Vai al contenuto

Tecniche di disegno Mappe e Cartine


Messaggio consigliato

Sono un purista del disegno per le mappe delle mie Campagne (ho comprato Campaign Cartographer ma è nel cassetto....) e mi piace disegnare tutto a mano.

Volevo chiedervi se conoscete tecniche particolari per disegnarle o se avete consigli particolari da darmi per renderle più realistiche.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

Pure io mi diverto a disegnare le mappe ... in generale non so darti grossi consigli ... io improvviso ... anche se tendo a fare lepiante dei templi o dei luoghi chiamiamoli sacri, sempre simmetriche. per mappe di interni tipo case, palazzi, castelli cerco di attenermi alle piante reali, spesso un volantino della tecnocasa puo' rivelarsi molto piu utile di quanto non ci si possa aspettare.

Per le mappe delle citta invece cerco di creare la citta' dal suo centro pensando a come un piccolo insediamento possa essersi sviluppato ... quindi prima facico la strada principale con 4 case attorno e poi penso a come sia cresciuto questo assemblamento di casupole e aggiungo delle traverse alla strada principale o delle diramazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, diciamo ke in questo momento sono molto concentrato su mappe continentali. Dopo aver creato la posizione di montagne e fiumi e tutto il resto mi concentro su dove dovrebbero essere gli insediamenti umani (coerentemente alle risorse presenti).

Diciamo che più che della sostanza mi sto preoccupando della forma, di dare alle mappe il più possibile l'aspetto di mappe "reali"...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non disegno mappe a mano (magari sapessi farlo :rolleyes:) però anche per me è una attività piacevole :-D

Se mastichi un pò di inglese ti suggerisco di farti un giretto nel forum di questo sito, l'ho trovato molto utile perchè c'è gente davvero competente ;-)

Perdonami ma mi sembrano fatte con CC3. Conosco il programma ma non lo uso +.

Non mi piace farle con il pc...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi leggere i vari topic, ci sono anche utenti che le disegnano a mano, inoltre vi trovi diversi link a vari riferimenti in rete ;-)

Ho fatto un paio di search con hand drawn come chiave. A parte qualche disegno c'è poco da vedere.

Ci sono molti tutorial per photoshop e qualche cosa per CC3 ma consigli per hand drawn molto pochi.

Ci vorrebbe un forum di "fanatici" del fatto a mano ma non ne trovo...:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un paio di search con hand drawn come chiave. A parte qualche disegno c'è poco da vedere.

Ci sono molti tutorial per photoshop e qualche cosa per CC3 ma consigli per hand drawn molto pochi.

Ci vorrebbe un forum di "fanatici" del fatto a mano ma non ne trovo...:banghead:

Comunque di spunti ne puoi prendere, ad esempio qui ci sono dei link ad ottimi riferimenti, come le vecchie cartine medievali.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero, di spunti ce ne sono parecchi, anche di fatte a mano dai partecipanti al forum.

Il problema è che non ci sono "dritte" sulle tecniche di disegno, strumenti da utilizzare, tipo di carta e via di seguito.

Ho trovato qualcosa qui:

http://www.fantasymaps.com/101/basic.html

per darvi un'idea di cosa sto cercando...:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...