Vai al contenuto

Braccia della naga


korhil

Messaggio consigliato

  • Amministratore

Chi ha disegnato il Naga sul manuale dei mostri probabilmente ha sbagliato in quanto nelle leggende asiatiche i Naga sono veri e propri UOMINI-SERPENTI.

Visto che comunque D&D prende spunto molto dalle leggende dei vari paesi penso che comunque il Naga vada interpretato come metà uomo (quindi con le braccia) e metà serpente

Questo no. Le naga di D&D non hanno le braccia, come molte altre creature sono diverse nella mitologia e in D&D.

Comunque illustrazioni, nomi e descrizioni di colore non sono da prendere in considerazione per l'interpretazione delle regole.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

apparte questo, se le braccia non mi danno attachi extra non ci posso nemmeno fare altri movimenti, lo dice nella descrizione, quindi come posso difendermi con uno scudo che mi sta fermo su un braccio?non posso ed è per questo che mi veniva da pensare che aumentando la mia potenza fisica, potessi tenere uno spadone e uno scudo contemporaneamente.

Con il tuo braccio naturale porti gli attacchi con lo spadone aiutandoti col braccio aggiuntivo e con l'altro tuo braccio naturale ti difendi con lo scudo. E' scritto.

non c è assolutamente scritto che mi danno 2 braccia in più nella descrizione.

Se chi indossa l'armatura ha già le braccia, le braccia delle naga permettono l'utilizzo di un'arma a due mani più un altro pezzo dell'equipaggiamento.

Credo sia sottinteso qui. Inoltre all'inizio della descrizione leggo che l'armatura magica si modifica per adattarsi alle nuove braccia

sono state create per umanoidi di taglia media, non per naga, c è scritto anche questo.

Sì? Dove?

dove le metterei le mie braccia se ho legato addosso quel corpetto con quelle braccia?

Leggi sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora supponiamo che abbia 4 braccia, 2 buone sopra e 2 "malate" sotto. per brandire uno spadone come dici te dovrei incrociare uno buono e uno malato e con un altro buono tenere lo scudo, ti immagini la scena?

ti immagini anche un guerriero con un armatura completa e applicato sopra quel corpetto con delle braccia che spuntano?(verrebbe tipo l immagine del girallon sul mostri I)c' è scritto che l armatura si modifica alle nuove braccia perchè le tue braccia cambiano un po forma essendo dentro un involucro di argento.. mi tornerebbe di più così

anzi ancora meglio tornerebbe che ti levi la parte dell armatura che interessa le braccia e applichi questo bel corpetto, quadra tutto..

a cosa servirebbe "duplicare" la destrezza?

cmq la maggior parte dei disegni corrisponde perfettamente alla descrizione che c è sui manuali, non vedo perchè questo oggetto non dovrebbe esserlo. penso che chi disegna sene intenda abbastanza di queste cose o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora supponiamo che abbia 4 braccia, 2 buone sopra e 2 "malate" sotto. per brandire uno spadone come dici te dovrei incrociare uno buono e uno malato e con un altro buono tenere lo scudo, ti immagini la scena?

No, semplicemente utilizzi le braccia dello stesso lato proprio come se fosse un'arma ad una mano.

ti immagini anche un guerriero con un armatura completa e applicato sopra quel corpetto con delle braccia che spuntano?(verrebbe tipo l immagine del girallon sul mostri I)c' è scritto che l armatura si modifica alle nuove braccia perchè le tue braccia cambiano un po forma essendo dentro un involucro di argento.. mi tornerebbe di più così

Le braccia delle naga precludono l'utilizzo di una armatura. Così torna di più.

anzi ancora meglio tornerebbe che ti levi la parte dell armatura che interessa le braccia e applichi questo bel corpetto, quadra tutto..

:bye:

a cosa servirebbe "duplicare" la destrezza?

