Vai al contenuto

Antidoto per pg sovversivi


plisis

Messaggio consigliato

partiamo dal principio:

questa campagna per me era la prima in assouto (non avevo neanche mai sentito nominare D&D) quindi la masterizzazione è toccata al più esperto del gruppo (che per far prima chiameremo T) il quale ha subito creato il suo PNG di molti livelli superiore ai nostri PG. ora, questa sarebbe stata anche una manovra legittima se solo il PNG fosse stato veramente un personaggio NON giocante, il fatto è che il nostro caro T non poteva rinaunziare all'azione: risultato, combatteva più lui che noi. inoltre la sua stessa deiìontologia lasciava un po' a desiderare in quanto in modo abbastanza palese aiutava la sua ragazza -reale chiaramente- (un Pg di nome J): risultato 2, gruppo frustrato e demotivato e nascita precoce di alleanze antimaster.

la svolta c'è stata più o meno all'altezza della 5° sessione, quando T ha dichiarato di voler lasciare la masterizzazione a me, che ho accettato con entusiasmo. lui ha continuato a giocare con suo pg di molti livelli superiore agli altri (e qui ho sbagliato. secondo me, dovevo congelarlo fino a che i livelli del gruppo non erano più o meno omogenei in quanto si è ricreata nuovamente la situazione: fa tutto T). andando avanti le cose sono un po' migliorate, anche grazia all'ingresso di alcuni nuovi PG, e la situazione dei livelli leggermente appianata anche se T continua ad essere a mio avviso troppo potente rispetto agli altri (T è un personaggio multiclasse tra renger, guerriero, tempesta, santo: ma ci sono dei limiti -regole codificate intendo, il buon senso mi dice che esistono ma, capitemi, per placare gli animi sarebbe meglio che un manuale le avesse messe x iscritto- alle classi che un personaggio può avere? e ci sono delle penalizzazioni per il multiclasse -ho notato una penalizzazione nei pe quando i livelli di differenza sono molti...-). alcuni dei miei pg sono molto irritati dalla situazione sempre avvantaggiata di T (li tengo buoni prefigurandogli una possibilità di vendetta all'interno della storia stessa), ma adesso arrivano i nuovi frustrati, ovvero quei personaggi che durante la masterizzazione di T hanno ricevuto molti provilegi -spesso immotivati- e che adesso non li hanno più, ad esempio la ragazza J che si attribuisce oggetti meravigliosi medi a suo piacimento che io puntualmente gli sottraggo "d'ufficio" perchè sarebbe palesemente ingiusto nei confronti degli altri PG (e inoltre mi pare una mancanza di rispetto nei confronti della mia posizione e la cosa peggiore è che NON CAPISCE CHE NON PUO' FARE COME PARE A LEI).

come tenere a bada i pg sovversivi senza ricorrere a mezzi estremi (ovvero all'eliminazione forzata e alla minaccia, il mio senso del dovere verso i PG non me lo permette, anche se ammetto che potrebbe essere l'unica scappatoia possibile)?

Link al commento
Condividi su altri siti


forse hai ragione tu...caspita però quanto sono infantili! ti è mai capitata una situaizone simile nella tua veneranda carriera da master?

Ho avuto situazione dove ho dovuto dire "STOP", e uscire dal gioco, per discuterne fuori gioco.

Ma non a questi livelli.

I miei giocatori hanno cominciato con me a giocare, per la maggior parte.

C'è anche stato un momento dove ha masterizzato un altro, ma lui ha imparato da me, quindi no.

Qui si tratta di fare, TUTTI, un passo indietro.

Non credo che non ci sia nemmeno bisogno di trovare soluzioni in gioco per ribilanciare il tutto.

Sono stati fatti errori, sia dal precedente master, sia da te.

Basta dirlo, e decidere di ripartire da una base sana.

Quindi gli oggetti esagerati ?

--> Via. Non esistono semplicemente più.

I poteri esagerati ?

--> Idem.

Varie soluzioni possibili:

a) si riparte tutti con NUOVI PG. Al livello 1.

B) si tengono i PG attuali, ma si eliminano tutti i poteri fuori dai manuali, e tutti gli oggetti magici (di TUTTI).

Link al commento
Condividi su altri siti

ho già tentanto a proporre delle manovre drastiche, ad esempio epr il problema del seper T troppo più forte degli altri. ovvero ne ho parlato con lui al di fuori del gioco e lui stesso mi ha proposto di far scomparire T edi iniziare con un nuovo personaggio di livello pari al personaggio di livello minore dei rimanenti del gruppo. in realtà questa, che poteva essere una soluzione giusta -e che poi era stata proposta da lui stesso- è durata poco: dopo la prima sessione senza T ha dichiarato di non poter "tradire" il suo personaggio ma di voler ritornare master facendo ridiventare T un personaggio non giocante.:banghead:

la minaccia dell'"allora torno a fare il master" ogni tanto ricompare, con alcune varianti (della serie voglio fare il co-master. ma che ruolo è il comaster poi???)

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore è iniziare da capo una nuova campagna.

