Vai al contenuto

Sondaggio: Tramutanti sì o no?


Ellessar'92

Messaggio consigliato

Appunto, al goblin vintage, che vince di terzo cosa vuoi che gli faccia una creatura che si cala di quarto, in più una creatura!!! che tra lo scintillatore, e l'altro, muore subito appena entra... sperando sempre che il goblin non abbia il Goblin Recruiter (bannato, ora controllato, in vintage) sennò la chiusura era di secondo... :bye:

dipende come inizi tu e lui se tu fai primo turno cali terra e sospendi ricerca di un domani ; poi pelle di gemma poi hai cinque mana fai quello e pelle di gemma gli tappi uno e inizi così

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

dipende come inizi tu e lui se tu fai primo turno cali terra e sospendi ricerca di un domani ; poi pelle di gemma poi hai cinque mana fai quello e pelle di gemma gli tappi uno e inizi così

Guarda per farti capire meglio ti riporto una vecchia lista da esteso dell'allora, "non ancora moderatore Dargon"

non mi soo messo a leggerla, è sembrata valida è l'ho postata in fondo spiega anche alcune cose... poi ad alcuni goblin non serve essere tappati per essere dannosi ma basta che entrino... :bye:

ovviamente superiore a mio parere a qualsiasi mazzo tramutanti che gli si possa mettere contro

per vedere cosa fanno le carte scritte... http://magiccards.info/ :bye:

Buonsalve

Per conto del buon Magoselvaggio ho provato a montare un Goblin di esteso per permettergli di testare il suo ContrAll ( )

Ho preso una lista di un vecchio esteso che ho trovato sul forum di AB e ho rimaneggiato qualcosa.

Ora è un Gobbo Dargon Edition

Vi posto la lista, mi dite che ne pensate?

// Lands

3 [OD] Barbarian Ring

10 [uG] Mountain

4 [ON] Bloodstained Mire

// Creatures

4 [sC] Goblin Warchief

1 [ON] Goblin Sharpshooter

2 [sC] Siege-Gang Commander

4 [ON] Goblin Sledder

4 [AP] Goblin Ringleader

4 [ON] Goblin Piledriver

4 [uS] Goblin Matron

4 [ON] Skirk Prospector

2 [ON] Sparksmith

3 [9E] Goblin King

// Spells

4 [CS] Rite of Flame

2 [DK] Blood Moon

3 [MR] Chrome Mox

2 [8E] Defense Grid

// Sideboard

SB: 3 [sOK] Pithing Needle

SB: 3 [sC] Pyrostatic Pillar

SB: 1 [8E] Defense Grid

SB: 3 [8E] Ensnaring Bridge

SB: 3 [sC] Sulfuric Vortex

SB: 2 [iN] Overload

Due paroline:

Mana base "scarna" con 4 fetch e 3 Ring. Non mi servono molte terre, con 2 vado bene, con 3 sono a cavallo. Il Ring spara sempre volentieri 2 danno quasi incounterizzabili quando serve, buona anche come rimozione.

Bestie: ce ne sono 32, tutti Goblin. La mia tech personalissima è il Goblin King (non è personale perché nessuno ci aveva mai pensato, ma perché nella lista originale non c'era! ). Potenzia i gobbi 1/1 aiutandoli a sopravvivere ad una Peste Artificiale, da Mountainwalk (e qui l'altra tech! ) ed è tutorizzabile di Matrona. 8 Gobbi a cc1, 2 Sparksmith e i Piledriver a cc2, poi il resto quasi tutto a 3 (ma che costa 2 con il Condottiero in gioco).

Spell: i 4 Riti di Coldsnap per avere almeno 2 mana di primo per un Piledriver o per castare una Griglia (nuova tech by Darg! ) di primo. 3 Mox si spiegano da sole...

Veniamo ora alle tech by Darg: Blood Moon di main (in 2x) perché scomba con Goblin King. Di fatto non mi preoccupo di bloccanti, perché nel meta dell'esteso almeno il 90% dei mazzi gioca dual o altro, quindi Blood Moon mi da almeno una montagna per l'abilità del Re. La Griglia di main perché questo mazzo, dal 3° turno in avanti, patisce quasi solo controllo, che con una Griglia deve prendersi un turno in più per Cunning su bouncer e in quel turno posso rasarlo con mille danni...

Side contro più o meno tutto:

Ago per Ravager e non solo, Overload per uscire da un Calice a 2 o a 3 (a 1 è un problema in effetti), Bridge per i ciccioni (anche se rianimator non ce ne sono più tanti, però ad esempio T&N...).

Vortex in effetti è molto contro Life, forse si può sostituire con altro. Pillar contro Desire o simili (anche Mazzo di Pasqua). La terza Griglia per non stare mai senza!

Che ne dite? Cosa cambiereste?

