Vai al contenuto

Avventura per non morti


Messaggio consigliato

Salve a tutti, ho un problema con una campagna di mia invenzione e spero in un vostro aiuto da voi che sicuramente siete piu esperti di me...

Dunque premettendo che sono master da poco (circa 2 mesi) ho organizzato una campagna in un'ambientazione inventata da me, iniziando con l'avventura "la cittadella senza sole", per vedere appunto la gestione delle sessioni.....

Il mio gruppo, composto da 4 pg (stregone, ladro,guerriero e barbaro) e tutti di allineamento neutrale, è andato molto bene e l'avventura ha avuto successo.

Nel seguito ho fatto incontrare al mio gruppo un chierico malvagio, e i miei pg invece di ucciderlo hanno fatto una c.....a immane dandogli la possibilità di essere trasformati in non morti.

Ora il gruppo è formato da un fantasma (lo stregone) e 3 maledetti (gli altri pg).

Ora tutta la mia campagna è stata sballata e ho dovuto inventarne un'altra di sana pianta.....

Dunque la trama è scontata....il chierico malvagio vuole crearsi un esercito di non morti per conquistare il mondo (nell'esercito ci sono appunto i pg) ma in realtà è piu complessa di quanto sembra dato che ho già abbozzato una trama principale con molti colpi di scene e avventure di investigazione/misteri da scoprire/ricerche ecc...quindi niente "solo combattimenti".

Il problema è che io non ho mai gestito ad esempio sessioni investigative e anche se ho parecchie idee non so bene come gestirle a livello pratico....

ad esempio vi riporto quello che vorrei fare nella prossima avventura:

Il chierico vuole attaccare un piccolo villaggio per distruggerlo e rendere la popolazione al suo servizio...il villaggio però è ben difeso (fatto che si lega all'avventura precedente...altrimenti un villaggio non sarebbe ben difeso) e quindi il chierico manda i pg all'interno per fare varie ricerche, sabotaggi,investigazioni ecc...in modo da indebolirne le difese e raccogliere pèiu informazioni possibili prima dell'attacco.....ma come già detto, non so come ben gestire la cosa....cioè i pg dovrebbero entrare di nascosto/raggirare le guardie/raccogliere informazioni/sabotare difese ecc...ma non so come fare....se qualcuno potesse darmi dei consigli ne sarei veramente felice....

Spero di essere stato chiaro.....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Intanto è veramente difficile che un gruppo di non morti riesca ad entrare in un villaggio, poi c'è da dire che per indebolire le difese potrebbero dover fare in modo da far litigare tra di loro gli abitanti dei villaggi o semplicemente addormentare o avvelenare le guardie mettendo veleni nei loro pasti oppure potrebbero dover entrare di nascosto e aprire le porte della palizzata (immagino che si intenda questo per ben difeso) del villaggio, oppure potrebbero uccidere la guida del villaggio, oppure il capo della sicurezza (sceriffo, capo delle guardie, quel che si vuole) oppure potrebbero dover arrivare fino alla sorgente del fiumiciattolo dal quale il villaggio trae l'acqua per versarci una pozioni particolare. Potrebbero dover uccidere il sacerdote (chierico) del villaggio perchè senno ostacolerebbe molto i non morti. Potrebbero semplicemente dover prendere informazioni sul numero delle guardie sui turni eccetera e potrebbero scoprirlo magari rubando delle carte dall'alloggio del capo delle guardie e magari rubando queste carte e leggendole scoprono che sta arrivando l'esercito di non si sa quale signorotto per far visita al villaggio o per prelevare le tasse e quindi conviene o rimandare l'attacco o anticiparlo in modo da poter tendere un agguato all'esercito di questo signorotto...

Al momeno non me ne vengono in mente altre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora innanzitutto ti ringrazio della risposta e delle idee che sono tutte molto valide....però, per quanto riguarda l'entrare nel villaggio ti spiego subito, il fantasma non ha problemi essendo invisibile e potendo passare attraverso i muri, mentre gli altri hanno certo delle difficoltà, ma non sono scheletri o zombie (non so se conosci l'archetipo maledetti) quindi sono persone normalissime se non per la belle bianca e le iridi nere, quindi con un po di travestimento si passa....stesso non si può dire per scheletri e zombie che sono tra i ranghi dell'esercito......