Se proprio non si vuole reiniziare da capo, considera ad esempio che l'archetipo santo se ne va via al minimo sgarro di allineamento, così come qualsiasi altro talento eroico. E seguire l'allineamento in questo caso significa essere più o meno come il Gesù Cristo dei Vangeli...

Per quanto riguarda gli oggetti magici...semplicemente continua così...come diamine li crea o li acquisice se tu non vuoi?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gente, anche se non ho ancora preso una decisione sulla mia campagna mi aiuta molto sentire pareri di persone esterne -e che conoscono il gioco-.

la mia difficoltà è chiaramente dovuta al fatto che non ho precedenti esperienze di gioco, ma anche al fatto che non ho nessuno con il quale confrontarmi, ovvero altri giocatori D&D che mi possano dare dritte. scoprire questo sito è stato una fortuna!

Link al commento
Condividi su altri siti

eh?

la "minaccia" di tornare a fare il master? e che è, una dittatura?

se vuole tornare a fare il master deve chiedere prima a te. oppure fare una votazione, ma non dovrebbe essercene bisogno.

come già detto, tutti i pg al livello 1.

e si gioca secondo le tue regole, senza favoritismi di ogni sorta. a chi non sta bene, d&d è un gioco, la scheda si può strappare. anzi, cancellare, c'è sempre bisogno di schede vergini per i png. :cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah mi viene in mente solo ora, casomai decidessi di iniziare la campagna, tieni i livelli dei PG bassi. Per un neo-Master sono più gestibili (e per quanto mi riguarda, da giocatore e da master, più divertenti, anche se ciò è soggettivo), senza concedere cose troppo assurde. Per quanto riguarda il precedente master mi pare soffra un pò il delirio di onnipotenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sei il DM,renditene conto,praticamente puoi fare TUTTO.

Io se avessi dei pg del genere,avrei detto:"con lui come master,c'è chi ha avuto guadagni,c'è ci ha perso.Con me le cose cambiano,quindi cominciate a sgobbare"

Nella mia attuale campagna da giocatore,mi sto divertendo proprio per questo.Mondo inventato,e molto realistico (poco fantasy...non ci sono un esagerazione di mostri,guerre di religione,mafia...) e uno dei due master (non quello che ha inventato la storia,ma quello più ferrato in regole) fin'ora ci ha fatto incontrare dei nemici belli forti,e spesso noi ci siamo trovati col cuore in gola (anche perchè non si può resuscitare) ... e la voglia di prendere il gioco alla leggera ti passa tranquillamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa migliore è iniziare da capo una nuova campagna.

Se proprio non si vuole reiniziare da capo, considera ad esempio che l'archetipo santo se ne va via al minimo sgarro di allineamento, così come qualsiasi altro talento eroico. E seguire l'allineamento in questo caso significa essere più o meno come il Gesù Cristo dei Vangeli...

Per quanto riguarda gli oggetti magici...semplicemente continua così...come diamine li crea o li acquisice se tu non vuoi?

ecco come fa: è da molto tempo che tentenna tra il continuare con il personaggio che ha iniziato e che fra l'altro per scelta sua era uscito dalla storia, o farne uno ex novo. a tutte le sessione mi presenta una scheda di un personaggio cui ha attribuito di sua sponte oggetti magici di partenze, scheda che io puntualmente gli boccio. lei, con la scusa di persarci su, rifà nell'intervallo tra una sessione e l'altra una nuova scheda creando sempre nuovi escamotage per fare un personaggio più forte di tutti gli altri PG e del suo di partenza -quindi somigliante a T- (ad esempio decidendo il livello con il teiro del d20, cosa che io gli avevo vietato e giustificandosi dicendo: ma T era molto più forte di noi quando ha iniziato. penso di avergli spiegato 1500 volte la diff tra un PG e un PNG come era all'inizio T). So che la cosa migliore è di fare il personaggio con lei, ma lei deve PENSARCI da sola a quanto pare.

sono curiosa di vedere cosa mi presenta stasera, che c'è la sessione

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco come fa: è da molto tempo che tentenna tra il continuare con il personaggio che ha iniziato e che fra l'altro per scelta sua era uscito dalla storia, o farne uno ex novo. a tutte le sessione mi presenta una scheda di un personaggio cui ha attribuito di sua sponte oggetti magici di partenze, scheda che io puntualmente gli boccio. lei, con la scusa di persarci su, rifà nell'intervallo tra una sessione e l'altra una nuova scheda creando sempre nuovi escamotage per fare un personaggio più forte di tutti gli altri PG e del suo di partenza -quindi somigliante a T- (ad esempio decidendo il livello con il teiro del d20, cosa che io gli avevo vietato e giustificandosi dicendo: ma T era molto più forte di noi quando ha iniziato. penso di avergli spiegato 1500 volte la diff tra un PG e un PNG come era all'inizio T). So che la cosa migliore è di fare il personaggio con lei, ma lei deve PENSARCI da sola a quanto pare.

sono curiosa di vedere cosa mi presenta stasera, che c'è la sessione

se vuole un nuovo pg dato che tu sei il master dici te a che livello parte potresti dire anche livello 1,e per gli oggetti magici ed equipaggiamento vario ti riporto quello ha fatto il mio di master,ci ha detto voi avete 5000 m.o. di cui 3300 da spendere in equipaggiamento vario e 1700 da tenere come liquidi e ci ha dato anche un limite al valore degli oggetti magici da tenere,se non mi sbaglio era intorno alle 2000 m.o (noi siamo partiti dal quinto livello)

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo pensavo che T avesse più o meno dieci anni, ma poi vedendo la tua età sul profilo ho pensato che sia improbabile.

