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Dragons´ Lair

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49 minuti fa, Steven Art 74 ha scritto:

@Rafghost2

L'idea del Personaggio "TMNTPC" puo' sembrare un poco una Burla, ma alla fin fine non e' mica cosi' balzana. . .!!

Escluderei a priori Raffaello (la sua Stazza, l'Aggressivita' , il "Pensare Coi Pugni", le Furie da Berserker, l'Atteggiamento "Lupo Solitario Che Ne Sa Piu' Degli Altri. . .!!"davvero TUTTO in Raph urla al concetto BARBARO del classico D&D). . .

Ma invece LEONARDO e' un Perfetto "Charismatic Paladin" (o "Monaco + Paladino" se vogliam calcare la mano sul lato "Arti Marziali". . .); la scelta delle Katane (Armi "Nobili" x eccellenza, se non "Sacre" addirittura), la Grande Attitudine al Comando, il Preoccuparsi prima degli Altri che di Se (tipico Altruismo di un "Holy Natural Born Leader" !!), e persino (almeno in alcuni Media) l'avere ereditato alcune delle Complesse e Mistiche "Tecniche Sovrannaturali Ninjutsu" del Maestro Splinter. . . . .!!!

Non la sto escludendo a priori. L'unica cosa che mi suona bene è fare una classe che ancora non ho giocato o poco. Essendo al 15° potrebbe andare bene tutto, ma il ranger lo sto già giocando con i pirati quindi mi distanzierei per bene.

Mi ispirano sia il paladino sia il monaco. Ci lavoro su con calma e ti faccio sapere.

Ti comunico inoltre che @Monkey77 potrebbe essere interessato come 5° player, gliene ho parlato poco fa e visto che già si sarebbe voluto unire alla campagna dei pirati non gli dispiacerebbe questa...

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    @Rafghost2 come dice Steven, non preoccuparti troppo per le cure... al 15° livello abbiamo parecchi pf (io ne ho 93, se ho fatto bene i conti... tu dovresti andare sui 124-139!) e accesso a mezzi di c

Immagini pubblicate

Anche @Monkey77 e' piu'che benvenuto ad unirsi a questa Campagna ed a pianificare assieme a tutti il Complesso "High Fantasy Waterworld" che stiamo creando. . .

Anche NON ci fossero ben CINQUE Players e' bene rimarcare ASSOLUTA Liberta' di fare il PG della Classe (Classi ?), Razza e Background Storico-Culturale che PIU' PIACE; a questi Livelli Alti non c'e' sto gran bisogno del "Party Standard Perfettamente Superequilibrato" e sono comunque un DM Versatile ed Accomodante. . .

X me il ROLE-Play ha certo la precedenza sul ROLL-Play. . .!!

3 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Un "Rogue" di Alto Livello di sicuro puo' essere un PG tosto; ma considerare un "Swashbuckler Bladedancer Duelist Bard" ovvero un Bardo-Spadaccino (Collegio Della Spada, magari ?) specializzato come Duellante Schermidore e "Ardito Capitano Aeronave". . .??

Ti dirò... stavo valutando un ladro Swashbuckler, magari multiclassato guerriero o warlock (o entrambi)... ma dopo aver letto il tuo commento mi sono andato a riguardare il bardo della spada, e devo dire che l'idea mi attira non poco!
Personalmente opterei per un ladro swashbucler 8 multiclassato con bardo collegio della spada 7... l'unico problema sarebbe la mancanza di trucchetti di danno a distanza (Vicious Mockery fà un danno ridicolo!), da usare al posto di arco e frecce (preferisco evitare di dover cambiare arma nel mezzo del combattimento...), ma potrei risolvere con il talento "Magic Initiate".
Arma sicuramente uno stocco, e stile di combattimento "Duello" (per il +2 al danno)... armatura leggera (cuoio borchiato) e nessuno scudo, per rimanere agile e scattante, e sfruttare al massimo la mia destrezza.

Come razza stò facendo una selezione:

  • Aarakocra o Owlin per la possibilità di volare.

  • Elfo alto o Geansi del fuoco per il trucchetto gratis (mi evita di sprecare un talento), o elfo dei boschi per l'incremento di velocità.

