Vai al contenuto

Esercito Tau per niubbazzo!


trixxus

Messaggio consigliato

Ciao raga! Ultimamente mi sto intrippando con sto bellissimo gioco, e devo dire che mi piacerebbe un sacco costrurmi un esercito che mi dia soddisfazioni!

Io simparizzerei per i Tau (per ora quasi interamente a livello estetico e di background), quindi vi chiedo di postarmi un possibile esercito (da 1.500 perchè il negoziante mi ha detto che è il formato più frequente in 40k) e di spiegarmi più nel dettaglio i loro punti di forza e i loro punti deboli (sono rimasto al fatto che si appoggiano ai Kroot come carne da macello mentre i Tau rotellano alla grande).

Grazie mille, trix

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Intanto... Benvenuto dalla parte del Bene Superiore.

Vedo che sei entusiasta e voglioso di iniziare, e questo non può che renderti onore: se mai passassi per Milano, ad esercto pronto, e volessi fare un partita, fammi sapere! Poi, complimenti per la scelta: è un gran bell'esercito ed il fatto che il Codex sia stato ri-stampato di recente ti permetterà di non dover cambiare la lista per almeno una decina d'anni! Quindi niente sorprese!

Dunque, purtroppo non ho mai giocato con i Tau, ma vi ho giocato varie volte contro e posso dirti quali sono le cose che mi hanno fatto più paura e che ti consiglierei di mettere: come ti è stato detto, i Tau fanno affidamento su una potenza di fuoco allucinante, ma sono molto fragili in copro a corpo. Per sopperire, di solito, a questa loro inclinazione, i giocatori si affidano a due tattiche possibili:

a) quella dei Kroot, che hai già citato. Mettere una linea di soldati sacrificabili di fronte ai modelli più abili nel tiro e lasciare che i tuoi Kroot assorbano l'impatto nemico.

B) non metti i Kroot e spendi tutti i punti che avresti investito per loro in altre unità dedite al fuoco. Così facendo hai un muro di fuoco più solido ed eserciti un volume di fuoco maggiore. E' molto più difficile per l'avversario raggiungere le tue unità, con decine di proiettili che gli sibilano addosso, ma se arriva sono guai.

Poi, dunque, un buon esercito dovrebbe essere composto da un buon numero di squadre di Guerrieri del Fuoco. Ottimi, rapidi ed in grado di bloccare molte unità con i loro potenti fucili.

Metti più Rail Gun (Cannone a Rotaia) possibili, perchè botte a forza 10, vp 2 che sparano ovunque (hanno una gittata assurda) sono armi davvero essenziali.

Tirano molto (se ne vedono giocare davvero tante) le Broadside e le Stealthsuit (insomma, i Gundam :lol: ).

Una Hammerhead ti da un ottimo supporto di fuoco, grazei ad un altro caìnnone a rotaia. UN buon QG? Dipende dal tuo stile di gioco.

Hai già dato un'occhiata al Codex? Cosa ti piacerebbe inserire?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ben ricordo la scatola base contiene:

Eterei: sempre utili, molti li giocano. Come QG le alternative valide credo siano tre: Eterei, il Gundam Rosso (una specie di XV8 Crisis più forte) o Shadowsun (la giovane paladina dei Tau, che picchia parecchio).

Truppe: Sì, sì, sì. Senza non vai da nessuna parte.

Kroot o Vespid: dipende dal tuo stile di gioco, ma tieni presente che entrambi moriranno di certo. I primi dopo aver restitito a ondate e ondate di nemici. I secondi sono in grado di fare devastanti attacchi lampo sui modelli nemici più costosi. Tuttavia hanno un'arma che, per quanto potentissima, ha corta gittata. Se il nemico sopravvive alle tue salve, massacrerà facilmente i tuoi Vespid.

Hammerhead o Devilfish. La Devilfish trasporta modelli, ma, come capirai, ai Tau non è che serva molto essere portati in giro per il campo, visto che la loro tattica di solito è "me ne sto qui e sparo a tutto ciò che si muova". La Hammerhead è molto potente!

XV8 Crisis / XV88 Broadside: ottime. Hanno i jetpack che gli permettono la tattica del mordi e fuggi: nel turno nemico stai nacosto. Al tuo turno, salti fuori, spari con tutto ciò che hai, e poi torni a nasconderti (eh, sì, possono muoversi di 6 pollici come se assaltassero, anche se non sono costretti ad entrare in un assalto: in pratica hai due movimenti a turno di 6 pollici).

Piranha: qui dipende. MOlti li giocano, molti altri no. Dipende se preferisci un esercito statico o dinamico.

Stealthsuite: anche qui, dipende da quanto vuoi prendere il nemico in scacco con attacchi lampo o quanto preferisci, piuttosto, rischiare poco e sparare sicuro.

In definitiva, ti direi di prendere la scatola base se vuoi un esercto più vario e fedele al BG che forte e "performante". E, comunque, puoi sempre prendere quello, giocarci un po' e vedere cosa togliere e aggiungere secondo i tuoi gusti, che è la cosa più importante. Ciò che proprio non ti piace lo puoi vendere su eBay o simili. Con il ricavato prendi altri modelli per arrivare finalmente a 1500 pti...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Allora... Ho comprato il Codex e me lo sto spulciando ben benino...

