Vai al contenuto

La Bussola d'oro... com'è?


Sheldom

Messaggio consigliato


  • Risposte 19
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Io non l'ho ancora visto, ma la trilogia Queste Oscure Materie, oltre a essere l'opera emblematica della mia infanzia e primissima adolescienza, è un ambiziosissimo capolavoro: una storia meravigliosa e un apriscatole per il cervello, contemporaneamente.

Sono sei anni che lo urlo a squarciagola... :lol:

Fammi un regalo di Natale, Sheldom, tu che ami leggere. Rimetti sulla libreria il libro della Troisi che hai sul comodino e comprati la trilogia di Pullmann. :twisted:

Spoiler:  
Dai che scherzo, de gustibus, però Pullman lo devi leggere! :-D
Link al commento
Condividi su altri siti

Visto sabato sera con Kursk e rispettive morose, nonché i prodi Melkor e Maranga™.

Non so bene gli altri, ma la mia morosa era contentissima, le è piaciuto un sacco. Io ho un commento un po' più "pigna" e articolato...

1. Effetti speciali straordinari, soprattutto gli animali che solo raramente risultano evidenti pezzi in CG...

2. Nicole Kidman. Non serve dire altro. Sta palesemente invecchiando, ma fulmine colga chi non ci farebbe un pensierino...

3. Arriviamo alle note dolenti. Premessa: non ho letto il libro, giudico solo quello che ho potuto vedere sullo schermo. La storia sembra raffazzonata con lo scotch, pezzi incollati uno sopra l'altro il cui legame è semplicemente qualcuno che va dalla protagonista di turno a dirle "vai di qua, vai di la, fai così, fai cosà". Un po' poco per un film che si presentava come "l'evento fantasy del 2007"... Colpa dei necessari tagli alle pagine per tradurre il tutto in una pellicola?

4. L'unica idea geniale che il film lascia trasparire è quella dei daemon, degli "animaletti" che rappresentano l'anima delle persone. Genialità sopraffina, niente che dire. Ma tutto il resto sa di già visto, di arrangiato alla bell'e-meglio, di buttato li tanto per gradire. Magari è un problema mio, o semplicemente della pellicola... ma non mi fa voglia di leggere il libro, quantomeno.

5. I "colpi di scena" presentati dalla pellicola sono preceduti da parti che rendono evidenti anche alle blatte come andrà a finire. Peccato: rendono la storia una fiabucola... e i bambini stanno diventando sempre più smaliziati...

6. Tutti i pezzi della "cosmologia" del posto sono buttati li. Sono sicuro che nel libro saranno sistemati e spiegati a dovere. Nella pellicola sono semplicemente dati per scontati... e rendono un po' noioso l'insieme.

Ecco... credo di aver finito di fare la pigna... ;-)

In compenso, l'ho guardato dall'inizio alla fine senza grossi problemi, a parte qualche "TSK" in corrispondenza dei punti precedenti. Ma mi aspettavo decisamente di più. Forse è questo il mio errore: crearmi grandi aspettative per poi vedermele sgretolate... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non l'ho ancora visto, ma la trilogia Queste Oscure Materie, oltre a essere l'opera emblematica della mia infanzia e primissima adolescienza, è un ambiziosissimo capolavoro: una storia meravigliosa e un apriscatole per il cervello, contemporaneamente.

Sono sei anni che lo urlo a squarciagola... :lol:

Fammi un regalo di Natale, Sheldom, tu che ami leggere. Rimetti sulla libreria il libro della Troisi che hai sul comodino e comprati la trilogia di Pullmann. :twisted:

Spoiler:  
Dai che scherzo, de gustibus, però Pullman lo devi leggere! :-D

dai che se sta leggendo la Licia per Natale L'ha finita...... :lol::lol:

per averlo visto l'ho VEDUTO sabato sera... e anche a me come a shar non ha lasciato grandi.... emozioni, nulla da dire ben fatto eccezionale ma c'era qualcosa nella storia come se fosse tirato un pò, gli eventi si susseguono con una gran rapidità e non ti sanno spiegare/assaporare quello che succede... sicuramente il libro colma queste lagune ma a questo punto e molto più vicino a Narnia che all'Anello, poichè anche quel bellissimo racconto è stato rovinato per lo stesso motivo...

