Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Cap. 2.2 La guida perduta

Risposte in primo piano

  • Autore

DM

Il fumo si dirada quel tanto che basta per vedere sagome sfocate attraverso la penombra giallastra – il crepitio del fuoco centrale che riempie l’aria di scintille e odore acre di resina bruciata misto a sangue fresco. Grunth ruggisce, la sua ascia bipenne che cala come un fulmine sul guerriero superstite: la lama morde carne e osso con un crack umido, il bandito crolla in un mucchio informe, la testa quasi staccata dal collo, sangue che si allarga in una pozza scura sul pavimento irregolare.

Titus e tu colpite in sincronia perfetta: la spada corta del guerriero affonda nel fianco del capo, mentre il tuo falchion completa l’opera: una mazzata tremenda che spacca armatura e costole, il leader che gorgoglia un ultimo insulto prima di accasciarsi morto ai vostri piedi, pugnale che gli scivola dalla mano in una pozza del suo stesso sangue.
Sylva tende l’arco, la freccia che fischia verso uno degli arcieri nascosti tra le rocce: manca di un soffio, conficcandosi in una stalagmite con un rumore sordo.
I due arcieri superstiti, vedendo il loro capo cadere e il compagno decapitato, non esitano: un sibilo di frecce e poi silenzio. Si voltano e corrono, ombre rapide che svaniscono nel buio del fondo grotta. Sylva e Grunth li vedono chiaramente: i due si infilano in un cunicolo rialzato, stretto e nascosto dietro una sporgenza rocciosa scomparendo in un tunnel ascendente che sparisce nelle ombre del soffitto.
Il fumo si dissolve del tutto ora, la torcia di Titus che illumina la grotta intera: corpi dei banditi sparsi, sangue fresco che gocciola dalle rocce, fogli stropicciati sul tavolo rovesciato, catene arrugginite in un angolo. Il fuoco centrale crepita debole, l’unico suono oltre al vostro respiro affannoso.
Grunth ride, pulendo l’ascia sul corpo del guerriero. "Uno in meno. Ma quei topi scappano attraverso un passaggio, che facciamo, li inseguiamo?"
Sylva abbassa l’arco, freccia ancora incoccata. "Se li inseguiamo ora forse li prendiamo. Oppure saccheggiamo qui e li lasciamo andare?"
Titus è dolorante, ha ancora le ferite inflitte dagli arcieri e dal loro capo che sgorgano sangue. Si appoggia ad una roccia, cercando di riprendere fiato e lucidità: "Ma che me ne frega.. mi hanno quasi accoppato quegli strònzi, se volete andate voi"

  • Risposte 27
  • Visualizzazioni 263
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Uther Valish

Seguirli in quei cunicoli senza nemmeno vederci? direi proprio di no, potrebbero aver preparato trappole o aspettarci in numero molto maggiore rispondo al nano

Guardo Titus, Titus è anche messo male, ripuliamo questa stanza e torniamo al bivio con la massima attenzione, poi possiamo pensare di andare dall'altra parte del bivio per vedere cosa c'è. ritirarci del tutto penso sia controproducente.

Prendiamo anche quello che avevano questi bastardi e vediamo se c'è qualcosa di nascosto

Penso che possiamo fare un cercare con il 20 (magari l'elfa che ci vede) nel frattempo prendiamo quello che è visibile, fogli, armi armature , tutto

  • Autore

DM

Vi mettete al lavoro con calma, sorvegliando l’ingresso del cunicolo rialzato e il fuoco. Titus e Grunth tengono d’occhio il buio, mentre tu e Sylva perquisite.

Leader: spada corta mwk, pugnale, armatura cuoio logora, anello di ferro semplice (incisione strana), 15 mo sparse nella borsa, una fiasca di acquavite.

Guerriero: 1 spada lunga, 1 armatura di cuoio rattoppata, 12 mo totali, qualche razione secca.

