Dargon Posted April 3, 2005 Report Share Posted April 3, 2005 Salve a tutti. Sono nuovo nuovo del forum e ho subito una domanda mitica per voi giocatori esperti... Io ho caratterizzato un mezzo-drago d'oro, guerriero umano di 1° livello (quindi pg di 4°). Vorrei capire come funziona il discorso abilità (e relativi punti abilità). Si dice (cito): "Un mezzo-drago ottiene punti abilità come un drago e ha punti abilità pari a (6 + il suo modificatore di Int) x (DV + 3). In questo calcolo non bisogna includere i DV derivanti dai livelli di classe: il mezzo-drago ottiene punti abilità da drago solo per i suoi DV razziali, e guadagna la normale quantità di punti abilità per i suoi livelli di classe." Ora la domanda è questa: quanti sono i DV razziali del mezzo-drago d'oro/guerriero umano? E ancora: i DV razziali aumentano di un tipo di dado fino a d12. Ma la creatura base è umana e gli umani dovrebbero avere DV = 0 giusto? Come aumentano? (se aumentano) In definitiva la mia bella creaturina (che poi in realtà è di 5°, guerriero di 1°, stregone di 1°) come è messo a pf e ad abilità (a punti abilità...)?!? Vi sarei molto grato se sapeste fugare questi miei dubbi. Ciao a tutti Link to comment Share on other sites More sharing options...
White Vampire Posted April 3, 2005 Report Share Posted April 3, 2005 non avendo dadi vita razziali non acquista punti abilità aggiuntivi e nemmeno cambia il dado vita a d12 perchè l'umano non ha DV razziali.... BENVENUTO SUL FORUM!!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dusdan Posted April 3, 2005 Report Share Posted April 3, 2005 non avendo dadi vita razziali non acquista punti abilità aggiuntivi e nemmeno cambia il dado vita a d12 perchè l'umano non ha DV razziali.... BENVENUTO SUL FORUM!!!! esatto. benvenuto anche da parte mia Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dargon Posted April 3, 2005 Author Report Share Posted April 3, 2005 ](*,) Quindi in definitiva ho 12 punti abilità come guerriero liv 1 e 3 punti abilità come stregone liv 1. Totale 15 punti abilità... E ho 10+4 pf come guerriero liv 1 e 14+4+1d4 come stregone liv 1. Giusto? Il fatto che il manuale dei mostri dica che l'archetipo mezzo-drago "cambia il tipo di creatura in drago" non conta ai fini dei DV razziali? Grazie mille Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dusdan Posted April 3, 2005 Report Share Posted April 3, 2005 ](*,) Quindi in definitiva ho 12 punti abilità come guerriero liv 1 e 3 punti abilità come stregone liv 1. Totale 15 punti abilità... E ho 10+4 pf come guerriero liv 1 e 14+4+1d4 come stregone liv 1. Giusto? Il fatto che il manuale dei mostri dica che l'archetipo mezzo-drago "cambia il tipo di creatura in drago" non conta ai fini dei DV razziali? Grazie mille mi sfugge qualcosa: 3.0 o 3.5? prima dicevi di essere guerriero di primo e basta. sei stregone1/guerriero1? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dargon Posted April 3, 2005 Author Report Share Posted April 3, 2005 Avevo scritto solo verso fine post che in relatà il pg è di 5°, non di quarto. L'avevo messo come di più perché a me interessava la prima caratterizzazione. Dopo averlo fatto l'evoluzione è "standard"... Quasi. Cosa vuol dire che guadagna punti abilità come un drago? Cmq sì, sono guerriero 1 /stregone 1. Ah, 3.5! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Enz Posted April 3, 2005 Report Share Posted April 3, 2005 Salve a tutti. Sono nuovo nuovo del forum e ho subito una domanda mitica per voi giocatori esperti... Io ho caratterizzato un mezzo-drago d'oro, guerriero umano di 1° livello (quindi pg di 4°). Vorrei capire come funziona il discorso abilità (e relativi punti abilità). Si dice (cito): "Un mezzo-drago ottiene punti abilità come un drago e ha punti abilità pari a (6 + il suo modificatore di Int) x (DV + 3). In questo calcolo non bisogna includere i DV derivanti dai livelli di classe: il mezzo-drago ottiene punti abilità da drago solo per i suoi DV razziali, e guadagna la normale quantità di punti abilità per i suoi livelli di classe." Ora la domanda è questa: quanti sono i DV razziali del mezzo-drago d'oro/guerriero umano? E ancora: i DV razziali aumentano di un tipo di dado fino a d12. Ma la creatura base è umana e gli umani dovrebbero avere DV = 0 giusto? Come aumentano? (se aumentano) In definitiva la mia bella creaturina (che poi in realtà è di 5°, guerriero di 1°, stregone di 1°) come è messo a pf e ad abilità (a punti abilità...)?!? Vi sarei molto grato se sapeste fugare questi miei dubbi. Ciao a tutti intanto un super mega ultra benvenuto! poi... credo sia la 3.5 in quanto il lep che dici è +3 quindi non la 3.0 che è 2.. per i DV della tua creatura: se è un guerriero di 1° livello ha 1 DADO VITA ossia 1 d10 perchè la CLASSE guerriero prevede un DADO DA 10... poi... siccome tu NON HAI DV RAZZIALI (guerriero umano e non mindflyer) prendi i punti abilità in base alla CLASSE ossia guerriero e non in base al drago... se applicavi l'archetipo mezzodrago sopra un mindflyer usavi i dv del myndflayer... in conclusione: se sei di 1° livello: dv 1 = d10 punti abilità: 2+int lep= 4 (3 che è il mod di livello +1 che è il tuo livello) oki? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dusdan Posted April 3, 2005 Report Share Posted April 3, 2005 Avevo scritto solo verso fine post che in relatà il pg è di 5°, non di quarto. L'avevo messo come di più perché a me interessava la prima caratterizzazione. Dopo averlo fatto l'evoluzione è "standard"... Quasi. Cosa vuol dire che guadagna punti abilità come un drago? Cmq sì, sono guerriero 1 /stregone 1. Ah, 3.5! non guadagna punti come un drago: quel discorso si applica ai dadi vita razziali, che un umano non ha. per quanto riguarda dadi vita e punti abilita` devi semplicemente fare un guerriero1/stregone1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dusdan Posted April 3, 2005 Report Share Posted April 3, 2005 punti abilità: 2+int (2+1+int)x4 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Enz Posted April 3, 2005 Report Share Posted April 3, 2005 (2+1+int)x4 si.. intendevo la base del guerriero.... +1 perchè umano.. x4 al primo livello... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dargon Posted April 3, 2005 Author Report Share Posted April 3, 2005 punti abilità: 2+int Cito dal manuale del giocatore 3.5: "Punti abilità al 1° livello: (2+modificatore di Int) x4". Questo è per il guerriero (indipendentemente dalla razza...). Per lo stregone: "Punti abilità al 1° livello: (2 + modificatore di Int) x4". Entrambi dicono poi che per ogni livello addizionale "2 + modificatore di Int". Non dovrebbe essere così? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dedalo Posted April 3, 2005 Report Share Posted April 3, 2005 Cito dal manuale del giocatore 3.5: "Punti abilità al 1° livello: (2+modificatore di Int) x4". Questo è per il guerriero (indipendentemente dalla razza...). Per lo stregone: "Punti abilità al 1° livello: (2 + modificatore di Int) x4". Entrambi dicono poi che per ogni livello addizionale "2 + modificatore di Int". Non dovrebbe essere così? Ritengo fosse sottinteso il riferimento al modificatore, e non alla caratteristica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dargon Posted April 3, 2005 Author Report Share Posted April 3, 2005 Ok ci sto dentro. Ho capito tutto. Grazie mille \\:D/ Ancora una cosa. Anelli magici: posso prenderne uno? Io sono di 5°, ho 9000 mo. Ho speso 5235 per lgi equip e le armi. Posso prendere un anello di Protezione +1, anche se sul manuale dice che il "caster" deve essere di almeno 3 livelli superiore alla protezione? Si intende 3 livelli di classe o 3 livelli e basta? Io sono Str di 1°, ma pg di 5°. Ciao Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kursk Posted April 3, 2005 Report Share Posted April 3, 2005 Ok ci sto dentro. Ho capito tutto. Grazie mille \\:D/ Ancora una cosa. Anelli magici: posso prenderne uno? Io sono di 5°, ho 9000 mo. Ho speso 5235 per lgi equip e le armi. Posso prendere un anello di Protezione +1, anche se sul manuale dice che il "caster" deve essere di almeno 3 livelli superiore alla protezione? Si intende 3 livelli di classe o 3 livelli e basta? Io sono Str di 1°, ma pg di 5°. Ciao Un momento... un momento... Con ordine.. - Per i primi quesiti ti hanno già detto tutto... o quasi... i DV razziali ed i punti skill "da drago" si applicano a creature che hanno solo quelli; ad esempio immagina un troll - mezzo drago. Tu sei un drago a tutti gli effetit per quanto riguarda alcuni incantesimi (non se più umano o semi-umano - insomma humanoid). - Cosa c'entra il livello da incantatore con gli oggetti da comprare? Dipenderà dal tuo DM lasciartelo prendere o meno... un altro paio di maniche è se te lo vuoi costruire (servono il talento giusto, un po' di tempo libero, il livello giusto, gli incantesimi previsti ed un po' di XP). - Eppoi BENVENUTO! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Dargon Posted April 4, 2005 Author Report Share Posted April 4, 2005 Il problema DM non si pone. È lui che mi ha consigliato quell'anello!!! Solo anche lui aveva dubbi sul fatto che potessi prenderlo, ma se non c'entra il livello da incantatore siamo a posto così. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
SinConneri Posted April 6, 2005 Report Share Posted April 6, 2005 Solo anche lui aveva dubbi sul fatto che potessi prenderlo, ma se non c'entra il livello da incantatore siamo a posto così. Intervengo magari a discussione conclusa per specificare che il livello minimo richiesto per gli oggetti magici è quello necessario per la loro costruzione, ovvero del potere minimo che bisogna incanalare negli stessi. Ciauz! p.s. benvenuto nel forum Dragon..non ricordo di averlo fatto.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts