Pubblicato 16 ore fa16 ore comment_1916185 Se un verricello aziona il mezzo per raggiungere l'unica via di uscita alla stanza, ma chiude contemporaneamente la stessa via d'uscita, come fare a risolvere il paradosso? Non ci sono risposte, ma solo un rompicapo, in questo nuovo numero di Dungeon Letali! Dungeon Letali #20: La Stanza che Slitta (trovate i link agli articoli precedenti di questa serie in questo articolo)Dungeon Letali #21: La Stanza Che Ruota e Fa CadereDungeon Letali #22: Pozze di Vernice dell'Armonia DimensionaleDungeon Letali #23: Il Condotto della Mente e del CorpoDungeon Letali #24: SpauracchiDungeon Letali #25: Camera di Smaltimento Non MortiArticolo di Nick LS Whelan del 8 Novembre 2013Se non fosse chiaro, questa è una mappa verticale. E non è in scala. La prima cosa che i giocatori sono in grado di vedere in questa stanza è il verricello. È grande, con un pezzo di corda avvolto intorno ad esso. L'altra cima della corda scompare in un foro nel pavimento. Se i giocatori decidono di guardare in giro, scopriranno una botola piuttosto evidente. È troppo piccola perche un umano, o persino un halfling, possa infilarcisi dentro e non c'è un modo facile per aprirla. (Anche se un pó di indagini possono dare buoni risultati.)Se i giocatori riescono a racimolare il coraggio per armeggiare col verricello misterioso e lo fanno girare, esso tirerà altra corda fuori dal pavimento. Contemporaneamente, una scala a pioli inizierà a salire da sotto la botola. La scala è fatta di legno e ondeggia un pochino, ma non si romperà a meno che non venga sottoposta a uno stress molto forte. Il verricello può essere girato fino a che il piolo superiore della scala non abbia raggiunto un'altezza di 60 metri, giusto l'altezza a cui si trova una piccola alcova nella parete che conduce ad altre aree del dungeon. Sfortunatamente mentre questa alcova è normalmente aperta, ruotare il verricello provoca la discesa di una pesante porta scorrevole dal soffitto. La porta non ha maniglie, ed è a livello della parete circostante. I giocatori sul piolo superiore della scala non troveranno appigli per un rampino. E sollevare una porta di 150 kg stando in piedi sul piolo superiore di una scala è un'impresa di straordinaria difficoltà. La porta e la scala si muovono in maniera congiunta tra di loro, così che la porta non sia completamente aperta finché la scala non sia completamente in basso, e che non sia completamente chiusa finché la scala non sia estesa al massimo della sua altezza. La porta però è alta solo 2 metri. Perciò quando la scala è a metà altezza (30 metri), la porta sarà aperta solo di 1 metro; quando la scala è a tre quarti dell'altezza (45 metri) la porta sarà aperta solo mezzo metro, ecc. Sono curioso di sperimentare questa stanza. Chiaramente funziona meglio come sfida per i bassi livelli, dato che i personaggi di alto livello hanno accesso a incantesimi e abilità che rendono il superamento di questa stanza un gioco da ragazzi. Tuttavia onestamente non riesco a immaginare un buon modo in cui personaggi di 1° o 2° livello possano superare questa sfida. Qualcuno ha qualche idea? Link all'articolo originale: https://www.paperspencils.com/deadly-dungeons-28-ladder-conundrum/ Visualizza articolo completo
13 ore fa13 ore comment_1916193 Intrigante... la corda in D&D (3/3.5/PF e 5) è lunga solo 15 m, quindi ce ne vorrebbero 4 per arrivare all'alcova con un rampino...Anche ipotizzando di far salire la scala per 45 m, in modo da poter usare il rampino quando la porta lascia aperto uno spiraglio di mezzo metro, poi c'è il problema che per far aprire di più la porta bisogna fas cendere la scala, lasciando il pg sospeso per aria... senza contare che il trucco non può essere usato dall'ultimo pg, perchè non ci sarebbe nessuno a far scendere la scala!L'unica altra opzione che mi viene in mente è far uscire la scala completamente, e "sganciarla" dal meccanismo in qualche modo (ma è possibile farlo?), in modo da poterla tenere all'esterno del suo "alloggiamento" mentre si gira al contrario il verricello per aprire la porta...
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