  • Mezzelfo per il +2/+1/+1 alle caratteristiche e la competenza in due abilità... e, usando la variante presente nello "Sword Coast Adventurer's Guide", posso prendere il trucchetto al posto delle due abilità (tanto di abilità ne ho già una montagna con le classi).

  • Umano variante per il talento.

Intervengo solo per la build XD

  • Valuta se fare un bardo del Valore o della Spada, sono simili ma differiscono per alcune cose importanti. Il bardo della Spada è più pericoloso in corpo a corpo ma meno resistente. Può usare l'arma come focus, il che è ottimo. Il suo uso speciale dell'Ispirazione Bardica è più "egoista" ma siccome non sovrascrive l'abituale Ispirazione Bardica vannilla puoi scegliere se essere generoso o meno.

  • Non sottovalutare Vicious: certo fa solo 1d4 danni, ma sono psichici (pochissimi sono resistenti, credo davvero pochi immuni) e soprattutto concede svantaggio al primo attacco del bersaglio. Non pensare di poter essere pericoloso a distanza come in mischia, tutti i possibili trucchetti che lancerai saranno comunque mediocri perché non ci sommi né la caratteristica né altre cose utili. Ma in una situazione di necessità un pochino di danno sicuro + un debuff fanno miracoli.


  • Autore
9 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Ho l'impressione che la Tua "Stregona Risorta (Risen Sorceress)", basandomi sull'Artwork fosse concepito inizialmente come "Forest Witch" (oltre che x la Lore Personale di Discussioni pregresse all'idea di giocare un Waterworld) e, con le dovute modifiche, questo eventuale, ipotetico "Subclass Concept" puo' funzionare egregiamente anche con le attuali impostazioni di Campagna. . .!!

Ecco, effettivamente dalla hartwork pensavo di fare uno stregone-druido. Vista l'ambientazione però avrei deciso di optare per un puro stregone della tempesta pensando che il diluvio e la pietrificaziobe possono aver influito sul potere magico del personaggio trasformandola in quel tipo di stregone... ad ogni modo sto cercando una nuova artwork da pinterest

Ah, pensavo di specializzare il mio pg con incaresimi di fulmini o comunque legati agli elementi come fulmini, e ghiaccio

2 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Non sottovalutare Vicious: certo fa solo 1d4 danni, ma sono psichici (pochissimi sono resistenti, credo davvero pochi immuni) e soprattutto concede svantaggio al primo attacco del bersaglio. Non pensare di poter essere pericoloso a distanza come in mischia, tutti i possibili trucchetti che lancerai saranno comunque mediocri perché non ci sommi né la caratteristica né altre cose utili. Ma in una situazione di necessità un pochino di danno sicuro + un debuff fanno miracoli.

Avendo 3 o 4 trucchetti (diepnde da quanti livelli prendo) Vicious Mockery lo prenderei quasi di sicuro... come dici tu ha delle caratteristiche che lo rendono molto interessante...

Quello che dicevo è che, come danno, non è un granchè... e avendo solo 1d8 come DV, se posso cominciare a fare danno a distanza prima che il nemico sia cosi vicino da ingaggiare in mischia, meglio per me e per tutti.
Certo, al 15° livello avremo un bel pò di pf... ma anche i nostri nemici!

A meno di non lasciare il compito di "mitragliatori magici" al mago e alla stregona, mentre io mi occupo di mischia, esplorazione, cure e supporto...

1 ora fa, MattoMatteo ha scritto:

Avendo 3 o 4 trucchetti (diepnde da quanti livelli prendo) Vicious Mockery lo prenderei quasi di sicuro... come dici tu ha delle caratteristiche che lo rendono molto interessante...

Quello che dicevo è che, come danno, non è un granchè... e avendo solo 1d8 come DV, se posso cominciare a fare danno a distanza prima che il nemico sia cosi vicino da ingaggiare in mischia, meglio per me e per tutti.
Certo, al 15° livello avremo un bel pò di pf... ma anche i nostri nemici!

A meno di non lasciare il compito di "mitragliatori magici" al mago e alla stregona, mentre io mi occupo di mischia, esplorazione, cure e supporto...

Ti conviene, perché la 5a non premia i jack of all trades, e come bardo già lo sei. Tra l'altro al lv15 puoi ragionevolmente spendere un paio di slot per Greater Invisibility, Psichic Lance, Stinking Cloud, Hold Monster, addirittura Mordenkainen Sword, casti di ottava.

@Pippomaster92

Ma perchè non Ti interessa unirti alla Campagna se stai seguendo così da vicino e con Perizia Tecnica il Chargen degli altri. . .??

@MattoMatteo

Mixare un Rogue ad un Bard con le Impostazioni che stanno venendo suggerite di sicuro crea un PG Versatile e Flessibile; Io suggerirei una "VOlatile Avian" come Razza (appunto gli Owlins, che hanno SERI Vantaggi al VOlo Notturno, od un Aaracroka, se vuoi ulteriormente perfezionarlo su delle tematiche di uno SPECIFICO Genus Pennuto) anche perchè e la Impostazione "Vocalist Chanter" (Bardo SOLO Cantante) ad essere la più utile x Te, visto che gli Arti li avrai quasi sempre impegnati od ad impugnare Armi, o Strumenti "Tools-Of-The-Trade" oppure la Ruota del Timone dell'Aerogibile; pochi esseri hanno un Gorgheggio Canoro superiore ai Pennuti. . .

Così ad occhio un Owlin privilegerebbe molte Opzioni del Rogue (un esempio del "Night Stealth Swashbuckler" è Zorro oppure gli Hashashins di Assasin's Creed) mentre un Aaracroka Canterino ovviamente quelle del Bard. . .

@Monkey77

Che tipologia di Personaggio Ti piacerebbe fare. . .??

@Kalkale , @Rafghost2 , @Massimo_79

Direi che x il momento NON ho NULLA da ridire su quello che volete impostare sinore dei Vostri PG. . . . .!!!

No, sono capitato qui per caso come mod.
Ho già troppe cose in ballo come DM, grazie lo stesso!

@Crawling

Qui NON ci sono Idee "Steampunk" ma solo "Magic High Fantasy" (ovvero se c'è un qualche apparato che ASSOMIGLIA ad uno Moderno, Contemporaneo o Fantascientifico, allora è POTENZIATO completamente dalla Magia Arcana, Dvina, Fatata, Warlock's Pact che sia !!). . .

@Kalkale

L'idea di mixare una Druida ad una Elemental-Sorceress (tra l'altro sai che esiste una versione degli Stregoni, Fanmade, che può scagliare INcatesimi TERMONUCLEARI come il leggendario "Vragozakas" di Dark Schenider, il protagonista degli Anime e Manga di "Bastard!" di Kazushi Hagiwara !!!). . .

La "Isola Riportata In Superficie" in cui Ti han ritrovata degli Avventurieri potrebbe stare diventando un "Druidic Nexus Power"; per il momento la immagino come un DISCO di Pietra Galleggiante in cui si trovano le Rovine del Palazzo Reale dove il Tuo PG lavorava come "Princess' Personal Housemaid". . .!!

Magari ci sono ANCORA delle Statue Pietrificate di ALTRI Membri della Corte, coperte di Alghe e Poseidonie, ma NON si riesce a De-Pietrificarle facilmente. . . . .???

6 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Direi che x il momento NON ho NULLA da ridire su quello che volete impostare sinore dei Vostri PG. . . . .!!!

@Steven Art 74 Bene, allora io comincio ad impostare la scheda senza oggetti magici. Al 90% sceglierò la scuola di evocazione. Il background potrebbe essere SAPIENTE. Possiamo scegliere se al passaggio di livello aumentare le caratteristiche oppure scegliere un talento?

14 ore fa, Pippomaster92 ha scritto:

Tra l'altro al lv15 puoi ragionevolmente spendere un paio di slot per Greater Invisibility, Psichic Lance, Stinking Cloud, Hold Monster, addirittura Mordenkainen Sword, casti di ottava.

Casterei di ottavo solo se prendo 15 livelli da bardo, ma visto che multiclasso (ladro 7 / bardo 8... i livelli da ladro, nello specifico swashbuckler, mi servono per: 1) incrementare il danno in mischia col furtivo, e 2) per aumentare la mia capacità di evitare i danni con Uncanny Dodge e Evasion) casto al massimo di quarto... abbiamo già due incantatori completi, non mi serve di esserlo anche io... i miei incantesimi mi servono soprattutto di supporto per me e gli altri.

