Vai al contenuto

Riverbend , Il Borgo tra le montagne e il Mare

Risposte in primo piano

Incastonato in una baia naturale lungo la costa settentrionale del Dragomare, esattamente sulle scoscese pendici dove le Montagne Stormhorns si tuffano nel mare, Riverbend è un tranquillo quanto isolato borgo di confine. Sorge in una posizione altamente strategica, a metà strada lungo la via commerciale che collega la capitale Suzail alla ricca città di Proskur. Il paese conta circa 800 abitanti stabili , in maggioranza umani, affiancati da comunità ben integrate di nani dello scudo, mezzelfi, halfling, elfi della luna, gnomi e rari mezzorchi , a cui si aggiunge un flusso costante di oltre un centinaio di viandanti tra mercanti, pellegrini e marinai.

L'economia si regge su un delicato equilibrio tra la pesca, la carpenteria navale, l'estrazione di pietra e i servizi offerti a chi percorre la Strada Reale, ma l'impatto visivo del borgo è quello di un intrico compatto di quasi duecento tetti stipati in appena cinque ettari di terreno. Risalendo dolcemente dalla piana agricola segnata da muretti a secco e vigneti a spalliera, le abitazioni si concentrano attorno alla piazza del Tempio di Waukeen e ai moli. Costruite in solido granito montano e travi di pino scuro, sono sormontate da tetti spioventi in ardesia progettati per resistere ai venti gelidi delle Stormhorns.

Man mano che vi addentrate dal porto verso il centro, le povere baracche in legno dei pescatori lasciano il posto a edifici più solidi a due piani. Qui, le botteghe al piano strada sono sormontate da piani sporgenti in legno che protendono verso il centro della via, arrivando quasi a toccarsi sopra le vostre teste. Questa crescita caotica ha soffocato le strade in un dedalo di vicoli stretti, bui e privi di lastricato.

Con il calare del sole e in assenza di illuminazione pubblica , se si escludono le lanterne della locanda, le luci del tempio o la sagoma imponente dell'Alto Faro sul promontorio , il borgo si trasforma in un labirinto fittissimo. I passi affondano nel fango cupo e i tetti a sbalzo bloccano perfino la luce della luna, creando gallerie d'ombra perfette per nascondersi. Passaggi come il Vicolo dei Sospiri dietro la piazza del mercato, la fangosa Ripa del Fango tra i magazzini portuali o la ripida Scalinata Cieca che sale verso il Monastero di Eldath sono luoghi dove chiunque, con le giuste intenzioni o il coltello sbagliato, può svanire nel buio in un secondo.

Modificato da Dardan

  • Visualizzazioni 147
  • Creata
  • Ultima risposta

Account

Navigation

Cerca

Cerca

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.