Vai al contenuto

Il vostro parere sui giochi di miniature


deiv100

Messaggio consigliato

secondo voi, qualè il migliore gioco di miniature ?

io gioko a heroclix e alle miniature di DeD, e a volte a horrorclix, ma ultimamente sento nominare un certo " warhammer" che pare essere ben gradito.

oltre alla prima domanda, potete illustrarmi come funziona warhammer? avevo intenzione di iniziare a giocarci ma prima mi volevo documentare.

grazie a tutti:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 18
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Principali partecipanti

secondo voi, qualè il migliore gioco di miniature ?

io gioko a heroclix e alle miniature di DeD, e a volte a horrorclix, ma ultimamente sento nominare un certo " warhammer" che pare essere ben gradito.

oltre alla prima domanda, potete illustrarmi come funziona warhammer? avevo intenzione di iniziare a giocarci ma prima mi volevo documentare.

grazie a tutti:bye:

Ciao, ti dico la mia.

Personalmente gioco a Warhammer da oltre una decina d'anni, e sono sinceramente convinto che come gioco di miniature sia il più vecchio attualmente vevente, anche se tra edizioni e riedizioni siamo alla settima. E' il più vecchio, e per alcuni periodi è stato IL gioco di miniauture indiscusso, ecco perchè è quello che si sente più spesso, negli ultimi anni hanno preso piede altri giochi, il 40.000 (o 40K), il defunto Warzone, la defunta Cronopia, Confrontation, ed ultimo AT-43.

Personalmente considero Warhammer il più bello.

Warhammer (e nella sua versione futuristica Warhammer 40.000) è un gioco di "ampie vedute". In pratica si chiede al giocatore di portare un intero esercito in battaglia, non solo una squadra o un gruppo di modelli. Questo, ovviemente, comporta una necessaria amplificazione e delle regole (niente di grave però), un maggior numero di miniature da prendere e dipingere. Il tutto ambientato in un'ambientazione fantasy abbastanza classica: elfi alti, silvani e scuri; orchi e goblin; nani; non-morti; Impero degli uomini, Caos, etc, etc. Ognuno con un proprio esercito, ognuno con delle proprie regole, delle prorpie truppe e via discorrendo.

Non so i giochi che hai elencato tu, ma Warhammer prevede un sistema a punti: in pratica ogni modelli vale un tot di punti in base a quanto è valido sul campo. I due avversari organizzano un'esercito a testa dello stesso valore in punti, così da avere una partita equilibrata (a questo punto troverai chi ti dice che warhammer non è un gioco equilibrato...io non ti dico nè che sia vero nè che sia falso, dico solo che dipende da come si accordano gli avversari). Di solito una partita media da 2000 punti occupa non meno di due/tre ore e circa una settantina di modelli per parte, tanto per abbozzare una media.

Se ti interessa l'idea posso dirti altro.

Warhammer 40K è la versione futuristica. Niente più truppe di fanti e cavalieri in riga ma un'ambientazione ispirata ad un universo popolato da umani e razze aliene che si combattono con fuciloni, mezzi corazzati ed astronavi, a volta anche con spade e armi da corpo a corpo. L'idea di base è la stessa del fantasi, non a caso le razze sono molto simili (gli Elfi diventano Eldar, gli Orchi e Goblin diventano Ork e Gretchin, gli dei del Caos sono praticamente gli stessi, etc, etc) va da se che le regole differiscono, e molto. Nel futuro non esiste più la truppa ordinata, ma si gioca in formazione sparsa, poi ci sono mezzi e robottoni, armi da fuoco e quant'altro.

Confrontation ed AT-43 sono i giochi (fantasy e fantascientifico) di un'altra casa produttrice. Qui cambia tutto, e, a quanto ho capito cambierà ancora. Non conosco molto bene questi sistemi di gioco, indi posso esserti di poco aiuto, ma a quanto ho capito sono in atto grandi manovre per questi giochi qui perchè è in arrivo una revisione ( o una nuova edizione) del regolamento.

Se ti vuoi fare un'idea delle miniature, o dei giochi ti segnalo un paio di link.