Cosa utilizzi se tiri con l'arco o vai di balestra?

ps: conosci il talento Arma Accurata?

cmq la maggior parte dei disegni corrisponde perfettamente alla descrizione che c è sui manuali, non vedo perchè questo oggetto non dovrebbe esserlo. penso che chi disegna sene intenda abbastanza di queste cose o no?

:banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora supponiamo che abbia 4 braccia, 2 buone sopra e 2 "malate" sotto. per brandire uno spadone come dici te dovrei incrociare uno buono e uno malato e con un altro buono tenere lo scudo, ti immagini la scena?

Sì, la immagino. E non vedo nulla di così strano, se si pensa a creature come lo xill, oppure l'arrow demon: entrambi hanno 4 braccia, e non vedo perchè non potrebbero combattere così.

ti immagini anche un guerriero con un armatura completa e applicato sopra quel corpetto con delle braccia che spuntano?(verrebbe tipo l immagine del girallon sul mostri I)c' è scritto che l armatura si modifica alle nuove braccia perchè le tue braccia cambiano un po forma essendo dentro un involucro di argento.. mi tornerebbe di più così

Quindi, quando tu indossi una maglia e dei guanti, le tue braccia cambiano forma? Strani capi d'abbigliamento usi.

Oltretutto, casualmente, le braccia della naga si basano sull'incantesimo benedizione del girallion, che ti fa spuntare delle braccia extra. Lo trovi scritto sotto la descrizione dell'oggetto, tra i prerequisiti necessari per costruirlo.

anzi ancora meglio tornerebbe che ti levi la parte dell armatura che interessa le braccia e applichi questo bel corpetto, quadra tutto..

Peccato che sia indicato nella descrizione dell'oggetto che l'armatura si modifica, non che devi toglierne dei pezzi. Da notare che, se ci si privasse di parti di armatura, il bonus alla CA, la destrezza massima, la percentuale di fallimento degli incantesimi arcani, il peso e forse anche la categoria e la velocità consentita dovrebbero cambiare. Vedi indicazioni di tutto questo nella descrizione su Specie Selvagge? Io no.

a cosa servirebbe "duplicare" la destrezza?

Usare armi da distanza, o da lancio. Qualificarsi per i talenti dell'albero di combattere con due armi. Poter compiere prove di scassinare serrature e di rapidità di mano. Usare quelle stesse braccia per compiere movimenti fluidi, visto che anche questo sere in combattimento. Come già detto, utilizzare il talento Arma Accurata. Insomma, qualche esempio a caso. Appena me ne vengono in mente altri, te li segno.

cmq la maggior parte dei disegni corrisponde perfettamente alla descrizione che c è sui manuali, non vedo perchè questo oggetto non dovrebbe esserlo. penso che chi disegna sene intenda abbastanza di queste cose o no?

Come già detto, un disegno è un'interpretazione personale. Un po' come tu ti immagini le vicende di un libro che leggi: te le immagini a modo tuo, e non è detto che sia così anche per gli altri.

Secondariamente, gli artigli della bestia sicuramente non sono dei guanti d'arme, a giudicare dall'immagine. Quindi, la tua tesi secondo cui "il disegno corrisponde all'oggetto" non vale più.

Link al commento
Condividi su altri siti

se usassi un braccio cattivo insieme ad uno buono per reggere lo spadone non potrei attaccare perchè non mi sono permessi attacchi addizionali, mentre come dite voi ho sempre un braccio libero e lo potrei utilizzare anche per tenere un altro spadone allora... non torna proprio mi dispiace

il discorso dell armatura potrebbe tornare perche tolgo un pezzo ma ho l involucro di argento che funge più o meno da armatura e i bonus non cambiano..potrebbe essere un interpretazione (pensate anche un po come se foste voi, non solo dalle regole)

per tirare con l arco aggiungo il bonus di destrezza all attacco base, ma se la destrezza come la forza non subisce cambiamenti il mio bonus non aumenta per niente e dato che non posso fare attacchi addizonali non posso tenere nemmeno un altro arco con le altre 2 ipotetiche braccia..

