Vai al contenuto

Inizio campagna


Strikeiron

Messaggio consigliato

Presuppongo che ho scarsa esperienza come master e, per quel poco che ho fatto so che è difficile gestire ed equilibrare tutti gli elementi. Vado a spiegarvi:

Abbiamo appena iniziato una campagna ed in sintesi i nostri pg sono naufragati su quella che appare un'isola. Dopo i primi tentativi di capire dove fossimo finiti (e soprattutto chi siamo, visto che abbiamo pg di secondo terzo livello con classi da png: ovvero esperti e via dicendo, io dovrei avere una chierica per esempio ma non ho gli incantesimi nè il medaglione, l'unica cosa che posso fare è curare da skill per il momento così come per esempio il mago non ha il libro degli incantesimi) veniamo catturati da indigeni e buttati dentro una trappola. Al termine della trappola ci troviamo dentro la cella di un dungeon dal quale vorremmo uscire. La grata che chiude la cella può essere sollevata, ma qualora lo facciamo procuriamo rumore ed una voce ci intima "Silenzio" e partono quadrelli di balestra (facilmente evitabili). Ieri sera siamo usciti dalla cella e ci siamo incamminati (strisciando o sempre in fila uno alla volta) nel corridoio per cercare di evadere. Il risultato è stato in più riprese: due pg mezzi morti cercando di uscire, gli altri invece, nonostante una trappola con tiro salvezza nel corridoio, sono sbucati in una stanza di un tempio da dove due scheletri tiravano ad intervalli con due balestre. Gli scheletri sono stati eliminati prima che potessero procurare altro danno...

Scrivendo la storia mi rendo conto che è ottima come trama di un'avventura e tutto... ma quello che mi chiedo da ieri sera è: è una mia impressione da giocatore di ruolo troppo abituato alla pappa pronta od un setting del genere (date anche le limitate capacità dei pg) è leggermente sbilanciato?

Il master ci ha detto che ci siamo creati noi dei problemi, ma a me personalmente è sembrato un po' difficilotto? E' solo una mia impressione?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Presuppongo che ho scarsa esperienza come master e, per quel poco che ho fatto so che è difficile gestire ed equilibrare tutti gli elementi. Vado a spiegarvi:

Abbiamo appena iniziato una campagna ed in sintesi i nostri pg sono naufragati su quella che appare un'isola. Dopo i primi tentativi di capire dove fossimo finiti (e soprattutto chi siamo, visto che abbiamo pg di secondo terzo livello con classi da png: ovvero esperti e via dicendo, io dovrei avere una chierica per esempio ma non ho gli incantesimi nè il medaglione, l'unica cosa che posso fare è curare da skill per il momento così come per esempio il mago non ha il libro degli incantesimi) veniamo catturati da indigeni e buttati dentro una trappola. Al termine della trappola ci troviamo dentro la cella di un dungeon dal quale vorremmo uscire. La grata che chiude la cella può essere sollevata, ma qualora lo facciamo procuriamo rumore ed una voce ci intima "Silenzio" e partono quadrelli di balestra (facilmente evitabili). Ieri sera siamo usciti dalla cella e ci siamo incamminati (strisciando o sempre in fila uno alla volta) nel corridoio per cercare di evadere. Il risultato è stato in più riprese: due pg mezzi morti cercando di uscire, gli altri invece, nonostante una trappola con tiro salvezza nel corridoio, sono sbucati in una stanza di un tempio da dove due scheletri tiravano ad intervalli con due balestre. Gli scheletri sono stati eliminati prima che potessero procurare altro danno...

Scrivendo la storia mi rendo conto che è ottima come trama di un'avventura e tutto... ma quello che mi chiedo da ieri sera è: è una mia impressione da giocatore di ruolo troppo abituato alla pappa pronta od un setting del genere (date anche le limitate capacità dei pg) è leggermente sbilanciato?

