Vai al contenuto

CAPUT GENTIS: La storia di Ascoli Piceno in un gioco


Celya

Messaggio consigliato

box.gif

Ho l'immenso piacere di presentare a tutti una nuovissima produzione targata Edizioni Paoletti D’Isidori Capponi, e nata dalla fantasia dell'eclettico Toni Cittadini, noto a molti per essere l'art director della linea editoriale MethyrFall della R'Dice Games Development.

Stavolta, il vulcanico Toni, ha sfornato un nuovo divertente board game dal titolo CAPUT GENTIS. Come potete vedere dall'immagine sottostante la confezione - che richiama un volume antico con Cecco d'Ascoli, un gioiello del tesoro dei longobardi e numerosi altri dettagli storici - è intrigante già a una prima occhiata.

L'idea (oserei dire geniale) alla base del gioco è la sua riproducibilità, la sua serialità; Toni ha infatti inventato un'innovativa tipologia di gioco da tavolo, che mi sento di definire storico-evoluzionistico. Le meccaniche del gioco saranno infatti utilizzate, con buona probabilità, per produrre giochi identici nelle regole ma basati sulle altre città storiche d'Italia.

Il concetto cardine di CAPUT GENTIS è il progresso urbano (in questo caso della città di Ascoli Piceno) e i giocatori, nei panni dei poteri sociali, religiosi, economici e politici avranno il compito di far sviluppare il centro abitato, dai suoi albori fino all'epoca moderna.

caputgentis.jpg

Direttamente dal sito dedicato (http://www.caputgentis.it):

Quando Roma era pascoli Ascoli era Caput Gentis, il punto di riferimento delle genti picene. Ascoli non è solo quindi una cittadina medievale, ma ha un passato che si perde nella notte dei tempi, “quando per citare una cosa dovevi indicarla con il dito”. Le tracce di questo passato sono sotto i nostri occhi, le vie, le piazze e le rue ne sussurrano i nomi dei protagonisti.

Questo passato molti di noi lo conoscono, ma, per farlo conoscere anche al nipotino, al lontano cugino trapiantato a Roma o all’inglese amico di famiglia, nasce Caput Gentis, gioco da tavolo da 3 a 5 giocatori e adatto a tutta la famiglia in cui è protagonista la storia della città, dalla sua fondazione.

Il progetto - che Toni stava curando ormai da moltissimi personalmente - ha visto la luce anche grazie alla collaborazione delle numerose e vivaci realtà locali (Camera di Commercio, Assessorato, Provincia ecc.). Tutti noi ci auguriamo che, col tempo, possa crescere e far riscuotere al suo autore il successo che merita.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...