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Questionario per confronto a fine sessione.

Risposte in primo piano

Ho creato un questionario che sta avendo molto apprezzamento nei miei gruppi di gioco. Ci aiuta a confrontarci e discutere a sessione finita. Lo consiglio che ne pensate?
Lo invio tramite questo link copiatelo su documenti, stampatelo o utilizzate qualche tool online.

Perché un questionario?
Avvolte servono strumenti un che aiutino il dialogo in un party e soprattutto nelle campagne lunghe. Io uso spesso questionari simili per evitare conflitti, litigi e per migliorare la piacevolezza delle sessioni. Ricorda un numero non replica una risposta a voce, ma può incoraggiare ogni giocatore a riflettere su temi a cui normalmente direbbe di essere "indifferente". Se senti di non ricevere mai critiche costruttive questo è un metodo efficace per riceverle! Quindi incoraggia a rispondere sinceramente(rispondi sinceramente anche tu). Inoltre va sempre accompagnato con un confronto a voce, il tutto 10/15m a fine sessione.

Come usarlo?
1) Incoraggia tutti a rispondere sinceramente, chiarisci il significato dei voti 10, 4 e 1, e specifica che le tabelle: "spiega brevemente il motivo del tuo voto" sono opzionali, anche per non rendere troppo pesante il questionario.

2) Somministra ad ogni partecipante questo questionario (anche il master/somministratore). Puoi usare un foglio o tools online. Lascia le risposte anonime, saranno i singoli partecipanti ad esporsi quando se la sentiranno.

3) Osserva le risposte e discuti. Passa in rassegna le domande incoraggiando il dialogo tra di voi: "Qui avete risposto per la maggior parte così che ne pensate? Vedi che su questo punto non siamo tutti d'accordo che ne pensate? Qui io ho risposto in questo modo e la penso così, voi invece?"

4) Il master o se non c'è tutti i partecipanti si segnano critiche e osservazioni, come punti da implementare per le prossime sessioni. Date molta importanza all'ultima domanda: Qualche osservazione sulla sessione.

5) Vedi come va nel tempo, inserisci domande più adatte al tuo gruppo o cambia i valori, scrivimi per consigli o per fammi sapere che ne pensi

è qui: https://tally.so/r/rj5DXL

Modificato da Ekim

  • Risposte 9
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Messaggi più popolari

  • @Ekim grazie per aver condiviso il tuo questionario: lo ho letto e ho due perplessità: 1) la prima perplessità è di metodo; sei sicuro che i giocatori si sentano liberi di esprimere le loro opinioni,

  • Maxwell Monster
    Maxwell Monster

    esatto , si può sempre migliorare , ma alcuni hanno limiti e gusti diversi . ho scoperto in una campagna , che i PG non venivano più , perchè 1 era lentissimo e sempre contro tutti . finirono in 2 ,

  • Maxwell Monster
    Maxwell Monster

    utile per trovar dei difetti , ma non è detto che il gruppo riesca , o voglia risolverli .

utile per trovar dei difetti ,

ma non è detto che il gruppo riesca , o voglia risolverli .

  • Autore
35 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

utile per trovar dei difetti ,

ma non è detto che il gruppo riesca , o voglia risolverli .

Verissimo. A volte c'è pure da capire che un gruppo non funziona e basta, o che c'è qualcuno a cui importa poco. Non esistono soluzioni magiche.

Modificato da Ekim

1 ora fa, Ekim ha scritto:

Verissimo. A volte c'è pure da capire che un gruppo non funziona e basta, o che c'è qualcuno a cui importa poco. Non esistono soluzioni magiche.

esatto , si può sempre migliorare , ma alcuni hanno limiti e gusti diversi .

ho scoperto in una campagna ,

che i PG non venivano più ,

perchè 1 era lentissimo e sempre contro tutti .

finirono in 2 , lui e l unico che lo sopportava ,

poi non lo chiamai più .

se me lo avessero detto prima ,

avrei cambiato un pò di cose .

  • Autore

29 minuti fa, Maxwell Monster ha scritto:

se me lo avessero detto prima ,

avrei cambiato un pò di cose .

Eh cavolo ho vissuto un esperienza simile, ma ho avuto la fortuna di avere un player che mi ha raccontato di quanto la cosa lo mettesse a disagio.

22 ore fa, Ekim ha scritto:

1) Incoraggia tutti a rispondere sinceramente, chiarisci il significato dei voti 10, 4 e 1, e specifica che le tabelle: "spiega brevemente il motivo del tuo voto" sono opzionali, anche per non rendere troppo pesante il questionario.

Una domanda: visto che il range delle risposte và da 1 a 10, perchè il "valore medio" è 4, invece che 5 o 6?
Non è un rimprovero o altro, sono solo curioso di capire in base a quale criterio è calcolata la "scala dei valori"...

@Ekim grazie per aver condiviso il tuo questionario: lo ho letto e ho due perplessità:

1) la prima perplessità è di metodo; sei sicuro che i giocatori si sentano liberi di esprimere le loro opinioni, soprattutto se negative?

Nella mia esperienza, per fortuna se vuoi, le persone al tavolo sono civili e ben educate e, ammeso che i problemi originino dal master, fanno fatica a dirti che non si sono divertite, che la sessione era scadente, eccetera.

Quindi, seguendo le idee del tuo questionario, ti proporrei il sistema stelle e desideri (star e wishes) proposto più volte da Mike Shea di Sly Flourish (onestamente non so se il sistema origini da lui o no, ma tant'è).

