Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Servizio

Risposte in primo piano

• Autore
1 ora fa, Rafghost2 ha scritto:

@Melqart Solo per capire la dinamica, quali sono le azioni che hai conteggiato visto che hai messo -3 (quindi 2 azioni)?

Muoversi è a parte, giusto? O sto visualizzando la meccanica di D&D dando per scontato che mi muovo e faccio un'azione?

Grazie

Ho considerato il movimento un'azione in quanto in sinerequie non è tra le azioni gratuite e non c'è differenza tra movimento e azione standard. Mi sembrava la cosa più sensata.

Riguardo la corsa pensavo di considere che raddoppia la velocità di movimento per quel round.

• Risposte 91
  • Visualizzazioni 1,4k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Se volete ho fatto questa scheda con Docs di google, è snella e più compatta. Scaricate il modello e fatevene una copia se fosse https://docs.google.com/document/d/1jWCCk1uNhcA2lwODpBQmfrJkwLv4CkVU7D-

• shadyfighter07
    shadyfighter07

Ragà. Vi chiedo scusa ma sto davvero a carissimo amico e non voglio rallentare l'inizio del game. Credevo di essere più libero durante le vacanze per studiare il manuale e creare il PG ma purtroppo fi

• shadyfighter07
    shadyfighter07

@Melqart Con tutta la calma del Mondo, quando puoi se mi estrai gli arcani maggiori così inizio a mettere la mani anche io sul PG. Iniziate tranquillamente in qualche modo mi accodo.

Immagini pubblicate

• Autore

@simo.bob eccoci qui:

Arancione: Ragazzo in panico con ragazza.

Verde: Ragazzo che vomita.

Viola: Donna svenuta.

SineRequie.png

Perfetto, intanto ho postato e confermo la mia azione

1 ora fa, simo.bob ha scritto:

Perfetto, intanto ho postato e confermo la mia azione

Ammettilo che l'hai scelto solo perché è verde come te...🤣

3 ore fa, Melqart ha scritto:

Ho considerato il movimento un'azione in quanto in sinerequie non è tra le azioni gratuite e non c'è differenza tra movimento e azione standard.

Sinceramente mi sembra molto strano, non dubito della tua buona fede nell'interpretazione, ma proprio del considerare il movimento un'azione alla stregua delle abilità, così si faranno praticamente sempre almeno 2 azioni...

• Autore

Secondo me ci può stare. Realisticamente è più difficile fare le cose in movimento. Sparare mentre si cammina è più difficile di farlo da fermi ad esempio. Lo stesso si può dire di un colpo di arma bianca. Combattere in avanzamento o indietreggiando è più difficile. La logica del gioco rispecchia bene questi aspetti ma fatemi sapere che ne pensate tutti quanti.

Su questi esempi sono d'accordo con te, ma prendiamo ad esempio altre abilità: Orientamento, Impartire ordini, Ascoltare...giusto per citarne alcuni, senza considerare quelli per cui muoversi è parte integrante dell'azione stessa: Correre, arrampicarsi, seguire tracce, nuotare ecc. o quelle per cui è richiesto un ragionamento, in genere la abilità che vanno con MEMORIA.

Se mi dici sparare in movimento ci sta, ma già solo un semplice combattimento corpo a corpo (rissa) sarebbe impensabile farlo da fermo...

Strano che non sia presente nulla che tratti la dinamica del round nel manuale se non legata al combattimento.

Ho trovato questo su un forum e da come scrive Curtis sembra essere uno dei creatori del gioco:

image.png

• Autore
20 ore fa, Rafghost2 ha scritto:

Su questi esempi sono d'accordo con te, ma prendiamo ad esempio altre abilità: Orientamento, Impartire ordini, Ascoltare...giusto per citarne alcuni, senza considerare quelli per cui muoversi è parte integrante dell'azione stessa: Correre, arrampicarsi, seguire tracce, nuotare ecc. o quelle per cui è richiesto un ragionamento, in genere la abilità che vanno con MEMORIA.

Se mi dici sparare in movimento ci sta, ma già solo un semplice combattimento corpo a corpo (rissa) sarebbe impensabile farlo da fermo...

Strano che non sia presente nulla che tratti la dinamica del round nel manuale se non legata al combattimento.

Correre, arrampicarsi, nuotare. Semplicemente sostituiscono la normale azione di movimento con una più specifica e complessa. Non ci vedo una contraddizione. Se corri e spari hai comunque compiuto 2 azioni proprio come quando ti muovi e spari. Certo, logicamente in corsa dovrebbe essere più difficile ancora sparare ma bisogna anche considerare che il movimento non richiede alcun tiro mentre la corsa si. C'è sempre il rischio di fallimento anche critico (con un fante ad esempio) che potenzialmente ti fa perdere l'intero turno. Alla fine la cosa si bilancia abbastanza.

Sulle abilità sociali (es. impartire ordini) posso essere anche d'accordo ma ci serve un sistema generico. Non possiamo iniziare a fare eccezioni per ogni azione altrimenti ci ritroviamo a riscrivere il manuale invece di inserire una nostra regola per il movimento.