4 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

@MattoMatteo

Mixare un Rogue ad un Bard con le Impostazioni che stanno venendo suggerite di sicuro crea un PG Versatile e Flessibile; Io suggerirei una "VOlatile Avian" come Razza (appunto gli Owlins, che hanno SERI Vantaggi al VOlo Notturno, od un Aaracroka, se vuoi ulteriormente perfezionarlo su delle tematiche di uno SPECIFICO Genus Pennuto) anche perchè e la Impostazione "Vocalist Chanter" (Bardo SOLO Cantante) ad essere la più utile x Te, visto che gli Arti li avrai quasi sempre impegnati od ad impugnare Armi, o Strumenti "Tools-Of-The-Trade" oppure la Ruota del Timone dell'Aerogibile; pochi esseri hanno un Gorgheggio Canoro superiore ai Pennuti. . .

Così ad occhio un Owlin privilegerebbe molte Opzioni del Rogue (un esempio del "Night Stealth Swashbuckler" è Zorro oppure gli Hashashins di Assasin's Creed) mentre un Aaracroka Canterino ovviamente quelle del Bard. . .

In effetti più ci penso, più l'Owlin mi piace, tra tutte le opzioni che avevo elencato:

  • l'Aaracokra non ha scurovisione (mentre l'Owlin ce l'ha... ed è addirittura il doppio delle altre razze!), e l'attacco con gli artigli non è usabile con Des quindi non è così utile (molto meglio un pugnale per la mischia, o un dardo per la distanza);

  • il trucchetto di danno non è così importante, e questo elimina l'elfo alto e il genasi;

  • la capacità di volo è molto meglio degli 1,5 m a round dell'elfo dei boschi;

  • di abilità ne ho già a bizzeffe con le classi, quindi il mezzelfo diventa quasi ridondante;

  • il talento bonus dell'umano è ancora la sua attrattiva migliore, ma al 15° la differenza non è così marcata come per pg di livello 1-3... e quando passeremo al 16° diventerà ancora meno!

4 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

@Kalkale

L'idea di mixare una Druida ad una Elemental-Sorceress (tra l'altro sai che esiste una versione degli Stregoni, Fanmade, che può scagliare INcatesimi TERMONUCLEARI come il leggendario "Vragozakas" di Dark Schenider, il protagonista degli Anime e Manga di "Bastard!" di Kazushi Hagiwara !!!). . .

@Kalkale

Vantaggi del multiclasse: maggiore versatilità, potendo accedere a due liste di incantesimi (soprattutto quelli di cura... ce li ho anche io, ma avere un'altro pg con la stessa capacità non fà male).
Svantaggii del multiclasse: non riesci ad accere agli incantesimi più potenti delle liste di entrambe le classi, ed è MAD (richiede due caratteristiche mentali alte per gli incantesimi).

Livelli da prendere come stregona della tempesta: 15 (se non vuoi multiclassare, casti di 8°), 10 (per l'accesso alla 3° opzione di metamagia, casti di 5°), 8 (per l'incremento di caratteristica o talento, casti di 4°), o 7 (se vuoi avere più poteri o incantesimi dall'altra classe).

Opzioni di multiclassaggio:

  1. Druido: tematico (per il legame con la natura), la capacità di trasformarsi in animale (ma le forme volanti ce le hai solo se prendi almeno 8 livelli... d'altro canto c'è l'opzione di consumare un uso di Forma Selvatica per ottenere una specie di "famiglio"), l'accesso agli incantesimi di cura, e la possibilità di usare armature medie e scudi (in modo da non dover sprecare punti su Des per alzare la CA... anche se si è limitati alle sole armature non metalliche, quindi è quasi come non avere le armature medie).
    Circlo: non ho idee...

  2. Chierico: tematico (con il giusto dominio), la capacità di scacciare/distruggere non-morti, l'accesso agli incantesimi di cura, e la possibilità di usare armature medie (in alcuni casi anche quelle pesanti, ma richiedono valori minimi di For, e vogliamo evitare!) e scudi (in modo da non dover sprecare punti su Des per alzare la CA).
    Dominio: Tempesta, manco a dirlo!

Mi sembra di capire che arcanisti, divini e guaritori siamo a posto, giusto?

L'opzione di cura del paladino è top ma se non è così rilevante perchè abbiamo già chi cura, lo tengo in considerazione.

