Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Personaggi di Classe #3 - Patrono Ultraterreno: La Fame Folle

Oggi lo chef ci consiglia un Warlock che trae i suoi poteri dal cannibalismo, buon appetito!

Read more...

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Recensione: Emerald City, ambientazione e avventura per Mutants&Masterminds

Read more...

Waterdeep: il Furto dei Dragoni. Remix - Parte 1C: Fazioni dei Personaggi

Proseguiamo nel remix proposto da The Alexandrian dell'avventura Waterdeep: Il Furto dei Dragoni, finendo di parlare delle fazioni presenti a Waterdeep.

Read more...

In arrivo la Guida di Van Richten a Ravenloft, la Guida Omnicomprensiva di Xanathar e lo Schermo del Dungeon Master Reincarnato

Sono stati annunciati ufficialmente dalla WotC tre nuove localizzazioni italiane di prodotti per D&D 5E.

Read more...
By Lucane

I Mondi del Design #13: Le Quattro Fasi della Magia - Parte 3

Lew Pulsipher ci propone una serie di domande circa la diffusione della magia nel mondo di gioco, offrendo spunti di riflessione sui quali costruire campagne e ambientazioni più interessanti. 

Read more...

Sedurre


samuele_paci
 Share

Recommended Posts


Quello del bardo seduttore è uno dei meme più antichi e diffusi della cultura ludica di D&D. Sicuramente quando ho iniziato a giocare con AD&D 2a edizione esisteva già.

non c’è una regola specifica per sedurre (in 5E cosí come in edizioni precedenti). In genere il tutto viene gestito con una prova di Carisma o una prova di abilità (es. in 5E potresti usare Persuasione o al limite anche Performance).

ovviamente questo tipo di situazioni tendono a verificarsi in campagne dal tono più leggero/goliardico. È facile scadere nel cattivo gusto. Non ti dico “evita”, perché penso che tutti prima o poi abbiano giocato in una campagna dove si sono verificate situazioni di questo tipo (me compreso), però ecco se sei il GM, accertati che i tuoi giocatori non vengano messi a disagio. 

Edited by greymatter
  • Like 4
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Innanzi tutto, al di la del sedurre, per qualunque azione dichiarata del giocatore che non sia di combattimento e che richieda un tiro di dado, devi ricondurla ad una delle 6 caratteristiche, in secondo ordine puoi individuare una abilità da ricondurre all'azione per mettere in gioco la competenza del pg.

Il manuale da degli esempi ma ovviamente non sono esaustivi, quindi tocca al dm decidere.

Se hai dei dubbi, non esitare a chiedere al giocatore come vuole farlo (vuole fare il galletto esibendosi in qualche performance? Vuole entrare in confidenza chiacchierando amabilmente per scoprire cosa possa piacerle e convincerla di essere l'elfo dei suoi sogni? vuole puntare sul fascino dei muscoli e si vuole mettere in mostra vincendo a braccio di ferro contro l'energumeno della locanda? Ecc. Come vedi è importante capire bene cosa vuole fare il giocatore, non basta che ti dica che vuole sedurre, ma anche in che modo vuole farlo! (Poi volendo potete anche inscenare la cosa, potrebbe essere divertente, se non si prolunga al punto da togliere dal gioco gli altri giocatori).

Prima non a caso ho scritto "che richieda un tiro" perché se vuole sedurre la cameriera in locanda è un conto se vuole sedurre la guardia che vi sbarra il passaggio è un altro.

Nel primo caso potrebbe essere ininfluente il tiro: sia che fallisca che abbia successo, al fine della missione che hanno appena accettato non cambia nulla, quindi potete giocarvela solo in modo narrativo. Però se invece lo scopo è quello di ottenere informazioni, potrebbe diventare una sfida.

  • Like 3
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.