La mia opinione è che, in generale, muoversi e fare altro nel mentre renda la seconda azione più difficile. Comunque rimango aperto e aspetto di sapere cosa ne pensano anche gli altri giocatori. @simo.bob @Darakan @shadyfighter07 Poi tiriamo le somme insieme.

Comunque dal momento che ragioniamo su una regola (movimento) che stiamo introducendo noi mi pare inutile tirare fuori uno degli autori del gioco. Loro non hanno previsto le mappe perché favoriscono un sistema molto narrativo ma io sinceramente alle mappe quadrettate non voglio rinunciare perché sono uno strumento troppo pratico per ancorare il pensiero di tutti i giocatori al tavolo su un singolo punto tangibile. In particolare giocando sul forum dove la comunicazione è limitata.

Certo c'è sempre la possibilità di un movimento approssimativo come abbiamo fatto nei primi round ma siamo arrivati qui proprio perché non ci piaceva.

Per quanto la cosa possa andare a nostro svantaggio, penso che se metti il movimento come azione, gli zombie non saranno più una minaccia , potrebbero colpire solo con assi e re, gli zombie standard almeno da manuale, e anche quelli speciali ( tranne quelli veramente speciali 🤣) abbasserebbero la minaccia di motlo.Quindi sarei per fare movimento gratis piu azioni. La corsa ovviamente rimane un azione che conferisce malus.

Per le sociali come dicevo , parlare penso che in nessun gioco e tanto meno nella realtà possa implicare difficoltà di sorta , a meno che non si intende avere uno scopo preciso perseguibile solo tramite un abilità. Esempio , io che dico alla gente di attraversare i binari non penso possa conferire malus di sorta. Un politico che fa un comizio per prendere dei voti (oratoria) spenderà tempo e si deve concentrare.

Ricapitolando: movimenti gratis + azioni

E abilità sociali sono azioni solo a chiamata, ovviamente se non vengono chiamate il giocatore non si deve aspettare nulla da quello che dice

Credo che abbia senso aumentare la difficoltà per alcune azioni se eseguite in movimento, come sparare. Ma non per tutte dovrebbe valere questo principio. Lascerei questa arbitrarietà al master. Ma credo che in ogni modo possa andare, è solo una convenzione sui cui concordare.

Sulla mappa, anche io la preferisco, per avere tutti Chiara la situazione

1 ora fa, Melqart ha scritto:

Sulle abilità sociali (es. impartire ordini) posso essere anche d'accordo ma ci serve un sistema generico. Non possiamo iniziare a fare eccezioni per ogni azione altrimenti ci ritroviamo a riscrivere il manuale invece di inserire una nostra regola per il movimento.

Sono d'accordissimo che serva una regola generale.

1 ora fa, Melqart ha scritto:

Comunque dal momento che ragioniamo su una regola (movimento) che stiamo introducendo noi mi pare inutile tirare fuori uno degli autori del gioco. Loro non hanno previsto le mappe perché favoriscono un sistema molto narrativo ma io sinceramente alle mappe quadrettate non voglio rinunciare perché sono uno strumento troppo pratico per ancorare il pensiero di tutti i giocatori al tavolo su un singolo punto tangibile. In particolare giocando sul forum dove la comunicazione è limitata.

Io semplicemente ho cercato info su come venisse gestito questo aspetto e per caso mi è capitato un forum in cui a rispondere fu uno degli autori. L'ho condiviso non perchè sia legge, ma per dare un parere autorevole di chi ha ideato l'intera meccanica di gioco. In ogni caso concordo di nuovo con te sul fatto che in PbF ci sono altre necessità e le mappe sono, se non essenziali, quantomeno moooolto utili.

Proporrei di lasciare il movimento libero con dei range massimi per round e in caso applicare il bonus/malus di difficoltà all'abilità per compensare di volta in volta eventuali difficoltà, come hai fatto per arrampicarsi dal binario sulla banchina.

Quindi movimento GRATIS (max FOR/8m+COO...??? da definire ), 1 abilità senza penalità ma con bonus/malus a discrezione del DM in base alla difficoltà dell'azione (così hai in automatico quello che hai detto senza penalizzare il movimento).

ESEMPIO: Correre + Sparare -> Sono 2 abilità quindi -3 di base, ma sparare può essere ulteriormente penalizzato in base alla tabella difficolta dell'abilità che tiene conto della competenza con l'abilità ma permette al DM di applicare un malus variabile aggiuntivo per rendere la riuscita più difficile, senza considerare comunque la % di possibilità di fallimento data dalle figure.

Vedendola così mi sembra che si resti RAW senza bisogno di aggiungere homerules o adattamenti che inevitabilmente lasciano delle casistiche scoperte. Decidiamo solo il massimo movimento per round ed eventualmente la distanza percorribile di corsa in un round.

Che ne pensate? Soprattutto @Melqart

• Autore

Credo di mettere d'accordo tutti con le seguenti HR:

Movimento: Non conta come azione, ogni persona si muove di 8. In caso il valore di COO sia superiore ad 8 si muove della sua COO.

Parlare ovviamente non è un azione ma le prove sociali si. Quando un giocatore vuole lanciare una prova sociale invece di parlare e basta lo deve specificare.

Propongo anche:

La corsa raddoppia la velocità di movimento in caso di successo. In caso di fallimento sposto il PG di movimento +2. Come ho fatto in questo round.

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.