Vai al contenuto

Finta


uthertepes

Messaggio consigliato


  • Risposte 9
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

A mio modo di vedere no...

la questione non è quanto tu sia cordinato nei gesti (cordinazione occhio mano) ma quanto attraverso i gesti riesci ad ingannare,quello che conta è la capacità di riuscire a far distrarre l'avversario.

per dirla banalmente,per far girare una persona verso un luogo o un qualcosa non conta come muovi il braccio;ma conta come magari dici "ua guardà lì che cosa assurda sta succedendo..."

Don Merry...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fintare in combattimento non dovrebbe, teoricamente, essere basato sul carisma.

Per esperienza, ti assicuro che al limite dovrebbe essere la destrezza ad essere utilizzata.

Ma per me, dovrebbe essere solo una questione di BaB.

Fintare dovrebbe essere un abilità di classe del guerriero.

Link al commento
Condividi su altri siti

A mio modo di vedere no...

la questione non è quanto tu sia cordinato nei gesti (cordinazione occhio mano) ma quanto attraverso i gesti riesci ad ingannare,quello che conta è la capacità di riuscire a far distrarre l'avversario.

per dirla banalmente,per far girare una persona verso un luogo o un qualcosa non conta come muovi il braccio;ma conta come magari dici "ua guardà lì che cosa assurda sta succedendo..."

Don Merry...

Tu hai descritto "raggirare" non fintare ;-)

Sono d'accordo con Elayne, vedremo cosa hanno fatto al riguardo nella 4.0 :-D

Anche perché nella MAGGIOR parte dei casi, nella realtà, o finti, o non colpisci....chiaro, sono sempre stato fra i primi a dire che non bisogna cercare realismo in D&D, però concordo sul fatto, come regola non ufficiale, di poter utilizzare, magari col proprio gruppo, il mod di des al posto di quello di car. Un po' coime per intimidire nella variante dei barbari in 3.0

Link al commento
Condividi su altri siti

per me fintare funziona come unr aggiro in combattimento...

adesso non so se si tratta di una home rule ma io ho sempre fatto che un round si finta e se questa riesce il successivo l'avversario è senza bonus destrezza e può subire anche danni del tipo furtivi et simila...mi è sempre sembrata giusta come cosa...

Don Merry...

Link al commento
Condividi su altri siti

per me fintare funziona come unr aggiro in combattimento...

Da considerare che in un combattimento reale (perchè anche se D&D non è reale, le basi sui talenti / abilità l'hanno preso dal mondo reale), tu colpisci l'avversario solo in questi casi:

a) l'avversario non ha visto arrivare il tuo colpo (è stato cosi veloce che non l'ha visto arrivare)

B) l'avversario non ha visto arrivare il tuo colpo (perchè stava guardando da un altra parte --> l'hai colpito a tradimento)

c) la persona di fronte anche se ha visto il colpo non ha potuto fermarlo/schivarlo (perchè era bloccato, perchè è una chiavica che non conosce le mosse per difendersi, ecc.)

d) vedi c), ma dovuto ad una finta.

Magari mi scordo qualcosa, ma in combattimento, la FINTA è fondamentale.

Spesso si colpisce l'avversario uccidendolo grazie ad un punto scoperto (perchè non era abbastanza bravo per sapersi coprire ? raro quando si parla di PG con Livelli). E quindi, grazie ad una finta, o perchè l'avversario guardava da un altra parte.

Il combattimento è una cosa sporca. Andate a farvi un Live. Il 90% delle uccisioni avviene perchè l'avversario guardava da un altra parte. E non c'è niente di male.

O si vive, o si muore. Solo un paladino chiederebbe all'avversario di girarsi, ma, come ho detto in un altro post, un paladino che non può fintare è come un paladino che non può combattere, perchè senza fintare (in real) non potrebbe mai colpire il suo avversario.

Vabbeh, sono andato un pò OT... scusate... ma visto che si parla di Fintare, vorrei precisare che è parte integrante di un combattimento.

Nella 2ed non esisteva, ma da regole era INCLUSO in esso.

Nella 3.5 ne hanno fatto un azione da combattimento e talento. Bah.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai descritto "raggirare" non fintare

In realtà penso proprio abbia descritto correttamente il fintare in combattimento.

Ogni TxC, da manuale, racchiude una serie di affondi, finte, parate etc ed è di questo tipo di finte che voi parlate dicendo che dovrebbero essere basate sulla destrezza. Fintare in combattimento invece penso sia più un distrarre l'avversario infatti:

1) gli neghi la destrezza: se fosse una semplice mossa agile da parte vostra dovrebbe fornire a voi un bonus al TxC e non si capisce perchè la destrezza dell'avversario non dovrebbe aiutarlo a parare il vostro colpo, anzi mi sembra proprio determinante.

