Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Gli autori di Dragonlance fanno causa alla WotC

Margaret Weis e Tracy Hickman, i pluriacclamati autori di Dragonlance, hanno intentato una causa per milioni di dollari contro la Wizards of the Coast riguardante una nuova trilogia di Dragonlance che era in cantiere.

Read more...

Recensione: Rick & Morty Starter Set

Oggi vi vogliamo parlare dello Starter Set di Rick e Morty in arrivo per D&D e di cosa vi offre come spunti di riflessione dal punto di vista del DM. Essenzialmente una guida per torturare i vostri amati avventurieri nello stile di Rick and Morty.

Read more...

Recensione: Waterdeep - Dragon Heist

Ecco a voi una prima recensione della più recente avventura uscita per D&D 5E, Waterdeep: Dragon Heist.

Read more...

Recensione: Laeral Silverhand's Explorer Kit

La Wizard of the Coast ha rilasciato un nuovo kit di dadi, dedicato a Laeral Silverhand, prescelta di Mystra e Lord Svelato di Waterdeep.

Read more...

Recensione: Stranger Things - Stagione 2

La seconda stagione di Stranger Things è arrivata. Torna la serie tv che omaggia gli anni '80 e, in particolare, D&D.

Read more...

Pattuglia e Arena, aiuto per 2 side-quests


Recommended Posts

Ciao ragazzi, scrivo qui per raccogliere qualche idea riguardo due side quest da giocare nella sessione di domani a sfondo cittadino, se i giocatori le sceglieranno. Ogni suggerimento è ben accetto :)

quest 1:

In un quartiere povero, ci sono stati degli omicidi nelle ultime due settimane (a sfondo razziale e verso inermi, deboli donne o bambini, scopriranno i pg)

Se avranno voglia di fare gli eroi, i pg potranno pattugliare il quartiere di notte, senza che nessuno glie lo abbia chiesto.
Il primo dubbio è questo, come posso gestire il pattugliamento?
Essendo una side-quest non vorrei tirarla troppo per le lunghe, ma allo stesso tempo non vorrei che si risolvesse tutto con un tiro di dado su percezione/investigazione.
Pensavo quindi alle Skill challenges, dove i giocatori devono ottenere un tot di vittorie su diverse skill prima di tot fallimenti... però questo riduce comunque del tutto a zero la parte investigativa e temo di togliere parte del divertimento dell'indagine ai giocatori....

Voi come lo gestireste?

 

Quest 2:

I pg si troveranno a guardare le spalle a altri avventurieri dagli "spogliatoi" di una arena per gladiatori, mentre gli altri avventurieri saranno combattendo. Ci sono stati degli incontri truccati e una dei gladiatori è stata attaccata di sorpresa una settimana prima proprio per indebolirli durante le gare. 

I pg potranno adocchiare trappole e guardar loro le spalle, ma anche investigare sull'accaduto. Il colpevole è l'organizzatore delle gare e delle scommesse stesse, che ha visto calare i guadagni a causa di questo gruppo di esordienti che vincevano troppo.

La domanda è, cosa potrebbe accadere nel frattempo? Che piste potrebbero seguire i pg per arrivare fino al colpevole?

 

Grazie per l'aiuto! :)

Link to post
Share on other sites

  • Replies 2
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Quest 1: Pattugliano il quartiere, bene, immagino che debbano ottenere qualcosa.. informazioni? Devono indivduare qualcuno? Cerca di capire come lo vogliono fare.. si vogliono appostare? Tetti? O

Quest 1:

Pattugliano il quartiere, bene, immagino che debbano ottenere qualcosa.. informazioni? Devono indivduare qualcuno? Cerca di capire come lo vogliono fare.. si vogliono appostare? Tetti? Oppure vanno in giro per le vie? Bene.. fagli fare degli incontri. Se hai tempo potresti farti una tabellina - con lancio di dado annessa - con le possibili "scene". Non conoscendo bene la Side non so di preciso che suggerimenti darti, comunque ti butto di seguito qualche esempio:

  1. Barbone - in un vicolo vedete una sagoma scura seduta a terra.. guardando meglio vi rendete conto che è un uomo. Avete già sentito delle voci in giro riguardo questo tizio: è un barbone che dorme per i vicoli, molto silenzioso, pare che conosca molte cose. - li fai interagire con questo e in base a come si comportano potrebbero ottenere delle info.
  2. Scippatori - girando per un vicolo il vostro passo viene bloccato da una coppia di individui.. hanno dei coltelli in mano e ve li puntano contro: "o i soldi o la vita" - potrebbero decidere di combattere, di pagarli, di interrogarli e via dicendo.
  3. Bambino Perso - dopo qualche minuto che camminate sentite come qualcuno che sta paingendo (..molto creepy). Avvicinandovi noteta che un piccolo bambino è rannicchiato in un angolo. - Se il Party porta il bambino a casa i genitori, dopo averli ringraziati, potrebbe fornire info.
  4. Macchie di Sangue - vi accorgete che a terra ci sono delle macchie scure, avvicinandovi meglio e tastando il terreno vi accorgete che la sostanza è liquida.. nonostante la scarsa luce arrivate alla conclusione che è sangue: le gocce proseguono più avanti .... - li conduci così da qualche parte.
  5. Niente di fatto (?) - non mi vengono in mente altre idee sul momento 🤐

Comunque gli fai lanciare un D10 (1-2 / 3-4 ecc), in questo caso almeno, e vedi che viene fuori.

Per ogni sera che effettuano questa ronda gli fai lanciare ancora (togliendo ciò che è venuto uscito nelle sere precedenti), finché non ottengono veramente le info che gli servono per proseguire con la Side. In questo momento c'è anche un fattore C non indifferente, che almeno a me piace inserire.

Quest 2:

Butto li idee a caso: Ritrovamento dell'Arma del "Delitto"? Magari ha un'origine particolare? Qualche simbolo? Incisione? Magari è stata aggredita con una coppia di pugnali.. ne trovano uno mentre l'altro lo trovano alla cintura dell'organizzatore? Oppure potrebbero trovare la lettera del mandante che ha assoldato l'aggressore? Macchie di Sangue sulle vesti di qualcuno? Durante l'aggressione è stata pronunciata qualche parola particolare che il party potrebbe riassociare?

Se stanno indagando mi immagino che perquisiranno la zona no? Magari potrebbero tornare sul luogo dell'aggressione? Trovare qualcosa di particolare chessò, in un angolo? Anche un semplice bottone potrebbe trasformarsi in una prova.

Anche in questo caso ti suggerirei una tabellina in base magari al risultato della prova di investigare.

  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites

Grazie mille! super utile

Quest 1.

Un po' di fattore C ci sta, mi piace per velocizzare le cose, non tutto deve essere nel dettaglio secondo me, qualcosa lasciato al caso rende più vivo il gioco. 

Prenderò spunto dalla lista di eventi e penso gestirò come regole come una Skill Challenge. I pg devono superare gli step come suggerisci con la giusta skill, e raccogliere indizzi. In base a quanti indizi raccoglieranno avranno più informazioni e arriveranno  in tempo, pochi indizi verranno colti in svantaggio. Fallimento completo, nulla di fatto, non beccheranno l'assassino quella notte, ma potranno ritentare ogni notte se vorranno.

 

Quest 2.

Si, ci sta, penserò a qualche via secondaria che potrebbe sviarli. Per questa la pensavo più interattiva e meno a lancio dei dadi.

 

Grazie ancora per gli spunti!

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By chradis
      questo thread nasce dalla discussione di cui sotto:
       
      Premessa: non ho ancora pensato a tutti i nomi, abbiate pazienza 🙂 
      L'avventura è ambientata ad Assus, città appartenente al regno di Vattelapesca. Questa città è stata recentemente vittima di un disastro (sto pensando a un disastro naturale, in particolare ad un terremoto) tanto che è stata abbandonata. Assus ha dato i natali a un santo molto importante, san Pincopallo, e tutte le sue gesta sono conservate in suddetta città. I personaggi vengono incaricati dal regno di Vattelapesca di recarsi in città per recuperare i manoscritti e le storiografie di questo importantissimo santo. Il party si troverà quindi a vagare per una città in rovina e a cercare tutte le informazioni che può del santo. Scopriranno che la maggior parte delle informazioni su san Pincopallo sono custodite in chiese e templi sparse per la città. Tutti questi templi sono intitolati a personaggi che hanno avuto a che fare col santo. Durante la loro missione di recupero, i nostri eroi capiranno che non tutto quello che si sa del santo è vero: scopriranno nei manoscritti apocrifi che sostengono che in verità san Pincopallo non era santo per niente. Il cosiddetto santo era in verità un impostore poco di buono. La storiografia "ufficiale" che lo vede come un esempio per tutto il creato è stata forgiata dal regno rivale di Antipaticoni per mettere sotto pressione il re di Vattelapesca. Infatti, le predicazioni di Pincopallo hanno indebolito il re di Vattelapesca.
      L'avventura è pensata per D&D 5e, per un party di circa 6 persone e di una lunghezza di circa 10 sessioni.
      Il dubbio che mi attanaglia riguarda i combattimenti: l'azione, dopo una breve parentesi iniziale di esplorazione della città, si concentrerà nelle chiese in cui sono custoditi i manoscritti.
      Creare dei dungeon separati per ogni chiesa è lezioso e piatto, stona con l'atmosfera che vorrei creare.
      Avevo pensato di far affrontare al party un altro party speculare a loro, o dei saccheggiatori di tombe o qualche mercenario assoldato da Antipaticoni per mantenere segrete le vere vicende di Pincopallo. Questa soluzione risulta difficile: oltre ad essere forse noioso, nutro dei dubbi sul riuscire a fare affrontare al party lo stesso nemico per così tante volte.
      Voi che consigli mi dareste sul rendere accattivanti e affascinanti gli scontri?
       
