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40k Guardia imperiale


skizzo

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Principali partecipanti

Nella sua versione "classica" (tanti fanti e qualche carro) muove poco, quindi devi prestare particolare attenzione allo schieramento, perchè il gioco nella fase di movimento lo fa il tuo avversario. Resistente grazie all'alto numero di pezzi e alla disciplina fornita dai comandanti e dalle dottrine. Il fantaccino medio è.. medio! Rappresenta l'essere umano: ab media, ac media, r media, f media...

Possono schierare molte armi, però con scarsa abilità balistica. L'arsenale è vario, come i marine, ma alla fine il sacro fucile plasma e il sacrisssimo cannone laser sonoscelte piuttosto comuni.

Puoi fare varianti anche estreme: dalla monoparacadutisti alla monocarri (io gioco quest'ultima).

In genere meno performante delle altre armate, comunque, in ogni sua versione, a causa di un codex vecchietto.

Infine, scordati il corpo a corpo, e di dipingere pochi pezzi!

Altre info, chiedi!

Posting From Whitby, Canada

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E un'esercito valido, se utilizzato con intelligenza, ma a volte soffre molto contro alcuni eserciti. Diciamo che il numero non paga molto. Nell'ultima megabattaglia tiranidi vs GI le povere truppe imperiali sono state spazzate via senza possibilità di replice... Purtroppo le truppe imperiali hanno un vantaggio che però è anche una controindicazione: sono tanti.

Essendo tanti, devono stare serrati, ed essendo serrati rischiano di avere poco spazio di manovra. Una qualsiasi squadra di picchiatori in infiltrazione che ingaggi la prima unità potrebbe (data la scarsezza della GI in mischia) distruggere, sfondare e passarsi così a fila tutto l'esercito.

Io di norma per devastare la gi facevo così. Mettevo i genoraptor in posizioni bashtadde... se arrivavano la partita era finita.

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Hai 3 sezioni di armi pesanti, due squadre di fanteria e un leman. Sono circa 350 punti di armata.

Comunque, direi di sì, per iniziare non è affatto male.

Se hai la possibilità, fai qualche partita di prova: alla fine andrai a spendere sui 300 euro per l'armata completa, meglio che verifichi se ti senti la lista addosso e se ti piace lo stile di gioco!

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Dipende molto da te..

Hai visto i modelli? Cosa ti piace?

Se ti immagini la guardia come soldati della II guerra mondiale, puoi schierare centinaia i di fanti armati di fuciletto..

Se ti attirano i carri, puoi andare di cavalleria corazzata, con una lista incentrata sulle corazze.

Se ti piacciono i paracadutisti, puoi fare anche un armata di quelli.

Mista.

Tecnologica, alla "Fanteria dello spazio".

Tu pensa a cosa ti paicerebbe giocare, la lista si combina :cool:

Posting From Whitby, Canada

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Lo sò che potrà sembrare strano ma mi piacciono molto i fanti cadiani e i carri armati,poi un altra unità bella é quella con il sergente kaserkin o come si chiama,pensavo a un tipo di esercito che con i fanti spara e con le armi pesanti spacca le unità più grosse.Dopo queste informazioni cosa mi consigli?

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Non è affatto strano ;-)

Puoi giocare tutte e tre le cose senza problemi; Red Eyes ti può consigliare molto meglio di me, lui gioca praticamente quei pezzi.

A occhio, potresti giocare:

Squadra comando, portastendardo, mortaio e disciplina ferrea [66]

Plotone 1:

Squadra comando, con cannone laser, fucile plasma e disciplina ferrea [80]

Squadra di fanteria, con cannone laser, fucile plasma [95]

Squadra di fanteria, con cannone laser, fucile plasma [95]

Squadra di fanteria, con cannone laser, fucile plasma [95]

Plotone 2:

Squadra comando, con cannone laser, fucile plasma e disciplina ferrea [80]

Squadra di fanteria, con cannone laser, fucile plasma [95]

Squadra di fanteria, con cannone laser, fucile plasma [95]

Squadra di fanteria, con cannone laser, fucile plasma [95]

2 Sentinel con cannoni laser

Leman russ con 3 bolter, corazza rinforzata, pala [165]

Leman russ con 3 bolter, corazza rinforzata, pala [165]

Basilisk con fuoco indiretto [125]

Veterani con 3 fucili plasma (paracadutati) [75]

Cavalieri con lance esplosive [62]

Hai 85 fanti, 3 carri e 2 sentinel.

Se hai la possibilità, prima di metterti a comprare o montare: provala!

A-hu

Posting From Whitby, Canada

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Sì, le sezioni di armi pesanti non sono affatto male; se ti gustano, puoi mettere al posto di un paio di squadre di fanteria, in caso bisogna limare un po' di punti.