Sylva fruga con attenzione tra rocce e stalagmiti e trova una scatola di legno sotto il tavolo con 12 mo e 2 boccette con del liquido dentro, forse alcolico dall'odore e una pergamena strappata con codici strani, simile al foglio sul tavolo: “7 sacchi carbone → 35”, “9 casse minerale → 90”, “consegna cappucci neri – saldo 300”

Titus fissa le pergamene, poi guarda te.

"Una lista della spesa? Che ce ne facciamo di una lista? Forse c'è altro in questa grotta?"

Grunth pulisce l’ascia: "Allora andiamo. Magari troviamo una pista"

La grotta è vostra

Uther Valish

Sollevo le spalle con faccia interrogativa alla domanda di Titus, non ne ho la minima idea, ma noi prendiamo tutto, analizzeremo quello che abbiamo trovato una volta fuori e al sicuro

Se vogliamo continuare a cercare per me va bene, ma dobbiamo visitare anche l'altra parte del bivio, potrebbe esserci altro , o anche niente non sò

In ogni caso direi che Grunth può fare da guardia, tu vedi anche senza luce , se qualcuno prova ad arrivare da dove siamo venuti chiamaci.

Guardo il nano in attesa del suo assenso.

Se non abbiamo esplorato tutta la caverna continuiamo a cercare altrimenti si torna al bivio.

La spada mkw sta per ?

Cmq prendiamo tutti poi si divide

Modificato da Darakan

  • Autore

DM

Il silenzio della grotta è pesante, rotto solo dal crepitio debole del fuoco centrale e dal gocciolio lento delle stalattiti. La torcia di Titus illumina il centro mentre Sylva si avvicina al cunicolo rialzato, nascosto dietro la sporgenza rocciosa a 10 metri dal tavolo. È stretto, ascendente, buio oltre la luce della torcia. Lei guarda il gruppo, poi si volta verso di te: "vado io" dice piano. "Vedo bene al buio. Vediamo dove porta"

Senza aspettare risposta, si arrampica con agilità felina sulla sporgenza, arco sulla spalla, piedi che trovano appigli sulle rocce umide. La torcia di Titus la segue per qualche metro, ma presto la luce si perde: Sylva scompare nel cunicolo, inghiottita dalle ombre. Passano alcuni minuti tesi. Il fuoco crepita. Grunth tiene d’occhio l’ingresso del tunnel, ascia pronta. Titus si appoggia alla parete, spalla sanguinante ma voce ferma "Se non torna entro dieci minuti, andiamo a prenderla"

Poi un rumore leggero: passi che scendono. Sylva riappare sulla sporgenza, scende con un balzo silenzioso. Ha la faccia sporca di polvere ma gli occhi lucidi. "Esce all’esterno, il cunicolo sale per una ventina di metri, stretto ma praticabile. Alla fine c’è un’apertura nascosta tra rocce e rovi, sul fianco della collina. Porta dritto fuori, verso la superficie. È la loro via di fuga, non c’è altro laggiù. Solo neve, vento e il sentiero che torna a Lago Diamante. Gli arcieri sono scappati"

Grunth grugnisce, deluso. "Codardi. Ma vivi"

Titus annuisce lentamente.

"Allora questa grotta era tutto. Il loro covo principale. Niente passaggi segreti, niente tesori nascosti. Solo un buco per nascondersi, contrabbandare e vendere… qualunque cosa facessero"

Il fuoco centrale si spegne piano, lasciando brace rossa. La grotta è silenziosa. Rimane l'altro passaggio da esplorare. Procedete con cautela, sapendo però che non dovreste trovare resistenza alcuna questa volta. Tutto quello che trovate è.. un passaggio abbastanza lungo e tortuoso che si snoda in altri bivi e direzioni sparse. La cosa più difficile, ed in questo caso impossibile, è capire se vi sia traccia di passaggio (recente e non) in quanto un rivo di acqua gelata scorre a partire da una fessura locata a 30 metri dall'ingresso del bivio, lungo tutta la discesa, verso il basso. A meno di essere certi che vi sia qualcuno, o qualcosa, quaggiù, la ricerca potrebbe farsi lunga ed ardua nel controllare tutte le varie vie.

