Vai al contenuto

Altro PC, altro problema!


Ren!

Messaggio consigliato

Allora, un'altra mia amica, mi ha dato il suo PC portatile dell'Acer, modello Aspire 1360, che ha comprato da un amico...

Il PC è un pò lento all'accensione, quindi ho tolto alcune cosa dall'esecuzione automatica, dall MSConfig, quando ha riavviato, ci ha impiegato un sacco di tempo per caricare, quindi ho rimesso tutto quello che avevo tolto dall'esecuzione automatico e non mi ha più dato quel problema...

Oggi, l'ho riacceso, e ho notato che non a volte non riconsce il lettore CD/DVD, e che le proprieta del PC, dice che il processore è un 800 MHz, mentre nel Bios dice che è un 1800 GHz, ora invece dà 1600 (sempre nelle proprietà) in poche parole fa come gli pare...

Quando lo accendo e ci impiega molto tempo, se premo ESC per vedere cosa sta facendo, si ferma sul HD e poi dopo molto, dice che il Mouse è installato!

A volte però carica in pochissimo tempo...

Cosa puo essere???

Grazie per le vostre risposte future!!!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 12
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

Da quel che dici si evincono due cose:

1. Quel pc è incasinato bene

2. Non sei espertissimo

Paiono esserci dei problemi hardware (la lentezza nel caricamento del bios, i problemi al lettore cd/dvd), ma senza vedere la macchina mi trovo in difficoltà a fare una diagnosi. Se hai un amico BRAVO fagli dare un occhio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo velocemente!!!

1) Lo sò bene che è incasinato!!!

2) Sò bene anche che non sono molto esperto rispetto a molti di voi!!!

Che era un problema di Hardware, ci ero arrivato anche da solo, e secondo me è o la scheda madre (perchè non rileva il lettote CD/DVD) oppure l'HD ha dei problemi (perchè ci impiega molto a caricarlo)

Purtroppo, NON ho un amico BRAVO, ed è per questo motivo che ho chiesto a voi del Forum, se no ne avrei fatto a meno non ti pare???

Aspetto altre risposte un pò più sensate...

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo velocemente!!!

1) Lo sò bene che è incasinato!!!

2) Sò bene anche che non sono molto esperto rispetto a molti di voi!!!

Che era un problema di Hardware, ci ero arrivato anche da solo, e secondo me è o la scheda madre (perchè non rileva il lettote CD/DVD) oppure l'HD ha dei problemi (perchè ci impiega molto a caricarlo)

Purtroppo, NON ho un amico BRAVO, ed è per questo motivo che ho chiesto a voi del Forum, se no ne avrei fatto a meno non ti pare???

Aspetto altre risposte un pò più sensate...

Bye byez :bye:

O sono tropo stringato io nelle risposte o sei troppo permaloso tu. Pazienza.

Allora: i punti 1 e 2 erano le condizioni che mi hanno portato a darti la risposta di portarlo da uno con esperienza a farlo vedere, perchè credo che via forum sarà difficile venirne a capo. In assenza di amico bravo (non saresti il primo che chiede prima sul forum e poi in giro o tutt'e due le cose) c'è sempre l'assistenza a pagamento dei negozi informatici, ma teniamola come estrema razio (per quello non te l'ho suggerita subito).

Premessa: ti farò anche domande stupide. Non prenderla sul personale. Considera che tu devi essere occhi e mani per chiunque ti stia cercando di aiutare.

Incominciamo:

1. Cosa hai tolto dall'avvio automatico? Sei sicuro che quando hai riavviato non fosse lento per una delle volte in cui "parte piano" (ossia, hai fatto diversi tentativi di riavvio per verificare che la lentezza fosse direttamente collegata agli applicativi disattivati?)

2. Entrando nel bios il lettore cd è sempre rilevato? Dovresti fare diverse prove così possiamo sapere se il problema è hw o sw (non è scontato).

3. Se entri nel bios la velocità rilevata della cpu è sempre la stessa?

4. Prova a scaricare hdtune da www.hdtune.com e verifica se nella sezione con la croce appaiono errori sull'hdd. In caso fai a che una scansione completa.

5. Prova ad avviare il portatile con il live cd di qualche distribuzione linux e vedi se i problemi si ripresentano.

Link al commento
Condividi su altri siti

O sono tropo stringato io nelle risposte o sei troppo permaloso tu. Pazienza.

Diciamo solo che avevo un pò le palle girate, e che comunque secondo me quel "Se hai un amico BRAVO" nonè stato proprio il massimo che potevi scrivere, poichè non mi ritengo tanto stupido da non portarlo da un amico bravo se ce l'avevo... Comunque chiudiamo qui il discorso!

Ti rispondo alle 5 domande, che non sono per niente stupide...

1) Il problema in effetti non è per qualcosa che ho tolto dall'avvio automatico, perchè era la prima volta che lo accendevo, e non mi ha dato problemi... E comunque ho rimesso tutto, e mi dà lo stesso quel problema. Aggiungo che ho disinstallato i programmi e Driver della stampante (ricordo che l'ha comprato da un amico che probabilmente aveva una stampante, perchè l'amica mia non ce l'ha!), il programma e i Dirver della WebCam (come sopra) e un programma per Editare video, che a lei non serve... Spero di ricordarmi tutto quello che ho disinstallato, ma comunque erano tutti programmi non inerenti con il PC (intendo Driver e Software come quelli della scheda audio, ecc.)