Per Warhammer:

http://uk.games-workshop.com/warhammer/

Per Warhammer 40K:

http://uk.games-workshop.com/warhammer40000/

Per Confrontatione e AT-43:

http://www.rackham-store.com/boutique_us/liste_rayons.cfm?code_lg=lg_us&code_lg=lg_us

Spero di esserti stato d'aiuto, e se ti serve sapere altro, basta chiedere. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! volevo kiederti un po di cose

1) per ki nn è bravo a dipingere miniature? ( io in arte faccio skifo T_T)

2) come è strutturato il campo di gioco?

3) dove si vedono i valori di ogni pedina?

4) il costo del set base e de pakketi di espansione a quanto ammonta?

ti ringrazio tantissimo per le informazioni :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

Warhammer 40K è la versione futuristica. Niente più truppe di fanti e cavalieri in riga ma un'ambientazione ispirata ad un universo popolato da umani e razze aliene che si combattono con fuciloni, mezzi corazzati ed astronavi, a volta anche con spade e armi da corpo a corpo. L'idea di base è la stessa del fantasi, non a caso le razze sono molto simili (gli Elfi diventano Eldar, gli Orchi e Goblin diventano Ork e Gretchin, gli dei del Caos sono praticamente gli stessi, etc, etc) va da se che le regole differiscono, e molto. Nel futuro non esiste più la truppa ordinata, ma si gioca in formazione sparsa, poi ci sono mezzi e robottoni, armi da fuoco e quant'altro.

Spoiler:  
anche se un mio amico, mi ha lasciato sottointendere che sono ambientati nello stesso lasso di tempo, nello stesso unierso...
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! volevo kiederti un po di cose

1) per ki nn è bravo a dipingere miniature? ( io in arte faccio skifo T_T)

Io sono convinto che dipingere è una delle cose più divertenti del gioco. E' ovvio che le prime volte non si raggiungono sti grandi risultati, ma dopo un pò si prende la mano, e sta tranquillo che se ci sono riuscito io a fare pezzi decenti ci riescono tutti.

Altrimenti...bhè c'è chi se le fa dipingere (ma si paga), un'altra tecnica è quella che sta mettendo in gioco la Rakham: i nuovi modelli di AT43 sono in plastica già colorata. Io suggerisco di iniziare, quantomeno provare, a dipingere.

Rilassante e divertente, un grandioso Hobby, forse più del gioco in sè.

2) come è strutturato il campo di gioco?)

180 cm per 120 cm. Teoricamenete ci si può mettere di tutto, il regolamente non prevede un campo "standard", ma fornisce una serie di indizi per giocare inserendo sul tavolo laghi, fiumi, foreste, torri, case, palizzate, etc, etc. Così facendo basta avere degli elementi scenici che di volta in volta posizioni sul campo, e non avrai mai due partite uguali.

Alcuni scenari, invece, hanno un campo predefinito, se, per esempio, si gioca una partita "a tema" con lo scopo di conquistare una torre, ci sarà necessariamente la torre, la strada per arrivarci, regole particolari per i due eserciti (magari uno che attacca e uno che difende)e cose così.

3) dove si vedono i valori di ogni pedina?

4) il costo del set base e de pakketi di espansione a quanto ammonta?

Ecco la nota dolente.

I giochi di miniature prevedono una certa spesa. Tutti i giochi, chi più chi meno, ma le miniautre costano. Fortuna che c'è un bel mercato dell'usato,in primis sul web, che ti permette di poter avere dei modelli a prezzi ragionevoli, sopratutto per warhammer fantasy: essendo il più vecchio è quello dove girano più miniature da tempo

Ad ogni modo: Warhammer prevede un libro per ogni esecito, in cui sono scritti valori, statistiche, regole e punteggi di ogni singolo modello

Dai un'occhiata qui:

http://it.games-workshop.com/storefront/store.it?do=List_Models&code=13&orignav=13

Quello che vedi con il nome di "passo teschio" è proprio il set base, regole e una serie di modelli.. Come vedi il prezzo non è proprio basso. E, sarò onesto, è una delle offerte più convenienti della GW. Da qui in poi si sale. A sinistra (sotto la voce sfoglia) c'è un link per ogni esercito. lì ci sono i prezzi per i modelli, i pacchi espansione, ed i singoli "libri dell'esercito" (18 euri l'uno).

