Vai al contenuto

[Eclipse Phase] Cercasi giocatori per PbF


Messaggio consigliato

Salve a tutti! Dopo un'esperienza pluriennale con D&D 3.5 e D&D 5e, in cui sono stato sia giocatore che DM, vorrei provare a fare da master (via forum) con qualcosa di un po' diverso dal solito.

Cerco esattamente due giocatori per un PbF di Eclipse Phase (GdR sci-fi, gratuitamente scaricabile dal sito ufficiale). Dato che questo GdR non è molto diffuso, i requisiti di accesso sono minimi: non dovete conoscere l'intero sistema, è sufficiente avere una infarinatura generale, capire come creare il proprio personaggio (ci sono anche dei PG pre-generati, se serve) e la meccanica di base del d100.

Per giocatori che vengono da D&D 3.5 (come il sottoscritto), imparare questo nuovo sistema è abbastanza facile; inoltre, giocheremo la versione "core" delle meccaniche, ridotte all'osso. L'avventura (ufficiale, che ho un po' modificato e che sarà personalizzata sui PG stessi) è pensata per neofiti totali del sistema (con tanto di PG pre-generati, appunto) ed è breve (se giocata in real-life, dura 2-3 sessioni).

L'unico vero requisito, imprescindibile, è la frequenza di post. Qui cerco serietà, motivazione e determinazione, con una buona frequenza di post, almeno 5/6 volte a settimana. Il numero ridottissimo di giocatori è dovuto proprio a voler velocizzare il PbF, che so essere (per esperienza) lento. Vi prego di astenervi dal candidarvi se già sapete/ipotizzate di non poter garantire tale frequenza. Stimare la durata di un PbF è quasi impossibile, ma potete considerare tale "impegno" sulla frequenza di post per 50 giorni. Nulla vieta, previo avviso con anticipo ragionevole, di interrompere a postare per un po' di tempo, causa esami, imprevisti e quant'altro.

Infine, invito chi posta a fare due cose:

1. Leggere l'ambientazione di Eclipse Phase, perché se non vi ispira, è inutile candidarsi per giocarci un'avventura sopra. Eclipse Phase è un "hard" sci-fi post-apocalittico, a tema trans-humanism, dove ego/morph (mente/corpo) sono divisibili, quindi è possibile swappare corpi, diventare virtualmente immortali, fare copie di backup di se stessi... e molto altro ancora.

2. Dare una brevissima presentazione di sé, specialmente sul proprio background a livello di GdR, eventuali preferenze particolari (e.g. "mi piacciono avventure con molti combattimenti") ed anche su che tipo di personaggio vorreste giocare. Questo è utile perché, se si candideranno più di due giocatori, dovrò necessariamente fare una selezione.

Sinossi dell'avventura:

 

Situata ai confini del sistema solare, Borealis è una stazione spaziale di ricerca su un Cancello di Pandora fuori dalle liste pubbliche. Un agente di Firewall, che lavora sotto-copertura come esperto di infosec (sicurezza informatica), ha inviato un segnale di allarme criptato da Borealis. Il segnale era quasi indecifrabile ed ulteriori comunicazioni con la stazione spaziale sono rimaste senza risposta. Voi siete due agenti scelti di Firewall. La vostra è una missione di investigazione/ricognizione, potenzialmente ad alto rischio: dovete salvare l'agente (se possibile), scoprire cos'è accaduto ed agire di conseguenza, eliminando qualsiasi minaccia presente su Borealis.

Modificato da Black Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Il 12/11/2019 alle 09:17, MasterX ha scritto:

Sembra interessante. Appena posso leggo l'ambientazione per bene. 

Bene, resto sintonizzato.

Segnalo a tutti che il manuale di riferimento è disponibile gratuitamente al seguente link (vedi spoiler). Dato che si tratta di un manuale voluminoso, come detto nel post iniziale, è sufficiente avere una infarinatura generale sia dell'ambientazione che delle meccaniche. Padroneggiare le meccaniche e/o conoscere l'ambientazione fin nei minimi dettagli non sono in alcun modo dei prerequisiti di accesso, essendo tale avventura pensata proprio come primo approccio al sistema. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Modificato da Black Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho esperienza di gioco come master di EP (due partite pbf all'attivo qui su dragonslair negli anni passati. Ho realizzato pure un dice roller online per il suddetto sistema -credo il primo mai realizzato per il gioco-, ora down purtroppo) e mi piacerebbe provarlo come giocatore.

So anche che è uscita la seconda edizione e ne parlano un gran bene, ma io conosco la prima.

A livello di gioco prediligo l'approccio narrativo e la libertà di azione. Trovo l'ambientazione di Eclipse affascinante e parecchio stimolante. Si tratta di un GDR hard-scifi unico nel panorama attuale, con uno dei migliori sistemi per gestire le intrusioni informatiche sulla piazza, molto realistico.

Proprio per questo vorrei fare un mercuriale, una piovra infosec elevata di proprietà di una hypercorp (la Somatek sarebbe perfetta), ma che sogna la libertà e di nuotare nuovamente nei mari perduti della Terra.

Modificato da Mezzanotte
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, direi che ci siamo. A meno di eventi particolari, possiamo considerare ufficialmente chiuse le selezioni giocatori.

@Mezzanotte Puoi tranquillamente selezionare l'hyper-corp che vuoi (Somatek va benissimo). Magari, se riesci a recuperare quel dice roller, sarebbe utile.

Potete iniziare a fare le schede. Avvierò le varie procedure (Gilda, Topic di Servizio e quant'altro) nei prossimi giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aspetto l'apertura della gilda.

Mentre lavoravo al pg (mamma mia, sto riscoprendo le complessità del sistema. Avrebbe davvero bisogno di una snellita!) mi sono sorte alcune considerazioni.

Se il teatro di gioco è così periferico è probabile che i pg vengano ammanicati in loco o sbaglio?

In Eclipse Phase infatti non esiste il viaggio FTL (vale a dire più veloce della luce. Certo ci sono i Cancelli, ma quella è roba aliena che porta in altre parti dell'universo). Perciò spostarsi per il sistema solare richiede mesi se non anni. Risultato: solo i carichi che è assolutamente necessario spostare su lunghe tratte viaggiano in modo tradizionale. Gli ego delle persone vengono invece tele-trasmessi a destinazione dove vengono installati nei morfi (corpi) disponibili localmente. Dovrebbe perciò essere quello che accade ai nostri PG.

Una derivazione di ciò comporta che non possiamo portarci dietro equipaggiamento dall'esterno ma dobbiamo reperire tutto in loco. Quindi non spendiamo i crediti in fase di creazione del personaggio ma ce li portiamo su Borealis.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gilda aperta: link (ricordate di iscrivervi!).

@Mezzanotte In EP, è effettivamente considerato alquanto "standard" iniziare con un resleeving (tra parentesi, le traduzioni italiane sono a volte un po' sgradevoli, quindi utilizzerò i termini inglesi, quando più appropriati). Tuttavia, questa avventura fa eccezione da questo punto di vista e quindi in realtà manterrete tutto, dal morph all'equipaggiamento (sì, il viaggio è tremendamente lungo). La spiegazione "off-game" è che i creatori di un'avventura pre-fatta hanno voluto semplificare questa parte del sistema per evitare casini (anche con i PG pre-generati). La spiegazioni "in-game"... beh, è tutta da scoprire in-game 😉

Morale della favola: spendete pure in tranquillità. Ultima nota: inviatemi le schede per via privata.

Modificato da Black Lotus
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...