Vai al contenuto

Nuova razza di costrutti viventi

Risposte in primo piano

Sto creando per la mia ambientazione una razza di costrutti viventi, di nome mecaling. Più che consapevole dell'esistenza del forgiato, punto a qualcosa di simile ma che colga i seguenti punti:

1. il mecaling è del tipo costrutto e, di conseguenza, ha maggiori immunità rispetto al forgiato (i.e. immunità al veleno e alla condizione di avvelenato);

2. il mecaling è un costrutto, ma il suo cuore arcano racchiude l'anima di una creatura vivente (l'anima ha "migrato" dal corpo di un altro umanoide nel nuovo corpo artificiale);

3. essendo in piccola parte vivente (più di un costrutto, ma meno di un forgiato), può essere curato con i cura ferite e simili, ma con effetto dimezzato;

4. il mecaling ha bisogno di alimentare il proprio cuore, non ovviamente con acqua e cibo, ma consumando oggetti magici.

Di fatto, i punti 3. e 4. servono a bilanciare il punto 1. ed eventualmente altri tratti razziali vantaggiosi.

Fatto questo preambolo, il principale dubbio che ho è relativo al punto 4.: come gestire l'alimentazione del mecaling tramite oggetti magici?

La mia idea finora è questa: il mecaling può "consumare" durante un riposo breve un oggetto magico, di fatto distruggendolo e assorbendo la sua energia magica. Questa energia lo alimenta per alcuni giorni allo stesso modo in cui le altre creature sono alimentate dal cibo; dunque, se non si nutre in questo modo, "muore di fame" come di norma. Prima che vi preoccupiate, la mia ambientazione ha un altissimo grado di magia: nelle grandi città è possibile letteralemente trovare oggetti magici comuni ai grandi magazzini; ovviamente, nelle Terre Selvagge si è nella stessa situazione di una normalissima ambientazione con grado di magia standard.

Ho tre dubbi principali.

1. Per quanti giorni un oggetto magico è capace di alimentare un mecaling? Non devono essere troppo pochi, per non penalizzarlo troppo, ma neanche troppi, per non perdere la "sfida" di dover trovare il modo di alimentarsi, ad esempio, nelle Terre Selvagge.

2. L'oggetto magico che può essere consumato ha una rarità massima? Ho pensato che oggetti magici di rarità molto alta (e.g. molto rari o leggendari), avrebbero troppo potere magico per essere consumati, ma non so se è giusto come limite.

3. L'oggetto viene consumato istantaneamente oppure nel tempo? Ho detto di far consumare un oggetto magico in un riposo breve, ma mi sembra molto sbrigativo! Potrebbe essere meglio fare in modo che la sua energia sia consumata nell'arco di più tempo? Ma poi dovrei introdurre ancora più regole per gestire la cosa, e non vorrei appesantire troppo la razza.

N.B. Segnalo che nella mia ambientazione esistono macchinari magici che sono alimentati con energia magica pura prodotta da generatori, come se fosse energia elettrica. Il mecaling sarà anche in grado di alimentarsi "attaccandosi alla presa", ma farò in modo che il quantitativo che può accumulare sia ovviamente limitato.

EDIT: aggiungo ai tre punti precedenti un quarto: il mecaling dovrebbe superare un qualche tiro per consumare un oggetto? Mi è venuto questo dubbio pensando a come sia ugualmente facile consumare un oggetto di rarità comune e uno di rarità leggendario: il loro potere magico è infitamente differente! Pensavo ad un qualche tiro, ad esempio su Carisma, con CD molto basse per rarità basse e molto alte per rarità alte, magari con dei danni da forza in caso di fallimento. Cosa ne pensate?

Grazie in anticipo per qualsiasi opinione o suggerimento.

Modificato da Vackoff
Vedi "EDIT" nel testo.

• Risposte 3
  • Visualizzazioni 82
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Maxwell Monster
    Maxwell Monster

oggetti \ tempo comune \ 1 settimana non comune \ 1 mese raro \ 1 anno molto raro \ 1 decennio leggendario \ 1 secolo

• Maxwell Monster
    Maxwell Monster

occhio , queste son complicazioni , e la maggior parte della gente vuole semplicità , cosa che ha giovato alla popolarità della 5° .

oggetti \ tempo

comune \ 1 settimana

non comune \ 1 mese

raro \ 1 anno

molto raro \ 1 decennio

leggendario \ 1 secolo

• Autore
11 ore fa, Maxwell Monster ha scritto:

oggetti \ tempo

comune \ 1 settimana

non comune \ 1 mese

raro \ 1 anno

molto raro \ 1 decennio

leggendario \ 1 secolo

Sono ottime proposte, molto simili a quelle che stavo pensando! Personalmente, cambierei le quantità fisse in tiri di dado simili, ad esempio 2d6 giorni al posto di 1 settimana.

Come accennato nel primo post, rimango comunque in dubbio sulla possibilità di permettere ad un mecaling di nutrirsi di oggetti di rarità leggendaria o molto rara... 🤔

EDIT: ho stilato una prima proposta di tabella. L'idea è quella di permettere al mecaling di consumare qualsiasi oggetto magico, ma l'oggetto cerca di opporsi (nella mia ambientazione, gli oggetti magici hanno uno spirito che può ribellarsi). Quando l'oggetto si oppone, il mecaling deve superare un tiro salvezza su Carisma (CD nella tabella): se ha successo, consuma l'oggetto magico nell'arco di un riposo breve, mentre se fallisce subisce danni da forza (danni nella tabella) e non può riprovare per 24 ore. Per i danni, mi sono ispirato ai danni improvvisati della Guida del Dungeon Master (pag. 249 ed. italiana, altrimenti qui).

Rarità

CD

Danni

Alimentazione

Comune

5

1d10

2d6 giorni

Non comune

10

2d10

2d3 settimane

Raro

15

4d10

2d10 mesi

Molto raro

20

10d10

2d8 anni

Leggendario

25

18d10

10d10 anni

Ovviamente consumare oggetti di rarità molto alta è molto difficile e pericoloso per bilanciare la possibilità di essere "sazi" quasi per sempre.

Fatemi sapere se sono stato troppo cattivo in questa proposta, non so rendermi conto! 😂

Modificato da Vackoff
Vedi "EDIT".

occhio , queste son complicazioni ,

e la maggior parte della gente vuole semplicità ,

cosa che ha giovato alla popolarità della 5° .