La cosa che secondo me non dovrebbe mai mancare in questi film sarebbe un inizio con delle belle spiegazione, che spiegano in parte quello che succederà, la voce di un narratore dovrebbe essere più presente... :-(

Comunque Ottimo Film, ma nulla di eclatante... mi sono divertito di più guardando Come di Incanto... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gente.... leggete il libro.

Ho isto ieri sera il film e in effetti il susseguirsi degli eventi è parso parcchio tipo incollato.

I libri della trilogia li avevo letti anni fa e non mi ricordavo esattamente la sequeza di eventi, ma nel complesso non mi è sembrato malaccio. La persona che l'ha visto con me (avendo terminato la trilogia da poco mi ha fatto notare delle incongruenze notevoli tra pellicola e carta stampata).

Cast non indifferente comunque.

Consiglio di leggere i libri e di seguirne direttamtne la trilogia di fila. La storia è ben pensata e spesso per nulla scontata.

Buona strada

Link al commento
Condividi su altri siti

visto ieri sera!allora,devo dire che come film è carino da vedere e lo consiglio a tutti coloro che vogliono vedere un fantasy fiabesco con qualche spunto di riflessione!sfortunatamente non ho mai letto il libro,e quindi il mio parere rimane legato alla sola pellicola.grande nicole kidman!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono appena tornato dal cinema....

ehm...dunque, non male, devo dire che questa volta gli è riuscito decentemente, nulla di straordinario però, ma vale la pena agli amanti del genere fiabesco.

Ero partito con l'idea di vedere un altro film del livello di Narnia o di Stardust, ma per fortuna non è accaduto.

Sicuramente andrò a vedere anche il seguito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho visto il film di recente e letto i libri da un po'.

Devo dire che mi è veramente piaciuto, effetti speciali davvero belli e la storia neanche mi dispiace, per quelli che hanno letto il libro e si domandavano sui luoghi di quel mondo gli dico che non c'è nulla di diverso al mondo nostro:

America, Europa e altro c'è sempre... unica differenza: Lo stato più potente si chiama ''Nuova Francia''

Consiglio di vederlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

In una parola: piacc! :-D

EDIT dopo aver letto altri commenti sopra. Come al solito io NON faccio confronti con i libri, come al solito io guardo i film per quello che sono e non per come vengono trasposti dal libro perché semplicemente non me ne frega niente e anzi è SEMPRE controproducente...

Dico solo che andare a vedere un film per vedere quent'è uguale ad un libro è buttare i soldi.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Dico solo che andare a vedere un film per vedere quent'è uguale ad un libro è buttare i soldi.

Non quanto è uguale, perchè il problema sta proprio nell'essere troppo uguale. Hanno voluto pigiare un'infinità di cose in cento minuti. Risultato: un film formalmente pulito, ma senz'anima, con personaggi di cartapesta, proprio il contrario del libro.

Link al commento
Condividi su altri siti

visto ieri sera...

che dire...5,50€ buttati nel water,non ho capito nulla dall'inizio alla fine,solo un paio di cosette tipo

Spoiler:  
i daimos(o come si scrive)degli umani e dei gitiani(che sembrano più gitani che gitiani)non possono allontanarsi da loro,quelli delle streghe si e gli orsi polari non hano daimos ma sembra che la loro armatura funga da daimos o giù di lì

per il resto buio totale,il film non spiega niente da tutto per scontato del tipo

Spoiler:  
perchè la bussola d'oro funziona con una bambina di 10 anni che non sa un beneamato ca22o mentre non funziona con professori superdotti?

oppure cos'è 'sta beneamata polvere?

poi va be' ... tralascio sul finale....:banghead:

voto complessivo:3/4 perchè comunque gli effetti speciali sono decenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo punto:

l'ho visto con mia moglie, che è russa.

