Vai al contenuto

Lira della costruzione


Vanagor

Messaggio consigliato

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto a che fare con questo oggetto meraviglioso e come lo ha gestito. Mi riferisco al secondo effetto, quello di costruzione. Cioè, può essere suonata una volta alla settimana, ma se un pg continua a superare la prova di intrattenere, può suonarla all'infinito in teoria (mettiamo un bardo che abbia 17 in intrattenere)?

Poi, dice che gli effetti di mezz'ora di suono sono pari al lavoro di 100 uomini in 3 giorni. Ma le materie prime? Bisogna avercele, procurarsele, o la cosa è totalmente magica?

Poi qualcuno gentilmente mi dà un'idea su cosa possono fare 100 uomini in tre giorni? Io qui mi perdo. Scavando sottoterra, cioè ampliando un dungeon già esistente, quanti m2 di stanze potrebbero scavare quantificando approssimativamente?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 10
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Vorrei sapere se qualcuno di voi ha avuto a che fare con questo oggetto meraviglioso e come lo ha gestito. Mi riferisco al secondo effetto, quello di costruzione. Cioè, può essere suonata una volta alla settimana, ma se un pg continua a superare la prova di intrattenere, può suonarla all'infinito in teoria (mettiamo un bardo che abbia 17 in intrattenere)?

Poi, dice che gli effetti di mezz'ora di suono sono pari al lavoro di 100 uomini in 3 giorni. Ma le materie prime? Bisogna avercele, procurarsele, o la cosa è totalmente magica?

Non ho la descrizione dell'incantesimo sotto mano. Dove posso trovarlo?

Poi qualcuno gentilmente mi dà un'idea su cosa possono fare 100 uomini in tre giorni? Io qui mi perdo. Scavando sottoterra, cioè ampliando un dungeon già esistente, quanti m2 di stanze potrebbero scavare quantificando approssimativamente?

300 giorni uomo, in un'ambientazione "medievaleggiante", sono più o meno 2500-3500 ore di lavoro.

Io non cercherei di applicare le regole alla lettera (cioè, di stabilire in base a quanto è dura la roccia e quanto è forte un uomo medio, quanto si riesca a spaccare, accumulare, trasportare, e via dicendo ad ogni round, per poi moltiplicare...). Anche perchè 3 ore di un uomo da solo valgono meno di 1 ora lavorata da tre uomini, se sono coordinati e si aiutano a vicenda...

Senza contare che l'efficacia può variare a seconda di quali strumenti si usino per lavorare.

Posso chiederti a cosa ti serve saperlo con esattezza? Magari, sapendo lo scopo, possiamo cercare di aggirare il problema senza perdere tempo in calcoli astrusi... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho la descrizione dell'incantesimo sotto mano. Dove posso trovarlo?

E' un oggetto, non un incantesimo.

Lyre of Building

If the proper chords are struck, a single use of this lyre negates any attacks made against all inanimate construction (walls, roof, floor, and so on) within 300 feet. This includes the effects of a horn of blasting, a disintegrate spell, or an attack from a ram or similar siege weapon. The lyre can be used in this way once per day, with the protection lasting for 30 minutes.

The lyre is also useful with respect to building. Once a week its strings can be strummed so as to produce chords that magically construct buildings, mines, tunnels, ditches, or whatever. The effect produced in but 30 minutes of playing is equal to the work of 100 humans laboring for three days. Each hour after the first, a character playing the lyre must make a DC 18 Perform (string instruments) check. If it fails, she must stop and cannot play the lyre again for this purpose until a week has passed.

Faint transmutation; CL 6th; Craft Wondrous Item, fabricate; Price 13,000 gp; Weight 5 lb.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un oggetto, non un incantesimo.

Lyre of Building

If the proper chords are struck, a single use of this lyre negates any attacks made against all inanimate construction (walls, roof, floor, and so on) within 300 feet. This includes the effects of a horn of blasting, a disintegrate spell, or an attack from a ram or similar siege weapon. The lyre can be used in this way once per day, with the protection lasting for 30 minutes.