Ciao ciao

@ Dargon cavoli bel mazzo peccato che mi sfuggi a quel tempo... comunque rispondendo ora alla tua domanda... nulla cambierei visto che lo ritengo veramente molto valido... anche se ormai sono uscite tante carte nuove...

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con Ixidor88. Un mio amico mi batteva sempre con il suo mazzo tramutante. Ho trovato due carte perfette contro un mazzo tramutante:

  • Pietralveare: tutte le tue creature diventano tramutanti, e consente di avere tutte le loro abilità, oltre a vanificare il maledetto tramutante cangiante.
  • Tramutante della peste: tutti i tramutanti hanno "Al'inizio del tuo mantenimento, perdi 1 punto vita". Dato che il mioamico riesce a piazzare 12 tramutanti in pochissimo tempo, questo gli causerà problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè...diciamo ke il mazzo tramutante è simpatico ma non è assolutamente un mazzo davvero forte...il problema principale è il mana...molti tramutanti sono costosi e se ci si trova contro un mazzo con creature o istantanei rapidi(esempio:sciame,sparo,weniee:mad:,per nn parlare del counter ke però è un'altra storia...;-)).In più se ci si ritrova contro una rimozione di massa...bè diciamo ke non resta che fare harahiri:lol:!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

tramutanti certo sono le creature migliori in sieme agli elfi e non e vero ke nn sono competitivi basta usare le doppie terre e i pelle di gemma xo i tramutanti vanno bene solo in mazzi di soli tramutanti :eek::bye:

E' vero a parte alcuni casi: ad esempio Tramutante dal Cuore Tenebroso è usato anche in moltissimi mazzi reanimator o Rock, oppure il Tramutante Fungus è usato nei mazzi fungus o saprolings.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Io gioco tramutanti da parecchi anni, concordo con il fatto che non sarà il mazzo definitivo, ma una volta risolto il problema del mana con un po'di terre doppie credo sia un mazzo che può potenzialmente rispondere a qualsiasi cosa.

Contro sparo e rimozioni di 2° calo Cristallino e tanti saluti.

Contro Counter calo di 4° (e con un po'di fortuna anche prima) tramutante Radice, e qlnq tipo di counter diventa carta straccia. In caso di rimbalzini, pacifismi o altro vedi sopra.

Contro rimozioni globali di 3° cala Tramutante Frenetico; ok ho solo il 50% che ognuno dei miei tramutanti ritorni poi in gioco, ma a meno di grossa sfortuna mi trovo cmq dopo una rimozione globale ad avere una o più creature di vantaggio sul board.

Contro sciame gioco 4 Nerboruti, 4 muscolari e 4 ala; ce la giochiamo è vero, ma con mano ideale di 4°posso attaccare con sei 5/5 volanti, il che non è poco.

Giocare Tramutanti fuori da un mazzo Tramutanti, non ha alcun senso.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

posto che adoro i tramutanti ...

sono creature carine, ma al momento non sono mai state prese in considerazione per dei mazzi ai lv. torneistici, questo perchè sono di tutti i colori e con questo si tende a non avere il mana giusto... questo se si vuole avere tutta la potenza di queste creature...

si per un fun no per altro...

bhe quest'affermazione e' sbagliata.

i tramutanti fan la loro comparsa in T2 quando si giocava mirage+tempest.

in un grosso torneo a firenze (mi pare) arriva terzo un pentacolor con una trentina di sliver e primo un deck aggro-control con counter, rimozioni e naturalmente ala-muscle-cristallino. un ibernato e un victual completano il reparto tramutanti.

da li' i tramu si espandono in tutti vari formati e saranno un buon deck T2 anche con il ciclo di urza. in blocco sono pero' snobbati causa manabase.

in esteso e T1 mazzi sliver con duress, brainstorm, stp, fow e amenita' varie finiscono per presentarsi spesso in Top8.

Giocare Tramutanti fuori da un mazzo Tramutanti, non ha alcun senso.

anche questa affermazione...

nel periodo di cui sopra ( fino all' uscita di maschere di mercadia) alcuni giocavano nei loro deck un paio di cristallino come silver-bullet per determinati match (parliamo di controlli, combo, fish old style e vengeur mask, specialmente in T1) in quanto unica creatura imbersagliabile a basso cc. resisteva sia a boomerang-effect che fulmine che stp. [in un periodo in cui ira era gia' lenta per il T1, almeno di main, restava solo editto per levarsi dalle palle sto coso].

in three deuce (mazzi metagame per l'esteso) ho visto a volte dei victual.

gli acidic han fatto qualche comparsata in vari formati , specie nel vecchio T2, prima di mogg fanatico.

