Jump to content

Featured Replies

Posted
comment_1921937

Ok, questo è un mazzo stupido e brutto, che ho fatto ieri per un una Midweek challenge di MTG Arena.
In pratica bisogna portare un mazzo Commander con classiche 100 carte, ma il trick era che la prima carta giocata in ciascun turno aveva l'effetto "Cascata".
Per chi non lo sapesse, Cascata funziona così "Quando lanci questa magia, esilia carte dalla cima del tuo grimorio finché non esili una carta non terra con valore di mana minore. Puoi lanciare quella carta senza pagare il suo costo di mana. Metti le altre carte esiliate in fondo al tuo grimorio in ordine casuale". Può essere molto divertente.
Oppure potete fare un commander blu e rovinare la partita, come da tradizione, al resto dei giocatori.

Io non avevo ancora un commander decente su Arena così ho cominciato a guardare quali comandanti potevo mettere in campo.
Entra "Jace, Manipolatore dei Misteri" da War of the Spark. Jace, Wielder of Mysteries (War of the Spark) | Magic: The Gathering costa 4 e ha queste capacità:

• If you would draw a card while your library has no cards in it, you win the game instead.

• +1: Target player mills two cards. Draw a card.

• -8: Draw seven cards. Then if your library has no cards in it, you win the game.

Fico, ma come renderlo utile?

Con "Treasure Hunt", una singola copia (giochiamo Commander), costa 2 ed è una Stregoneria che funziona così: "Rivela carte dalla cima del mazzo finché non riveli una carta che non sia una terra, quindi metti tutte le carte così rivelate nella tua mano".

Il resto del mazzo è composto da 98 Isole.
I primi tre turni si gioca una terra e si passa.
Il quarto turno si gioca una terra e si gioca Jace. Il suo ingresso attiva Cascata e siccome costa 4 cercheremo automaticamente una carta del valore inferiore... ne abbiamo solo una, Treasure Hunt, che costa 2. Entra e viene attivata. Mi fa cercare nel mazzo una carta che non sia una terra, rivelando all'altro giocatore tutto il mazzo mano a mano che la cerco. E mettendomi in mano 98 terre. Dopo di che gioco la prima capacità di Jace: un giocatore bersaglio milla due carte, io pesco una carta. Bersaglio me medesimo. Oh, ma non ho più un mazzo, ho tutte le carte in mano!
Oh, se devo pescare una carta quando non ho carte nel mazzo, vinco la partita!

Immagino di non essere stato il primo a pensarci, anzi credo che un Jace scritto così sia stato pensato proprio per questo tipo di combo. Resta un mazzo divertente, ma da usare solo in modo responsabile (cioè mai).

• Views 98
  • Created
  • Last Reply