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Non ho visto mai un adattamento di quel vecchio articolo di arcani rivelati per la quinta edizione....solo qualche discussione girando per forum anglofoni.

Allora provo ad adattarla.

Punti Ferita: pari al valora della caratteristica Costituzione + il livello.

Punti Resistenza: al primo livello il dado vita massimizzato, ai livelli successivi si lancia il dado vita. Non si somma il bonus di costituzione.

Normalmente il danno va sui punti resistenza e, quando questi raggiungono lo zero, sui punti ferita.

Tuttavia quando si attacca una creatura con vantaggio (qua una lista delle situazioni in cui si ottiene) il danno va sottratto direttamente ai punti ferita.

I riposi brevi e lunghi ricaricano solo i punti resistenza, i punti ferita ritornano molto più lentamente....uno al giorno.

 

Scopo di tutto questo:  avere due indicatori separati....uno per l'integrità fisica del corpo del personaggio ed un altro per la capacità del PG di assorbire ed attutire i colpi.

Conseguenze: gioco più letale e imprevedibile. Enfasi maggiore sul non essere sorpresi e sul tendere imboscate.

 

Forse comunque sbilancia troppo a favore del vantaggio. Forse è meglio se chi ha vantaggio ad un attacco possa scegliere tra:

* tirare due volte e prendere il massimo.

* infliggere danno direttamente ai punti ferita.

non entrambe le cose.

 

Edited by Hero81
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    • By federico1976berton@yahoo.i
      Domanda per chi ne sa più di me, so che ne sto facendo parecchie ma sto studiando alcune build...
      Diciamo che ho sia fintare migliorato che sbilanciare migliorato.
      Parto da fermo e faccio un tentativo di sbilanciare migliorato.
      Ho successo e sbilancio l'avversario.
      Prima dell'attacco gratuito che ottengono potrei fare una prova di fintare migliorato (sfruttando l'azione di movimento che non ho ancora usato) e quindi, avendo anche d6 da furtivo,  applicare al primo colpo anche i danni da furtivo?
      vorrei fare uno swift ambusher (ladro/eploratore col talento swift ambusher del complete scoundrel, tra l'altro prendendo anche Improved Skirmish dal complete scoundrel) ora la domanda è: come fare a far entrare i danni da schermaglia ad ogni round combattendo corpo a corpo?
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           sulla srd non è scritto ma una creatura che diventa incorporeo (es. uno sciamano) dovrebbe acquisire anche capacità di volo. Bene.
      Manovrabilità perfetta direi...
      Velocità la stessa del movimento normale o aumenta? Non essendo scritto dovrebbe rimanere la stessa, però se poi non può correre allora la forma incorporea introduce un bel limite... Allora facciamo che il movimento base è il doppio di quello abituale?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By kimardianus il big bang
      Salve volevo sapere se si potesse fare questa cosa:
      Con il potere di livello 20 del monaco Quinggong posso prendere come potere l'incantesimo aspetto terrificante. è possibile quindi usare aspetto terrificante spendendo i punti ki e poi farsi castare ingrandire persone?
    • By Mighty Warlock
      Sto scrivendo una one-shot e nello scontro con il boss di turno, oltre ai comprimari, è presente un costrutto/automa (rilevante ai fini della storia) che viene sovraccaricato andando fuori controllo. Dato che la one shot è pensata per un gruppo di 5-6 persone, l'idea sarebbe di rendere lo scontro "interattivo" nel senso che mentre alcuni sono impegnati a combattere il boss gli altri dovranno occuparsi di bloccare o disattivare il costrutto. L'idea mi è venuta leggendo Krenko's Way (one-shot introduttiva all'ambientazione di Ravnica) dove è presenta un automa malfunzionante, che viene trattato semplicemente come un mezzo che può generare effetti casuali (attacco, inattività, movimenti improvvisi).
      Per la one shot vorrei qualcosa di più, gli effetti casuali sono interessanti ma volevo creare qualcosa che non deve essere trattato solo come un Mob da picchiare ma piuttosto come un puzzle da risolvere con diverse interazioni con l'ambiente.
      Avete già creato sfide di questo tipo? consigli?
      Vanno bene anche moduli o avventure che propongono sfide analoghe da cui attingere.
    • By kimardianus il big bang
      Salve, il monaco con archetipo dei molti stili dice che con azione veloce può attivare 2 talenti di stile contemporaneamente.
      Se io gli dò il talento Maestria negli Stili di Combattimento posso iniziare il combattimento direttamente con 2 talenti di stile?
      oppure inizio solo con uno e devo comunque usare un azione veloce per attivarli tutti e 2?
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