4 ore fa4 ore comment_1944256 Grazie @Faelion per il bell'articolo scritto con passione.Mi permetto solo di notare che il titolo potrebbe risultare fuorviante rispetto al contenuto effettivamente espresso.Buon gioco!-toni Segnala
3 ore fa3 ore comment_1944267 6 ore fa, Le Fantome ha scritto:Allora non hai "modificato" la regola per sbaglio, ignoranza o dimenticanza, come da te scritto nell'articolo, ma hai consciamente e deliberatamente deciso, da quel che racconti in modo unilaterale per di più, di modificare al volo le regole perchè ritenevi più auspicabile un esito di un altro.Mi sento caldamente di sconsigliare a chiunque giochi di ruolo di fare così.D'accordo con il tuo consiglio, ossia quello di non spingere dalla parte che auspichi.Detto questo:a) nel caso particolare onestamente meglio così dell'idea che gli era venuta in mente (dc alto e svantaggio; in linea di massima, nella quinta, se emerge un fattore che rende più difficile quello che stavi tentando o ti alzo il dc o ti applico svantaggio, non entrambi). Meglio errare dalla parte dei giocatori.b) eviterei di fare delle regole un feticcio. C'è una lunga tradizione del gdr che si basa sull'aggiudicazione e non su regolette precise per tutto e mi sembra degna di rispetto anche questa.Buon gioco!-toni Segnala