per il talento arma accurata è il medesimo discorso

per le figure ok

Link al commento
Condividi su altri siti

quando uno non vuol sentire proprio.. :banghead:

vabbè, tralasciando che ci devi spiegare come fai ad usare gli oggetti magici in forma selvatica :-o

le braccia non danno attacchi aggiuntivi. le braccia non sono fatte per PG che hanno le braccia, semplicemente. è che chi è alla ricerca di bug di traduzione si punta su quel duplica. lo stesso zingarelli dice che il senso "raddoppiare" per "duplicare" è raro. da invece come COMUNE la definizione "riprodurre in una o più copie". RIPRODURRE. non è poca chiarezza, è comprensione dell'italiano.

comunque. le braccia servono per quei pg che giocano mostri senza braccia, per i quali persino aprire una porta costerebbe una prova di acrobazia. NON per fare le lamerate.

Link al commento
Condividi su altri siti

apparte che usare oggetti magici è semplicissimo, basta incantare l oggetto con selvaggio o usare un afibbia selvatica.

se la descrizione dice che non danno attacchi addizionali e non si può compiere più azioni simultaneamente, come può un pg senza braccia fare delle azioni?se le potesse utilizzare per aprire una porta potrebbe usarle anche per attaccare.

in un punto c è scritto e sottointeso che sono create per unmanoidi di taglia media che non hanno l articolazione della mano, ma tentacoli o un altra cosa che non ricordo perchè non ho il manuale adesso, poi dice che chi avesse già le braccia etc etc.. si deduce che chi non ha le braccia è inteso come se avesse i tentacoli e celi infila dentro per avere delle braccia umanoidi...

lo zingarelli sicuramente sene intende ma penso che anche i prof universitari di oxford non scherzino... i manuali sono stati tradotti tutti in momenti diversi e probabilmente da persone diverse..

aspetto chiarimenti sulla destrezza

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

se usassi un braccio cattivo insieme ad uno buono per reggere lo spadone non potrei attaccare perchè non mi sono permessi attacchi addizionali, mentre come dite voi ho sempre un braccio libero e lo potrei utilizzare anche per tenere un altro spadone allora... non torna proprio mi dispiace

Leggi quello che scrivi? Un guerriero di 11° può fare 3 attacchi a round. Impugnando uno spadone con un braccio vero ed un braccio artificiale posso portare 3 attacchi a round e basta, tenendo l'altro braccio vero e l'altro braccio artificiale libero per portare altri oggetti. Non mi pare così difficile.

il discorso dell armatura potrebbe tornare perche tolgo un pezzo ma ho l involucro di argento che funge più o meno da armatura e i bonus non cambiano..potrebbe essere un interpretazione (pensate anche un po come se foste voi, non solo dalle regole)

Certo! La giacchetta d'argento che regge i colpi come un pettorale di adamantio! Logico, sensato ed attinente alle regole.

per tirare con l arco aggiungo il bonus di destrezza all attacco base, ma se la destrezza come la forza non subisce cambiamenti il mio bonus non aumenta per niente e dato che non posso fare attacchi addizonali non posso tenere nemmeno un altro arco con le altre 2 ipotetiche braccia..

per il talento arma accurata è il medesimo discorso

per le figure ok

Leggi il discorso relativo agli attacchi in mischia.

quando uno non vuol sentire proprio.. :banghead:

vabbè, tralasciando che ci devi spiegare come fai ad usare gli oggetti magici in forma selvatica :-o

le braccia non danno attacchi aggiuntivi. le braccia non sono fatte per PG che hanno le braccia, semplicemente. è che chi è alla ricerca di bug di traduzione si punta su quel duplica. lo stesso zingarelli dice che il senso "raddoppiare" per "duplicare" è raro. da invece come COMUNE la definizione "riprodurre in una o più copie". RIPRODURRE. non è poca chiarezza, è comprensione dell'italiano.

comunque. le braccia servono per quei pg che giocano mostri senza braccia, per i quali persino aprire una porta costerebbe una prova di acrobazia. NON per fare le lamerate.

