Irongun Inviata 22 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviata 22 Giugno 2007 Un forte dubbio mi assale ormai da molto...preparando incontri da DM mi sono reso conto che spesso i miei incontri erano squilibrati, quando troppo facili, quando troppo difficili, così ho iniziato a usare la tabella 3-1 a pagina 49 della guida al DM, e la cosa mi ha semplificato molto, poi però mi sono accorto che spesso anche la tabella toppa e questo credo sia dovuto al numero di giocatori in gioco. Leggendo la spiegazione credo che la tabella sia creata per 4 pg, ma non ne sono sicuro, la mia domanda a questo punto è: come si modifica la tabella in base al numero dei giocatori? Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Amministratore Subumloc Inviato 22 Giugno 2007 Amministratore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 La risposta è: a occhio... prova ad aumentare o diminuire i LI di uno o due e vedi come ti trovi... Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Larin Inviato 22 Giugno 2007 Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 Alternativamente, puoi calcolare il "gs virtuale" del gruppo, come se fossero un incontro (se il gruppo è formato da più di 4 personaggi). Ad esempio, hai 6 personaggi di 5° livello, cioè un gruppo standard + 2 pg. Quando prepari un incontro, il gs aumenta di 2 per ogni raddoppiamento di avversari (2 creature con gs 2 contano come un gs 4, due creature con gs 3 sono un gs, etc). Per logica, vale il contrario e quindi ogni dimezzamento in numero il gs cala di 2. Nel caso in esempio, hai un party (4 pg) e mezzo (2 pg), per un "gs virtuale" rispettivamente di 5 e 3 (il primo calcolato con il livello medio, il secondo sottraendo 2 in quanto il numero di personaggi scende di 2). Nella tabella dei numeri dell'incontro, una coppia mista formata da due creature di gs 5 e 3 è in tutto un gs 7, quindi il party in questione non avrà problemi ad affrontare un gs 7. Io uso questo sistema, ed in genere funziona. Poi dipende da quanto i tuoi giocatori puntino a creare personaggi ottimizzati, ma a questo si rimedia ottimizzando i mostri. Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Irongun Inviato 22 Giugno 2007 Autore Segnala Condividi Inviato 22 Giugno 2007 mmm....capisco...non facile ma ho capito...utilizzerò con cura questa tua rivelazione Larin....:-) Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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