Assolutamente; l'importante è che fai il PG che più Ti diverte; se no che facciamo a fare di PG di ALTO Livello se non per INIZIARE dove le Avventure D&D solitamente FINISCONO. . .??

E quindi faccio qui la proposta "Interpreta Il Power Character Che Hai Sempre Voluto & Mai Riuscito A Fare. . .!!"

Le Cure si possono anche facilmente risolvere accumulando Pozioni Guaritrici Migliorate e Bacchette di Cura, che al Vostro Livello non sono roba così difficile da Ottener in Quantità Ragionevoli. . .

@Rafghost2 come dice Steven, non preoccuparti troppo per le cure... al 15° livello abbiamo parecchi pf (io ne ho 93, se ho fatto bene i conti... tu dovresti andare sui 124-139!) e accesso a mezzi di cura alternativi agli incantesimi (pozioni e bacchette)... inoltre paladino chierico e druido (a differenza di bardo e stregone) possono cambiare gli incantesimi conosciuti, alla fine di un riposo lungo, quindi se durante l'avventura vediamo che servono un pò più di cure, non abbiamo nessun problema ad adeguarci.

@Steven Art 74 sono a buon punto nella creazione del mio pg:

  • Nome: Soren

  • Razza: Owlin

  • Classe: ladro swashbuckler 7 / bardo della spada 8

  • BG: marinaio dei cieli... è una modifica al marinaio standard, in modo da avere competenza nei veicoli aerei al posto di quella nei veicoli acquatici... mi sembra di ricordare che avevi parlato di farmi essere il capitano di una nave volante (al 15° non sarei credibile come mozzo, anche se ho iniziato da li... 😅), quindi direi che ci stà.

  • Caratteristiche: non avendo preso talenti (non ce n'era nessuno che mi attirasse eccessivamente), ho incrementato le caratteristiche... ora ho For 8 (-1), Des 20 (+5), Cos 12 (+1), Int 10 (+0), Sag 12 (+1) e Car 18 (+4).

  • Abilità: 1 da razza (Furtività), 4 da Ladro (Inganno, Intrattenere, Persuasione, Rapidità di mano), 1 da Bardo (Sopravvivenza... mi serve per predire il tempo ed evitare tempeste), e 2 da bg (Atletica e Percezione), per un totale di ben 8! Senza contare che, grazie a Factotum, tutte le altre hanno mezza competenza, quindi sò fare praticamente di tutto!

  • Attrezzi: da ladro, musicali (liuto), da navigatore.

  • Armatura: cuoio borchiato.

  • Armi: stocco e dardi da lancio (per quando usare gli incantesimi è pericoloso).

  • Incantesimi: per ora ho scelto solo i trucchetti (Mano magica, Prestidigitazione, e Beffa Crudele).

  • Storia: stò ancora lavorando ai dettagli ma, in linea di massima, l'idea era faceva parte della ciurma di una nave volante (magari membri della sua famiglia), che si occupava di trasportare merci e persone da un'isola all'altra; poi è successo qualcosa, e la nave è andata distrutta, e dell'equipaggio è sopravvissuto solo lui, salvato dal maestro del mago di @Massimo_79, e ora lavora per lui.

  • Carattere: CB; solare e allegro, sempre pronto a cantare, suonare, ballare e bere... alle volte sembra quasi infantile, e ha una spiccata passione per la teatralità, ma guai a sottovalutarlo... non è malvagio o pazzo, ma se gli fai girare le piume è capacissimo di trapassarti la gola col suo stocco senza la minima esitazione, e soprattutto senza mai perdere il sorriso.
    Grazie alla competenza in Inganno, Intrattenere e liuto, per lui è semplicissimo farsi passare per un semplice menestrello e cantastorie; ha una fantasia incredibile, e racconta frottole con una faccia tosta tale che è pressochè impossibile capire se mente oppure no.

Allora, che te ne pare?

@MattoMatteo

Lo vuoi un Cucciolo di Orsogufo come "Pet". . .?? Mi sembra appropriato. . .!! Direi che c'è una GROSSA Colonia di Owlins in una Isola-Giungla-Bayous particolarmente larga; oppure ha anche più senso che stiano su "Grande Madre Krakatonga, Dea-Testuggine-Dragona del Fuoco" la KILOMETRICA Dragonturtle Lavica Mezza Elementale, unica ad avere una elevazione montagnosa sufficiente da garantire la crescita di Alti Alberi Secolari utili allo sviluppo di Uccelli Notturni Non Marini come i Gufi, di cui sicuramente gli Owlins si circondano. . .