Si è messa a bestemmiare alla fine del film.

Ragione ? (mezzo spoiler)

Spoiler:  

ci sono dei cattivi, nella battaglia con le streghe...

Questi cattivi:

a) viene detto che sono Tatari (o Tartari). Che è la regione d'origine di mia moglie.

Ovviamente il loro abbigliamento non c'entra nulla con la regione.

B) parlano Russo. (che non è la lingua natale del popolo)

In sintesi, hanno creato lo stereotipo del cattivo per gli occidentali: tutti uomini vestiti uguali (concetto di uniforme / stormtrooper / cattivo), che parla una lingua "cattiva" (il russo), e che fa riferimenti a questi grandi barbari tatari nel nostro immaginario collettivo.

Che squallore...

Cioè, non solo usano un riferimento palese al mondo MODERNO (lingua, nome della regione, ecc), non solo sbagliano (nessuna ricerca al riguardo), ma poi usano nel film proprio il russo. Non potevano inventarsi una lingua, visto le 3 parole in croce che dicono ???

Questo sarebbe un fantasy ?

Ma per favore...

P.S: chiaramente a me non me ne poteva fregare di meno che fosse il russo, i tatari, ecc. Era mia moglie che era arrabiata

Ma riflettendoci sopra, che delusione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo punto:

l'ho visto con mia moglie, che è russa.

Si è messa a bestemmiare alla fine del film.

Ragione ? (mezzo spoiler)

oddio che flash...

avevo letto di corsa e avevo intravisto "con mia moglia, che RUSSA" ma nel senso che russa quando dorme..

comunque spezzo una lancia in favore del film, però premett4endo che i libri non li ho letti.

la storia non sembra male, forse per esigenze cinematografiche aspetti che nel libro sono trattati magari per capitoli qui vengono saltati bellamente e senza farsi troppe remore...

Nel dubbio, spoilero.

Spoiler:  

è giusto che chi guarda NON sappia che cos'è la polvere. ci si immedesima di più nel protagonista (in genere) che cerca di scoprirlo. e probabilmente la stessa curiosità di sapere cos'è la polvere riporterà al cinema quelli non troppo convinti ma incuriositi dal film.

belli anche gli orsi combattenti, resi bene direi. Un pò caotica la storia dell "nostro"orsone che non si capisce se viene battuto con l'inganno o meno e se sì in che modo.

poi non riesco a capire che faccia la polvere ai bambini, che non viene spiegato da nessuna parte..

dubbio: ma tagliano via i daimon dai bambini con un campo elettromagnetico del minchia o con un pò di corrente? cioè, il daimon sarebbe l'anima della persona, se muore il daimon muore anche la persona...

tutto sommato però l'idea della tecnologia e della scienza che si contrappone ad un potere millenario che vive di credenze illsuioni e miti mi intrippava assaje...

nonostante i riferimenti alla Chiesa Cristiana fossero un pò troppo poco casuali.

sembra un futuro prossimo ma anche remoto...

tra le varie..

A nessuno di voi ricordava vagamente eberron come mondo? xD

Link al commento
Condividi su altri siti

mi aggiungo nel topic per chiedere una cosa:

stasera non so che fare e di star fuori non se ne parla, pensavo con la morosa di andare al cinema e di decente c'è solo questo.

il dubbio è: è una saga? devo poi vedermi anche gli altri? ha senso andarci una sera così per passare il tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo con la morosa di andare al cinema e di decente c'è solo questo.

il dubbio è: è una saga? devo poi vedermi anche gli altri? ha senso andarci una sera così per passare il tempo?

si, è una saga.

no non devi vedere anche gli altri

si, sei ci vai con la morosa così se vi stufate avete sicuro di meglio da fare che guardare lo schermo.

Consiglio: per questo film i posti dietro in ultima fila sono i più indicati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...