2) hai un malus contro creature non umanoidi perchè è difficile leggere il loro linguaggio corporeo: a cosa ti serve leggere il linguaggio corporeo se quello che vuoi fare è colpirlo a destra mentre fai finta di colpirlo a sinistra?

3) non può essere usato contro avversari non intelligenti: se fosse una finta come la intendete voi non vedo il perchè, anzi dovrebbe essere più effettiva. Faccio finta di colpirlo a destra, lui ci casca in automatico (perchè non intelligente) mentre io lo colpisco a sinistra.

Non ricordo sel'azione difinatre necessiti di una prova di raggirare versus una di percepire inganni o meno.

Si

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà penso proprio abbia descritto correttamente il fintare in combattimento.

Ogni TxC, da manuale, racchiude una serie di affondi, finte, parate etc ed è di questo tipo di finte che voi parlate dicendo che dovrebbero essere basate sulla destrezza. Fintare in combattimento invece penso sia più un distrarre l'avversario infatti:

Non metto in dubbio quello che dici, ma non ho il manuale sotto mano...

Scusami, ma pensavo che in 3.5 ogni TxC fosse UNA sola azione.

Infatti fai tanti TxC quanto te ne permette il tuo BaB, o fai un azione di movimento + attacco singolo.

Anche perché si parla di SEI secondi…

Ma magari mi sbaglio.

1) gli neghi la destrezza: se fosse una semplice mossa agile da parte vostra dovrebbe fornire a voi un bonus al TxC e non si capisce perchè la destrezza dell'avversario non dovrebbe aiutarlo a parare il vostro colpo, anzi mi sembra proprio determinante.

Questa è semplice. La destrezza non aiuta l’avversario perché LE REGOLE dicono cosi.

Se il Fintare, da regola, dice che è il Raggirare che si deve usare, è chiaro che è contrapposto una prova che niente ha a che vedere con la destrezza (e quindi, percepire Intenzioni).

Ma nella realtà, la destrezza è determinante. Sia per colpire che per evitare la finta.

2) hai un malus contro creature non umanoidi perchè è difficile leggere il loro linguaggio corporeo: a cosa ti serve leggere il linguaggio corporeo se quello che vuoi fare è colpirlo a destra mentre fai finta di colpirlo a sinistra?

:confused:

Beh, ma scusa, se tu non sai come combatte una creatura davanti a te, perché non è della tua razza, e quindi, appunto, hai difficoltà a leggerne il linguaggio corporeo, è chiaro che hai dei malus in Fintare.

La Finta si basa, per definizione, sul “fregare” l’avversario.

Difficilmente freghi qualcuno che conosci poco.

Tu puoi sempre fare un finta a sinistra per colpire a destra, ed eseguirla in modo veloce, pulito, ecc. E su questo non influisce l’avversario, visto che stai facendo, e solo tu, il gesto.

Ma questo non basta ad ottenere un risultato.

3) non può essere usato contro avversari non intelligenti: se fosse una finta come la intendete voi non vedo il perchè, anzi dovrebbe essere più effettiva. Faccio finta di colpirlo a destra, lui ci casca in automatico (perchè non intelligente) mentre io lo colpisco a sinistra.

Per quanto la penso io qualcuno ci sono 2 modi di intendere un combattente non intelligente.

Il primo è il classico “robot”. Che combatte senza scansare i colpi.

E su questo le finte non servirebbero, in quanto se ne fregano di dove colpisci. :-D

il secondo è lo stesso del primo, ma con una “capacità” a schivare/parare i colpi, pari all’insegnamento/programmazione ricevuta.

In questo caso, per quanto mi riguarda, la finta dovrebbe funzionare.

Non funziona ?

È chiaro, perché da regole Fintare si basa su abilità di percezione e di raggiro, e quindi di “anticipazione (sbagliata) su dove arriverà il colpo”. Questo denota per forza l’intelligenza.

Ma come ho detto, è un problema, alla base, di regole.

Notare però che non dico che Fintare dovrebbe essere al 100% sulla destrezza.

Ci sta bene anche “da regole”.

Per me è in realtà un miscuglio di cose (sia destrezza, sia saggezza). Ma soprattutto dovrebbe essere esperienza, e di classe, per i combattenti. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

È chiaro, perché da regole Fintare si basa su abilità di percezione e di raggiro, e quindi di “anticipazione (sbagliata) su dove arriverà il colpo”. Questo denota per forza l’intelligenza.

Ma come ho detto, è un problema, alla base, di regole.

Quindi ciò che tu vorresti introdurre è proprio un concetto differente di finta. Quello penso sia contemplato all'interno del BaB che indica per l'appunto una maggior capacità di colpire. Nella DMG puoi vedere il paragrafetto ove dice che il TxC rappresenta appunto una serie di manovre etc...

Sei secondi sono lunghi per essere un unico affondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...