Importante è notare che gli "Uomini Civetta" (e le loro Donne che fanno. . .?? Le CIVETTUOLE. . .?? 😆😆😆) siano descritti come avere "Sangue di Feys" molto più che gli Aaracrokas (sempre meglio degli Uomini-Uccello AVVOLTOI-CONDOR di Dark-Sun che sono imparentati con i VROCKS !!!) quindi nella Patria Avita potrebbero esserci dei Portali per la Selva-Fatata. . .!!

@Rafghost2

Se non sai decidere tra Paladino e Monaco reitero che sarebbe ottimale fare un Multiclasse tra i Due; in questa Campagna la Versatilità di Mix di Poteri Classe e Spell List differenziate potrebbe essere MOLTO più importante che sparare un Megaincantesimo Superpompato ogni 12-24 Ore. . .

Certo un Paladino PURO del 15° potrebbe essere un Tank Corazzato Offensivo-Difensivo-Guaritore che può respingere ORDE di Demoni o Nonmorti, mentre un Monaco PURO del 15° travalica Ken-Il-Guerriero o "Street Fighter" e inizia ad arrivare a Livelli "Dragonball" o "Naruto" come "Potenza Arti Marziali"; ma mescolarne sapientemente Poteri e Capacità in maniera equilibrata può comunque essere un POSSENTE PG. . .!!

Ma ovviamente la precedenza è data a QUALE Tipo di Personaggio possa divertire di più ogni Giocatore. . .

@Monkey77

Sta ancora decidendo bene su che PG elaborare, ma probabilmente sceglierà una Razza MOLTO Esotica; forse anche Esterno Celestioale come Origine. . .!!

@Massimo_79

Tutto cio' che chiedi del Tuo PG direi che lo approvo. . .!!

5 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Lo vuoi un Cucciolo di Orsogufo come "Pet". . .?? Mi sembra appropriato. . .!!

Solo se è nano (taglia Piccola: altezza 60 cm e peso sui 10 kg, invece di 2,40 metri e 700 kg), così è meno ingombrante e meno pericoloso, ed è più facile da prendere in braccio e coccolare! 🤣

5 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

Direi che c'è una GROSSA Colonia di Owlins in una Isola-Giungla-Bayous particolarmente larga; oppure ha anche più senso che stiano su "Grande Madre Krakatonga, Dea-Testuggine-Dragona del Fuoco" la KILOMETRICA Dragonturtle Lavica Mezza Elementale, unica ad avere una elevazione montagnosa sufficiente da garantire la crescita di Alti Alberi Secolari utili allo sviluppo di Uccelli Notturni Non Marini come i Gufi, di cui sicuramente gli Owlins si circondano. . .

Importante è notare che gli "Uomini Civetta" (e le loro Donne che fanno. . .?? Le CIVETTUOLE. . .?? 😆😆😆) siano descritti come avere "Sangue di Feys" molto più che gli Aaracrokas (sempre meglio degli Uomini-Uccello AVVOLTOI-CONDOR di Dark-Sun che sono imparentati con i VROCKS !!!) quindi nella Patria Avita potrebbero esserci dei Portali per la Selva-Fatata. . .!!

Come avevo suggerito, potrebbero esserci delle isole volanti... poche e piccole, ovviamente, ma magari riunite in "arcipelaghi" più o meno stabili...
Come avevo detto, nei libri del ciclo di "Death Gate" ci sono isole volanti composte da una specie di "corallo", le cui cavità sono piene di gas che le sostenta in aria... se ci aggiungiamo la possibilità di collegamenti planari con la Selva Fatata o il Piano Elementale dell'Aria, la cosa diventa ancora più plausibile... e forse è stato proprio lo studio di queste isole volanti che ha permesso lo sviluppo dei galeoni volanti!

Comunque non escludo a priori l'idea della "isola-tartaruga"... le isole volanti sono solo un'idea, bisogna vedere cosa ne pensano anche gli altri...

5 ore fa, Steven Art 74 ha scritto:

@Rafghost2

Se non sai decidere tra Paladino e Monaco reitero che sarebbe ottimale fare un Multiclasse tra i Due; in questa Campagna la Versatilità di Mix di Poteri Classe e Spell List differenziate potrebbe essere MOLTO più importante che sparare un Megaincantesimo Superpompato ogni 12-24 Ore. . .

Certo un Paladino PURO del 15° potrebbe essere un Tank Corazzato Offensivo-Difensivo-Guaritore che può respingere ORDE di Demoni o Nonmorti, mentre un Monaco PURO del 15° travalica Ken-Il-Guerriero o "Street Fighter" e inizia ad arrivare a Livelli "Dragonball" o "Naruto" come "Potenza Arti Marziali"; ma mescolarne sapientemente Poteri e Capacità in maniera equilibrata può comunque essere un POSSENTE PG. . .!!

Ma ovviamente la precedenza è data a QUALE Tipo di Personaggio possa divertire di più ogni Giocatore. . .

@Rafghost2
Se posso permettermi, ho l'impressione che paladino e monaco sinergizzino pessimamente in D&D 5... per prima cosa, il paladino è un "incantatore" su Car e non più su Sag come in 3/3.5, quindi multiclassando dovresti tenere alte ben 3-4 caratteristiche (Des, Sag, e Car... più possibilmente Cos)... per non parlare del fatto che dovresti avere come minimo 13 punti in For, Des, Sag e Car!
Per seconda cosa, l'unico monaco che se la cava con le armi è il Kensei, ma le sue capacità non sono un granchè e ciucciano punti Ki come fossero bruscolini...

D'altro canto il tortle, grazie alla sua "armatura naturale", ha una CA fissa di 17... a meno che tu non abbia valori VERAMENTE alti in Des e Sag, avrai sempre questa CA, come se indossassi una Splint armor (ma senza problemi di For minima, Svantaggio a Furtività, e peso)!
A questo punto avresti bisogno di focalizzarti solo su Cos e Car... anche se rimane il problema di dover avere come minimo 13 punti in ben 4 caratteristiche (For, Des, Sag e Car) per poter multiclassare...

Personalmente consiglierei di focalizzarsi su classi che multiclassino bene solo col paladino (barbaro e guerriero per For 13; bardo, stregone o warlock per Car 13) o col monaco (ladro o guerriero per Des 13; chierico o druido per Sag 13)... in realtà imho grazie al reskin potresti "simulare" il monaco usando altre classi, dipende tutto da quello che cerchi...

Se il punto è che vuoi fare danno a mani nude, il tortle ha già un'attacco con gli artigli che fà 1d6... dovresti avere almeno 11 livelli da monaco per fare di più! E anche se non è nella lista del paladino, personalmente non credo che il master ti proibirà di prendere lo stile di combattimento "Disarmato", che fà 1d8 se non usi nessuna arma... solo i monaci di livello 17-20 fanno di più.
Se poi usi armi vere, puoi arrivare senza problemi a 1d8/1d10 anche senza prendere il kensei...

Se vuoi maggiore mobilità, anche il barbaro ha movimento veloce (ok, è solo 3 m in più, contro i 3/4,5/6/7,5/9 m del monaco), più una serie di capacità che lo aiutano a non essere colpito.

Il 20/12/2025 alle 09:32, Steven Art 74 ha scritto:

@Crawling

Qui NON ci sono Idee "Steampunk" ma solo "Magic High Fantasy" (ovvero se c'è un qualche apparato che ASSOMIGLIA ad uno Moderno, Contemporaneo o Fantascientifico, allora è POTENZIATO completamente dalla Magia Arcana, Dvina, Fatata, Warlock's Pact che sia !!). . .

@Kalkale

L'idea di mixare una Druida ad una Elemental-Sorceress (tra l'altro sai che esiste una versione degli Stregoni, Fanmade, che può scagliare INcatesimi TERMONUCLEARI come il leggendario "Vragozakas" di Dark Schenider, il protagonista degli Anime e Manga di "Bastard!" di Kazushi Hagiwara !!!). . .

La "Isola Riportata In Superficie" in cui Ti han ritrovata degli Avventurieri potrebbe stare diventando un "Druidic Nexus Power"; per il momento la immagino come un DISCO di Pietra Galleggiante in cui si trovano le Rovine del Palazzo Reale dove il Tuo PG lavorava come "Princess' Personal Housemaid". . .!!