Il master ci ha detto che ci siamo creati noi dei problemi, ma a me personalmente è sembrato un po' difficilotto? E' solo una mia impressione?

Forse è una tua impressione...

Cioè...

Il fatto che sia una situazione difficile è, IMHO, palese... cfhe sia sbilanciata no! Dipende da come il DM valuterà la situazione.. Tutto qua... :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu, giocando, ti sei sentito frustrato ed impossibilitato ad agire a causa delle difficoltà?

No, più che altro ho sentito che la posizione era molto difficile. Tanto più che alcuni che sono andati avanti da soli ci hanno rimesso (quasi, se non per bontà del master) le penne. Soprattutto l'ho vista difficile per dei pg che in realtà non hanno livelli in qualche classe. Però il master non percepiva l'inizio avventura come difficile e questo un po' mi ha stupito. Diciamo che per essere sincero fino in fondo non è stata fatta alcuna tattica. Gli altri mi ridevano in faccia (master compreso) quando ho fatto raccogliere al mio pg dei sassi e li lanciavo avanti in maniera da far scaricare le balestre agli scheletri ed approfittare dei tempi di ricarica per andare avanti. Il master ha commentato "se avessi fatto 20 con il dado ti avrei preso". E qui ho ancora dei dubbi: degli scheletri che lanciano quadrelli di balestra a bersagli che sono accucciati a terra o che comunque lanciano e vanno subito proni sono difficili da prendere. Bisognerebbe vedere se gli scheletri miravano a vista oppure miravano al rumore fatto dal sasso (non so se regolisticamente gli scheletri hanno darkvision). Comunque una situazione del genere per me è abbastanza difficile da affrontare. Forse ha un po' esagerato... ovviamente senza rendersene conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbilanciata no... è una questione di gusti

Poi dipende... prima di giudicare continuerei per qualche seduta... magari tutto ciò fa parte di un preambolo che vi farà gustare meglio "altro"

Comunque un DM che dice "Se avessi fatto 20 ti avrei preso" (si chiama azione preparata, la può fare anche uno scheletro se gli è stato ordinato di farlo, quindi ti sparano appena tiri fuori la testa) è una cosa che mi fa storcere il naso. Il DM non deve "giudicare" nè deve "suggerire"... il DM deve solo descrivere ciò che avviene

Link al commento
Condividi su altri siti

Sbilanciata no... è una questione di gusti

Poi dipende... prima di giudicare continuerei per qualche seduta... magari tutto ciò fa parte di un preambolo che vi farà gustare meglio "altro"

Comunque un DM che dice "Se avessi fatto 20 ti avrei preso" (si chiama azione preparata, la può fare anche uno scheletro se gli è stato ordinato di farlo, quindi ti sparano appena tiri fuori la testa) è una cosa che mi fa storcere il naso. Il DM non deve "giudicare" nè deve "suggerire"... il DM deve solo descrivere ciò che avviene

No, no... interrompere non se ne discute nemmeno. Ho già fatto una campagna con lo stesso master e di certo non ho alcuna intenzione di arrendermi per così poco. In effetti quella dell'azione preparata (dallo scheletro) non l'avevo pensata ed è più che corretta. Poi lui mi ha detto la cosa a conclusione degli eventi in gioco (quasi come chiosa) e quindi poteva benissimo esprimere giudizi. Probabilmente è soltanto un po' che non giocavo "seriamente" ovvero con reali ostacoli e quindi mi sono ritrovato un po' spiazzato. Ma non sono lamentele le mie.. non vorrei assolutamente che venissero percepite come tali. E' un ottimo master. Volevo solo capire se avevamo sbagliato noi come party od aveva esagerato lui come master... la prima ritengo quindi. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, no... interrompere non se ne discute nemmeno. Ho già fatto una campagna con lo stesso master e di certo non ho alcuna intenzione di arrendermi per così poco. In effetti quella dell'azione preparata (dallo scheletro) non l'avevo pensata ed è più che corretta. Poi lui mi ha detto la cosa a conclusione degli eventi in gioco (quasi come chiosa) e quindi poteva benissimo esprimere giudizi. Probabilmente è soltanto un po' che non giocavo "seriamente" ovvero con reali ostacoli e quindi mi sono ritrovato un po' spiazzato. Ma non sono lamentele le mie.. non vorrei assolutamente che venissero percepite come tali. E' un ottimo master. Volevo solo capire se avevamo sbagliato noi come party od aveva esagerato lui come master... la prima ritengo quindi. ;-)