Ciao

PS: Eiden...mica ti metti a ridere se ti dico che non ho capito il tuo spoiler.....

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! da quanto ho capito il gioco è fantastico e ho una voglia matta di giocarci...ma il costo mi ha demoralizzato... spero che mettendo da parte i soldini riusciro a comprarloX3

Bhè...demoralizzarsi per i prezzi delle miniature è nella norma.

Però...

Primaditutto informati bene. Ancora prima di cominciare a comprare qualcosa vedi se nelle vicinanze c'è un qualche negozio, club, gruppo di amici che già gioca, e che magari sia disposto a farti provare, o quantomeno a farti vedere una o due partite. Così potrai pure valutare il gioco, o magari confrontarlo con gli altri sistemi a cui si accennava prima. Non solo, potrai pure farti un'idea dei vari eserciti e scegliere quello che ti piace più degli altri, vuoi per le miniature, vuoi per il sistema di gioco.

Ti consiglio vivamente di fare il possibile per provare prima di iniziare, anche perchè poi potresti rimanerci deluso e con le spese (che non sono poche) già fatte.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! da quanto ho capito il gioco è fantastico e ho una voglia matta di giocarci...ma il costo mi ha demoralizzato... spero che mettendo da parte i soldini riusciro a comprarloX3

secondo me non è il caso di demoralizzarsi per il costo...,mica devi prendere tutto in una volta ovviamente...sicuramente il codex come prima cosa, poi per fare le partite puoi usare anche solo basette comperate o anche ritagli di carta giustamente proporzionati come tristemente ero costretto a fare all'inizio....

Link al commento
Condividi su altri siti

cosè il codex?

Un modo per indicare il "Libro dell'esercito", di qualunque armata esso sia.

Tecnicamente il nome "codex" viene usato per gli eserciti di Warhammer 40.000, ma visto che è più semplice scrivere "codex" piuttosto che "Libro dell'esercito"....

Tra l'altro, per tornare al discorso di sopra, sei tu che hai intenzione di iniziare un gioco di miniature, oppure c'è pure qualcun'altro insieme a te?

Link al commento
Condividi su altri siti

inizio solo io, ma vado in un posto che si kiama defcon dove sicuramente qualcuno ci giokera ( è tipo il blusbrother di milano)

Peretto...almeno puoi essere sicuro della "qualità" di un gioco, o piuttosto di un altro, e valutare quale ti piace di più.

Per qualsiasi cosa possa darti una mano basta chiedere.

PS: se passano i Boss ti diranno di non usare la [K] al posto del [CH]. Li anticipo io.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo io per un pochino ho usato riproduzioni di carta, anche perche si possono segnare direttamente...come ti ho detto l'importatne è rispettare le proporzioni delle basette e non avere avversari troppo fiscali...ah in cartoncino sarebbe meglio cosi non volano via o si spostano meno...per vedi tu

per quanto riguarda gli elfi silvani io non sono molto informato per cui aspetta nadrim...

Link al commento
Condividi su altri siti

potete dirmi qualcosa sugli elfi silvani?

Bhè...è uno degli eserciti più nuovi in circolazione, bellissima gamma di miniature, ed assolutamente da non sottovalutare.

Penso sia valutato come uno degli eserciti più forti, anche se è uno di quegli eserciti che non prevedono una strategia semplice, del tipo avanzo e spacco tutto!

Innanzitutto sono elfi. Il che vuol dire ottimi valori sia in corpo a corpo che nel tiro, ma solo come abilità marziale, che in quanto a valori di forza e resistenza lasciano a desiderare. Ottima iniziativa e movimento, ma pure la disciplina non scherza, il che vuol dire che ogni singolo mamozzio ti costa un fracco di punti. Un arciere elfo costa 12 punti, uno dell'impero 8, tanto per darti un'idea.

Alias: sarai sempre in inferiorità numerica, tranne che contro altri elfi!