    • By Eileen
      Buongiorno a tutti!

      Sto masterando l'Ascesa dei Signori delle Rune e per via di un giocatore che sarà via questa settimana, mi trovo a dover creare una piccola oneshot per il resto della squadra + la ragazza di uno di loro, che sarà alla sua prima ruolata in assoluto!
      Siamo ancora all'inizio, di seguito descrivo il punto con spoiler (non vorrei rovinare a nessuno l'avventura!):

      Con questa premessa, la mia idea era la seguente:
      Portarli a fare ricerca, dato il "tempo libero" in merito all'incendio della cattedrale, legandomi al fatto che nel bg di uno dei pg c'è proprio la necessità di indagare su queste combustioni. Visto che due dei giocatori avevano chiesto proprio a la tipa nello spoiler info sull'incendio durante la prima sessione, lo userei come espediente, magari lei potrebbe dare questa info come ringraziamento.
      A questo punto, vorrei introdurre i pg della ragazza, magari come aiutante e custode della biblioteca.

      In tutto questo, pensavo di iniziare a far accadere cose nella biblioteca. Via via che approfondiscono la ricerca, dovrebbero iniziare ad accadere stranezze, dapprima rumori, poi i libri si dovrebbero iniziare ad animare e attaccare i ragazzi. Andando oltre, troverebbero dei tarli giganti (idea che mi è venuta leggendo Nevernight), che dovrebbero essere stati scacciati dalla loro tana nei recessi della biblioteca a causa di un gruppo sparuto di goblin che si è rifugiato lì. 

      E qua il problema: Per giustificare libri assassini e tarli, pensavo di poter piazzare i goblin in un dungeon che contiene anche una specie di dispositivo magico che fa sì che i libri si autosistemino (agganciandomi al fatto che la ragazza vorrebbe ruolare un mago/qualcosa di magico), ma che è stato manomesso dai goblin. Ho il sentore però che potrebbe essere troppo forzata come soluzione, per questo mi servirebbe qualche parere da DM più esperti!

      Vi ringrazio già da ora per la pazienza con cui siete arrivati fino a qua! ❤️ 
      Alessia 
    • By Aranar
      chiarimento per l'inizio della prima avventura di Avventure nelle Terre Selvagge (metto lo spoiler per chi deve iniziare a giocare l'avventura:
       
    • By Aranar
      non amo i forgotten realms della 5 edizione, un po' come i mondi Marvel e DC hanno voluto creare degli eventi che portassero rivoluzioni cosmiche ma con troppi eventi il risultato è di troppo caos per i miei gusti (ricordo che all'epoca anche i Times of Troubles furono criticati e molti li consideravano non canonici) per cui cerco sempre di ambientare le mie avventure prima del 1358DR.
      Ora, vi sono diverse avventure e campagne di AD&D che vorrei giocare con le regole della 5 edizione. Sicuramente sono da rivedere gli incontri, ma basta calibrarli per poter riciclare queste vecchie avventure? mi sfugge qualcosa?
    • By senhull
      Ciao ragazzi,
      sto lavorando alla mappa di Rocca del Terrore, la leggendaria isola-prigione nei Principati di Lhazaar.
      Ho abbozzato il piano terra, il primo e secondo piano. Devo ancora progettare i livelli -1, -2 e -3. Vorrei comunque un vostro parere a riguardo.
      La mappa è ispirata dal lavoro di Robert Lazzaretti.
       



      Attendo vostri feediback e suggerimenti!
      Grazie!

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.