Magari ci sono ANCORA delle Statue Pietrificate di ALTRI Membri della Corte, coperte di Alghe e Poseidonie, ma NON si riesce a De-Pietrificarle facilmente. . . . .???

Grazie, ma credo per me il problema principale sia il livello.

Penso attenderò altro, intanto inizio a leggermi un pò i post di gioco sui tag fatti, grazie!

30 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

le isole volanti sono solo un'idea, bisogna vedere cosa ne pensano anche gli altri...

A me piace molto l'idea, se @Steven Art 74 riesce a integrarle.

34 minuti fa, MattoMatteo ha scritto:

@Rafghost2
Se posso permettermi, ho l'impressione che paladino e monaco sinergizzino pessimamente in D&D 5... per prima cosa, il paladino è un "incantatore" su Car e non più su Sag come in 3/3.5, quindi multiclassando dovresti tenere alte ben 3-4 caratteristiche (Des, Sag, e Car... più possibilmente Cos)... per non parlare del fatto che dovresti avere come minimo 13 punti in For, Des, Sag e Car!
Per seconda cosa, l'unico monaco che se la cava con le armi è il Kensei, ma le sue capacità non sono un granchè e ciucciano punti Ki come fossero bruscolini...

D'altro canto il tortle, grazie alla sua "armatura naturale", ha una CA fissa di 17... a meno che tu non abbia valori VERAMENTE alti in Des e Sag, avrai sempre questa CA, come se indossassi una Splint armor (ma senza problemi di For minima, Svantaggio a Furtività, e peso)!
A questo punto avresti bisogno di focalizzarti solo su Cos e Car... anche se rimane il problema di dover avere come minimo 13 punti in ben 4 caratteristiche (For, Des, Sag e Car) per poter multiclassare...

Personalmente consiglierei di focalizzarsi su classi che multiclassino bene solo col paladino (barbaro e guerriero per For 13; bardo, stregone o warlock per Car 13) o col monaco (ladro o guerriero per Des 13; chierico o druido per Sag 13)... in realtà imho grazie al reskin potresti "simulare" il monaco usando altre classi, dipende tutto da quello che cerchi...

Se il punto è che vuoi fare danno a mani nude, il tortle ha già un'attacco con gli artigli che fà 1d6... dovresti avere almeno 11 livelli da monaco per fare di più! E anche se non è nella lista del paladino, personalmente non credo che il master ti proibirà di prendere lo stile di combattimento "Disarmato", che fà 1d8 se non usi nessuna arma... solo i monaci di livello 17-20 fanno di più.
Se poi usi armi vere, puoi arrivare senza problemi a 1d8/1d10 anche senza prendere il kensei...

Se vuoi maggiore mobilità, anche il barbaro ha movimento veloce (ok, è solo 3 m in più, contro i 3/4,5/6/7,5/9 m del monaco), più una serie di capacità che lo aiutano a non essere colpito.

Puoi permetterti e ti ringrazio. L'idea non era di unire le due classi ma di sceglierne una. Un paladino lo sto già giocando ma essendo a lv1 quasi non conta come ripetizione. D'altro canto mi piacerebbe esplorare altre classi e il monaco mi stuzzica.

Il MAD l'ho già considerato, infatti pensavo di multiclassare con ladro o chierico. È ancora tutto da decidere.

Per la razza, al momento ho solo visto le immagini sul manuale di Xanathar. Ho detto il tortle per il fatto che è acquatica ma non è assolutamente deciso niente.

So solo che voglio fare 'na roba strana tanto!!! Non un classico PG...

Grazie mille dei consigli. 🙏

@Crawling

Comprensibilissimo che INIZIARE al 15° Livello possa non essere nelle Corde di ogni Player. . .

@MattoMatteo

Le Tue tesi son molto sensate dal punto di vista della Sinergia Tattica col resto della Squadra, ma il Barbaro presumo fosse una delle Classi che MENO interessavano a @Rafghost2 . . . . .!!!

In ogni caso sembra che l'interesse x sta Campagna stia attirando tanti Players che Mi sembrano Seri e Determinati e quindi l'Equilibrio Strategico del Party obbliga a meno scelte costrittive. . .

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