Veramente funzionano anche se i pg hanno le braccia: consentono di trasportare più oggetti, ed è finità lì. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, un personaggio normodotato magari è in esubero di anelli magici, e invece che usarne 2, ne usa 4 con quelle braccia.... :cool:

comunque quoto il discorso di Larin.

e comunque 2 braccia in piu' che reggono oggetti non fa poi cosi schifo...basti pensare a quelle armi che 'impugnate' danno bonus passivi... mi pare ne esistano abbastanza.. o confondo.. nonho ilmanuale 'ora'..:)

Neme

Link al commento
Condividi su altri siti

invece mi sembra difficile perchè se con due braccia lo posso fare, con le altre 2 no?un guerriero di 11° liv che ha 2 armi non fa solo 3 attacchi mi sembra, quindi se impugno uno spadone con una buona e una cattiva ne ho sempre una buona e una cattiva a disposizione dove potrei tenere uno scudo e un pugnale secondo te?non penso proprio

se c è scritto che non mi danno attacchi addizionali vuol dire che non le posso utilizzare nemmeno per aiutare a reggere lo spadone insieme ad una mano buona, sennò mi permetterebbe di fare più attacchi avendo una mano buona sempre libera.

se puoi mi spieghi il discorso della destrezza perchè proprio mi sfugge...

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, un personaggio normodotato magari è in esubero di anelli magici, e invece che usarne 2, ne usa 4 con quelle braccia.... :cool:

comunque quoto il discorso di Larin.

e comunque 2 braccia in piu' che reggono oggetti non fa poi cosi schifo...basti pensare a quelle armi che 'impugnate' danno bonus passivi... mi pare ne esistano abbastanza.. o confondo.. nonho ilmanuale 'ora'..:)

Neme

;-) purtroppo, il limite di anelli magici è comunque 2.

invece mi sembra difficile perchè se con due braccia lo posso fare, con le altre 2 no?un guerriero di 11° liv che ha 2 armi non fa solo 3 attacchi mi sembra, quindi se impugno uno spadone con una buona e una cattiva ne ho sempre una buona e una cattiva a disposizione dove potrei tenere uno scudo e un pugnale secondo te?non penso proprio

Normalmente tu potresti combattere con due armi usando uno spadone ed un pugnale? No. Allora se tu usassi le braccia per poterlo fare otterresti attacchi addizionali, quindi non puoi farlo.

se c è scritto che non mi danno attacchi addizionali vuol dire che non le posso utilizzare nemmeno per aiutare a reggere lo spadone insieme ad una mano buona, sennò mi permetterebbe di fare più attacchi avendo una mano buona sempre libera.

se puoi mi spieghi il discorso della destrezza perchè proprio mi sfugge...

grazie

Se le braccia hanno il tuo punteggio di destrezza, vuol dire che puoi usarle per svolgere tutte quelle azioni che richiedono destrezza (come utilizzare rapidità di mano), ed anche per attaccare, basta che non concedano attacchi addizionali: un umano (ipotizziamo) a cui sono state amputate le braccia potrebbe usare le braccia della naga per attaccare con un arco (azione che richiede destrezza), visto che normalmente potrebbe farlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ho le braccia infilate dentro come faccio a muoverle?

ma cosa mene faccio di 2 braccia in più se non ci posso fare niente?l esempio dello scudo e dello spadone allora non torna. dove lo metto lo scudo?se lo mettessi in un braccio artificiale non potrei farlo perchè normalmente se impugnassi uno spadone non potrei tenere lo scudo... (tuo ragionamento uguale al pugnale del mio esempio)

normalmente non mi è possibile usare un pugnale con lo spadone perchè ho entrambe le mani impegnate nello spadone, ma adesso una buona l avrei sempre libera e perchè non posso metterci un pugnale o una scimatarra se mi è normalmente permesso avendola libera?

