Vai al contenuto

Viandanti dell'Universo Dannato cercano nuovi alleati (starfinder)


Messaggio consigliato

Salve amico lettore,

mi chiamo Leonardo e sono qui a presentare il gruppo di gioco online dove da giocatore mi ritrovo da più di un anno…

Siamo un gruppo di persone allenate nel tempo a gestire le varie problematiche della vita privata e della vita online, che consapevoli di un obiettivo comune ci applichiamo con dedicato impegno a quella che ad oggi si può definire una simulazione di ruolo ad alto livello, ovvero di qualità, dove a mio parere il master meriterebbe un compenso ma non lo richiede  perché lui per primo crede in un sentimento di reciproco rispetto e spontaneità dei rapporti. Ciò che ruoliamo è un universo sandbox dove niente è garantito e tutte le vittorie e le sconfitte sono solo frutto di pianificazione, esecuzione e fortuna, il master si limita ad essere l'arbitro neutrale.

Cerchiamo una quinta persona che voglia intraprendere questo progetto con noi, cerchiamo qualcuno che sappia quello che vuole, riconosca ciò che viene proposto e che decida di sua iniziativa di voler impegnarsi con noi e per noi, sapendo di essere ricambiato. 
Il candidato che stiamo cercando deve essere consapevole di come sia necessario creare prima il legame con le persone e poi il gruppo di gioco, e siamo disposti a provare ed impegnarci anche se la possibilità di un divorzio sereno è sempre possibile finchè non ci si conosce appieno.

Le difficoltà e le sfide ci hanno formato per anni, e tra mille fallimenti e mille successi scopriamo cose nuove, di noi stessi e tra  noi.

Cerchiamo qualcuno all’altezza, sei tu?

Ognuno dei giocatori di questa campagna, nel tempo, ponendosi la suddetta domanda si risponde in questo modo: Dubito sempre meno di non esserlo.


Dati del mondo: 
Giocatori attuali: 4 (Max 5)
Durata campagna: indefinita (lunga, attiva da 3 + anni)
Mondo di gioco e regole: Starfinder di base fortemente Cambiato + Homerule di longevità
Piattaforme: Roll20, discord e Teamspeak

La campagna si può definire secondo i player che la giocano:  Medium Magic, Medium Tech, Low Religion, Sci-Fi, Cyberpunk (Starfinder), Semi-Apocalypse, Military, Gore, Free Roaming, Serie Conseguenze, Challenging.

Ma qual è l’aspetto predominante? Sicuramente un approccio serio e realistico al concetto di sandbox: nessuno scenario è guidato, nessun risultato è già predisposto, bensì l’universo di gioco viene creato in base alle scelte dei giocatori, l’abilità del master nel creare personaggi realistici nel contesto in cui si trovano, la libertà di intraprendere qualsivoglia iniziativa ed osservarne gli effetti, finora sempre ragionati, plausibili e senza limitazioni, dai più curiosi e divertenti ai più drastici e letali. 
Il master è neutrale, non agisce al fine di favorire o penalizzare, ma semplicemente cerca di restare realistico al contesto, e grazie a questa neutralità voluta riesce a garantire un’ esperienza in cui il tuo destino è veramente nelle tue mani! 
Esempio 1: in una sessione ad inizio 2021 un giocatore tramite degli indizi indiretti è riuscito a prevedere l’esistenza di una fazione di ratti mannari a noi ostile e le loro intenzioni, e grazie a questa intuizione ci siamo preparati con le dovute precauzioni ed abbiamo avuto un grosso vantaggio, il master sapendo che avevamo intuito la verità ovviamente non l’ha cambiata e ci ha fatto giocare con una superiorità considerevole! 
Esempio 2: in un pianeta giungla un giocatore ha provato ad infiltrarsi da solo in un accampamento hobgoblin nel mezzo di una giungla, venne scoperto a causa di multipli fallimenti critici di stealth e fugge verso un sentiero nella giungla, e per depistare gli inseguitori cerca di nascondersi immediatamente a lato del percorso. Il piano funziona in parte, poiché mentre parte degli inseguitori proseguono 1 di questi si ferma tastando il terreno, osservando le impronte si guarda attorno, ma non vedendo niente cerca di stanarlo parlandogli; il giocatore non risponde, il tempo passa e si sentono ulteriori passi; spinto dalla curiosità il giocatore si avvicina per osservare la situazione. Esce dalla giungla fitta giusto in tempo per osservare 4 hobgoblin che a loro volta si accorgono di lui. Nasce uno scontro, il giocatore abbatte metà degli ostili ma viene bloccato da granate appiccicose e sviene a causa delle ferite subite, alla mercè degli Hobgoblin. Questi ultimi si inebriano di rabbia ed osservando i loro compagni caduti decidono di giustiziarlo sul posto.


Cosa implica quanto scritto? Implica che ogni merito o successo è guadagnato e non regalato, abbiamo perso diversi compagni lungo la strada che ci ha portati ad oggi,  ma se siamo arrivati al livello 8 proprietari di una nave nostra con equipaggio è solo frutto di fortuna ed abilità. 
Tutte le azioni e le scelte ruolate hanno un effetto sul mondo di gioco, effetto più o meno incidente in base alla sua natura. Il mondo di gioco è dinamico, ovvero un luogo o contesto non rimangono statici, bensì si evolvono naturalmente per conto loro a prescindere delle azioni o presenza dei giocatori!

Infine, la campagna attuale è ambientata nella continuazione dello stesso mondo di gioco in cui ci sono già state 2 campagne finite in total party kill a causa di azzardi sfortunati.
Dopo questa presentazione un pò drastica è lecito dire che in realtà la campagna si pone in modo simpatico e divertente, trattandosi di un universo libero ed imprevedibile dove letteralmente tutto si può fare, il setting è un Homerule derivato da Starfinder con alcune diverse regole complementari.
Il modo di masterare del master è orientato al divertimento e al ruolo, tende saltuariamente a semplificare le regole per velocizzare la narrativa o gli scontri, che comunque sono letali ma correttamente ed approfonditamente regolamentati se necessario ( non necessariamente equilibrati ).

 Contattatemi su Discord: Sivok95#4437

Modificato da sivok95
Aggiunta
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 0
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...