La cosa che mi è balzata all'occhio è il fatto dei QG, il più forte mi sembra Farsight ma purtroppo esclude automaticamente gli altri due, però anche Shadowsun mi sembra abbastanza buona...

L'Etereo non mi piace proprio, mi sembra uno spreco di p.ti...

Qualcuno mi può aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa credi? Sono qui: ti bracco stretto, stretto! :-D

Dunque, dunque, dunque: Shdowsun va davvero molto di moda al gorno d'oggi. Trovi vari Battle Report su White Dwarf in cui la donzella semina il panico più assoluto fra le linee nemiche. Come però saprai, White Dwarf è una rivista molto di parte, in cui l'esercito appena uscto vince quasi sempre.

Ad ogni modo, Shadowsun è giocaa anche da molti giocatori che ho avuto il piacere di conoscere, anche perchè, esieticamente, la miniatura è molto gradevole (se le metti il casco, altrimenti fa davvero paura) e giocare un modello bello, che si è dipinto da soli è sempre una bellissima soddisfazione.

Farsight ha lo svantaggio di eliminare gli altri, come hai detto, ma è piuttosto poliedrico: nel suo Gundam ultra-accessoriato può anche gettarsi in un assalto, o resistere ad un assalto nemico, o chissà cos'altro...

Gli Eterei li ho visti gocare spesso, sopratutto in ruolo di supporto.

Di nuovo, sta a te decidere: come vuoi il tuo QG?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Trixxus:

mi sono scaricato ormai da tempo il codex dei tau e me lo sono studiato un pò, secondo me la tattica più avvincente(forse non la migliore ma questo dipende dai punti di vista) è puntare tutto sulla incredibile capacità di fuoco dei tau, il che significa non inserire nè kroot nè vespid e giocare tante unità di guerrieri del fuoco come diceva Vincent e ogni specie di gundam(sono davvero micidiali secondo me oltre a essere bellissimi).

Eviterei invece i piranha, punti sprecati secondo me data la loro fragilità, e anche i devilfish.Credo infatti che la tattica migliore per i tau sia non avvicinarsi in ogni modo al nemico, piuttosto fermarlo con tante unità dei sopracitati guerrieri della casta del fuoco.

Ciao e facci sapere come sta andando avanti 'assemblaggio dell'armata ciaooo:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se qualcuno può illustrarmi le utilità pratiche dell'Etereo, che mi iilumini pure perchè tutti quelli che ho conosciuto che giocavano Tau mi hanno detto che l'Etereo è piuttosto inutile.

Io volevo assemblare un esrescito mono-Tau e per questo mi è sembrato meglio Farsight per il semplice fatto che può resistere meglio alla mischia di altri.

Poi se scelgo la femminuccia non posso equipaggiare le minie con armamenti speciali giusto? Perchè il Codex non mi sembra molto chiaro rispetto a questo punto.

Poi alcuni che ho conosciuto mi hanno detto che nei Tau c'è una Combo, cioè trasportare col Devilfish i Guerrieri vicino alle linee nemiche lasciando la navetta davanti ai guerrireri come scudo, dopodichè le linee nemiche per uccidere i toui Tau (scusate il gioco di parole :lol:) devono aggirare il Devilfish dandoti due turni buoni per massacrargli tuute le truppe che aggirano la navetta, contando che anche la navetta rotella le linee nemiche.

Poi i Piranha mi sono sembrati buoni (anche se fragili) per la velocità e anche per il supporto (mi sono documentato e un sacco di eserciti ne giocano almeno tre).

Quindi or ora opterei per Farsight, che mi da un Bonus contro gli Orki e se la cava anche nella mischia, caso mai andassi contro i Godzilla Tiranidi.

Poi per l'esercito sto vedendo che potrei giocare, se tolgo i Kroot e le Api Maie, fino a sei Battleshuit e sei Stealth e ancora più Broadside, rispetto ai canonici tre.

Quindi per ora esercito mono Tau capitanato da Farsight, ma se qualcuno può illustrarmi meglio come funziona Shadowsun o l'Etereo, ben venga!

trix

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi alcuni che ho conosciuto mi hanno detto che nei Tau c'è una Combo, cioè trasportare col Devilfish i Guerrieri vicino alle linee nemiche lasciando la navetta davanti ai guerrireri come scudo, dopodichè le linee nemiche per uccidere i toui Tau (scusate il gioco di parole :lol:) devono aggirare il Devilfish dandoti due turni buoni per massacrargli tuute le truppe che aggirano la navetta, contando che anche la navetta rotella le linee nemiche.

Bah. Posso dre che la tattica la trvo moolto grossolana? Se l'avversario ha un minimo di senno, manderà le sue truppe più veloci e prendere in mischia quelle dietro al Devilfsh: se ha jump pack o simili ti prende in un turno tranquillamente, senza dover sacrificare turni di fuoco. Altrimenti, se becchi un esercito statico, con un colpo ben piaccao fa saltare il Devilfish, e poi gozzoviglia con i tuoi Tau, trinciandoli con tutto ciò che non ha un bersaglio migliore... Secondo me questa tattica funziona una volta su tre...

