Vai al contenuto

Consigli cercasi (CoC e Pendragon)..


Anacleto

Messaggio consigliato

Salute a todosh, sono Vincenzo di Livorno 23 anni. Avendo giocato per molti anni come DM per D&D (più breve esperienza in Vampiri:Dark Ages), già dai tempi del D&D originale, con molte soddisfazioni e un po' di monotonia (per dirla pulita..), avrei voglia di cambiare un po' aria e provare con il prossimo party un giuoco nuovo... Allora guardando in giro molti gdr hanno catturato la mia attenzione, da Wrath the Oblivion a GURPS Space, ma specialmente due: Pendragon e The Call of Cthulhu. Premettendo che sono un grandissimo appassionato di entrambi i temi - horror e misteri 'cosmici', e leggende arturiane e cavalleria - vi chiedo: secondo voi con cosa potrei cominciare? Giocherei a Pendragon quinta ediz. con Great Pendragon Campaign, oppure Cthulhu 5.6 con setting Gaslight (oppure Dark Ages, ma più difficile). Che mi dite di questi giochi? Ogni consiglio-suggerimento-impressione-ricordo-racconto-episodio su questi giochi mi sarà molto utile!!!!!!!

Inoltre, ho trovato un quickstart di 22 pagg per CoC e di sicuro prima di scegliere lo giocherò (da Custode..), ma non ho mai giocato a CoC né l'ho mai neanche visto giocare, per cui vorrei avere da qualche giocatore di CoC di lungo corso avvertenze su quali sono i classici errori da 'novellini', come evitarli e suggerimenti per superare le difficoltà iniziali e rendere il gioco scorrevole. Grazie a tutti!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

GURPS è un sistema per piu' ambientazioni, se cerchi un unico regolamento completo e realistico per varie ambientazioni te lo consiglio, se no tutti gli altri giochi che hai enunciato hanno un loro sistema (e sopratutto coc chaosyum è molto semplice e d'atmosfera)

una volta ho masterizzato a call of chtuluh con gurps (alla fine tutti impazzirono... fu molto divertente^_^)

ps. io ti consiglierei se non hai problemi con l'inglese di gurps 4th

*gurps character

*gurps campaign

*gurps transhuman space (che sembra sia la migliore ambientazione fantascientifica mai vista)

se no cerca gurps base in italiano e lo space sempre in italiano (sono manuali vecchi... e io comunque preferisco la quarta)

ps. gurps è scritto in un inglese molto semplice propio per poter farne fruire anche i meno anglofili

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me un bel CoC potrebbe essere un buon inizio. Per prima cosa dovresti cercare di selezionare sia il luogo fisico di gioco che quello temporale. Ti sconsiglio di cominciare a giocare nelle Dreamlands (alcuni romanzi di riferimento sono "Attraverso la porta della chiave d'argento" e "Alla ricerca dello sconosciuto Kadath") ma di restare per un bel po' sulla terra, almeno agli inizi

Per quello che riguarda la parte temporale ci sono 3 diverse soluzioni

- 1890 Chtulhu by GasLight

In questa ambientazione molto vintage che si veste di tuba e bastone da passeggio i nostri investigatori si muoveranno con l'atmosfera di un altro grande maestro del brivido Edgar Allan Poe e in compagnia di uno dei rimi serial killer Jack The Ripper. Molto invitante come ambientazione anche se un'intera campagna su questi temi puo' risultare pesante; meglio una capatina ogni tanto.

- 1920

La classica ambientazione di Cthulhu; tutto il materiale che serve per ricreare atmosfere e lo spirito del gioco e' nel manuale e nei romanzi (se on li hai letti hai commesso peccato mortale...). Ti consiglio di partire da qui

- Cthulhu Now 90'

Questa ambientazione come ben leggerai parla dei giorni nostri, ma e' ferma in realta' ai primi anni 90, quando e' uscita. E' l'ambientazione piu' brutta per un semplice motivo. I pg possono sconfiggere gli antichi grazie alle loro armi e questo semplicemente non puo' avvenire.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...