Cmq apparte questo ( e ti ripeto il grazie per le varie idee), quello che piu mi preme sapere è come gestire la cosa in termini di gioco...cioè tutte queste azioni come raggirare, raccogliere informazioni ecc..., come le gestisco? i pg devono interpretarle e gestirle tutte loro (ad esempio dove vanno e cosa fanno) oppure mi baso molto sul tiro dadi delle varie prove che servono?

Non so se riesco a spiegarmi bene ma è la prima volta che faccio una sessione cosi quindi prima di provarla (che alla fine è l'unico modo per imparare), vorrei cmq dei buoni consigli....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ho capito pienamente la tua domanda, comunque...

Sono i personaggi a dirti cosa faranno...

Se ti dicono per esempio proviamo a raccogliere informazioni nella locanda, gli fai fare qualche domanda, tirano il dadino sull'abilità raccogliere informazioni e magari gli dai un bonus o un malus a seconda delle domande che hanno fatto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginavo fosse cosi....cmq altra domanda che mi preme fare, in caso di queste avventura, il dm si prepara tutta la storia minuziosamente scritta, ad esempio se vanno qui succede questo, se fanno cosi succede questo ecc...oppure vi preparate una storia a grandi linee (scritta o orale è uguale) e poi andate avanti a seconda di quello che fanno i pg? ad esempio a grandi linee pensate che in locanda ci sono 2 guardie che se interrogate di giorno dicono poco, di sera magari sono piu brille e dicono di piu(esempio)senza quindi prepararsi tutto prima ecc...?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Master per i suggerimenti sul "cosa fargli fare", ovvero, tu non gli far fare nulla, ascolta cosa hanno in mente e fagli giocare quelle parti, non guidarli troppo. Nel caso in cui rimangano piantati e non sappiano che pesci pigliare fai succedere qualcosa che gli dia un minimo indizio. Ad esempio, se non gli viene in mente di andare alla locanda a chiedere informazioni falli girare un po' e fagliela trovare per caso:

"E' da circa dieci minuti che girate per la città senza sapere bene da che parte iniziare a chiedere quando vi ritrovate in una piccola piazza che sorge dietro al tempio principale. Vedete un uomo nerboruto con un grembiule bianco, sporco di birra e salsa, che ne trascina un altro per il colletto della camicia fuori dalla locanda. Quest'ultimo è indubbiamente ubriaco e sembra non accorgersi nemmeno di quello che gli sta succedendo, difatti continua a parlare della sua moglie scappata di casa col lattaio, e il fiume di informazioni e dettagli sulla vicenda che sentite vanno oltre a quello che vi sareste mai augurati di ascoltare"

E' una leggera allusione al fatto che possono trovare informazioni chiedendo lì? Magari l'ubriaco non parlerà d'altro, ma all'interno le cose sono diverse.

Comunque NON scriverti MAI tutto nel dettaglio, io solitamente buttavo pagine intere quando con una svolta imprevista (che esulava dalle mie aspettative, che erano davvero varie), mi costringevano a cambiare il copione. Ho preso a scrivere solo le informazioni che possono reperire, in poche parole, se in un'avventura investigativa sai che qualcuno ha informazioni riguardo a dove si trovi un oggetto, scriviti solo quello che sa la persona, nulla di più. Così è anche più facile andare a ritrovarlo e non fare strafalcioni aggiungendo di troppo. A quel punto scrivi cosa c'è nel luogo dove c'è l'oggetto, e magari se ci sono tracce.

Scriviti l'ìavventura "per luoghi" e non per eventi. Descrizioni di quello che hanno davanti i pg, non narrazioni logiche di catene di eventi, perchè puoi stare sicuro che qualunque cosa tu preveda loro faranno altrimenti.

Spero di essere stato chiaro...

Un esempio dei miei pg, li avevo mandati nella tomba-prigione di un Rakshasa lich, bè io prevedevo che stessero al gioco e fossero cauti, recuperassero quello che dovevano e magari poi pensassero di studiare il posto; bè, sta il fatto che con azioni avventate hanno liberato la "cosa". Metà campagna, e le intere sorti di Eberron da riscrivere!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

si ti do pienamente ragione...i pg fanno sempre qualcosa che il master non pensa...o magari che pensa ma che presuppone che i pg non facciano....e invece!!

Cmq l'avventura è iniziata e sta procedendo molto bene nonostante le mille difficoltà che derivano dal fatto di essere tutti non morti....hehehe!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...