Che fare?

Modificato da Fezza

Uther Valish

Guardo i vari bivi e l'acqua che scorre.
Sicuramente non è il nostro giorno fortunato, io non sono in grado di seguire tracce, e penso che anche sapendolo fare con questa situazione sarebbe comunque impossibile.
Rimane che siamo venuti qui per indagare, al momento non abbiamo ottenuto molto, io inizierei ad esplorare alcuni di questi cunicoli, magari troviamo qualcosa, mi sembra strano che non ci sia nulla.

Ve la sentite di continuare? dico a tutti soprattutto guardando la ferita di Tisus
Per quanto mi riguarda possiamo procedere, qualche altra ora e vediamo se troviamo altro, altrimenti si và a casa e si vende il vendibile da quello che abbiamo trovato da questi tipi.
Mi fermo per un attimo giusto per guardarmi attorno
Se intendiamo proseguire, guardo i cunicoli segneremo il passaggio sulle pareti con un simbolo o una freccia, usiamo il pugnale del capo così non rischiamo di perderci e terremo traccia delle stanze già viste.
Se vi và bene inizierei dal più vicino, tanto non abbiamo tracce.

Modificato da Darakan

  • Autore

DM

"Non voglio buttarmi in dei buchi di culo senza sapere se usciremo vivi. Questi passaggi me li immaginavo più facili da esplorare, al massimo due o tre grotte, invece ci stiamo infilando in qualcosa che può durare ore e non portarci a nulla" commenta Titus dopo aver passato una buona mezz'ora a discendere nei meandri della formazione naturale

"E poi perchè utilizzare questi passaggi se era più comoda la grotta di prima?" commenta la mezzelfa "se fossi in loro avrei usato quella e basta, anche perchè aveva la via di fuga semplice, cosa che hanno usato infatti. Secondo me qui sotto non troveremo altro che guai"

"Proprio quello che cerco!" Grunth dice la sua, sbattendo con forza il piatto dell'ascia sulla cotta di maglia ma gli altri due sembrano non ascoltarlo quasi e si rivolgono nuovamente l'un l'altro.

"Dobbiamo capire cosa facevano qui e gli unici indizi sono questi fogli che erano sul tavolo, questa strana lista della spesa" dice Titus tirando fuori dallo zaino gli scritti "c'è sicuro qualcosa che ci sfugge. Le catene parlavano chiaro e i resti di trascinamento anche. Questi tizi trafficavano in uomini, schiavi, quello che è. Non è possibile che queste cose e i numeri indichino altro? Non c'è una data che sia una, o indicazioni di nomi che tornano utili. Ci serve qualcuno che ci mette la testa"

Uther Valish

Prendo il foglio in mano e lo guardo

Potrebbero essere delle coordinate, o degli orari per le consegne o un qualsiasi altro tipo di codice faccio no con la testa

Potrebbe essere di tutto per quanto mi riguarda, sospiro ,non mi considero stupido, ma non penso di avere tutte le informazioni per capire cosa possano dirci questi numeri. Se conoscete un qualche intelligentone o studioso possiamo andare da lui.
Guardo poi la mezzelfa , proprio perchè sono complessi e di difficile esplorazione utilizzerei questi passaggi, la grotta di prima ha un uscita , è vero ma non è detto che questi passaggi non ne abbiano altre, se trafficavano uomini o altro la stanza di prima è fin troppo facile da trovare e pulire per chiunque, per quanto mi riguarda è solo uno specchietto per allodole. se nascondono qualcosa sicuramente è tra questo insieme di grotte

Continuo a guardare il foglio e le grotte per vedere se trovo qualche simbolo che possa ricondurmi a quanto scritto sulla pergamena

Non so se posso fare un qualche tiro di conoscenze magari Dungeon o Natura , magari ho sentito qualcosa di questo posto o magari o letto qualcosa su come esplorare efficacemente questo tipo di grotte in meno tempo. e anche un conoscenze locali sempre se possibile per capire se c'è qualche slang che so che viene utilizzato da queste parti

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.