L'idea è che invece di proprorre un lungo (e potenzialmente imbarazzante) questionario chiedi a ciascun giocatore di dire, per cortesia e se vuole, quale è stato il momento della sessione che gli è piaciuto di più (stella) e quale elemente vorrebbe venisse approfondito in una sessione future (desiderio). Il giocatore può non rispondere, dire la stella, il desiderio o entrambi.

L'idea è di ascoltare anche i silenzi, se capisci cosa voglio dire.

2) la seconda preplessità è di contenuto e verte su dei sottintesi che mi sembrano emergere dal tuo questionario.

Parli di trama della sessione e di cambiare la storia. Ecco, queste sono domande che io non farei mai, nel senso che non credo che al mio tavolo esista una trama, tranne quello che emerge dalla partita, ossia quella che creiamo tutti assieme ascoltandoci.

In generale, mi sembra che il tuo questionario dia per scontato che il master sia il responsabile del fatto se la sessione è divertente o meno che tutto il carico sia sulle sue spalle.

E qui torniamo al sistema al stelle e desideri. In realtà il giocatore non lo dice al te, lo dice al tavolo. Idealmente, secondo me, anche tu dovresti dire al tavolo la tua stella e il tuo desiderio; stai giocando anche tu insieme agli altri.

Buon gioco!

-toni

Modificato da d20.club
refusi

23 ore fa, d20.club ha scritto:

ti proporrei il sistema stelle e desideri (star e wishes) proposto più volte da Mike Shea di Sly Flourish (onestamente non so se il sistema origini da lui o no, ma tant'è).

È originato, a quanto mi risulta, da Lu Quade.

  • Autore
Il 06/12/2025 alle 13:33, MattoMatteo ha scritto:

Una domanda: visto che il range delle risposte và da 1 a 10, perchè il "valore medio" è 4, invece che 5 o 6?
Non è un rimprovero o altro, sono solo curioso di capire in base a quale criterio è calcolata la "scala dei valori"...

è calibrato su alcuni miei gruppi che tendono a votare dal 6/7 in su(positivo) dare più spazio ai valori positivi permette di avere un impressione più dettagliata di un voto che mettono più spesso.

  • Autore
Il 06/12/2025 alle 19:38, d20.club ha scritto:

@Ekim grazie per aver condiviso il tuo questionario: lo ho letto e ho due perplessità:

1) la prima perplessità è di metodo; sei sicuro che i giocatori si sentano liberi di esprimere le loro opinioni, soprattutto se negative?

2) la seconda preplessità è di contenuto e verte su dei sottintesi che mi sembrano emergere dal tuo questionario.

Innanzitutto grazie per le tuo critiche. Non conoscevo Stars and Wishes ma mi ha incuriosito.
Cerco di risponderti ma faccio una premessa. Il "risultato" del questionario è di per se inutile. Come specificavo prima il voto è inutile non è un dato che il master si tiene per se. Il voto serve solo alla riflessione, il giocatore ha una domanda che gli viene posta e deve pensare: "metto 4 o metto 6? E perché?". Fatto il questionario si può condividere se si vuole questa riflessione e qualche appunto scritto con il tavolo, e questo lo fa anche il master. I numeri non sono dati quindi.

Detto questo:
1) Il metodo si deve adattare al contesto nulla può andar bene per tutti, se vedi c'è pure una domanda molto intima (sul rapporto tra i giocatori) è ovviamente una domanda che può dire poco o molto. Per adesso lo sto trovando interessante per entrare più nello specifico in gruppi che sento a proprio agio. Proprio perché non ci si limita al voto, appunto come dicevi si parla al tavolo si espone tra chi se la sente nel dire la sua senza insistere sul: "Chi è quello che ha messo 2?!". Immagino poi che si ricrei qualcosa di simile a Stars and Wishes cioè cosa ti è piaciuto? Ma per quanto per ora non mi sia successo hai ragione a dire che può creare situazioni imbarazzanti o risultare pesante. Non è sicuramente adatto a tutti i contesti è va cambiato per adattarsi al singolo gruppo. Molto bello quello che dici sull'ascoltare i silenzi.

2) Ammetto che è influenzato dal modo di giocare che hanno i gruppi in cui l'ho usato, e come spiegavo sopra anche le domande vanno cambiate in base alle necessita del gruppo. Più che altro l'ideale di questo questionario è che sia un lavoro di gruppo (anche il master lo fa e confida le sue impressioni e critiche), l'ho usato anche in giochi masterless. Comunque sia cerco di spiegare il ruolo delle domande a cui ti riferisci:
Quanto è stata interessante la trama di questa sessione?
L'idea è: Il gruppo sta soddisfacendo quanto detto nella dichiarazione di intenti nel costruire la storia? O c'è qualcosa che non va nella storia che stiamo costruendo? Non ci siamo presi abbastanza sul serio? Oppure troppo?
"Quanto ti sei sentito stimolato ad avere iniziative tue e nuove idee per cambiare la storia?"
Quello che intendo chiedere, probabilmente esprimendolo male è: le tue decisioni hanno un valore nella storia o il tuo pg non ha spazio nella storia? Il punto di vista del master dovrebbe essere: "i giocatori ti hanno dato spunti di inventiva? Hanno avuto idee interessanti che hai appoggiato? O riscontri troppa passività?"

Grazie per avermi raccontato le tue perplessità.

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