A quel punto, introdurrei la camaleolina (hai +1 ai tiri copertura)

Dottrine: disciplina ferrea, ranghi serrati, camaleolina.

Squadra comando, portastendardo, mortaio,camaleolina e disciplina ferrea [76]

Sezione armi d'appoggio con 3 laser,camaleolina [120]

Sezione armi d'appoggio con 3 laser,camaleolina [120]

Plotone 1:

Squadra comando, con cannone laser, fucile plasma,camaleolina e disciplina ferrea [90]

Squadra di fanteria, con cannone laser, fucile plasma,camaleolina [105]

Squadra di fanteria, con cannone laser, fucile plasma,camaleolina [105]

Plotone 2:

Squadra comando, con cannone laser, fucile plasma e disciplina ferrea,camaleolina [90]

Squadra di fanteria, con cannone laser, fucile plasma,camaleolina [105]

Squadra di fanteria, con cannone laser, fucile plasma,camaleolina [105]

2 Sentinel con cannoni laser

Leman russ con 3 bolter, corazza rinforzata, pala [165]

Leman russ con 3 bolter, corazza rinforzata, pala [165]

Basilisk con fuoco indiretto [125]

Totale, 1481

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In realtà no.

La guardia soffre in particolare la fase di movimento, dato che i cannoni laser in fanteria sono muovi O spara.

I pezzi che hai citato sono l'unica parte mobile dell'armata, ma non vuol dire che senza non puoi vincere. Se ci butti dentro un po' di unità da paracadutare, puoi stanare i nemici nascosti e contestare gli obbiettivi; resta il fatto che il tuo avversario avrà più vita facile a nascondere i propri pezzi.

Ma il resto della lista è robusta, con camaleolina hai tiri copertura da marine se ti trovi in un edificio (da 4+ con camaleolina passi a 3+), e un sacco di pezzi; e con disciplina ferrea sei anche duro da far scappare.

Il vero problema è che i 2/3 carri presenti in lista si beccano tutto il fucoo anticarro, e quindi è molto probabile che non arrivino a fine partita (se ci fossero solo fanti, l'avversario dovrebbe sparare coi suoi possenti cannoni laser a dei fantaccini da 6 punti ;)). Però questo vorrebbe dire staticizzare ancora di più la lista..

Morale della favola, devi provarla; la Guardia imperiale è una passione, non è un armata "plug and play" ;)

Posting From Whitby, Canada

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  • 3 settimane dopo...

E' il mio esercito preferito da tanto tempo, ha un codex molto molto versatile, puoi usare veramente più o meno tutte le unità, nessuna è totalmente pezza come nessuna è totalmente fondamentale.

Le listi di guardia quindi sono in assoluto le più diverse da giocatore a giocatore, quindi veramente la devi provare e scegliere quello che più ti aggrada, se sbilanciarla sui fanti o sui carri.

Una sbilanciata sui fanti è molto più robusta ma molto molto molto statica, quindi avrai quasi sempre una fase di movimento quasi nulla perchè non potrai MAI rinunciare al tiro delle tue armi pesanti. Per prendere obiettivi etc dovrai utilizzare l'attacco in profondità dei modelli di veterani e di kaserkin.

Una sbilanciata sui carri è un po' (non tanto) più mobile ma è molto più fragile (per quanot possa sembrare strano).

Qui sotto ti metto due parole su ogni unità del codex. Ti consiglio di fare una lista equilibrata mixando fanti e carri e provare.

QG

Plotone comando: la soluzione migliore comuqneu è farlo da morale, ossia che sta nascosto e mantiene in linea le altre truppe sfruttando la regola dell'ufficiale e lo stendardo che gli fa ripetere i tiri di morale. E costa anche poco (ufficiale inferiore + honorifica + veterano + stendardo + mortaio)

Consiglieri: i consiglieri ti permettono di aggiungere dei pezzi alle squadre comando e POI alle truppe. Il vantaggio è soprattutto per il Commissario, che armato di maglio non bersagliabile può dire la sua in CaC, ma SOLO se vuoi farli andare in CaC, ovviaemnte. Gli altri consiglieri sono un po' troppo costosi per quello che fanno (lo psionico è un po' troppo casuale, il prete abbastanza inutile con pezzi di guardia).

TRUPPE

PLOTONE DI FANTI: la scelta standard, almeno uno con 2 squadre va messo. La comando plotone può essere da morale, oppure armata di tanti plasma se pensi di mandarla in attacco in profondità. Evita di dargli un'arma pesante (sono solo in 5...). Le squadre di fanti sono fondamentali, devono sparare e ripagarsi in fretta, quindi meglio mettere SIA l'arma pesante, SIA un plasma.