Link al commento
Condividi su altri siti

lo zingarelli sicuramente sene intende ma penso che anche i prof universitari di oxford non scherzino... i manuali sono stati tradotti tutti in momenti diversi e probabilmente da persone diverse..

non vedo cosa abbiano in comune i docenti di oxford con la traduzione in italiano. sta di fatto che in italiano DUPLICARE è inteso come RIPRODURRE. un duplicato è una riproduzione dell'originale, non una moltiplicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non ho le braccia infilate dentro come faccio a muoverle?

ma cosa mene faccio di 2 braccia in più se non ci posso fare niente?l esempio dello scudo e dello spadone allora non torna. dove lo metto lo scudo?se lo mettessi in un braccio artificiale non potrei farlo perchè normalmente se impugnassi uno spadone non potrei tenere lo scudo... (tuo ragionamento uguale al pugnale del mio esempio)

normalmente non mi è possibile usare un pugnale con lo spadone perchè ho entrambe le mani impegnate nello spadone, ma adesso una buona l avrei sempre libera e perchè non posso metterci un pugnale o una scimatarra se mi è normalmente permesso avendola libera?

E' un oggetto magico, si muovono autonomamente proprio perchè "duplicano" la forza e la destrezza... :rolleyes:

La restrizione agli attacchi è semplicemente per evitare uno sfruttamento improprio dell'oggetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

duplicare come dici te è inteso per cose materiali, con delle componenti fisiche, provi per piacere a duplicare la mia saggezza o la mia intelligenza?dai via non facciamo discorsi eterei...esistono delle parole che esprimono lo stesso significato in determinate situazioni ma hanno una forma diversa e si chiamano sinonimi... c è anche un dizionario tutto per loro... magia....

posso capire quando hai recisa una mano ma il brqaccio lo hai sempre, come i guanti da uomo dove è specificato che sono per le creature senza mani o con mani tagliate...

questo oggetto allora va contro le regole base?se un braccio buono lo ho sempre libero posso impugnarci anche una spada secondo le regole

Link al commento
Condividi su altri siti

duplicare come dici te è inteso per cose materiali, con delle componenti fisiche, provi per piacere a duplicare la mia saggezza o la mia intelligenza?dai via non facciamo discorsi eterei...esistono delle parole che esprimono lo stesso significato in determinate situazioni ma hanno una forma diversa e si chiamano sinonimi... c è anche un dizionario tutto per loro... magia....

Hai mai letto la versione inglese dell'oggetto in questione? Non c'è scritto che la forza viene raddoppiata (doubled) ma duplicata (duplicated) inteso proprio come copiato. Non è questione di sinonimi o interpretazioni è proprio così...

Link al commento
Condividi su altri siti

se vai a vedere cosa avevo scritto prima dicevo che duplicated secondi i prof universitari di oxford oltre che duplicare, che è il primo significato, si può tradurre con raddoppiare...ciò vuol dire che sono sinonimi e quindi in alcune situazioni, tipo questa, possono essere anche sostituiti se qlcn non capisse il significato. almeno secondo me torna..

Link al commento
Condividi su altri siti

se vai a vedere cosa avevo scritto prima dicevo che duplicated secondi i prof universitari di oxford oltre che duplicare, che è il primo significato, si può tradurre con raddoppiare...ciò vuol dire che sono sinonimi e quindi in alcune situazioni, tipo questa, possono essere anche sostituiti se qlcn non capisse il significato. almeno secondo me torna..

L'ho letto quello che hai scritto, ma non regge, perchè nel contesto non può avere quel significato. Non posso postare il testo del manuale (per il copyright) altrimenti lo avresti visto tu stesso. Purtroppo questo è un altro caso in cui la traduzione italiana non aiuta la comprensione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...