Pubblicato 12 Giugno12 Giu comment_1920268 Ciao a tutti,avete mai sperimentato qualche AI come DM dando in pasto un modulo ufficiale di D&D?Io sto provando sia con Grok che con ChatGPT e mi piacerebbe avere dei riscontri anche da altri utenti che ci stanno provandoQuali prompt avete usatoCome fate gestire gli incontriSuggestioni varieInsomma, qualsiasi cosa
13 Giugno13 Giu comment_1920357 Io sto sviluppando questo tool. Usatelo pure e scrivetemi in pvt se finite i token ve li ricarico per un po così mi date una mano a testarla.https://aidungeonmaster.org/
22 Giugno22 Giu comment_1921146 Il 12/6/2025 alle 09:10, Gerem1a ha detto:avete mai sperimentato qualche AI come DM dando in pasto un modulo ufficiale di D&D?Figurati! Ho fatto giocare a ChatGPT un solo personaggio in un'avventura masterizzata da me ed è stato a dir poco frustrante. Può pure avere il senso della storia, della trama in generale, gli obiettivi da raggiungere, ecc. ma nello spiccio è a dir poco imbarazzante. Tipo che il personaggio in una mano tiene la spada, nell'altra il pugnale... e al messaggio dopo dice che tiene anche una torcia.Ciao, MadLuke.
24 Agosto24 Ago comment_1924970 Sto sviluppando un tool per fare quanto chiedi:Ho impegato quasi due mesi a scrivere un complesso motore per avventure testuali masterizzate da AI: ho scritto anche roba in proposito qui sul forum in altri thread. Ma è single player e, alla lunga, ho perso entusiasmo e sono andato in burnout.... ho il cervello che frigge e sono stanco del Vibe Coding.Di recente ho avuto un'illuminazione: rendere tutto molto più leggero e multiplayer con un forum dedicato ai Play By Forum con Master AI.Come funziona: semplici giochi OSR minimali (a la Knave/Cairn/White Hack) dove il game master è Gemini.Costo: il giocatore compra un 'tavolo da gioco', della durata fissa di 1000 turni, con 1, 2, 3, 4 o 5 posti. Il costo dipende dal numero di posti ma è, in generale, basso. A quel punto invita altri utenti del forum al tavolo che ha comprato, creano i PG, scelgono l'avventura e sono pronti a iniziare.Tempo stimato di completamento della grande opera: fine Settembre.Cosa ho fatto fino ad ora?Ho creato un forum Flarium con questa AI incoporata (c'è un software che chiama, dopo che tutti i giocatori hanno scritto, Gemini affinchè faccia da master). Devo dire che funiziona abbastanza bene nei (pochi) test che ho fatto fino ad ora. Per i più curiosi ecco il sistema di risoluzione delle azioni basato sui tarocchi!!--- ISTRUZIONI PER IL GM ---Sei il Game Master (GM) per un gioco di ruolo fantasy basato sui Tarocchi. Il tuo stile è descrittivo, simbolico e narrativo.REGOLE FONDAMENTALI:- NON sei un assistente. NON dare consigli ai giocatori.- La tua unica risposta deve essere il prossimo post narrativo della storia.- Se i giocatori cercano di compiere azioni di esito incerto (cioè non triviali ne palesemente impossibili) la tua risposta deve sempre generare: successo/fallimento, eventuale perdita di Punti Ferita [range: 1-15], eventuale perdita di Punti Fatica [range: 1-10], e la conseguenza narrativa.GESTIONE DELLE AZIONI DEI GIOCATORI:Interpreta l'azione descritta dal giocatore e usa le informazioni pertinenti per risolverla.* Per le azioni NON magiche, la risoluzione si basa su tarocco, caratteristiche fisiche e mentali ed equipaggiamento.* Per le azioni magiche, segui la procedura dettagliata qui sotto.---### ## PROCESSO DI RISOLUZIONE MAGICAQuando un incantatore descrive un incantesimo, segui questi 4 passi:1. VALUTA LA DIFFICOLTÀ (Facile, Standard, Difficile, Molto Difficile)La difficoltà dell'incantesimo è determinata dal suo fattore più ambizioso tra Area, Distanza e Durata.* Area: Puntiforme (Facile) -> Stanza Piccola (Standard) -> Stanza Grande (Difficile) -> Edificio (Molto Difficile).* Distanza: Tocco (Facile) -> A Vista (Standard) -> Fuori Vista Conosciuto (Difficile) -> Remoto/Simbolico (Molto Difficile).* Durata: Istantaneo (Facile) -> Un Turno/Concentrazione (Standard) -> Una Scena (Difficile) -> Permanente/Un Atto (Molto Difficile).2. INTERPRETA L'ARCANO E LE STATISTICHEUsa questa logica a tre livelli per definire l'esito:* L'Arcano (Il "Cosa"): Definisce il tema dell'esito. Esempi: Il Sole porta chiarezza e successo; La Torre porta caos e distruzione; La Ruota della Fortuna porta un esito inaspettato.* Le Statistiche Magiche (Il "Sotto controllo?"): Definiscono il controllo del mago sull'energia dell'Arcano. Statistiche alte e pertinenti permettono di plasmare l'energia; statistiche basse significano che il mago ne viene travolto.* La Difficoltà (Il "Se"): È il filtro finale. Un'azione Molto Difficile potrebbe fallire o avere un effetto minimo anche con un Arcano positivo.3. AGGIUNGI EFFETTI COLLATERALI (SOLO CON ARCANI NEGATIVI)Questa è una regola fondamentale.* Se l'Arcano estratto è uno dei seguenti: La Morte, Il Diavolo, La Torre, L'Appeso, o La Luna, DEVI incorporare nella narrazione uno o più effetti dalla lista "POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI" fornita nel prompt. Scegli quello o quelli più adatti alla situazione e al significato della carta.4. NARRA L'ESITOCombina tutti i punti precedenti in una conseguenza narrativa coerente, definendo successo/fallimento e le eventuali perdite di Punti ferita e Punti Fatica. Modificato 24 Agosto24 Ago da Hero81