PLOTONE DI COSCRITTI: buoni per fare da tappo se vuoi usarne in gran numero (almeno 30) per impantanare le unità nemiche in corpo a corpo (anche uccidendone 6 a turno il tuo avversario rimarrà diversi turni impegnato e costano molto poco), ma solo se puoi tenere un ufficiale vicino o un commissario aggregato (armato di maglio ovviamente).

FANTERIA MECCANIZZATA:Ti da un po' di movimento in più ma sul fragilissimo Chimera. Questa è molto molto delicata e la devi giocare con uno scopo ben preciso.

SPECIALI

VETERANI : scelta più economica e versatile dei Kaserkin. AB4 è ottima in un pezzo da 8 punti. Fanne buon uso (infiltrati con armi pesanti o aippati con armi speciali)

KASERKIN: bellissimi modelli, più costosi dei veterani ma con TA4. Utili imbarcati su Chimera o infiltrati con arma pesante

CECCHINI MEZZUOMINI: economici, da privilegiare contro creature grosse multiferita (ma bruuuuuuuuuuttti)

BESTIONI: devo ancora trovare un modo di usarli... (e sono bruuuuuuuuutti)

LEGGERI

HELLHOUND: Io lo trovo molto performante. Ti permette di fiammare gli infiltrati e la fanteria/moto che si avvicina velocemente. Si ripaga facilmente se lo proteggi bene.

SENTINEL : Uno dei pezzi milgiori della guardia imho. Armi pesanti in moviemnto (cosa che di solito non hai). Tieni presnte che con le armi pesanti fisse sulle squadre di fanteria il tuo avversario può muovere a piacere. I Sentinel (obbligatoriamente a coppie) possno uscire da un riparo e piazzare due laserate su un carro/speeder/creatura mostruosa e creare molto fastidio. Ma devi ASSOLUTAMENTE evitare il fuoco di ritorno.

CAVALIERI : per il loro costo sono anche performanti, l'unico CaC DECENTE che hai, ma non sopravvalutare troppo quello che possono fare. Sono ottimi killer di marines.

PESANTI

PLOTONI ARMI PESANTI: se li metti devi proteggerli, e molto bene. Ciò singifiica giocarli con fanteria leggera o camaleonina. Saranno il primo obiettivo del tuo nemico (soprattutto se hanno laser o HB), e non reggono assolutamente il fuoco.

LEMAN RUSS: croce e deliza della guardia. Difficilmente si ripaga, ma a volte è fondamentale. Tienilo SEMPRE in un angolo e lontano dai laser/termici. La sua gittata è il suo maggior vantaggio rispetto ai predator. Concentra il battle canno sulla fanteria. Obbligatorio 3 HB, corazza e pala.

BASILISCO: incute sempre un certo disagio psicologico al tuo avversario, per lapossibilità di tirare colpi ad elevata forza in zone nascoste. Usalo per killare i pezzi nemici che ti possono soffiare la vittoria all'ultimo turno (speeder, moto, etc) e per prendere quegli obiettivi lontani. Tieni presente, quando schieri, di metterlo molto molto coperto e a fondocampo (ha una gittata MINIMA di 36 pollici). Il tuo avversario cercherà di arrivargli il più vicino possibile per impedire il tiro. Tienilo presente quando schieri.

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la Guardia imperiale è una passione, non è un armata "plug and play" ;)

Posting From Whitby, Canada

emmm... una cosa che mi viene da dentro NON é VERO la guardia imperiale non è una passione...la guardia imperiale è piuttosto forte se usata con astuzia ed intelligenza...pero non ti consiglio di fare la Guardia come primo esercito...o almeno se vuoi iniziare proprio da qualcosa che riguarda la Guardia inizia dai cataciani...comunque nelle file delle guardie imperiali ci sono molte cose utili come le combo tra i bestioni e i cecchini piu i carri...

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o almeno se vuoi iniziare proprio da qualcosa che riguarda la Guardia inizia dai cataciani...

Cataciani? :mmm2:

Ma sono tutti in metallo...e obiettivamente dopo il passaggio alla quarta (prima non so) sono decisamente poco competitivi...imho of course... le dottrine con cui componi i cataciani sono fra le più inutilzzate...

comunque nelle file delle guardie imperiali ci sono molte cose utili come le combo tra i bestioni e i cecchini piu i carri...

:confused: Bestioni???? Qui son veramente curioso di sapere come li giochi. Mi sono sforzato veramente un sacco per cercare di trovare un ruolo non dico performante ma decente per questi cosi che ne giustifichi il costo ma veramente nn riesco...

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  • 2 settimane dopo...

Intendi questa? E' fatta con dottrine.. ma il concetto di "armata cadiana" non ha tantissimo significato: sì, sul codex c'è una lista di dottrine teoricamente usate dall'armata cadiana, ma nessuno ti impedisce di sceglierti le tue dottrine per il tuo "XVI reggimento Cadiano XYZ forza d'assalto Bravo".