4x muscolari han avuto un po' di spazio in certi aggro di blocco/T2 che volevano un drop a 2 forte oltre a boa. (oggi fa ridere ma un tempo, se volevi non occupara mana al terzo per l' eco di troll albino, bhe potevan esser la scelta giusta).

gli sliver velenosi si son visti nel T1, pre ban di flash come chiusura.

oggi sliver in 1,5 e' un mazzo discreto, non al top ma che puo' ben figurare a seconda del meta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Usa lo strumento riporta per citare le affermazioni

Comunque quello che dici è vero, resta però il fatto che un mazzo tribal tramutanti non potrà mai essere un tier, è comunque vero che alcuni sliver sono giocati anche fuori dal tribal in diversi formati, in mazzi però non al top...

Link al commento
Condividi su altri siti

I tramutanti sono forti.

Anzi più che altro sono simpatici (il mio primo mazzo).

Però è anche vero che hanno un paio di carte che placcano qualunque cosa, quasi tutti i mazzi dovrebbero avere problemi contro il mazzo tramutant.

Non potranno mai chiudere di 3o ma sicuramente se riescono ad arrivare al 5o con 4 tramutanti vincono quasi sicuro.

Comunque secondo me il mazzo sliver è solo forfun, ai tornei è molto poco competitivo rispetto ai mazzi che girano. Però, che cavolo! sono divertenti da giocare ste api assassine :lol:.

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

legacy, countersliver negli ultimi 6 mesi :

15/8/08 blake's slivers won GENCON 160 player

27/10/08 4h wiz sliver in binghampton su 45 player.

l' ottavo di sto torneo poi, ha armonic e darkheart sliver tra le creature del suo survival.

2h,5h e 7h al side event di atlanta su 30 persone. (3 sliver su 3 in top8).

5h al meandeck in dicembre, 50+ partecipanti.

insomma countersliver non sara' threshold ma puo' cmq dire la sua in un formato dove le rimozioni che targettano sono un must.

in italia girano troppi zoo perche' abbia abbastanza successo pero' non crediate che sia palta.

per chiudere di terzo con sliver... solo in tipo1:

terra, loto 2 sinew (o 1 + cristallino), terra sinew/muscolare, attacco per 8, al terzo attacco per 12.

teoricamente poi possiam costruire un deck con mana e tramutanti verdi e bianchi che chiude o sputando un paio di sliver al primo e poi pompandoli o cosi':

terra, ESG/petalo, virulent sliver, altro sliver da 1.

poi virulent sliver, attacco x 4 segnalini veleno.

attacco per sei segnalini veleno.

Link al commento
Condividi su altri siti

So che è un sondaggio....ma io [dopo aver visto qui] avrei tentato di farne uno...cosi dovrebbe girare no?

Terre [27]

3 Paludi

3 Foreste

3 Pianure

3 Isole

3 Montagne

3 Distesa terramorfica

2 Boscaglia [Giardino del tempio]

2 Foresta di carplus [Terreno calpestabile]

2 Distese dell’adarkar [Fontana santificata]

2 Bariera di shiv [Fumarie di vapore]

1 Caverne di koilos [santuario senza dio]

Creature [33]

4 Tramutante pelle di gemme

4 Tramutante nerboruto

4 Tramutante muscolare

3 Tramutante della cripta

3 Tramutante cristallino

3 Tramutante puntatrice

3 Tramutante necrotico

2 Tramutante frenetico

2 Legione di tramutanti

1 Tramutante magma

1 Regina dei tramutanti

1 Tramutante Psionico

2 Tramutante Polmonare

Le terre difianco nella [....] sono quelle che le dovrebbero sostituire (forse anke meglio) e che costano anke di più

Link al commento
Condividi su altri siti

gira ma in t1,5 non duri un turno. 27 terre poi non han senso.

lo sliver e' un deck a 3-4-5 colori a base blu preferibilmente.

la strategia aggro puro non paga.

hai bisogno di troppi sliver assieme per avere buone chance vs un tarmogoyf per dire (che e' un 4/5 di media).

di solito si giocano :

4 fow

3 daze

4 vial (che permettono interessanti trick con cristallino, wish verde, daze e mutavault).

2 counterspell

4 brainstorm

3 ponder

4 cristallini

7 sinew/muscolari

3 ala.

2 stp

15 terre da mana (fetch + dual)

restano una decina di slot. ulteriori copie di quanto gia' presente, stifle, mutavault, wish verde, altri sliver come :

hibernation : e' blu, salva i nostri ragazzi.

plated : miglior drop a 1

harmonic : 2x1. cc alto .

personalmente io uso mutavault, wish verde ( con harmonic in side), sinew#4, terza spiga e quarto daze.

interessante anche waste+ stifle per poter slandare mentre usiamo vial per buttar giu' i nostri. in generale non penso che andare a mettere il nero paghi.

una lista pentacolor interessante, imho, se ci si ostina a giocare aggro, imho comprende :

8 muscolare/sinew, 4 cristallino, 4 plated, 4 sedge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...