta si piazzano i 5 maialini senza lasciare spazi vuoti fra uno e l'altro.

Ad ogni giocatore vengono distribuite 7 carte maialino e si è pronti per cominciare! Il primo giocatore gioca una carta colorata dalla mano e muove il maialino corrispondente fino alla prima casella LIBERA sul percorso. Se facendo questo il maialino arriva al primo posto, il giocatore prende una carta pastone dalla pila. Vuol dire che avrebbe fatto 1 punto vittoria. Avrebbe perchè questi punti vengono mantenuti solo se con la settima e ultima carta il maialino che si muove va in testa. La componente fortuna c'è in quanto avere più carte dello stesso colore può essere molto vantaggioso per riuscire con la settima a mandare il maialino corrispondente in testa ma è anche importantissimo giocarle al momento giusto e sfruttare i movimenti fatti dagli altri giocatori.

Giocando da 2 a 4 più carte maialino rimangono inutilizzate, mentre nella variante "non ufficiale" per 5 giocatori la fortuna influisce molto meno. Avendo tutte le carte in gioco sappiamo per certo che ogni singolo maialino si muoverà 7 volte. Si può pianificare molto meglio la strategia, in particolare tenendo a mente quante carte devono ancora essere giocate per ogni singolo colore.

Il gioco è tutto qui, molto semplice ma anche piuttosto divertente.

Da segnalare che le carte sono ben illustrate con buffi maialini che già di loro strappano qualche risata. :lol:

Allego un'ulteriore immagine di una partita in corso :bye:

corsact2.jpg

Questa recensione la trovate anche sul mio blog, assieme a tutte le altre, a questo indirizzo: http://www.dragonslair.it/forum/blog.php?u=3063

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 1
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...