E' un gioco di fantasia, dopotutto: ok seguire il background, ma prima di tutto giochi quello che ti piace (nei limiti delle regole!).

Sì, le sezioni di armi pesanti non sono affatto male; se ti gustano, puoi mettere al posto di un paio di squadre di fanteria, in caso bisogna limare un po' di punti.

A quel punto, introdurrei la camaleolina (hai +1 ai tiri copertura)

Dottrine: disciplina ferrea, ranghi serrati, camaleolina.

Squadra comando, portastendardo, mortaio,camaleolina e disciplina ferrea [76]

Sezione armi d'appoggio con 3 laser,camaleolina [120]

Sezione armi d'appoggio con 3 laser,camaleolina [120]

Plotone 1:

Squadra comando, con cannone laser, fucile plasma,camaleolina e disciplina ferrea [90]

Squadra di fanteria, con cannone laser, fucile plasma,camaleolina [105]

Squadra di fanteria, con cannone laser, fucile plasma,camaleolina [105]

Plotone 2:

Squadra comando, con cannone laser, fucile plasma e disciplina ferrea,camaleolina [90]

Squadra di fanteria, con cannone laser, fucile plasma,camaleolina [105]

Squadra di fanteria, con cannone laser, fucile plasma,camaleolina [105]

2 Sentinel con cannoni laser

Leman russ con 3 bolter, corazza rinforzata, pala [165]

Leman russ con 3 bolter, corazza rinforzata, pala [165]

Basilisk con fuoco indiretto [125]

Totale, 1481

Mortai: se proprio vuoi sì, puoi metterli.

Togli una sezione di armi d'appoggio "Sezione armi d'appoggio con 3 laser,camaleolina [120]"

E metti una di mortai; ti avanzano 40 punti.

Francamente però non c'è paragone come efficacia tra cannoni laser e mortai.

Per il "mettere fucili laser" non so cosa tu voglia dire: TUTTI i fantaccini della guardia hanno il fucile laser ;-)

PS:

emmm... una cosa che mi viene da dentro NON é VERO la guardia imperiale non è una passione...

????? A parte il fatto che io ho scritto che la guardia E' una passione..Ma che hai letto?

Vabbè..

comunque nelle file delle guardie imperiali ci sono molte cose utili come le combo tra i bestioni e i cecchini piu i carri...

La combo bestioni-cecchini-carri?!?

In 6 anni di gioco, questa proprio mi mancava! In cosa consiste?

Posting From JiangYin, China

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Mi potresti postare quindi la nuova lista?Non te l'ho chiederei ma non ho ancora il codex.Per fucili laser intedevo le armi d'appoggio che dovrebbero essere quelle nella foto,giusto?http://cgi.ebay.it/Warhammer-40k-Distaccamento-di-Guardia-Imperiale-Cadia_W0QQitemZ250168473919QQihZ015QQcategoryZ31399QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItem#ebayphotohostingMa in un plotone quanti fanti ci sono?

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Mi potresti postare quindi la nuova lista?Non te l'ho chiederei ma non ho ancora il codex.

Squadra comando, portastendardo, 1 mortaio,camaleolina e disciplina ferrea [76]

Sezione armi d'appoggio con 3 mortai,camaleolina [80]

Sezione armi d'appoggio con 3 cannoni laser,camaleolina [120]

Plotone 1:

Squadra comando, con cannone cannoni laser, 1 fucile plasma,camaleolina e disciplina ferrea [90]

Squadra di fanteria, con cannone cannoni laser, 1 fucile plasma,camaleolina [105]

Squadra di fanteria, con cannone cannoni laser, 1 fucile plasma,camaleolina [105]

Plotone 2:

Squadra comando, con cannone cannoni laser, 1 fucile plasma e disciplina ferrea,camaleolina [90]

Squadra di fanteria, con cannone cannoni laser, 1 fucile plasma,camaleolina [105]

Squadra di fanteria, con cannone cannoni laser, 1 fucile plasma,camaleolina [105]

2 Sentinel con cannoni laser

Squadra di veterani paracadutati con 2 fucili plasma [75]

Leman russ con 3 bolter, corazza rinforzata, pala [165]

Leman russ con 3 bolter, corazza rinforzata, pala [165]

Basilisk con fuoco indiretto [125]

Totale, 1496

Cannoni laser. La versione "uber" del fucile laser (che è il fuciletto che tiene in mano ogni fantaccino). Molto diverso nel gioco!

Ma in un plotone quanti fanti ci sono?

Un plotone è composto da una squadra comando (5 uomini) e due squadre di fanteria (10 uomini ognuno).

Posting From JiangYin, China

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