2) Oggi appena sono entrato nel Bios, non me l'ha rivelato il lettore, mentre quando poi è partito, c'era. Tutte le altre volte che sono entrato nel Bios me l'ha rivelato

3) Nella Bios, Dice sempre 1600 GHz (prima mi ero sbagliato a leggere credo...), mentre su Win mi dice o 800 oppure 1600.

4) L'HD Tune, nelle sezione Health mi dice OK! Però mi sono appena accorto, che l'HD è da 40GB mentre in Risore del computer dice che è da 20GB (19.5 per la precisione)! Nel Bios non dice da quant'è l'HD, quindi mi fido dell'HD Tune

5) Se faccio partire il PC con Linux, cosa dovrei fare esattamente??? In teoria devo installarlo per vedere se funge e quindi dorei ridimenzionare la partizione esistente, e fare una altra partizione o mi sbaglio???

Grazie comunque!!!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio consiglio drastico è di salvare tutte le cose che servono alla tua amica da quell'HD, e provare una distribuzione di Linux live (che non richiede partizionamenti ma si carica in RAM) con la quale puoi testare se ci sono problemi che impediscono al PC, anche con un sistema operativo diverso, di funzionare correttamente e con la velocità che ci si può attendere da un 1800.

Non devi aver timore provando una distribuzione live, che non lascia tracce sul tuo HD (ma per questo è più lenta di quanto sarebbe se fosse installata nel modo canonico).

Altrimenti, la soluzione per capire almeno se il problema è Windows o l'Hardware (senza poter avere il PC sottomano) è un bel format con reinstallazione di tutto... per questo meglio testare prima una distribuzione di Linux.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica Distribuzione di Linux che ho è Kubuntu, però non conosco la procedura che non richiede pertizionamento (sempre se Kubuntu lo fà, scusate ma Linux l'ho installato solo una volta con l'HD partizionato!)!

Quindi vorrei sapere da voi come devo fare!

Grazie ancora!!!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Avvio automatico: ok, escludiamo questo punto allora.

2) lettore cd: fai altre verifiche. Riavvialo più volte (diciamo 5) e verifica se viene elencato nel bios. Non serve che entri in Windows, puoi effettuare il riavvio direttamente da dentro il bios senza problemi (CTRL-ALT-CANC).

NB: io non ho mai visto il bios di quella macchina e quindi non so esattamente dirti dove si trovi la parte relativa alle periferiche IDE.

3) Velocità ballerina: mi pare che quel pc abbia un Sempron64 con tecnologia PowerNow! che rallenta la velocità del procio quando non è usato intensamente per risparmiare batteria. In quel caso potrebbe benissimo darsi che la velocità indicata da Windows sia minore di quella effettiva (il mio 2,2Ghz rallenta fino a 800 mhz quando navigo in internet via linux, ma purtroppo non ho installato i driver per gestire la cosa su Win XP e quindi non so se questo aggiorna la velocità in Proprietà del sistema in tempo reale).

4) Hdd: nel bios dovrebbe essere indicato il modello dell'hdd. Riportacelo e vediamo un po' da quanto è. Potrebbe essere da 40 gb ma formattato solo per metà (ps. quante partizioni ha?).

5) Live CD: inserisci il cd nel lettore dopo aver impostato nel bios l'ordine di boot con il lettore cd per primo. Lascia che il cd parta e caricherà un sistema operativo (sempre che il cd funzioni in quel momento). Non installare nulla e verifica solo che il sistema sia abbastanza reattivo (apri un file manager, lancia un'applicazione, etc.). Tieni sempre presente che partendo da cd sarà inevitabilmente più lento che dall'hdd, ma almeno avrai un'idea della stabilità del sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, Grazie Ichil, stasera provo, comunque ti posso dire che ho riavviato circa 5-6 volte nel Bios, e solo una volta non l'ha rilevato il lettore, ma quando sono entrato in Win lo rilevava...

Grazie ancora di tutto l'aiuto che mi state dando!!!

Allora, questo è il resoconto:

1) Ok

2) Stranamente, non dà più il problema del rilevamento del lettore.

3) Il Processore è un Mobile AMD Sempron 2800+

Ho visto su internet, ma non ho trovato da nessuna parte che ha la tecnologia PowerNow! Ed è per questo vi ho scritto il modello.

4) In effetti ci sono due partizioni, una da 19.5 GB e l'altra da 17.7

5) Prima voglio fare un Backup dei dati, e poi provo con Kubuntu!

Grazie ancora!!!

Bye byez :bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Amministratore

Segnalo la cosa in quanto verificatasi su altri Notebook (tra cui Acer).

A volte a causa della batteria il notebook ha comportamenti strani.

L'ultimo Acer non riconosceva la tastiera e se riconosceva la tastiera l'audio non andava.

Dopo averci perso sopra 2 giorni senza risultati si è cambiata la battera e il problema è scomparso...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...