Poi i Piranha mi sono sembrati buoni (anche se fragili) per la velocità e anche per il supporto (mi sono documentato e un sacco di eserciti ne giocano almeno tre).

Quindi or ora opterei per Farsight, che mi da un Bonus contro gli Orki e se la cava anche nella mischia, caso mai andassi contro i Godzilla Tiranidi.

Poi per l'esercito sto vedendo che potrei giocare, se tolgo i Kroot e le Api Maie, fino a sei Battleshuit e sei Stealth e ancora più Broadside, rispetto ai canonici tre.

Quindi per ora esercito mono Tau capitanato da Farsight, ma se qualcuno può illustrarmi meglio come funziona Shadowsun o l'Etereo, ben venga!

trix

Fasight è un buon modello, ma non contare di avere bonus con gli Orchi: a livelli seri di gioco, gli Orki sono uno degli esercti che ai tornei non si vede mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah. Posso dre che la tattica la trvo moolto grossolana? Se l'avversario ha un minimo di senno, manderà le sue truppe più veloci e prendere in mischia quelle dietro al Devilfsh: se ha jump pack o simili ti prende in un turno tranquillamente, senza dover sacrificare turni di fuoco. Altrimenti, se becchi un esercito statico, con un colpo ben piaccao fa saltare il Devilfish, e poi gozzoviglia con i tuoi Tau, trinciandoli con tutto ciò che non ha un bersaglio migliore... Secondo me questa tattica funziona una volta su tre...

Fasight è un buon modello, ma non contare di avere bonus con gli Orchi: a livelli seri di gioco, gli Orki sono uno degli esercti che ai tornei non si vede mai...

Quindi come QG cosa mi consigli?

Or ora sta per arrivare my complex quindi con le mancette mi prenderò la scatola e posterò il contenuto da commentare, ok?

Insomma... Ormai ho scelto Farsight!

Ma secondo voi rende un esercito pittato come lui tutto rosso e grigio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo voi rende un esercito pittato come lui tutto rosso e grigio?

Si.

Credo che se tu faccia tutto l'esercito così cìè il rischio di far perdere al personaggio speciale la sua unicità.

Resta il fatto che quello schema di colore secondo me è di gran lunga migliore del classico nero + sabbia.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

La combo Tau che intendevi trixxus non è esattamente così, fra l'altro è anche citata nel white dwarf di agosto o di settembre, mi pare più quello di agosto ma non ne sono sicuro.

Praticamente consiglia questa mossa:

-inizi la partita con 12 guerrieri imbarcati sul tuo devilfish.6 di questi sono armati con il fucile a impulsi mentre gli altri 6 con la carabina a impulsi.

-porti il tuo devilfish vicino a una unità nemica determinata e fai sbarcare i 12 guerrieri.

-questi si mettono in formazione a doppia linea(rango), la prima linea è formata da i sei guerrieri con fucile a impulsi, la seconda con quelli con carabina, il che significa che i primi quando scendono(se mi ricordo bene le regole) possono subito sparare.Nota bene che i guerrieri sbarcati non si dovranno muovere, ma bensì sparare da dietro il devilfish perchè questo è un aeromobile e quindi non ostacola il loro fuoco.

-continui la partita cercando di distruggere l'unità nemica con il fuoco dei 12 guerreri e il rotellone del devilfish.

A mio parere questa può essere considerata una tattica giusta, ma forse solo e soltanto se la utilizzi contro unità da corpo a corpo e non da tiro.Secondo me dovresti infatti portarti alla minima distanza di tiro con le armi dei guerrieri dall'unità nemica assolutamente non dotata di armi da tiro e spararci sopra con tutto, in modo tale che l'unità nemica necessiti di un paio di turni per caricarti( turni in cui te potresti essere capace di annientarla col fuoco che hai).

Se l'unità nemica fosse armata anch'essa con fucili, requiem eccetera non faresti altro che impegnare una tua unità in un fuoco reciproco per niente, anzi forse addirittura perdendola.

Spero di esserti stato d'aiuto, ciaooo e fammi sapere se hai comprato qualcosa o hai cambiato la tua lista.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

No, anche secondo me è Scab Red, con la lumeggiatina di Blood. Se vuoi fare il perfezionista, prendili tutti e tre, mettili in fila e fai tre passaggi. Il risultato è davvero ottimo, e se vuoi poi sporcarlo con del Brown Ink molto denso, ottieni dei guerrieri rossi con delle suggestive macchie sull'armatura (più che leggittime, visto che sguazzano per un campo di battaglia che raramente è lindo e pinto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, quasi tutte le unità di Warhammer hanno una qualche utilità...

Ci sono, ovviamente, unità che nessuno usa e che in effetti valgono ben poco, salvo in rarissime occasioni.

Beh, il fucile di precisione è un'ottima arma, dalla parte degli Imperiali...

Il profilo dell'arma è uguale per i Tau o il vostro è diverso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...