Che dire? Brutta situazione: la dovresti risolvere, come dice il buon Elayne, fuori dal gioco, ma bisognerebbe conoscere di persona te e gli altri per sapere quanto sia fattibile (magari in realtà sei ultra-timida, o loro sono iper-stron*i...).

Io onestamente manderei a quel paese T e la sua ragazza, ma si sa che io sono un po' nervoso in questo periodo.

La soluzione migliore, a mio avviso, è una nuova campagna con soli PG di primo livello, in cui tu possa farti le ossa come Master (si impara pian pianino, e sicuramente un PG sgravato da gestire non aiuta) e loro possano apprendere che il mondo gira come TU decidi che giri.

Estiqaatsi ha parlato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un altra soluzione (da aggiungere), è mostrare questo topic (magari lo stampi), a TUTTI i tuoi giocatori.

Visto che noi non siamo di parte (anche se chiaramente sentiamo solo la tua opinione), magari qualcuno comincia a cambiare atteggiamento.

Il tuo master, T., è in realtà un master alle prime armi, come te. (di solito perchè il Master fa il Master ma avrebbe voluto essere un giocatore)

L'errore che sta facendo lo fanno spesso altri master, alle loro prime esperienze, e a volte si va avanti anche anni cosi.

Insomma, non è da demonizzare, ma è chiaro, limpido, che sta sbagliando.

Se ne deve solo rendere conto.

Se non se ne vuole rendere conto, ne con le buone (discussioni), ne con le cattive ("nessuno vuole giocare con il tuo super PNG"), allora ahimè ci sarà solo la soluzione definitiva: giocare senza di lui.

E se magari viene a giocare con un PG "normale", ma fa lo str****, perchè in realtà vorrebbe giocare con il PNG, cacciatelo dal gruppo.

Il Master è il master.

Se un master diventa un giocatore, allora non è più un master. E deve adeguarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

uccidil.....ehmm scusate ma mi è venuto naturale ehehe :rolleyes:

quoto sul fatto di riniziare tutto d'accapo, stabilisci regole precise sulla creazione e ricorda che è il master a decidere, sei tu che hai in mano il potere decisionale ( visto che la tizia continua a farsi le schede per i fatti suoi, decidi che le schede vanno fatte sotto lo sguardo vigile e ferreo del master)

eeeehhh tieni duro, non mollare, fai vedere chi comanda!! :cool:

ok ok ho esagerato...torno nell'angolino........

fortunatamente ho ancora qualche ora per decidere prima della sessione...

penso che proverò a parlarci al di fuori del gioco. il mio unico timore è che T e J se la prendano (non sarebbe proprio impensabile visto i tipi...), ma penso comunque che gli altri PG si aspettino -ma anche augurino- che io faccia qualcosa. capisco che anche per loro questa situazione è diventata pesante...

Link al commento
Condividi su altri siti

fortunatamente ho ancora qualche ora per decidere prima della sessione...

penso che proverò a parlarci al di fuori del gioco. il mio unico timore è che T e J se la prendano (non sarebbe proprio impensabile visto i tipi...), ma penso comunque che gli altri PG si aspettino -ma anche augurino- che io faccia qualcosa. capisco che anche per loro questa situazione è diventata pesante...

vista la situazione, sembra chiaro che tu abbia l'appoggio degli altri giocatori.

Non sarai quindi da sola.

Il discorso dovrebbe quindi passare piuttosto liscio (o questi 2 se ne andranno).

Ricorda però a TUTTI che lo scopo non è "giocare il proprio PG, e avere gli altri giocatori di contorno", ma "divertirci tutti insieme".

Quindi il discorso "io voglio tenere il mio PG" = discorso egoista. Che non risolve la situazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, davvero una buona soluzione quella proposta.

stampa questo topic e fallo leggere a tutti i tuoi giocatori. una maniera indiretta (adatta ai timidi, o a chi non riesce a dire "queste son le regole, se non vi va bene fatevi un vostro gruppo")

io preferisco di gran lunga le campagne basso livello e low magic.

quindi, ripeto il consiglio.

1 livello

statistiche con il buy system da 32

soldi da manuale (si, 1d4x4, etc XD)

equipaggiamento base da manuale

così tutti partono senza privilegi, senza niente da dire.

e vi divertite molto di più.

e poi. ma che madornale boiata è "scegliere il livello col d20" ? :banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...