The lyre is also useful with respect to building. Once a week its strings can be strummed so as to produce chords that magically construct buildings, mines, tunnels, ditches, or whatever. The effect produced in but 30 minutes of playing is equal to the work of 100 humans laboring for three days. Each hour after the first, a character playing the lyre must make a DC 18 Perform (string instruments) check. If it fails, she must stop and cannot play the lyre again for this purpose until a week has passed.

Faint transmutation; CL 6th; Craft Wondrous Item, fabricate; Price 13,000 gp; Weight 5 lb.

Esatto. E siccome i miei pg sono diventati capi di una gilda, che ha una base sotterranea da me precedentemente mappata, hanno comprato quest'oggetto e intendono utilizzarlo per ampliare la sede e aggiungere qualche locale sotterraneo. Non terrò conto di materiali divcersi, durezza della roccia ecc. , altrimenti la cosa diventerebbe troppo articolata...Solo mi serviva un'idea su quante stanze si possano scavare e realizzare con l'aiuto di 100 uomini in quanto tempo (non ho la più minima cognizione in muraria, architettura o varie...). E anche un chiarimento sul funzionamento a "prove di intrattenere".

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello stronghold builder guidebook l'oggetto è stato modificato:

se la suoni un'ora a settimana il costo cala del 15% mentre se la suoni due ore (perform dc 18) il costo cala del 30%. Cali maggiori non sono possibili perchè devi comunque pagare i materiali.

In alternativa è possibile velocizzare il lavoro ma pagando per intero il prezzo.

Per il prezzo dovresti rifarti al manuale visto che paghi le stanze in base alla funzione. Il tempo è una settimana ogni 10000 mo spese.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche perchè 3 ore di un uomo da solo valgono meno di 1 ora lavorata da tre uomini, se sono coordinati e si aiutano a vicenda...

Dipende dal tipo di lavoro

Lavori "concatenati" (finchè non è finito il passo A non si può cominciare B) e non separabili (A può essere diviso in non più di N parti) e varie altre tipologie di lavoro rendono il rendimento MEDIO di 2 persone uguale a quello di 1,5 persone

In generale, quando si fa gestione risorse umane, il rapporto è più o meno quello... ogni persona che aggiungi ad un progetto frutta il valore da 0.5 a 0.75 "uomini"

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello stronghold builder guidebook l'oggetto è stato modificato:

se la suoni un'ora a settimana il costo cala del 15% mentre se la suoni due ore (perform dc 18) il costo cala del 30%. Cali maggiori non sono possibili perchè devi comunque pagare i materiali.

In alternativa è possibile velocizzare il lavoro ma pagando per intero il prezzo.

Per il prezzo dovresti rifarti al manuale visto che paghi le stanze in base alla funzione. Il tempo è una settimana ogni 10000 mo spese.

Non avevo pensato ad usare quel manuale...ottima idea.

Il costo di stanze sotterranee non dovrebbe però essere minore rispetto a stanze che sono pensate comunque per essere costruite all'interno di una fortezza?

Link al commento
Condividi su altri siti

In un certo senso lo sono perchè oltre le stanze devi pagare i muri e sottoterra puoi risparmiare usando muri di pietra grezza. Per il resto non so bene a cosa ti riferisci quando dici che dovrebbero costare meno? perchè sono meno rifinite?

No no proprio perchè necessitano di meno materie prime.Poi il livello di rifinitura è un'altra cosa.

Uno sconto aggiuntivo del 20% potrebbe essere ragionevole? In aggiunta al 30% della lira.

Link al commento
Condividi su altri siti

La qualità delle stanze è già compresa nel prezzo della stanza stessa che viene dato appunto per vari livelli di qualità.

Sottoterra costano il 10% in più per le difficoltà dello scavo ma come detto puoi non pagare i muri se lasci pietra grezza. Inoltre c'è un altro aumento se scavi su più livelli.

Tutto questo però ti servirà a poco se non hai i prezzi delle stanze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...