Siete ancora vivi? Allora non ha esagerato ;)... e anche se foste tutti morti bisognerebbe verificare approfonditamente se gli errori non li avete commessi voi

Ma fin quando il gruppo è ancora tutto vivo... non ci sono state esagerazioni

La mia prima avventura con il mio attuale gruppo è stato un tpk (total party kill)... ma solo perchè erano abituati male, erano abituati sullo stile "se il master l'ha messo allora è alla nostra portata"... hanno subito capito che il mondo da me creato è pieno di cose, di cui tante sono MOLTO più forti di loro e non hanno più fatto boiate... certo, magari sono stato un po' duro, ma è meglio uccidere tutto il party al primo livello e dare una lezione che doverlo fare al 10° quando si sono affezionati ai PG no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo solo capire se avevamo sbagliato noi come party od aveva esagerato lui come master...

E' difficile da valutarsi dalla semplice marrazione dei fatti. Comunque non mi sembra sia accaduto nulla di particolare:

abbiamo pg di secondo terzo livello con classi da png: ovvero esperti e via dicendo, io dovrei avere una chierica per esempio ma non ho gli incantesimi nè il medaglione, l'unica cosa che posso fare è curare da skill per il momento così come per esempio il mago non ha il libro degli incantesimi

avete classi da png o semplicemente vi manca l'equipaggiamento o entrambe le cose? Perchè le classi da png sono effettivamente più deboli. Comunque può essere un modo per variare l'inizio basta che gli scontri siano adeguati e che possiate trovare l'equipaggiamento.

veniamo catturati da indigeni e buttati dentro una trappola.

Qui ci sarebbe da capire se avete commesso voi qualche errore o se era voluto. Comunque ci stà

La grata che chiude la cella può essere sollevata, ma qualora lo facciamo procuriamo rumore ed una voce ci intima "Silenzio" e partono quadrelli di balestra (facilmente evitabili).

facilemnte evitabili quindi non pericolosi...

Per liberarvi mi sembra sia stato semplice.

Il risultato è stato in più riprese: due pg mezzi morti cercando di uscire

cose che capitano...

bisogna vedere perchè sono mezzi morti e da ciò che leggo:

Tanto più che alcuni che sono andati avanti da soli ci hanno rimesso (quasi, se non per bontà del master) le penne.

più che giusto!

Se ti separi sei nei guai!

Ed anzi che il dM li ha salvati

Soprattutto l'ho vista difficile per dei pg che in realtà non hanno livelli in qualche classe.

questo è certo un limite ma forse è solo per cambiare un pò.

Il master ha commentato "se avessi fatto 20 con il dado ti avrei preso".

forse non ho capito: gli scheletri dovevano fare 20 per prendervi? ma allora erano schiappe! Dove è il grande pericolo?

Diciamo che per essere sincero fino in fondo non è stata fatta alcuna tattica.

ahi ahi ahi

Siete ancora vivi? Allora non ha esagerato

Quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

No, facendo 20 prendevano in pieno con critico visto che la loro azione era preparata. E' un po' spiazzante avere più che altro solo i livelli da png... diventa difficile da giocare visto che il chierico per esempio non ha i poteri del chierico. E' un approccio a basso profilo, ma rischia di diventare difficile da giocare. Cmq penso che ci farà trovare ruoli ed equipaggiamento... forse tutto sommato era un modo per far capire che razza di avventura e setting ci attende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...