E poi sono silvani: il che vuol dire che muovi liberamente nei boschi e che sono (quasi) tutti in formazione sparsa, cioè senza truppe con ranghi e file. Lo svantaggio è che non hai bonus nel combattimento corpo a corpo, ma il vantaggio è che godi di una mobilità assurda (considera che si muovono di un pollice in più rispetto alla media) ed è più difficile essere colpiti, sia dagli arcieri altrui (che hanno un malus) sia dalle macchine da guerra degli altri (che usano la sagoma, e quindi coprono meno modelli). Inoltre i silvani sono uno tra gli eserciti con la maggiore potenza di fuoco di Warhammer. E' vero che non hanno macchine da guerra, ma hai tanti archi e frecce magiche sfiziose, oltre ai migliori arcieri di Warhammer.

Un modo di giocare con i silvani è, appunto, cercare di mantenere le truppe in una posizione favorevole per tirare e non essere caricati, così da infrecciare il nemico mano mano che avanza. Poi una volta che ti è arrivato in faccia usi le tue truppe da corpo a corpo, oppure, frattanto che lo infrecci le muovi così da poter essere tu a caricare l'avversario. Le driadi ( che sono un a scelta truppe, cioè non hai limiti nel metterle) sono una delle truppe più forti in corpo a corpo. E' vero che non hanno ranghi, ma se avessero pure quelli sarebbero imbattibili. Una, due truppe di Driadi sono obbligatorie.

Stesso dicasi per la stirpe arborea (truppa speciale) e per l'uomoalbero (truppa rara) Però mentre l'uomoalbero è l'unica scelta rara degna di nota, le truppe speciali sono più difficili da scegliere: I cavalcafalchi sono buoni per infastidire le macchine da guerra e conquisatare i quarti, la cavalleria....bhè è una cavalleria, se carica fa male, e i danzatori di guerra sono una truppa molto versatile, volendo ne puoi trarre il meglio in ogni occasione.

L'unico, grande, problema per gli elfi silvani è l'armatura: praticamente inesistente. Indi stà attento a come e dove muovi le truppe, che se ti colpiscono (sia nel tiro che in corpo a corpo) hai poche posssibilità di salvare i colpi.

C'è però una magia, propria degli elfi silvani, che ti permette di spostare i boschi, e quindi sapendo usarla sei in grado di mantenere gran parte del tuo esercito sotto copertura mentre ti posizioni.

Questo è grosso modo quello che mi viene da dirti all'inizio, poi ci sono altre regole speciali che (secondo me) possono solo confonderti le idee all'inizio. In effetti io ti consiglierei di cominciare con qualche piccola battaglia che coinvolga solo le truppe base, poi mano mano impari ad usare tutti i pezzettoni.

A proposito: sono pienamente d'accordo con Mjolnir per quanto riguarda le approssimazioni in carta dei mamozzi, sopratutto agli inizi, magari ti organizzi cominciando a costruirti dei semplici modellini in carta; ed anche per il regolamento: più un giocatore lo conosce meno tempo si perde a consultarlo in fase di gioco, più ci si diverte.

Oh, tra l'altro, perchè proprio i silvani?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille! devo costruire una statua in tuo onore!

l ultima cosa poi ti lascio stare giuro, se mi puoi postare una lista di miniature per iniziare a battaglia ( di elfi silvani).

i silvani gli ho scelti perke mi piaciono i boschi, sapevo che se la cavavano nell arco ( sport ke io praticavo) e dalla descrizione del mio amico mi sono piaciuti molto ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi puoi postare una lista di miniature per iniziare a battaglia ( di elfi silvani).

Prima partita in assoluto?

Allora direi che uno scontro da 500 punti vada bene; poniamo che vi organizzate sui 500 punti, poi se decidete altrimenti si vedrà.

Io ci metterei:

Un nobile, comandante con armi, arco e cosette varie: circa 80 punti

1 Truppa da dieci guardie, 12 punti (sono arcieri) 120 punti

8 Driadi 12 punti, circa 90 punti

5 cavalieri 24 punti, 120 punti

Stiamo a circa 410 punti, ed abbiamo messo giusto il minimo. Con gli ultimi novanta punti potresti addirittura metterci un mago, ma lo sconsiglio come prima volta.

Tra l'altro io non ho conteggiato i costi di campioni, musici e stendardi, credo che se ce li metti ti avanzano pochi punti, giusto per metterci dentro qualche altro modello i una truppa.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...